Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
silvani guida warhammer alti codex impero orchi rune tiranidi ogri caos esercito stirpe regole Archaon elemental waylander viverna signore manuale nani edizione Conti guerrieri eldar mille

 

 Prima partita, nani vs orchi 1000pti

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Schebbone
Zombie
Zombie
Schebbone


Maschio
Numero di messaggi : 43
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 29.12.12

Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Empty
MessaggioTitolo: Prima partita, nani vs orchi 1000pti    Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeLun Feb 04, 2013 4:59 pm

Salve a tutti posto qui la mia prima battaglia in wh, mi scuso in anticipo se ci sono errori, ma come ho già detto è stata la mia prima partita. Stiamo facendo un torneo fra amici e gli eserciti schierati sono questi: io (nani), 2 orchi e 1 elfo oscuro.
Ieri ho giocato contro uno dei due orchi, a 1000 punti.
La lista che mi sono fatto era questa:

Thane con scudo e runa della velocità, runa della pietra,runa dell'abilità- 87 punti

Forgiarune con grande arma e runa spezzaincantesimo, runa della pietra e runa del ferro- 119 punti

20 guerrieri nani con scudo e gruppo di comando- 205 punti

16 archibugieri con alfiere e musico-239 punti

2 cannoni- 180 punti

12 sventratori con alfiere, musico ed uno sventratroll- 165 punti

L'avversario ha portato una lista (me la ricordo a grandi linee) con 2 unita di goblin delle tenebre (una da 60 lancieri e l altra da 40 arcieri mi sembra), un unità di orchi ragazzi anche loro da 20 mi sembra, 10 goblin cavalca ragni, uno sciamano orco e un "big boss" orco nero.

Sostanzialmente è andata così:amici nani non abbiatela a male ma purtroppo ho perso miseramente Sad

Turno 1: orchi
L'avversario fa muovere la sua unità di ragazzi orchi con intruppato il nero e si copre il fianco destro (vedendo la partita dalla mia parte) con i 60 lancieri goblin e i cavalcaragni sul fianco sinistro distanziati di un po, fa avanzare anche i goblin con gli archi corti perchè erano fuori gittata, nella fase di magia non riesce a far passare nulla.

Turno 1 nani:
Io non muovo nulla e tiro con gli archibugi al centro del suo schieramento all unita dei ragazzi orchi col boss, riesco in totale a colpire una ceppa di nulla con dei tiri osceni, non contento col primo cannone faccio avaria e mi tocca perdere anche il turno dopo, col secondo cannone tiro sui cavalcaragni e riesco a eliminarne 2.

Turno 2 orchi: avanzano nuovamente e i cavalcaragno si portano a distanza di carica nei confronti dei miei archibugieri. I goblin lancieri non li muove. Anche in questo turno non passa nulla nella fase magica. Nella fase tiro i goblin mirano ai miei guerrieri ne colpiscono 4 ma l armatura ne salva 3.

Turno 2 nani: resto sempre fermo e nella fase tiro provo di nuovo con gli archibugi contro i ragazzi e stavolta ne colpisco ed elimino 3. Per controbilanciare il mio secondo cannone (il primo aveva perso il turno) cilecca e stavolta ottengo un bellissimo uno sul dado nel tiro avaria e salta in aria. Bye bye secondo cannone Sad

Turno 3 orchi: mi carica con l unità di orchi i miei guerrieri e gli archibugieri con i cavalcaragni mentre non avanza di nuovo con i goblin. Nella fase tiro riesce a colpire e ferite 2 dei miei sventratori. In cac i suoi orchi colpiscono 7 dei miei e me feriscono 4 di cui uno il ta riesce a salvarlo. Io riesco a colpirne 5 e ferirne 3, nonostante avessero il ta al 6+ ne salva due. Testo ma i miei resistono e non fuggono, i cavalcaragni caricano gli archibugi e in cac ne fanno strage (non ricordo bene ma ne ha sicuramente feriti 5 e me li ha mandati in rotta, li insegue e li raggiunge.Ancora nulla nella fase magica.

Turno 3 nani:
Ecco io ero in stallo perchè il mio fianco sinistro era scoperto e il destro non sapevo se farlo avanzare per colpire al fianco i ragazzi orchi che si trovavano cac con i miei guerrieri al centro, oppure avanzare e cercare il cac con i goblin che lui aveva lasciato fermi ma abbastanza vicini da minacciare una carica al mio fianco degli sventratori se avessi tentato di attaccare il fianco dei ragazzi orchi. Zomma il classico stallo alla battaglia di ilipa di scipione in parole povere. Comunque decido di farli avanzare per prendere i ragazzi orchi al fianco perchè sennò i tiratori goblin li avrebbero fatti a fettine. Il cannone tira sui goblin lancieri che erano fermi e riesce a prenderli facendone una gran strage. In CaC colpisco 6 orchi e ne ferisco 2, non riesce a salvarli col ta. Mentre lui me ne butta giu parecchi e mi tocca fare un altro test che però riesco a non fallire.

