il campo di battaglia per questa partita campale prevedeva ( dal mio punto di vista) una rovina arcana sulla collina alla mia sinistra nella zona di schieramento nanica e un bosco al centro della zona di schieramento degli stessi; dalla mia parte due boschi agli angoli e quello che ho posizionato io al centro.
le liste erano:
silvani
sire elfo con armature leggera, grande arma, clan degli esploratori, arco di loren, dardi arcani, pietra del lago di cristallo.
cantamagie di 2 con opale dei sentieri nascosti
nobile con armatura leggera, freccia della salva fatale, clan degli esploratori.
12 guardie delle radure con gdc
12 guardie delle radure con gdc
12 guardie delle radure con gdc
12 guardie delle radure con gdc
8 guardiavia
( la lista era questa perchè per il momento questo è quel che possiedo dei silvani)
nani
2 forgiarune ( uno con la runa dell'equilibrio e uno con la spezzaincantesimi)
un mastro ingegnere
25 guerrieri con arma bianca e scudo
25 barbalunga con grande arma
25 martellatori
2 cannoni ( uno con la runa della forgia e uno con la runa ardente)
scagliarancori con runa della penetrazione
SCHIERAMENTO:
lui schiera la scaglia e il cannone ( quello con la runa della forgia) sulla collina con la rovina arcana insieme al mastro ingegnere, al centro le altre 3 unità e a destra il cannone
io metto un'unità di guardie delle radure nella foresta più lontana dalla scaglia rancori con all'interno il cantamagie, un'altra nella foresta messa da me e le altre due sulla sinistra mentre i guardiavia con i personaggi a 12" dal cannone isolato.
1 TURNO SILVANI:
teletrasporto subito le guardie nella sua zona di schieramento in modo da tirare alla scagliarancori e mi porto a corta gittata con i guardiavia, e avanzo con le due unità sulla sinistra.
non parlerò della magia perchè basti sapere che non sono riscito a lanciare niente durante tutta la partita.
in tiro dopo tutte le frecce dei guardiavia e del sire rimane vivo un solo servente e per non perderci un ulteriore fase di tiro utilizzo la freccia della salva fatale prendendo anche l'ultimo servente.
le guardie delle radure fanno una ferita alla scaglia rancori mentre quelle nel mio bosco uccidono un paio di guerrieri e le due unità sulla sinistra 3 martellatori.
1 TURNO NANI:
avanza con i barbalunga e i guerrieri mentre gira i martellatori per affrontare le mie guardie infiltrate.
in tiro il cannone fa avaria e non spara per due turni mentre la scaglia rancori colpisce il nulla
2 TURNO SILVANI:
qui commetto l'errore di non caricare il cannone rimasto con le guardie incerto sull'esito del combattimento e temendo una controcarica dei martellatori sul retro, e piuttosto riorganizzo e muovo fuori dall'arco di vista dei martellatori verso il centro del campo.
i guardiavia si fanno incontro al fianco dei guerrieri e sparano le loro freccine aiutati dalle guardie delle radure nel mio bosco uccidendo una mezza dozzina di modelli e fancendolo testare per il panico ( non che ci sperassi molto in questo test) ma ovviamente non scappa.
le due unità sulla sinistra tirano sui barbalunga in avvicinamento uccidendone 3 ( erano ancora a lunga gittata)
2 TURNO NANI:
continua ad avanzare mentre con i martellatori si gira e si mette a caccia della mia unità.
la scaglia rancori hitta sopra i guardiavia uccidendone 5 ma non scappo per il panico.
3 TURNO SILVANI:
faccio marciare verso i guerrieri l'unità con il mago e muovo lateralmente le mie unità sulla sinistra.
continuo a tirare sui guerrieri uccidendone altri e portando il totalte a 10 mdelli, mentre faccio fuori qualcosa come 9 barbalunga dall'altra parte.
3 TURNO NANI:
mi carica con i guerrieri le guardie nel bosco che scappano, mentre avanza col resto.
la scagliarancori hitta di nuovo sopra l'unità di guardie più centrale che teneva impegnati i barbalunga uccidendone 7 mentre il cannone cerca di uccidere il mago ma non fallisco l'attento signore e quindi perdo solo un'altra guardia.
4 TURNO SILVANI:
richiamo l'unità in fuga, faccio voltare l'unità con il mago verso i martellatori inseguitori, poi per evitare che i barbalunga possano caricarmi l'unità di guardie ancora intonse uso i 5 modelli di guardie rimasti per schermarli mentre continuo a muovere i guardiavia per tenere dietro ai guerrieri ( qui purtroppo commetto un altro errore offrendo un facile filotto al cannone).
in tiro rimane un singolo guerriero vivo mentre i martellatori perdono 6 modelli e i barbalunga vengono ridotti ad una dozzina.
4 TURNO NANI:
prova una carica lunga con i martellatori ( al 10 o all'11 mi sembra) e non arriva perdendo invece qualche altro modello per la mia reazione di resistere e tirare.
i barbalunga caricano le guardie messe a schermare.
la scaglia continua la sua serie ininterrotta di hit stavolta sulle guardie che avevo appena chiamato a raccolta uccidendone anche qui 7 mentre il cannone uccide 2 guardiavia e il nobile ma l'unità non fugge.
in combattimento non riesco a portare nessuna ferita mentre lui uccide 4 guardie facendomi fuggire.
5 TURNO SILVANI:
struppo il generale, la guardia singola continua a scappare, mentre le guardie delle radure marciano fuori dall'arco di vista dei barbalunga.
riesco finalmente ad uccidere l'ultimo guerriero e a far rimanere in 9 i martellatori e 6 i barbalunga.
5 TURNO NANI:
carica con i martellatori le guardie delle radure che stavolta fuggono facendogli fallire la carica e portando il mio generale in gittata per ususfruire dell'attento signore al 4+.
i barbalunga si girano.
la scalgia rancori hitta sulle guardie vicine ai barbalunga portandosene a casa le solite 7 ed il cannone mira al mio generale che ovviamente fallisce sia l'attento signore che il ts al 3+ e ci crepa miseramente.
6 TURNO SILVANI:
richiamo a raccolta quel che posso e continuo a marciare con le guardie vicino ai barbalunga ( ormai impossibilitato ad ucciderle tutte)
6 TURNO NANI:
si va direttamente alla fase di tiro con la scaglia rancori che ottiene il 5 hit di fila sopra le guardie che erano fuggite dai guerrieri uccidendole tutte, il cannone prende di mira la guardia delle radure solitaria ancora in fuga, la colpisce ma non ferisce donandomi grande gioia e facendomelo eleggere a modello della partita
.
la partita si conclude con una vittoria minore dei nani ( poco più di 100 punti di distacco)