Innanzitutto benvenuto!
(ok, forse non ti andrà tanto a genio accettare consigli da uno Skaven, ma l'esercito lo conosco fin troppo bene, quindi proviamoci)
Prima faccio considerazioni basandomi sul lde di settima:
Due eroi ti si portano via anche troppi punti secondo me.
Le 10 guardie del mare praticamente svaniranno nel primo turno di cac contro i sauri.
I 10 maestri di spada faranno un male atroce, per poi venire massacrati anche loro.
I 15 arcieri costano poco meno delle guardie del mare, per fare meno in gioco.
Quindi, io toglierei il principe e gli arcieri, porterei a 20 i maestri di spada, e due truppe di lancieri (gli archi faranno danni solo contro gli scinchi, ai sauri gli fai il solletico), e infine setterei diversamente il mago secondo la maniera classica della 7ma.
Scusa, forse sono stato un po' troppo diretto...
Mettiamo una lista così, ad esempio
Eroi 165
Mago 100 (Ombra o Vita, sono entrambe buone scelte, ma forse contro i lizardmen un pozzo al momento giusto o un rasoio per potenziare i lancieri fanno davvero una marea di danni)
-2° livello
-bacchetta d'argento
-oggetto che fa scegliere gli incantesimi, non ricordo come si chiama di preciso (dovrebbe costare 20)
165
Unità Base 315
20 lancieri 180
15 lancieri 135
Unità Speciali 324
20 Maestri di Spada/Leoni Bianchi 300
-alfiere e musico 24
324
così facendo sfori di pochissimo.
le due unità base (di cui una con intruppato il mago) tappano gli avversari mentre i maestri/leoni falciano tutto in ogni combattimento, se giochi vita puoi addirittura resuscitare i caduti o rendere i tuoi soldati incredibilmente resistenti, con l'ombra (come detto sopra) puoi fare un male tremendo.
Considerando il nuovo lde invece puoi fare molte cose interessanti, come una mono-cavalleria. Oppure puntare molto sulla magia (rendendo così le tue unità molto più resistenti) e così via.
Sostanzialmente mettiamola così: gli Alti Elfi neanche ora in ottava hanno una truppa base che valga i punti che costa, tranne forse per le guardie del mare, data la loro versatilità (ma solo contro eserciti a bassa resistenza, certo non gli uomini lucertola), quindi devono giocare tutto sulle speciali e sulle rare.
In ottava l'attacca sempre per primo non si applica più anche alle grandi armi, quindi le elitè sono leggermente meno potenti, ma in compenso costano meno punti, e sanno farsi valere comunque contro tutti. Puoi (sempre in ottava) schierare anche un numero considerevole di pezzi grossi, quali carri volanti, fenici, eroi su draghi ecc... Sostanzialmente, uno dei punti forti continua ad essere la magia, ora con la loro sfera gli elfi possono fare davvero male potenzialmente, se al tutto aggiungi:
1)sorelle di avelorn che hanno archi con la potenza di un archibugio
2)guerrieri ombra per toglierti di torno le wm
3) guardie della fenice che fanno da portamaghi
4) principi drago che con una carica fanno un male tremendo
5)le sopracitate fenici, che anche se uccise continuano a causare problemi al nemico
6) eroi con profili assurdi (roba tipo ac7, ab7, I tipo 7 o 8, d9)
7)oggetti magici non indifferenti
Ormai le combinazioni possibili sono molte, sta a te decidere come improntare l'esercito.
P.s. Ricordati però quello che sarà in eterno il tuo flagello: l'80% dell'esercito ha res3, quindi dopo che avrai pestato a sangue il nemico in cac, preparati a prenderle di santa ragione, a meno che tu non abbia ta/ts elevati...