Turno 4 orchi: con i cavalcaragni mi carica il cannone e i goblin lancieri caricano gli sventratori, in fase magica passa un piede di gork sul forgiarune e me lo schiaccia . In cac mi sfida e io accetto, non so come (cioè lo so, gli è entrato ogni attacco) ma mi shotta il thane in un solo turno di cac, da qui in poi c'è stato poco da fare, i guerrieri sono fuggiti e raggiunti dagli orchi, gli sventratori alla fine si erano impantanati contro i goblin lancieri e nonostante mi abbiamo tolto un po di soddisfazioni (hanno mandato in rotta i goblin e li hanno inseguiti e distrutti) sono stati caricati dai ragazzi e dai cavalcaragni ed eliminati.

In generale ho sbagliato a sottovalutare i cavalcaragni, avrei dovuto forse concentrare il tiro su di loro, ma ho avuto anche una sfiga assurda nei primi turni di tiro. Gli sventratori li avevo giocati perchè mi sembravano figherrimi e non sapevo cosa schierava il mio amico (e lui di solito quando giocava con gli altri schierava quasi sempre roba grossa come orchi neri ecc ecc) però riguardando alla luce dei fatti il tutto forse erano un po useless (pero hanno mandato in rotta i goblin... Non so).
Avete consigli sulla lista o va bene così ed ho avuto sfiga? Considerando che dovrò giocare contro un altro orco (che di solito invece gioca monogoblin) e poi in seguito anche con un elfo oscuro quali tattiche devo utilizzare?
Torna in alto Andare in basso
ThePuchu!
Umano
Umano
ThePuchu!


Maschio
Numero di messaggi : 207
Età : 40
Località : Carugo ( CO )
Data d'iscrizione : 15.01.13

Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima partita, nani vs orchi 1000pti    Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeLun Feb 04, 2013 11:11 pm

Eh caro amico! Di nani non ci capisco una mazza purtroppo, quindi non ti saprei dire dire nulla riguardo alla tattica o build dell'esercito ma una cosa la so: la dea bendata quel giorno proprio non era dalla tua parte Prima partita, nani vs orchi 1000pti  29108.
Quando gira la serata così ci sono solo due cose da fare per tirarti su il morale.
Fase 1: Prima partita, nani vs orchi 1000pti  927717
Fase 2: Prima partita, nani vs orchi 1000pti  816283

Scherzi a parte spero che ti vada meglio la prox volta Prima partita, nani vs orchi 1000pti  114718
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima partita, nani vs orchi 1000pti    Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMar Feb 05, 2013 10:05 am

Ma che sfiga hai avuto? comunque bella partita, alcuni consigli:
-ho notato che con i guerrieri ferivi poco, i nani hanno I 2, quindi ti conviene assolutamente la grande arma, tanto mediamente attaccano comunque per ultimi, ma quando tocca a te ferisci al 2+ quasi sempre e neghi molti TA
-Runa i cannoni uno con la runa della ricarica, ed uno con la runa della forgia, e mettici l'ingegnere, così i tuoi cannoni sono al sicuro (con runa della forgia e ingegnere per farlo saltare devi fare doppia avaria e doppio uno, impossibile)
-Dai al thane la runa del gromril e quella del dispetto, così ha TA1+ e TS4+ e pietra guardiana (non so se i nomi in italiano italiano siano così, ho il codex inglese) e grande arma. Così è lattinato da far schifo, picchia pure, e l'unità in cui è non subisce bonus dei ranghi del nemico (i goblin perdono l'incrollabilità, il bonus dei ranghi, non sarai mai scompaginato)
-Cannone organo al posto degli archibugi
-Altri guerrieri al posto degli sventratori.

Esempio: Eroi: thane+ grande arma+ runa dispetto+ runa gromril+ pietra guardiana 164pt
Base: 20 guerrieri+ grande arma + gruppo di comando 225 pt
21 guerrieri + gruppo di comando 235 pt
Speciali: cannone+ runa della forgia+ ingegnere 140 pt
cannone+ runa della ricarica+ ingegnere 115pt
Rare: Cannone organo 120 pt
TOT: 999 pt
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima partita, nani vs orchi 1000pti    Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMar Feb 05, 2013 10:10 am

Citazione :
i goblin perdono l'incrollabilità, il bonus dei ranghi

mi sono sbagliato, semplicemente non ti scompaginano e attacchi su sue ranghi anche sul fianco e sul retro, utile comunque quando sei in inferiorità numerica.
Torna in alto Andare in basso
Kharim
Nano
Nano
Kharim


Maschio
Numero di messaggi : 354
Età : 32
Località : Karaz-a-Karak
Data d'iscrizione : 24.09.12

Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima partita, nani vs orchi 1000pti    Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMar Feb 05, 2013 12:18 pm

Ciao fratello di barba!
Consolati con una bella birra, offro io... Brindisi
Purtroppo quando c'è la sfortuna che gira, hai poco da fare! Ma da buon nano ti sei comunque difeso bene! I consigli di gruccione sono validissimi, purtroppo a 1000 punti non si hanno molte scelte...sicuramente gli Archibugi costano troppo troppo!
Prova con queste modifiche la prossima volta (se sei contro la monogoblin non sarebbe male anche un cattivissimo cannone lanciafiamme per farli scappare tutti!)
Gli Sventratori purtroppo sono difficili da usare ormai...almeno prima caricavi e asfaltavi quasi tutto, ora comunque attaccano dopo e questo significa che rimangono in 3 per rispondere XD
Ti consiglierei anche una Scaglia Rancori, contro i mucchi di nemici è il massimo. Se vuoi il tiro prendi i balestrieri con GA Wink

Vendica i Rancori fratello Nano!
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima partita, nani vs orchi 1000pti    Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMar Feb 05, 2013 1:05 pm

ah, e per il forgiarune, io credo che abbia "il suo perchè" assieme all'incudine del destino, a così pochi punti ti conviene lattinare un thane e puntare su guerrieri picchiaduro e artiglieria.
Un vero nano segue sempre le "3B": Botte,Barbe e Birre
Torna in alto Andare in basso
Kharim
Nano
Nano
Kharim


Maschio
Numero di messaggi : 354
Età : 32
Località : Karaz-a-Karak
Data d'iscrizione : 24.09.12

Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima partita, nani vs orchi 1000pti    Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMar Feb 05, 2013 3:29 pm

No, un Forgiarune o due vanno benissimo anche senza l'Incudine...a 1000 punti se c'è il rischio che ti arrivi un piedone di sopra allora il forgiarune DEVE esserci! XD
Un Thane e un Forgiarune, a 1000 punti ci stanno secondo me.
Torna in alto Andare in basso
gruccione
Guerriero
Guerriero
gruccione


Maschio
Numero di messaggi : 1183
Età : 30
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 21.10.12

Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima partita, nani vs orchi 1000pti    Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMar Feb 05, 2013 4:02 pm

effettivamente se si rischia il piede può essere un problema lol!
a meno che non tiri giù/fai fuggire lo sciamano e la sua unità a cannonate, ma la vedo dura togliere il 25% in una fase a un'unità da 40, anche se con l'organo e i due cannoni ce la si può fare, ancora meglio con la scaglia rancori.
Torna in alto Andare in basso
Schebbone
Zombie
Zombie
Schebbone


Maschio
Numero di messaggi : 43
Località : Pistoia
Data d'iscrizione : 29.12.12

Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima partita, nani vs orchi 1000pti    Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMar Feb 05, 2013 5:49 pm

Grazie per tutti i consigli ne farò tesoro, si il forgiarune me l'ero messo per parare piu magie possibili, eviterò gli archibugieri e ahimè leverò anche gli sventratori (è un peccato esteticamente mi piacciono un sacco XD)
Torna in alto Andare in basso
Kharim
Nano
Nano
Kharim


Maschio
Numero di messaggi : 354
Età : 32
Località : Karaz-a-Karak
Data d'iscrizione : 24.09.12

Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima partita, nani vs orchi 1000pti    Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitimeMar Feb 05, 2013 6:06 pm

Non dirlo a me, sono tra i miei preferiti (dopo gli Spaccaferro), infatti li gioco lo stesso e me ne frego! Comunque invece dei gruppi di Sventratroll sono sicuramente più utili gli eroi...lo Sventrademoni settato con le rune giuste ti tira giù anche Khorne in persona Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima partita, nani vs orchi 1000pti    Prima partita, nani vs orchi 1000pti  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Prima partita, nani vs orchi 1000pti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» report partita di oggi de4rby nani vs orchi
» Conti Vampiro VS Nani 1000pti
» Conti Vampiro 800 - Prima partita

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: BackGround/Report e Racconti di guerra - Warhammer Fantasy-
Vai verso: