Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
ogri caos regole mille viverna stirpe elemental orchi guerrieri codex alti rune Archaon signore Conti nani edizione tiranidi impero guida eldar esercito waylander manuale silvani warhammer

 

 Elfi oscuri : dubbi su unità

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Jiajisuiji
Goblin
Goblin
Jiajisuiji


Maschio
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 15.07.12

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeDom Lug 15, 2012 5:11 pm

Ciao ragazzi! Sono appena entrato nel mondo di Warhammer e sono un principiante allo sbaraglio! Smile

Dopo essermi visto e rivisto tutti gli eserciti alla fine ho optato per gli elfi oscuri, sono quelli che mi sono piaciuti di più, sia per il design dei modellini che per il BG che per le loro abilità !

Mi sono spulciato numerosi post qui su Vecchio Mondo e più o meno ho capito su quali unità puntare forte e su quali sorvolare, tuttavia ho ancora tantissimi dubbi, se avete la pazienza di leggere e rispondere ve ne sarei infinitamente grato Smile


1)Le streghe elfe : parlando in linea generale la maggior parte delle persone è estasiata da questa truppa, che con furia, attacchi venefici e chi più ne ha più ne metta pare che arrivata in CaC faccia davvero male. Poi però vado a vedere le liste, che siano da 1000, 2000, 2500, e 'ste streghe non ci stanno mai , in genere perché "non hanno armatura e cadono come mosche contro attacchi a distanza" o "avendo depotenziato il calderone rendendolo fisso le streghe perdono metà della loro forza non potendo esse costantemente determinate e in furia" ; in pratica ho visto che come unità di fanteria optate per Lancieri, Corsari e al massimo le Guardie Nere. Mi chiedo quindi, dato che cmq prenderne almeno 15 è una bella SPESA, ma ne vale la pena o viro sulle guardie?

2) Signore del terrore su pegaso : ho visto che lo giocano TUTTI, di conseguenza ho già deciso di comprarmi Morathi per il pegaso nero.Mma Morathi è così inutile che nessuno la gioca? Forse si preferisce spalmare i punti della regina tra 3 diverse incantatrici (di modo tale da non far concentrare tutto il fuoco nemico su una singola pedina?)?

3) Signore del terrore su drago nero : per piazzare il signore del terrore su pegaso, secondo voi mi conviene comprare un signore del terrore su drago nero, di modo tale che se è una partita che prevede più punti mi gioco direttamente la bestiona, oppure CONVIENE che mi prendo il modellino in sella al naggaronte?

4) Si trova le Idre usate, magari in metallo di modo tale da avere la possibilità di scolorirle per poi ripittarle se non mi piacciono? Ve lo chiedo perché sinceramente di spendere 55 euro per una singola unità mi fa storcere troppo il naso.

Questi sono i dubbi fondamentali! Parto cmq dal presupposto che fino ad ora ho solo alcune unità regalate da un mio amico, qualche lanciere, qualche balestriere e alcuni corsari...insomma, ho ancora carta bianca per gli acquisti Smile

Grazie mille in anticipo!
Torna in alto Andare in basso
the death
Guerriero
Guerriero
the death


Maschio
Numero di messaggi : 1086
Età : 27
Località : ROMAGNOLO PURO
Data d'iscrizione : 04.01.09

