| Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 | |
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+3Quarge 99 Snorri Ulversson Giulione 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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Giulione Goblin
Numero di messaggi : 96 Età : 30 Località : Bagno a Ripoli, Firenze Data d'iscrizione : 05.07.13
| Titolo: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Dom Ago 18, 2013 12:54 pm | |
| Salve a tutti, la prossima settimana io ed un mio amico faremo un doppio a 1500 punti a testa, io Lizard lui HE contro Nani e Ogri. Siamo praticamente dei neofiti quindi chiediamo aiuto a voi grandi saggi! Detto ciò comincio a dire che i Nani punteranno forte sul tiro (90%), gli Ogre non saprei... Presento la mia lista:
Grandi Eroi | |
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Giulione Goblin
Numero di messaggi : 96 Età : 30 Località : Bagno a Ripoli, Firenze Data d'iscrizione : 05.07.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Dom Ago 18, 2013 1:16 pm | |
| Slann: anima di pietra, bacino energia arcana, convergenza armonica 375 SAPERE: Luce o Morte Eroi: Scinco sacerdote + pergamena 90 Scinco sacerdote + mantello 100 Sauro veterano+ stendardo ( quale ?) 105 Sauro veterano+naggaronte+lama piranha 150 Truppe: 3x10 scinchi schermagliatori 210 20 Sauri gdc 240 Rare: Stegadonte anziano 230 Totale: 1500 Che ne pensate? Premetto che non ho alcun pezzo della nuova edizione e nemmeno le salamandre.... Qualcuno potrebbe aiutarmi anche nella strategia e come potrei piazzarli sul campo? Per il momento non so cosa gioca il mio amico pero vi dico subito che volevamo montare una strategia con Morte (IO) e OMBRA (LUI). Attendo impaziente, grazie a tutti | |
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Snorri Ulversson Conte Elettore
Numero di messaggi : 3552 Età : 33 Località : Varese Data d'iscrizione : 14.03.12
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Dom Ago 18, 2013 3:44 pm | |
| Se giocate senza limitazioni aspettati dai nani almeno un cannone o due per il tuo stegadonte,in caso anche una scaglia e probabilmente un organo. Il mio consiglio contro i nani è quello di andare a prendere le macchine da guerra con gli scinchi e tirarlo scemo; se ha un'incudine mira a quella. Quando un nano si vede sfumare l'artiglieria bestemmia in turcomanno perchè costa cara...altro consiglio è con lo Stegadonte di caricare eventualmente i guerrieri cercando di portarli lontani da eventuali barbalunga/BSB per evitare il test disciplina binato; evita in caso il Lord lattinato con martellatori...sono degli stopper assurdi e ti inchiodano al tavolo tutta la partita, da evitare assolutamente se vuoi prendere punti. | |
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Quarge 99 Goblin
Numero di messaggi : 87 Età : 24 Data d'iscrizione : 05.07.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Lun Ago 19, 2013 10:14 am | |
| Sinceramente 20 sauri non sono tanti | |
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Quarge 99 Goblin
Numero di messaggi : 87 Età : 24 Data d'iscrizione : 05.07.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Lun Ago 19, 2013 10:18 am | |
| Prova a togliere un po' di scinchi e metti dei camaleonti in unita' da 5 cosi'(giocane 10-15) con la loro regola speciale esploratori li fai entrare davanti alle macchine da guerra perche' se no lo stega non lo vedi piu' infine se riesci gioca piu' sauri | |
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Giulione Goblin
Numero di messaggi : 96 Età : 30 Località : Bagno a Ripoli, Firenze Data d'iscrizione : 05.07.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Lun Ago 19, 2013 12:05 pm | |
| Mi sono appena accorto che sforo sugli eroi...quindi via un sauro veterano e il mantello e al posto di quest'ultimo metto un'altra pergamena. Allora faccio cosi: levo lo stegadonte anziano e un'unita di scinchi schermagliatori e al loro posto gioco un Bastilodonte, 3x5 scinchi camaleonti e aggiungo 2 scinchetti. Rimangono esattamente 151 punti per giocare un sauro veterano sfregiato ben settato, qualche idea???? | |
