Salve a tutti posto qui la mia prima battaglia in wh, mi scuso in anticipo se ci sono errori, ma come ho già detto è stata la mia prima partita. Stiamo facendo un torneo fra amici e gli eserciti schierati sono questi: io (nani), 2 orchi e 1 elfo oscuro.
Ieri ho giocato contro uno dei due orchi, a 1000 punti.
La lista che mi sono fatto era questa:
Thane con scudo e runa della velocità, runa della pietra,runa dell'abilità- 87 punti
Forgiarune con grande arma e runa spezzaincantesimo, runa della pietra e runa del ferro- 119 punti
20 guerrieri nani con scudo e gruppo di comando- 205 punti
16 archibugieri con alfiere e musico-239 punti
2 cannoni- 180 punti
12 sventratori con alfiere, musico ed uno sventratroll- 165 punti
L'avversario ha portato una lista (me la ricordo a grandi linee) con 2 unita di goblin delle tenebre (una da 60 lancieri e l altra da 40 arcieri mi sembra), un unità di orchi ragazzi anche loro da 20 mi sembra, 10 goblin cavalca ragni, uno sciamano orco e un "big boss" orco nero.
Sostanzialmente è andata così:amici nani non abbiatela a male ma purtroppo ho perso miseramente
Turno 1: orchi
L'avversario fa muovere la sua unità di ragazzi orchi con intruppato il nero e si copre il fianco destro (vedendo la partita dalla mia parte) con i 60 lancieri goblin e i cavalcaragni sul fianco sinistro distanziati di un po, fa avanzare anche i goblin con gli archi corti perchè erano fuori gittata, nella fase di magia non riesce a far passare nulla.
Turno 1 nani:
Io non muovo nulla e tiro con gli archibugi al centro del suo schieramento all unita dei ragazzi orchi col boss, riesco in totale a colpire una ceppa di nulla con dei tiri osceni, non contento col primo cannone faccio avaria e mi tocca perdere anche il turno dopo, col secondo cannone tiro sui cavalcaragni e riesco a eliminarne 2.
Turno 2 orchi: avanzano nuovamente e i cavalcaragno si portano a distanza di carica nei confronti dei miei archibugieri. I goblin lancieri non li muove. Anche in questo turno non passa nulla nella fase magica. Nella fase tiro i goblin mirano ai miei guerrieri ne colpiscono 4 ma l armatura ne salva 3.
Turno 2 nani: resto sempre fermo e nella fase tiro provo di nuovo con gli archibugi contro i ragazzi e stavolta ne colpisco ed elimino 3. Per controbilanciare il mio secondo cannone (il primo aveva perso il turno) cilecca e stavolta ottengo un bellissimo uno sul dado nel tiro avaria e salta in aria. Bye bye secondo cannone
Turno 3 orchi: mi carica con l unità di orchi i miei guerrieri e gli archibugieri con i cavalcaragni mentre non avanza di nuovo con i goblin. Nella fase tiro riesce a colpire e ferite 2 dei miei sventratori. In cac i suoi orchi colpiscono 7 dei miei e me feriscono 4 di cui uno il ta riesce a salvarlo. Io riesco a colpirne 5 e ferirne 3, nonostante avessero il ta al 6+ ne salva due. Testo ma i miei resistono e non fuggono, i cavalcaragni caricano gli archibugi e in cac ne fanno strage (non ricordo bene ma ne ha sicuramente feriti 5 e me li ha mandati in rotta, li insegue e li raggiunge.Ancora nulla nella fase magica.
Turno 3 nani:
Ecco io ero in stallo perchè il mio fianco sinistro era scoperto e il destro non sapevo se farlo avanzare per colpire al fianco i ragazzi orchi che si trovavano cac con i miei guerrieri al centro, oppure avanzare e cercare il cac con i goblin che lui aveva lasciato fermi ma abbastanza vicini da minacciare una carica al mio fianco degli sventratori se avessi tentato di attaccare il fianco dei ragazzi orchi. Zomma il classico stallo alla battaglia di ilipa di scipione in parole povere. Comunque decido di farli avanzare per prendere i ragazzi orchi al fianco perchè sennò i tiratori goblin li avrebbero fatti a fettine. Il cannone tira sui goblin lancieri che erano fermi e riesce a prenderli facendone una gran strage. In CaC colpisco 6 orchi e ne ferisco 2, non riesce a salvarli col ta. Mentre lui me ne butta giu parecchi e mi tocca fare un altro test che però riesco a non fallire.
Turno 4 orchi: con i cavalcaragni mi carica il cannone e i goblin lancieri caricano gli sventratori, in fase magica passa un piede di gork sul forgiarune e me lo schiaccia . In cac mi sfida e io accetto, non so come (cioè lo so, gli è entrato ogni attacco) ma mi shotta il thane in un solo turno di cac, da qui in poi c'è stato poco da fare, i guerrieri sono fuggiti e raggiunti dagli orchi, gli sventratori alla fine si erano impantanati contro i goblin lancieri e nonostante mi abbiamo tolto un po di soddisfazioni (hanno mandato in rotta i goblin e li hanno inseguiti e distrutti) sono stati caricati dai ragazzi e dai cavalcaragni ed eliminati.
In generale ho sbagliato a sottovalutare i cavalcaragni, avrei dovuto forse concentrare il tiro su di loro, ma ho avuto anche una sfiga assurda nei primi turni di tiro. Gli sventratori li avevo giocati perchè mi sembravano figherrimi e non sapevo cosa schierava il mio amico (e lui di solito quando giocava con gli altri schierava quasi sempre roba grossa come orchi neri ecc ecc) però riguardando alla luce dei fatti il tutto forse erano un po useless (pero hanno mandato in rotta i goblin... Non so).
Avete consigli sulla lista o va bene così ed ho avuto sfiga? Considerando che dovrò giocare contro un altro orco (che di solito invece gioca monogoblin) e poi in seguito anche con un elfo oscuro quali tattiche devo utilizzare?