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeLun Lug 16, 2012 8:14 am

io gioco elfi oscuri da tempo ma non faccio molte partite...
1Le streghe sono scelte truppe speciali. Quindi ne puoi giocare fino a un massimo di 50% di punti sul totale.
Le streghe quindi occupano "punti" e se hai contro anche la più misera fionda è facile che possano morire.
2 Morathi è molto forte senza dubbio ma costa 455 punti e a meno che giochi oltre i 2000 punti non la giochi. Poi avrebbe tutto il fuoco contro. Il signore del terrore è diverso da una incantatrice. Uno è un eroe gasato al massimo fortrissimo e costosissimo , l'altre è una maga che bisogna utilizzare a distanza e non sul fronte (anche perchè per quello che costa in punti è meglio tenerla lontana)
3 questo dipende da te. Io preferisco spendere soldi in molte unità forti e aggiungerci dei potenziamenti invece che friggermi 400 punti per un eroe
4 per questo non ti posso aiutare , però non è d'obbligo avere un idra. Io l'ho comprata in metallo 3 anni fa. Però considera che attira tutto il fuoco nemico.
Spero di esserti stato d'aiuto!!!
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeLun Lug 16, 2012 2:33 pm

Non cedere ai personaggi speciali. Per me si dovrebbe tornare alla regole di quinta per quanto li riguarda
Torna in alto Andare in basso
Jiajisuiji
Goblin
Goblin
Jiajisuiji


Maschio
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 15.07.12

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeLun Lug 16, 2012 3:01 pm

Grazie Death, mi sei stato di molto aiuto Smile

Ricapitolando quindi, evitiamo queste streghe elfe dato che sono troppo fragili e non hanno armatura. A questo punto Morathi e il cavaliere del terrore (che sia su drago o naggaronte) me li prendo cmq! Detto questo direi che il resto dell'esercito me lo compongo essenzialmente da Lancieri, balestrieri e corsari, aiutati da vari stendardi, guidati dal signore del terrore, con dietro tre incantatrici che castano fino alla morte.E al massimo ci aggiungo un'idra giusto per creare scompiglio tra le truppe nemiche (pure se la bersagliano a bestia se non altro arrivo alla CaC con tutte le altre truppe fresche fresche). Lo so che messo così è un esercito molto essenziale, ma sono solo all'inizio, meglio partire piano!

Detto questo, come unità speciale mi conviene prenderle 'ste guardie nere? Oppure spingo al massimo con lancieri e corsari? che ne pensate?

Wawowo sinceramente non capisco a cosa ti riferisci, non conosco la quinta edizione Sad
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeLun Lug 16, 2012 4:49 pm

In quinta se volevi usare un pg speciale dovevi chiedere l'esplicito permesso dell'avversario Very Happy e non potevi portarli ai tornei
Torna in alto Andare in basso
the death
Guerriero
Guerriero
the death


Maschio
Numero di messaggi : 1086
Età : 27
Località : ROMAGNOLO PURO
Data d'iscrizione : 04.01.09

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeLun Lug 16, 2012 7:37 pm

I lanceri muoiono subito. Hanno un tiro armatura al 5+ costano 7 punti cad. . Quindi possono essere utilizzati con un pugnale sacrificale .
Torna in alto Andare in basso
Jiajisuiji
Goblin
Goblin
Jiajisuiji


Maschio
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 15.07.12

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeLun Lug 16, 2012 8:28 pm

Sono così deboli? Ma non si diceva che l'ottava era l'edizione di tutte le fanterie? Se non altro costano poco, se ne possono mettere giù parecchi...

Anche perché altrimenti che fanteria gioco? In molti consigliano corsari con stendardo che da Furia (non mi ricordo il nome, tipo del drago marino)e poi una fracca di balestrieri...ho letto una lista che prevede addirittura solo balestrieri e 0 lancieri....il che è giustificato dal fatto che i balestrieri hanno lo stesso CaC dei lancieri....

Il punto è che, come sempre, cercare di fare tutto un po' non porta a niente di veramente buono, a 'sto punto mi consigliate di puntare tutto sui balestrieri? Oppure fare un bel po' di balestrieri mettendo cmq davanti un po' di fanteria?

Ah un'altra cosa : ho letto che in MOLTISSIMI consigliano il carro dei naggaronti...ma è così performante? Io ho visto le caratteristiche e non mi sembra così fenomenale...non saprei, magari sono ancora troppo indietro e non ne capisco la vera forza.

E cmq mi sono mezzo convinto a rimediare un paio di idre, anche io che sono un principiante mi sono accorto che il rapporto qualità prezzo (punti) è fantastico! Poi se me le bersaglio a sangue pazienza, gli entra "in tromba" il resto dell'esercito!

Smile
Torna in alto Andare in basso
the death
Guerriero
Guerriero
the death


Maschio
Numero di messaggi : 1086
Età : 27
Località : ROMAGNOLO PURO
Data d'iscrizione : 04.01.09

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeMar Lug 17, 2012 9:23 am

Allora , tu potresti giocare quello che vuoi. Io ti condiglio prima di inziare magari giocare con le basette senza omini , cosi capisci quello che è meglio poi assembli come preferisci. I balestrieri degli elfi non sono molto forti e per di + non hanno giustamente la lancia che ti permette di attacare con un rango extra. Io non li gioco mai però fanno la loro bella figura magari 2 squadre da 10 messe su 2 ranghi da 5 non è malaccio. 2 idre non riesci a giocarle con i punti però riesci a mettere 2 baliste e 1 idra. Le baliste sono d'obbligo perchè il tiro degli elfi oscuri cè poco da fare non va , ovviamente c'è chi fa sono monotiro ma quello è tutto un altro paio di maniche.o a
Giocare SOLO lanceri corsari e balestrieri hai la perdita in pugno. Sono unità poco resistenti (esclusi i corsari che con il mantellio di drago marino hanno un tiro armatura minore). Dovrai giocare anche qualche schermagliatore come le ombre e della cavalleria come i naggaronti (che però hanno stupidità) o i cavalieri oscuri (che sono poco resistenti ma marciano di 18"). Poi ci sono le arpie ma io non le ho mai giocate. Infine anche fanteria forte come la guardia nera e i carnefici (che però mi sembra abbiano khainita). Bisogna fare la scelta giusta , soprattutto per il tuo portafoglio.
Torna in alto Andare in basso
Jiajisuiji
Goblin
Goblin
Jiajisuiji


Maschio
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 15.07.12

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeMar Lug 17, 2012 9:42 am

Mh, sì immaginavo che solo con quelle unità base avrei avuto vita difficile, farò un po' di Beta test e vedrò cosa mi conviene comprare. Ad ogni modo sono sicure le incantatrice, il signore del terrore su pegaso e le idra che sono inseriti in tutte le liste, come i balestrieri (credo di giocarmene almeno 30 se sono poco efficaci, cmq costano poco quindi posso anche fa un rush di quelli)e i corsari. I lancieri vedrò in seguito. Sì per la cavalleria pensavo cmq di schierare 5 naggarontoni,magari con un carro annesso che ha molti estimatori. Per la ballista non saprei, la stroncano praticamente tutti, dicono che non serve a molto dato che ha un'efficacia veramente limitata! :S schierari 'sti elfacci è più complicato di quanto pensassi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
natsa
Umano
Umano
natsa


Maschio
Numero di messaggi : 247
Età : 50
Località : Imola
Data d'iscrizione : 08.03.12

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeMer Lug 18, 2012 1:40 pm

Ti aggiungo la mia visione...la premessa principale che devi porti è questa: con o senza Calderone?

Io il calderone lo gioco SEMPRE, non è fisso, puoi muoverlo come una qualsiasi macchina da guerra (è una WM), è difficile da perdere ed i potenziamenti che da sono a mio parere molto validi.

Se la premessa è Calderone si....allora io ci abbino normalmente 1 o 2 incantatrici, 1 o 2 eroi su pegaso, lancieri (spesso due unità da 30), balestrieri (solitamente 1 sola unità corposa), arpie (minimo una unità da 5, meglio due), guardia nera (perchè mi piace ma non è fondamentale) e almeno 40 streghe...a concludere 1 o 2 idre a secondo del formato.

Se la premessa è Calderone no, ovviamente il discorso cambia...rimangono fisse le 2 incantatrici, i pegasi possono diventare anche 3, non andrei a toccare il reparto truppe base ma toglierei le streghe per mettere....bho, altro, senza calderone perdono molto potenziale.

In sostanza a mio avviso, non prenderei: corsari, cavalleria leggera, carri, carnefici, naggaronti e baliste...

PS: a mio parere le scelte degli Elfi Oscuri, ad eccezione di cavalleria leggera e carnefici sono tutte OTTIME ed utilizzabili, quindi in sostanza gioca pure quello che ti piace...e tanto per capirci, i carnefici ad esempio, in altri eserciti probabilmente sarebbe molto utilizzati, qui pagano cara la concorrenza di unità ottime che gli vengono preferite per forza di cosa.

PPS: io non vedo una gran differenza fra non avere un Ta (streghe) ed averlo al 5 o al 6+ (le altre fanterie)...specie in una edizione dove di tiro leggero se ne vede veramente poco....ma ti posso assicurare che entrare nella torre (magari proprio nello scenario dove la devi prendere) e tirarei la bellezza di 30 o 40 attacchi venefici (40 con il calderone) che ripetono per colpire (odio) e magari anche per ferire (stendardo della fiamma)...ha il suo fascino....(a me è riuscito avendole anche potenziate con il rasoio, risultato....38 ferite!). Certo vanno protette dal tiro leggero (le arpie vanno benissimo per questo) e dalle wm ad area, come tutto le nostre fanterie d'altronde...
Torna in alto Andare in basso
Jiajisuiji
Goblin
Goblin
Jiajisuiji


Maschio
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 15.07.12

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeMer Lug 18, 2012 2:29 pm

Infatti, se non erro, l'idea delle streghe mi era venuta proprio leggendo uno dei tuoi post. La tua premessa però è di un esercito sui 2500 punti, anzi, sicuramente di più. Io ho intenzione di iniziare piano (soprattutto per motivi economici, nonché per mancanza di tempo da dedicare a quest'hobby), di conseguenza punterei prima su unità più semplici, con le quali possa mettere su un esercito competitivo anche in partite a punteggio basso. Da quanto ho capito dai vari commenti postati fino a ora, devo puntare forte sul benedetto eroe su pegaso, sull'idra e sulle incantatrici. Non potendo usare solo queste unità dovrò per forza di cose prendere anche due pack di guerrieri (arrivando a schierare un buon gruppo di balestrieri), uno di corsari (perché mi piacciono e perché secondo me non sono affatto malaccio, specialmente se c'è lo stendardo del drago marino) e mi sono mezzo convinto a prendere anche le guardie nere (ho visto che settandole con Kouran, che da loro parecchi benefici + lo stendardo di Hag Graef reggono bene la botta). Per i nagga sono indeciso, tu me li sconsigli, in molti consigliano di utilizzarli su un carro...sinceramente non so che fare! Sicuramente mi serviranno delle unità di schermagliatori (oltre l'ASSASSINO)...

Partendo da queste premesse, sei d'accordo sul mio piano d'azione per gli acquisti? Oppure consiglieresti di puntare su altro?

Per quanto riguarda il calderone, anche a me piace, ma è efficace anche senza streghe (nel senso anche le altre unità ne godono dei buoni vantaggi)?

Grazie mille per le dritte!
Torna in alto Andare in basso
the death
Guerriero
Guerriero
the death


Maschio
Numero di messaggi : 1086
Età : 27
Località : ROMAGNOLO PURO
Data d'iscrizione : 04.01.09

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeGio Lug 19, 2012 6:18 am

L'assassino non è uno schermagliatore e ha senso solo se inserito in delle unità. Mentre di schermagliatori ci sono se non sbaglio le arpie e le ombre.
Torna in alto Andare in basso
Jiajisuiji
Goblin
Goblin
Jiajisuiji


