Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
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 Warhammer 40.000: un mix di fantascienza

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MessaggioTitolo: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 4:11 pm

Salve. Warhammer 40k è uno degli Universi più completi e profondi di Fantascienza mai creati e in esso si ritrovano e si mischiano alcune delle più grandi idee mai prodotte dal genere con idee originali e, magnificamente, si uniscono in maniera armonica. Alcuni pensano che sia una cosa negativa altri, tra i quali il sottoscritto, un grande merito: WH40k non ha preso varie idee e le incollate tra loro, ne ha tratto spunto e le ha adatte in maniera mirabile ai suoi scopi in un mix davvero originale. Comunque risulta facile ad un appassionato riconoscere a quali opere si rifà:

-La Bibbia: l'Universo di 40k si fonda su un evento verificatosi diecimila anni prima, L'Eresia di Horus. La rivolta del Primarca dei Figli di Horus, la sua conversione al Caos e quella dei suoi fratelli si richiama alla rivolta di Lucifero e della terza parte degli Angeli, dantescamente parlando, che lo seguì. Come Lucifero è il più bello, il Primo e più Potente degli Angeli e il più vicino a Dio, Horus è il più grande dei Primarchi, il più forte e il più vicino all'Imperatore. Come Lucifero egli si rivolta e viene sconfitto (una tradizione diversa vuole che Lucifero sia sconfitto dall'Arcangelo Michele non da Dio, un'altra ancora parla di una via di mezzo: Lucifero affronta Michele ma è Dio a bandirlo dal Paradiso. Da qui la probabile ispirazione allo scontro tra Horus e Sanguinius sulla Spirito Vendicativo prima del Duello finale). Come gli Angeli Caduti sono banditi dal Paradiso e condannati all'inferno, la maggior parte delle Legioni Traditrici si ritira nell'Occhio del Terrore. Nonostante la situazione gli Angeli Caduti/Space Marine del Chaos minacciano l'Umanità, difesa dagli Angeli/Space Marine.

-Dune: molto deve al capolavoro di Frank Herbert, WH40.
1-La figura del Dio-Imperatore. Del 1981 è L'Imperatore-Dio quarto volume della Saga. Certo molta ispirazione viene dagli antichi imperi della Storia ma troppo vicina è l'uscita del libro per non poter essere citata.
2-I Navigatori. In nessuno dei due universi si usano macchine per viaggiare ma entrambi si rifanno alle figure dei Navigatori. In Dune essi sono quegli uomini che possono tracciare le rotte solo grazie alla spezia geretriaca mentre in 40K sono coloro che riescono a tracciare le rotte nel Warp. In realtà questo è un filone molto più grande che riunisce Heinlein (Starship Troopers), Asimov (Il Ciclo delle Fondazioni) e Anne McCaffrey (prima donna a vincere il Premio Hugo, 1968, e il Premio Nebula, 1969, con La cerca del Weyr)
3-I Sardaukar. Le elitarie e temibili truppe di Casa Corrino sono una delle fonti ispiratrici dei leggendari Space Marine. Riuniti in Legioni, sono uomini comuni costretti ad affrontare i terribili pericoli del mondo assassino di Salusa Secundus: i migliori vengono portati via e sono dati a loro ogni tipo di onori per insinuare in essi l'idea che le sofferenze affrontate sono state necessarie per creare un uomo superiore.

Star Wars: la contrapposizione tra Space Marine e Space Marine del Caos oltre ad avere reminiscenze bibliche è sicuramente ispirata al dualismo Jedi-Sith. Hanno origini in comune ma hanno scopi differenti.

Starship Troopers: la space opera militare di Heinlein oltre a sbizzarrire le menti degli ingegneri e animatori giapponesi con la sua tuta potenziata ha ispirato certamente l'armatura in ceramite e le armature terminator e i dreadnought degli Space Marine.

Lovecraft: all'autore dell'horror ci si richiama per l'ovvia tetra ambientazione. Se già con Verne si può osservare con la sua Guerra dei Mondi che lo spazio può prospettare spiacevoli scoperte, è con l'autore di Providence che questa prospettiva assume una visione tetra e pessimistica. "Il Colore venuto dallo Spazio" e i racconti del Ciclo di Cthuluh e dei Grandi Antichi sono certamente fonti di ispirazione: gli C'Tan "Gli Dei Stellari" e gli Antichi ne sono un chiaro esempio per via dei nomi, anche se solo uno in questo caso ha un significato negativo.

Alien e Aliens: Scontro Finale: Importantissimi infine sono i due cult-movie della seria della 20th Century Fox.
1-Il Capostipite diretto da Ridley Scott uscito nel 1979 è importantissimo perché rompe la visione idilliaca e infantile che la cinematografia e gli strumenti di visione di massa avevano dell'Universo: la cupezza finalmente entra anche in questa arte con gli Xenomorfi (sebbene non raggiunga ancora i livelli di Lovecraft) e il pericolo che l'umanità può incappare.
2-Il seguito dell'86 diretto da James Cameron entra di diritto nella storia non solo perché rivela la figura della donna eroica e combattente ma perché porta sul grande schermo un nuovo tipo di nemici: creature parassitarie, vere e proprie armi biologiche, bestie allo stato ibrido. Se un nemico bestiale era già stato presentato da Heinlein con i suoi Aracnidi, nel libro essi erano rappresentati come creature intelligenti, capaci di costruire armi e navi per i viaggi interstellari mentre con Cameron le cose cambiano: gli Xenomorfi sono creature prive di intelletto e di anima, comandati mentalmente da Regina e la cui unica ragione di esistenza e nutrire e difendere il proprio alveare e sciame. Si tratta di creature infide, incontrollabili, perché la loro natura parassitaria li porta ad assimilare le caratteristiche del corpo ospite e di poter creare una creatura capace di poter cacciare allo stato brado la specie che ha infestato che fisicamente non può competere con loro. Anche le astuzie sono inutili perché gli Xeno sono capaci di imparare. In 40K c'è solo una parola per tutto ciò: Tiranidi.
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 6:09 pm

mi trovo in disaccordo sull'accostamento a star wars...tanto per cominciare i jedi sono (per citare Mace Windu) "guardiani della pace, non soldati", al contrario degli space marine, i quali sono nati appositamente per essere il braccio armato (e biomodificato) dell'imperatore
altra differenza sta appunto nell'imperatore: i jedi servono la galassia, non venerano nessuna figura fisica o comunque divina
inoltre i sith non cercano la distruzione dei jedi fine a se stessa: tanto per cominciare furono i jedi stessi a sterminare la controparte chiamamola caotica, ma soprattutto i sith mirano al controllo della galassia in modo da ripristinare il loro antico impero. Ovvio che l'eliminazione dei jedi ne è una conseguenza, ma non lo scopo primario, a palese differenza degli space marine del caos che vogliono unicamente seminare morte e distruzione
infine, ma non meno importante, il contrasto tra jedi e sith non è nato da una scissione vera e propria

Da tenere conto specialmente che, per l'appunto, i sith non sono votati ad una forma di caos
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 6:56 pm

Nemo ha scritto:
mi trovo in disaccordo sull'accostamento a star wars...tanto per cominciare i jedi sono (per citare Mace Windu) "guardiani della pace, non soldati", al contrario degli space marine, i quali sono nati appositamente per essere il braccio armato (e biomodificato) dell'imperatore
altra differenza sta appunto nell'imperatore: i jedi servono la galassia, non venerano nessuna figura fisica o comunque divina
inoltre i sith non cercano la distruzione dei jedi fine a se stessa: tanto per cominciare furono i jedi stessi a sterminare la controparte chiamamola caotica, ma soprattutto i sith mirano al controllo della galassia in modo da ripristinare il loro antico impero. Ovvio che l'eliminazione dei jedi ne è una conseguenza, ma non lo scopo primario, a palese differenza degli space marine del caos che vogliono unicamente seminare morte e distruzione
infine, ma non meno importante, il contrasto tra jedi e sith non è nato da una scissione vera e propria

Da tenere conto specialmente che, per l'appunto, i sith non sono votati ad una forma di caos

L'accostamento deriva perché Space Marine e Chaos Space Marine sono in pratica la stessa figura divisa su due campi contrapposti, bene e male. Il paragone finisce qui.
Quanto allo scisma in verità c'è, e alcuni siti come la Wookieepedia, ne riportano ben quattro. Di canonici se ne riconosce solo due:
-quello di Xendor, (24,500 Before Battle of Yavin)
-I cento anni di Oscurità (circa 7,000 BBY). Al termine di questo scisma li Jed Oscuri superstiti fuggono, scoprono Korriban e sottomettono la razza dei Sith dando inizio all'Impero e poi all'Ordine
Si parla di scismi perché si tratta di scontri avvenuti con e dentro l'Ordine dei Jedi già esistente mentre quello originale fu lo scontro tra maestri di diverse filosofie.

Tecnicamente gli Space Marine non venerano l'Imperatore come un Dio, lo considerano piuttosto un uomo sopra gli altri che ha lavorato per il bene dell'Umanità. Poi ovviamente questo vale principalmente, e forse solo, per i Capitoli di Seconda Fondazione, cioè quelli originato dalla suddivisione delle Legioni originarie.

Dato che i Sith seguono un percorso che prevede l'abbandonarsi alle passioni, sopratutto quelle negative, mentre li Jedi seguono un percorso filosofico all'orientale, volto al non sentire le passioni (rimandi a forme spurie, semplificate e stuprate di Buddhismo, Taoismo...) sono una forza Caotica, però intesa in modo diverso da quella di WH40K.
Inoltre è vero che i Sith mirano alla mera conquista del potere ma per farlo devono abbattere i poteri esistenti e l'Ordine dei Jedi. La scomparsa degli Jedi è fondamentale, non secondaria ai loro progetti. Similmente i Chaos Space Marine vogliono abbattere l'Imperium e l'Imperatore per creare una nuova società.
Come ho detto quella del dualismo è un'ispirazione, non un ricalco pedissequo. Ci sono moltissime varianti.
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 8:23 pm

sui Tiranidi visti come Alien sono perfettamente d'accordo, i Genoraptor sono la creatura in cui l'hanno maggiormente preso come struttura e basti pensare anche ai vecchi schemi di colore per i Tiranidi e l'utilizzo che hanno fatto dei Genoraptor per Space Hulk.
La Bibbia è un classico, molti prendono spunto da essa e anche se ateo ritengo la storia contenuta nei testi biblici molto bella. Sono d'accordo anche su quella.
Non sono d'accordo sui Navigatori, in quanto i Navigator di 40k vedono i flussi del warp, ma la capacità che gli permette di guidare le navi è quella di poter vedere la luce dell'astronomican anche se sono dentro il Warp e sanno in che posizione nel warp rispetto allo spazio reale. Ritengo la questione piuttosto diversa tra le due cose.
L'accostamento con Starship Troopers, ma dato che alla fine si parla solo di unaspeciale armatura non lo darei per scontato. Chiunque può inventarsi una grossa armatura con grandi equipaggiamenti quindi direi che potrebbe anche essere stata un'invenzione a sé.
Lovecraft fino a un certo punto. I Grandi Antichi e gli Dei Esterni sono molto diversi dagli C'Tan, anzi, io non ci trovo quasi alcuna somiglianza. Gli C'Tan sono dei che sottomettono una razza per i loro scopi e per farsi adorare e che si nutrono di stelle. I Grandi Antichi sono esseri con forma definita (non che gli C'Tan non ce l'abbiano) che inviano le loro creature minori per il loro volere, di solito per portare semplicemente terrore o per portare il culto a maggiore espansione. Gli Dei Esterni non hanno neanche quasi mai una forma definita e sono piuttosto distaccati dal mondo reale perché vivono in un'altra dimensione. Diciamo che al massimo potrebbero aver preso l'atmosfera cupa, ma se paragoni le creature di Lovecraft con gli C'Tan di 40k noti che alla fne non c'è alcuna somiglianza.
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 8:55 pm

Nickolas94 ha scritto:
sui Tiranidi visti come Alien sono perfettamente d'accordo, i Genoraptor sono la creatura in cui l'hanno maggiormente preso come struttura e basti pensare anche ai vecchi schemi di colore per i Tiranidi e l'utilizzo che hanno fatto dei Genoraptor per Space Hulk.
La Bibbia è un classico, molti prendono spunto da essa e anche se ateo ritengo la storia contenuta nei testi biblici molto bella. Sono d'accordo anche su quella.
Non sono d'accordo sui Navigatori, in quanto i Navigator di 40k vedono i flussi del warp, ma la capacità che gli permette di guidare le navi è quella di poter vedere la luce dell'astronomican anche se sono dentro il Warp e sanno in che posizione nel warp rispetto allo spazio reale. Ritengo la questione piuttosto diversa tra le due cose.
L'accostamento con Starship Troopers, ma dato che alla fine si parla solo di unaspeciale armatura non lo darei per scontato. Chiunque può inventarsi una grossa armatura con grandi equipaggiamenti quindi direi che potrebbe anche essere stata un'invenzione a sé.
Lovecraft fino a un certo punto. I Grandi Antichi e gli Dei Esterni sono molto diversi dagli C'Tan, anzi, io non ci trovo quasi alcuna somiglianza. Gli C'Tan sono dei che sottomettono una razza per i loro scopi e per farsi adorare e che si nutrono di stelle. I Grandi Antichi sono esseri con forma definita (non che gli C'Tan non ce l'abbiano) che inviano le loro creature minori per il loro volere, di solito per portare semplicemente terrore o per portare il culto a maggiore espansione. Gli Dei Esterni non hanno neanche quasi mai una forma definita e sono piuttosto distaccati dal mondo reale perché vivono in un'altra dimensione. Diciamo che al massimo potrebbero aver preso l'atmosfera cupa, ma se paragoni le creature di Lovecraft con gli C'Tan di 40k noti che alla fne non c'è alcuna somiglianza.

Riguardo ai Navigatori: la luce dell'Astronomican è un argomento dubbio perché i viaggi interstellari erano possibili anche prima che l'Imperatore finisse sul trono d'oro, infatti l'umanità ha colonizzato le stelle qualche millennio prima degli eventi narrati. Alcuni suggeriscono che i Navigatori riescano a tracciare le rotte grazie al fatto che la mente degli uomini si riflette nel Warp.
L'accostamento ai Navigatori di Dune era per indicare che WH40K riprende quel filone che pretende la non intromissione di macchine per i viaggi.

Lovecraft: da lui hanno tratto la cupezza dei viaggi e dei pericoli dell'Universo. Ovviamente sono completamente diversi volevo solo sottolineare la somiglianza di nomi e cupezza, probabile omaggio al grande autore.

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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 9:06 pm

ah ok, pensavo intendessi vera e propria somiglianzia tra creature lovecraftiane e C'Tan Smile

I Navigator erano comunque utilizzati già prima dell'Eresia di Horus, solo che con l'Astronomican erano ancora meglio orientati. Vedendo la corrispondente posizione warp/spazio reale sono perfetti per i viaggi interstellari. Poi io non intendendomi di Dune non saprei fare un confronto preciso.
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 9:12 pm

Citazione :
una nuova società.
dubito che il caos miri ad un qualunque tipo di società che non sia l'anarchia più totale...ritengo che, nel caso riuscissero nel loro intento di eliminare l'imperium, finirebbero inevitabilmente per generare una guerra intestina

in ogni caso, senza troppo polemizzare che non mi pare il caso, ritengo che in fondo sia logico che una determinata ambientazione storico/sociale mantenga gli stessi caratteri, anche se fa da sfondo a storie diverse (basterebbe fare semplicemente l'esempio parallelo del fantasy, su come richiami miti come Atlantide, il Graal ecc ecc...)
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 9:21 pm

diciamo che in questo modo ricrea una visione parallela delle cose in quell'universo fantastico. Prendere antichi miti o spunti da altre opere senza ovviamente sprofondare nel plagio fa quasi sentire come una coesione tra tutte le opere.
Diciamo che si può distinguere lo spunto si può dividere in due modi:
C'è chi prende spunto e crea 40k.
C'è chi prende spunto e crea Starcraft.
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 9:25 pm

Nickolas94 ha scritto:
ah ok, pensavo intendessi vera e propria somiglianzia tra creature lovecraftiane e C'Tan Smile

I Navigator erano comunque utilizzati già prima dell'Eresia di Horus, solo che con l'Astronomican erano ancora meglio orientati. Vedendo la corrispondente posizione warp/spazio reale sono perfetti per i viaggi interstellari. Poi io non intendendomi di Dune non saprei fare un confronto preciso.

Tranquillo, comunque confronto con Dune non è possibile: in Dune i Navigatori necessitano della Spezie perché altrimenti non sono in grado di tracciare le rotte (muoiono anche perché la Spezie è tossica e dopo un certo punto non se ne può più fare a meno).
Il collegamento l'ho fatto perché oltre al tema simile hanno in comune una figura ben particolare adibita al viaggio interstellare cosa che gli altri autori non hanno nel senso stretto. Heinlein e Asimov risolvono la questione con la matematica: gli ufficiali delle navi devono effettuare calcoli complicatissimi mentre la McCaffrey utilizza un espediente diverso: dota le navi del suo universo di una specie di navigatore senziente che si relaziona con i piloti, solo che questo "Navigatore" ha il cervello di un bambino (ora non ricordo se nel senso letterale o metaforico).
Detto questo ho evitato di fare altri accostamenti perché sarebbero inutili. In Dune vige il divieto di creare IA a seguito del Jihad Butleriano, una sommossa religiosa degli uomini contro l'uso indiscriminato di macchine che scimmiottano il cervello umano, e per questa ragione non si usano per i computer per i viaggi interstellari; in WH40K invece si viaggia attraverso il Warp e solo se si ha una presenza mentale, un'anima lo si può usare (infatti i Necron usano gli accessi che conoscono alla Rete per viaggiare perché non possono entrare nel Warp) e la negazione della IA è dovuto ad uno stereotipo della fantascienza. I Tecnopreti di Marte, in "The Kaban Project", affermano che la costruzione di IA è vietata perché nel passato le macchine minacciarono l'esistenza stessa degli uomini.
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 9:31 pm

Nemo ha scritto:
Citazione :
una nuova società.
dubito che il caos miri ad un qualunque tipo di società che non sia l'anarchia più totale...ritengo che, nel caso riuscissero nel loro intento di eliminare l'imperium, finirebbero inevitabilmente per generare una guerra intestina

in ogni caso, senza troppo polemizzare che non mi pare il caso, ritengo che in fondo sia logico che una determinata ambientazione storico/sociale mantenga gli stessi caratteri, anche se fa da sfondo a storie diverse (basterebbe fare semplicemente l'esempio parallelo del fantasy, su come richiami miti come Atlantide, il Graal ecc ecc...)

Tranquillo neanche io volevo polemizzare volevo solo rispondere alla tua osservazione per spiegarmi meglio.
Per me non è un problema se ci sono richiami se sono razionali e coerenti e WH40K è molto coerente. Eccetto il profilo di Trazyn l'Infinito nel Codex Necron: si cita che nella sua collezione ci sia uno Schiavista quando tali figure sono state completamente cancellate dal Codex e non hanno neanche più ragione di esistere
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMer Dic 05, 2012 10:42 am

veramente potremmo dire che che tutti questi film e tutte queste saghe anno preso da warhammer sia fantasy che 40k secondo me
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMer Dic 05, 2012 11:13 am

stoneangel22 ha scritto:
veramente potremmo dire che che tutti questi film e tutte queste saghe anno preso da warhammer sia fantasy che 40k secondo me

Penso tu abbia sbagliato a scrivere.
Lovecraft scrive i suoi racconti tra inizio Novecento e primi anni Trenta.
La Trilogia delle Fondazioni esce nel 1951 e termina nel 1953
Dune esce nel 1965, il quarto libro "l'Imperatore-Dio di Dune" (God Emperor of Dune) esce nel 1981.
La McCaffrey scrive il suo libro nel 1967, i premi vengono appena un anno e due anni dopo.
Starship Troopers del 1959.
Guerre Stellari Una Nuova Speranza esce nel 1977
Alien nel 1979
Aliens nel 1986.

Ora la prima edizione di WHFB è del 1983 mentre il 40k è dell'86.
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMer Dic 05, 2012 12:08 pm

Mi trovo in disaccordo sul commento fatto su starship troopers. Se uno vede il film i soldati sono simili alle guardie. Tanti e male armati, guidati da ufficiali abili o terribilmente idioti. Se uno legge il libro, rarissimo in quanto fuori produzione da decenni, i soldati sembrano space marine. Incredibilmente ben addestrati, corazzati con armature molto resistenti e sparati sul campo di battaglia direttamente dall'orbita su particolari capsule
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMer Dic 05, 2012 12:30 pm

questo perchè il film ha interpretato male il libro ovvero nel film sembrano guardie imperiali mentre nel libro i soldati hanno ampia disponibilità di tecnologia e sfruttano lanci orbitali per i loro attacchi (vedi drop pod dei marine)
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMer Dic 05, 2012 1:52 pm

garro ha scritto:
Mi trovo in disaccordo sul commento fatto su starship troopers. Se uno vede il film i soldati sono simili alle guardie. Tanti e male armati, guidati da ufficiali abili o terribilmente idioti. Se uno legge il libro, rarissimo in quanto fuori produzione da decenni, i soldati sembrano space marine. Incredibilmente ben addestrati, corazzati con armature molto resistenti e sparati sul campo di battaglia direttamente dall'orbita su particolari capsule

Il libro lo puoi trovare in giro, la Mondadori lo ha ripubblicato due anni fa nella collana "Piccola Biblioteca".
Ovviamente il mio accostamento era riferito al libro non alla produzione cinematografica
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMer Dic 05, 2012 4:16 pm

Beh non si può negare quello che dici...però forse quello che ti si sta docendo e che alcuni collegamenti a prima vista sembrerebbero un pò tirati Smile tutto qui!
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeMer Dic 05, 2012 4:47 pm

alla fine, l'unico universo da cui pare non aver preso spunti è quello Asimoviano, che IMHO è anche l'unico (che io conosca) che si diversifichi abbastanza come idea di fantascienza
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeVen Dic 07, 2012 6:17 pm

Scusa se faccio il puntiglioso Giocatore, ma La Guerra dei mondi è stato scritto da Wells, non da Verne.

Per il resto concordo su tutto quello che hai scritto nel primo post, anche se come già detto da altri a parte alcuni temi la connessione con Lovecraft ce la vedo poco.
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeVen Dic 07, 2012 6:43 pm

Giocatore ha scritto:
infatti i Necron usano gli accessi che conoscono alla Rete per viaggiare perché non possono entrare nel Warp

I Necron ora usano la Rete? oddio quanto odio questo Codex!!

Comunque, tutte queste saghe sono state create prima di Warhammer, prima che Rick Priestley potesse avere l'idea di farlo, o almeno di realizzarlo concretamente.
Lovecraft è un dio per me, ha creato la fantascienza più cupa che esista, nella quale non si è proiettati in qualsivolgia epoca futura, ma semplicmente il nostro mondo è continuamente tormentato da esseri talmente potenti che la speranza è un pensiero totalmente vano e nulla può sfuggire alla loro presa. Cthulhu è solo uno dei tanti, e nonostante sia potentissimo e pure il più famoso, non è neanche tra i più potenti degli dei esistenti e neanche il più potente della sua categoria ovvero i Grandi Antichi; il più potente è Yog-Sothoth. Cupo è persino dire poco quando si parla di Lovecraft, neanche 40k che è mostruosamente triste può pareggiare con Lovecraft...
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeVen Dic 07, 2012 7:12 pm

Mi scuso per il madornale errore di aver confuso Wells con Verne.

Si, i Necron dispongono di alcuni accessi alla Rete. Tuttavia è una cosa complessa, non possono viaggiarci a lungo perché la Rete si accorge di essere stata violata e blocca le uscite quindi se non fanno in fretta ci rimangono chiusi dentro.
Ottengono questa abilità dagli C'tan per riuscire ad attaccare meglio gli Antichi.
A me non sembra neanche malvagia come cosa se i Tau possono fare brevi salti nel Warp senza avere psionici o navigatori va bene anche questa.
Il vero errore per me è stato citare la razza degli Schiavisti nel profilo di Trazyn quando nella storia dei Necron sono stati eliminati.
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeVen Dic 07, 2012 8:14 pm

è il fatto che prima viaggiano normalmente nello spazio reale perché con motori enormemente migliori come tecnologia. Ora i necron si fanno più fighi e sfruttano la Rete Eldar, ma gli Eldar per la Rete hanno Avast e Windows Defender, quindi cacciano i Necron -.-
Secondo me è il concetto proprio del BG dei Necron che è sbagliato. è un totale e orribile stravolgimento dell'autentico ed epico BG dei Necron, ma questo è un altro discorso e ci vorrebbe un'altra discussione.
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MessaggioTitolo: Re: Warhammer 40.000: un mix di fantascienza   warhammer - Warhammer 40.000: un mix di fantascienza Icon_minitimeVen Dic 07, 2012 8:26 pm

Nickolas94 ha scritto:
è il fatto che prima viaggiano normalmente nello spazio reale perché con motori enormemente migliori come tecnologia. Ora i necron si fanno più fighi e sfruttano la Rete Eldar, ma gli Eldar per la Rete hanno Avast e Windows Defender, quindi cacciano i Necron -.-
Secondo me è il concetto proprio del BG dei Necron che è sbagliato. è un totale e orribile stravolgimento dell'autentico ed epico BG dei Necron, ma questo è un altro discorso e ci vorrebbe un'altra discussione.

Uno di questi giorni la apro. Ho qualcosa da dire al riguardo.
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