Cari fratelli di barba! Ieri c'è stata la battaglia in cui ho provato la lista postata di recente, contro gli Uomini Lucertola...
Ho STRA-VINTO!! Ebbene, brindate, bevete e mangiate che offro io!!
Bisogna festeggiare! Vittoria schiacciante per i Nanetti, finalmente! La lista si è rivelata un vero successo!! I Cannoni Organo hanno falciato gli Scinchi schermagliatori, il Custode ha bloccato la maggior parte della magia del rospone obeso e in corpo a corpo guerrieri e Barbalunga con grandi armi hanno rullato alla grande!
All'inizio per i primi due turni me la sono vista brutta, perché la Scagliarancori faceva in continuazione avaria (e poi si è pure distrutta, e quelli sono stati gli unici punti vittoria dei Lizards!) e questo mi aveva scoraggiato un pò perché mi sarebbe stata utile; inoltre lo Slann era riuscito ad aprire un buco sui poveri Martellatori (che stoicamente resistevano al tiro venefico degli Scinchi Camaleonti sbucatigli accanto) e farne fuori ben 6, più altre vittime nei Barbalunga...ma andiamo per ordine.
Colline ai lati e grande foresta al centro, come elementi scenici solo questi.
Lo schieramento vedeva i miei Nani prendere un bell'angolo a sinistra del tavolo, i tre trupponi di fanti incacchiati posizionati a scaglioni con in mezzo l'artiglieria alternata. Da sinistra c'erano il Cannone Organo, i Guerrieri, poi l'altro Organo, a seguire i Barbalunga in cui erano intruppati Custode e Thane bsb. Accanto a loro l'ahimé inutile Scagliarancori e per finire a protezione del fianco destro (e che protezione!) i fedeli Martellatori col Thane. L'avversario ha schierato un mare di Scinchi al centro e alla (sua) destra, quelli a destra erano seguiti da 3 Kroxigor, quelli al centro da una ventina di Sauri. Alla sua sinistra aveva messo 5 Naggaronti con sauri, seguiti da ben 30 Sauri guerrieri con lancia...il suo piano probabilmente era accerchiarmi, ma non è riuscito a farlo perché non ha coordinato gli attacchi, e in corpo a corpo l'ho semplicemente massacrato! Ottengo l'iniziativa e...si comincia!
1° Turno NaniMovimento: ovviamente non mi muovo e lo aspetto, i miei Nani che lanciano insulti a tutti XD
Tiro: Provo con la catapulta a centrare i Naggaronti ma fa un bel buco nell'acqua...
1° Turno LizardsMovimento: avanza con tutti, giustamente, e i Naggaronti già sono a più di metà tavolo e me li vedo addosso, i miei Martellatori pronti ad accoglierli allegramente con ottimo acciaio.
Magia: lo Slann si incacchia subito e spara dei Dardi di Fuoco sui Martellatori, usando la telepatia con un sacerdote Scinco intruppato negli Schermagliatori. Cadono altri Martellatori, ma superano tranquillamente il test di Panico. Lo scinco sacerdote lancia in un impeto magico la catena di fulmini sempre sui Martellatori (poveri!) e ne fa fuori un bel pò...a questo punto pensavo che non avrebbero resistito al corpo a corpo (da 24 erano passati a 16 o 17).
Tiro: i Camaleonti sparano un casino di dardi avvelenati, cade un Martellatore (menomale che gli avevo dato gli scudi!).
Fine del turno...tanti Martellatori sono morti per difendere il Thane!
2° Turno NaniMovimento: avanzo un pò i Barbalunga per minacciare gli Scinchi centrali che potevano far saltare il cannone organo sulla collina, e giro un pò verso destra i Martellatori per fare altrettanto contro gli Scinchi Camaleonti.
Tiro: Catapulta va in avaria e per questo turno non spara. Il Cannone Organo centrale sulla collina fa fuori 6 Scinchi che però non fuggono (neanche doveva fare il test, erano un casino) il cannone a sinistra spara sempre sugli Scinchi e ne fa fuori 8! Fa il test e rimane. Peccato xD
Fine turno, i Cannoni mi danno soddisfazione, comincio ad odiare la Scagliarancori XD
2° Turno LizardsMovimento: avanza i Naggaronti e si porta a distanza di carica. Avanza tutti gli altri (Scinchi compresi) e comincia a godere al pensiero di lanciare un mucchio di dardi avvelenati sui poveri Nani...niente cariche.
Magia: Lo slann fa forza inarrestabile con una palla di fuoco (che fa fuori 4 Barbalunga) e subisce un risucchio di magia perdendo un livello. Disperdo l'incantesimo dello Scinco Sacerdote.