Maschio
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 15.07.12

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeGio Lug 19, 2012 6:24 am

Sì sì infatti l'assassino lo butterei in mezzo ai corsari o alle guardie nere. Da quanto ho letto in questa nuova edizione le ombre le hanno indebolite parecchio, a questo punto nel momento in cui dovrò espandere il mio esercito credo che mi prenderò le arpie, sono consigliate un po' da tutti!
Torna in alto Andare in basso
natsa
Umano
Umano
natsa


Maschio
Numero di messaggi : 247
Età : 50
Località : Imola
Data d'iscrizione : 08.03.12

Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitimeGio Lug 19, 2012 2:11 pm

Si, io ti parlo di liste da torneo intorno ai 2.500 punti....ma in ogni caso anche l'acquisto iniziale lo farei finalizzato ad una idea di lista intorno a quei punti, comprando man mano i pezzi per completarla.

In quest'ottica forse inizialmente lascerei stare il Calderone puntando su un paio di incantatrici, 1 pegaso, guerrieri/balestrieri, corsari (visto che ti piacciono), arpie e 1/2 idre. Prendere due battaglioni non sarebbe una cattiva idea forse...ti ritroveresti con 56 guerrieri, 40 corsari e 10 nagga...gli aggiungi idra ed eroi e sei già un bel passo avanti....oltre ad aver già quasi completato il tuo reparto truppe; poi potresti sempre integrare con calderone (1), altri pegasi (un paio), arpie (minimo sindacale 5...ma anche 10 male non farebbero), 20 guardie nere ed X streghe (l'acquisto di guardia nere e streghe è legato al tuo stile di gioco...molti non le usano e fanno comunque ottimi risultati...magari provale proxandole con i corsari e tira tu le conclusioni se è il caso di prenderle o meno...il costo non è proprio leggerissimo) ed un'altra idra per aumentare le scelte a disposizione. I carri sono un pò un discorso a parte...sono ormai fuori produzione, altre case ne fanno di molto belli, ce ne vorrebbero almeno un paio, ma credo che con 50,00 € troveresti altre cose più fondamentali da prendere!

La Guardia Nera è buona con molti settaggi....il lato negativo è il limite fissato a 20 (in ottica di ottava è poco). Io ultimamente la gioco o con lo stendardo dell'assassinio per dargli penetrazione dell'armatura ed utilizzarla contro unità corazzare, oppure con lo stendardo luccicante (utilizzandola su un fianco lontana da bsb e generale...è comunque determinata al 9 e grazie allo stendardo può ripetere un'eventuale test fallito)...Kouran per questione di punti lo vedo un pò un lusso, mentre lo stendardo di Hag Graef in fondo alla GN non serve poi moltissimo, ha già iniziativa 6 (per cui contro il 90% delle unità di WH colpisce per prima) e ripete ogni turno per colpire (grazie alla sua abilità)...gli tornerebbe utile giusto contro i cugini...ma non se ne vedono molti in giro dalle mie parti. L'unità così mi viene a costare da 320 a 300 punti contro 391 che verrebbe con Kouran e Hag Graef...con quei 90 punti ci viene quasi un carro...

Di schermagliatori come dice "the death", ci sono arpie ed ombre...entrambe sono ottime unità, le arpie forse lo sono un pizzico di più, difficilmente troverai liste di oscuri senza almeno una unità di arpie, al contrario ne trovi senza ombre...alcuni per le ombre utilizzano i mercenari (gi scorticauomini di Mengil)...il prezzo è più o meno lo stesso (ma anche gli scorticauomini sono fuori produzione credo), ma da li ci ricavi anche un bello stendardiere a piedi (oltre a 9 ombre un filo diverse)..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Elfi oscuri : dubbi su unità Empty
MessaggioTitolo: Re: Elfi oscuri : dubbi su unità   Elfi oscuri : dubbi su unità Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Elfi oscuri : dubbi su unità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi alti elfi unità
» Ombre elfi oscuri dubbi su equip
» Unità guerrieri eldar oscuri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: