Ciao Pietro Necronorco,
la bellezza degli
orchi e goblin e' che si possono adattare ai diversi avversari e giocare diverse strategie ma ci sono a mio parere in questa edizione dei punti fermi.
1)Gli
orchi funzionano almeno se sono 30 ( 6 x 5) e puoi ingrandirli fino a 40 , nel tuo caso li aumenterei a 30.
Gli
orchi selvaggi grozzi con doppia arma e grande sciamano orco selvaggio con tezta ristretta intruppato sono una delle migliori truppe da corpo a corpo di tutto warhammer.
2) I goblin tenebre vanno benissimo in 50 ma in formazione 5 x 10 ,loro servono per tenere il terreno ,con 10 ranghi sono determinati e possono tenere bloccata una truppa d'elite per 2/3 turni. Ovviamente con reti e arma bianca e scudo cosi' hanno anche il tiro parata. I fanatici ne bastano anche 2.
3) I troll sono ottimi , 6 fanno male , stai attento solo a magie e attacchi a base fuoco.
4) i carri dei lupi sono economici e fanno male con i colpi da impatto a forza 5. Unita' da 2 o 3 .
5) Squig tritatutto , il nemico ci pensera' due volte prima di caricarli oppure sarai tu a passargli sopra !!!
6) Macchine da guerra : Folli fiondati e gettapietre , economiche ed efficaci
7) cavalcaragni o cavalcalupi come schermini , contro schermini avversari e macchine da guerra.
Venendo alla tua lista questi sono i miei suggerimenti :
1)Il capoguerra a 2000 punti non conviene giocarlo e poi il tuo ha poche protezioni. Meglio fare generale il tuo grande sciamano orco selvaggio di 4 livello con tezta ristretta intruppato nei tuoi
orchi grozzi selvaggi con doppia arma. Hai comunque disciplina 8 , tiro salvezza 5+ per lui e tutta la sua truppa.Se allo sciamano dai anche l'amuleto di ossidiana lui e tutta la truppa ha tiro salvezza 3+ contro i danni da magia : ottimo contro gli alti elfi !!
2) Lo stendariere da battaglia sul carro lo vedo male : meglio un orco selvaggio grande capo senza talismano o un orco nero grande capo con talismano preservazione con arma magica intruppato nei tuoi
orchi selvaggi . Ritirare i tiri disciplina e' fondamentale quando i tuoi goblin hanno paura e vogliono scappare, i tuoi selvaggi vogliono attaccare subito e i tuoi troll vanno a zonzo stupidi per il campo !!!
3) I goblin tenebre te ne basta una da 50 ( 5 x 10) , con reti , arma bianca escudo e due fanatici . Vicini al tuo generale/standardiere. Puoi metterci anche un goblin sciamano tenebre lv1 con pergamena dispersione dentro.
4) I troll di pietra sono ottimi contro gli elfi perche' hanno sia resistenza magica che rigenerazione . Ma se non ci stai con le rare anche i troll normali vanno benissimo ! Fondamentale averne 6 . Anche loro vicino al generale /standardiere .
5) Carri goblin unita da 2 o 3
6) macchine da guerra : ottime le due folli fiondati !!
7) Metti due da 5 di cavalcaragni o lupi per fare fuori i suoi schermini che vogliono fare fuori i tuoi fanatici e squigtritatutto.
Per il resto cerca di disperdere le magie piu' che puoi , avanza con i squig tritatutto, martella le unita' con i folli fiondati , bersaglia con kapocciata il suo mago di 4 e appena sei i corpo a corpo cerca di farlo fuori, piede di gork contro le truppe, e usa "andiamo" per migliorare i tuoi
orchi in corpo a corpo. Zpakka con i tuoi
orchi, calpesta con i tuoi troll, impantana l'avversario con i tuoi goblin e carica sul lato con i tuoi carri !!
Waaagh !!!!!