Tiro: come c'era da aspettarsi, tira con tutti gli Scinchi con Tiro multiplo, fa fuori altri 2 Martellatori, e i Cannoni Organo se la vedono brutta perché con i Venefici i serventi vengono feriti lo stesso...il Cannone a sinistra rimane con UN servente, quello al centro ha una sola perdita...tiro un sospiro di sollievo!
Fine turno, magia inconcludente e tiro tutto fumo e niente arrosto.
3° Turno NaniMovimento: coi Guerrieri a sinistra dichiaro una carica sugli Scinchi, i quali fuggono portando i miei Guerrieri all'inseguimento proprio a piedi dei Kroxigor che c'erano dietro! I coccodrilli giganti avranno pensato "mmmh pappa!!" (poveri illusi...non avevano mai provato ad assaggiare un Nano!). I Barbalunga stanno fermi lì, i Martellatori invece caricano gli Scinchi camaleonti che li hanno punzecchiati dall'inizio (questo è stato un errore mio, perché per caricarli sono finito troppo distante dal resto delle truppe e ho rischiato un accerchiamento...inoltre mi sono esposto di fianco ai Naggaronti, che in questo turno dichiarano la carica). La carica fallisce perché i Camaleonti fuggono veloci.
Tiro: Il cannone a sinistra non può sparare perché ci sono i Guerrieri in mezzo, quello centrale invece fa avaria! Come se non bastasse, la Scagliarancori mira sullo Slann per farne una frittatina verdognola, ma...fa avaria -.-" Tiro sulla tabella delle catapulte e faccio 2 (-.-"") ma ho l'ingegnere, e posso ritirare!! Ma si, ritiriamo che magari esce un 5 o un 6...1 -.-""" Addio Scagla Rancori
Non mi è servita ad un accidenti!! è_é
Fine turno, una serie di avarie e di manovre azzardate mi fanno temere il peggio, ma sono un Nano e non mi do per vinto per così poco...
3° Turno LizardsMovimento: prova a riprendere gli Scinchi a sinistra, ma non ce la fa e quelli scappano dal tavolo! Yeah! Ciao ciao! Tornatevene nella giungla muahaha! Riprende però i Camaleonti a destra. Prima di fargli dichiarare le cariche, uso il mio asso nella manica: la Runa maggiore della Sfida! Siccome gli Scinchi centrali mi preoccupavano un bel pò perché avrebbero potuto tranquillamente farmi fuori il Cannone Organo, attiro sui Martellatori quelli lì, che ovviamente falliscono la carica essendo troppo lontani. Perfetto, me li sono tolti di mezzo. I Naggaronti però dichiarano la carica sui Martelli e arrivano tranquilli, così come i Kroxigor sulla sinistra che erano ad un pollice dai Guerrieri...Avanza i blocchi di Sauri rimasti indietro.
Magia: lo Slann fa un Volto Ardente inarrestabile sui Barbalunga, che subiscono solo 2 perdite e comunque sono immuni al panico, tié! Il rospone nel frattempo subisce un altro risucchio di livello, ma è culoso col dado e perde solo 1 livello (però così è arrivato a livello 2, lool!)
Lo scinco sacerdote è totalmente inutile, gli basta guardare il mio Custode delle Rune incacchiato per capire che non è il caso di lanciare incantesimi XD
Tiro: Non può tirare con nessuno!
Corpo a corpo (la parte migliore comincia ora): a sinistra i Kroxigor calpestano un Nano, poi attacchiamo in contemporanea a causa delle GA...tra tutti quegli attacchi muoiono soltanto altri 3 Nani, e quando è il mio turno di lanciare i dadi è il delirio: gli butto giù di netto 2 coccodrilli, più bonus di ranghi e stendardo vinco il combattimento di 7, ahahh! Il cocco rimasto fugge via tremando e i Nani "boscaioli" lo raggiungono e abbattono in modo brutale! Il fianco sinistro è completamente mio!
Nel frattempo a destra i Naggaronti fanno qualche vittima, prima di venire ovviamente falciati dai Martellatori, che ne graziano soltanto uno. Testano ma rimangono.
Fine turno! I Nani cominciano a far capire alle lucertole che in corpo a corpo li pesteranno di brutto!
4° Turno NaniMovimento: Giro i Guerrieri per farli andare verso il centro, tanto ormai non c'è più niente a sinistra XD Dichiaro una carica azzardato coi Barbalunga sui Sauri centrali e...ce la fanno!! Questo è stato uno scatto assurdo per i Nanetti...hanno fatto qualcosa come 13" in una volta sola XD Ah, per finire muovo un pò il cannone di sinistra che è rimasto senza bersagli.
Tiro: Il cannone al centro ha il tiro libero sugli Scinchi che erano stati attirati dalla runa della sfida verso i Martellatori...tiro il dado e faccio 2, mi fa schifo quindi rischio e...10!!! E altri 8 Scinchi vengono falciati, fanno il test di panico e addio! Cominciano a fuggire come pazzi verso la foresta!
Corpo a corpo: l'ultimo dei naggaronti (XD) viene massacrato brutalmente dal Thane, gli scinchi camaleonti vedono la scena e se la fanno sotto, cominciando a fuggire a gambe levate! UN altro problema in meno! I Barbalunga al centro...aah i fedeli Barbalunga, i prodi e abilizzimi nonché incazzatissimi Nani fanno un vero e proprio massacro!! I sauri perdono il combattimento di 10 e più, fuggono ma io gli stoici guerrieri dalle lunghe barbe grigie rimangono sul posto e si riorganizzano per andare a dar manforte al Thane coi Amrtellatori, rimasti in 10 contro un'orda di Sauri che si avvicina pericolosamente...
Fine turno...adoro i Barbalunga, sono i migliori, e devo ringraziare di cuore i consigli di Spartagor! 28 Barbalunga incazzati sono inamovibili
O_O Ora che ho provato sul campo questa teoria so quanto può essere fondamentale metterne un bel blocco. Fratelli di barba, ascoltate sempre i consigli di Spartagor che è il più anziano di noi e ne sa molto di più di noi sbarbatelli!
4° Turno LizardsMovimento: ormai è disperato, tenta di recuperare i camaleonti, gli schermagliatori al centro e i sauri e con una botta di sedere riesce a farlo con tutti. No problem, più carne da macello c'è meglio è! Avvicina ulteriormente l'orda di Sauri a destra, ormai sono vicini ai Martellatori incazzosi...ne vedrete delle belle tra poco!
Magia: il povero Slann (che è dimagrito di una cinquantina di chili a forza di implodere XD) prova a lanciare un mucchio di magie, ma il Custode delle Rune se la ride e usa anche la Runa Spezzaincantesimi...effetto psicologico devastante ahaha! Il sacerdote scinco ci prova pure ma...bé il risultato è scontato.
Tiro: non tira con niente, non ha quasi più lucertoline e quelle che sono rimaste sono troppo scosse xD
Corpo a corpo: non c'è niente per ora da matare per i miei Nani
5° Turno (quello finale)
Movimento: i guerrieri a sinistra caricano i Sauri appena ripresi...anche questa è una carica azzardata, ma i Nani si dimostrano più veloci del previsto e ve la fanno! Stessa cosa per i Martellatori che non ne possono più di vedere lucertole e si
buttano letteralmente sul blocco da 30 Sauri...sono 10 Martellatori contro 30 Sauri!! Ma non ho esitato un solo secondo perché sono un Nano cocciuto. Per il resto faccio marciare i Barbalunga verso destra, per andare ad aiutare i Martellatori che però, come vedremo ora, non avranno proprio bisogno di alcun aiuto!
Tiro: Ormai i cannoni non hanno più bersagli, quindi si muovono solo un pò.
Corpo a corpo: i Guerrieri a sinistra combattono coi Sauri, ma a causa di molta sfiga non riescono a falciarli, perdono il combattimento di 1 ma non scappano (figurarsi...); ed ecco il momento più epico della partita: i Martellatori impavidi caricano i 30 Sauri...cominciano i Sauri e tra millemila attacchi (hanno pure le lance) fanno solo 2 vittime!! Tocca al Thane coi Martelli...riescono a fare 4 o cinque morti, ma l'impeto è tale (impeto o sfiga del mio povero avversario xD) che anche se i Nani vincono il combattimento di poco, i Sauri testano la rotta, e con tutto che hanno D8 e Sangue freddo tirano dei dadi assurdi (tipo 5, 6 e 5) e FUGGONO! Tira per la fuga e...3" di fuga!!! MUAHAHAH!! I MARTELLATORI INSEGUONO E MASSACRANO 30 SAURI ed erano solo 8 Martellatori!!
E qua abbiamo deciso di chiuderla, perché rimaneva solo il combattimento Guerrieri/Sauri e poi c'erano ancora un mucchio di Barbalunga...lo Slann si sarebbe suicidato XD
E così il campo alla fine era mio, punti vittoria numerosissimi i miei (gli rimanevano solo un'unità di Sauri e lo Slann) mentre io ho perso solo la Scaglia Rancori (che si è distrutta sola XD)
Un trionfo, una vittoria schiacciante, superiorità totale delle Grandi Armi e della stoicità nanica...una grande vittoria per tutti i fratelli di barba!
Ringrazio ancora Spartagor per il supporto...ho fatto benissimo a togliere gli Archibugieri, avrebbero sparato una volta sola -.-
E per finire, ragazzi mettete i vostri Nanetti sempre in unità da 25/30, fidatevi, sono un'incudine e un martello allo stesso tempo
Spero che il resoconto vi sia piaciuto, è un pò lunghetto perché l'ho fatto dettagliato