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Giulione Goblin
Numero di messaggi : 96 Età : 30 Località : Bagno a Ripoli, Firenze Data d'iscrizione : 05.07.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Lun Ago 19, 2013 12:06 pm | |
| Dimenticavo.....porto a 25 l'unita di sauri! | |
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Rettile Nano
Numero di messaggi : 414 Data d'iscrizione : 22.08.12
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Lun Ago 19, 2013 2:18 pm | |
| no, no, no, no. Se il giocatore nanico ha un minimo di conoscenza del gioco punterà sul segarvi la fase magica sapendo che usate due eserciti con magia pericolosa. Inoltre se i nani puntano molto sul tiro ti conviene lasciare a casa i mostroni vari, perchè non dureranno. In una lista come la tua il bastiladonte è del tutto inutile: verrà cannoneggiato, l'incantesimo infuso verrà disperso quasi sempre, potrà aumentare l'iniziativa solo di un'unità. Ancora peggio se lo giochi con arca di sotek. Hai decisamente troppi eroi e poche unità da corpo a corpo, e fossi in voi andrei con poca magia privilegiando il picchio e soprattutto le unità veloci: in questo modo potrete arrivare subito in corpo a corpo negando il tiro ai nani e, si spera, i colpi da impatto agli ogri (se siete voi a caricarli, si intende). Fossi in te metterei un grande eroe da picchio ben settato e se puoi tetto'eko che con la cometa potrà danneggiare l'artiglieria nanica (nel caso in cui entri) e soprattutto dare avanguardia a d3 unità (immagina darla a 3 unità di scinchi schermagliatori e farli marciare affiancando i tuoi camaleonti nel compito di far fuori le warmachines). Inoltre potrebbe perfino aiutare i maghi alleati, se proprio li volete mettere, a far fronte alla montagna dei dadi dispersione che un generale nanico può tirare fuori grazie all'abilità che permette loro di ripetere gli 1 nei tentativi di lancio. Un altro consiglio che sento di darvi è quello di riempire le scelte base elfiche con arcieri: in combattimento non sono troppo peggiori rispetto ai lancieri e specialmente contro gli ogri possono fare qualche danno grazie ai bassi tiri armatura, nonostante feriscano al 5. Per le speciali penso che la scelta migliore siano i maestri di spada, magari un'unità di leoni in caso il giocatore ogre schieri un mostrone | |
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Quarge 99 Goblin
Numero di messaggi : 87 Età : 24 Data d'iscrizione : 05.07.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Lun Ago 19, 2013 5:45 pm | |
| Si giocala di piu' sul picchio un bel sauro veterano sfregiato con il tiro all'1 ripetibile | |
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Giulione Goblin
Numero di messaggi : 96 Età : 30 Località : Bagno a Ripoli, Firenze Data d'iscrizione : 05.07.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Lun Ago 19, 2013 6:39 pm | |
| Quindi niente Slann e maghetti scinchi?! Se prendo Tetto'eko con la cometa (sempre che mi esca col dado) non me la disperde facilmente, sempre ammesso che entri??? Nel caso come settereste il/gli eroi da picchio? Abbiate pazienza ma questa è la seconda partita che faccio da 15 che queste miniature..... | |
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Giulione Goblin
Numero di messaggi : 96 Età : 30 Località : Bagno a Ripoli, Firenze Data d'iscrizione : 05.07.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Lun Ago 19, 2013 6:48 pm | |
| [...] da 15 anni che ho queste miniature.... | |
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moongoblin Guerriero
Numero di messaggi : 1022 Data d'iscrizione : 04.05.12
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Mar Ago 20, 2013 2:18 pm | |
| Allora: ti parlo di quello che potresti trovari dai nani (anche quello che giocherei io) per esempio con una semplice combinazione di rune da 120 punti che sommati ai suoi 145 raggiungono il costo complessivo di 265 che gli concedono un tiro armatura al 1+ ripetibile e un tiro salvezza al 4+ e come se fosse poco anche un +1 per colpire. Un bell'avversario, in sfida, non c'è che dire In una lista con molto tiro a 1500 metterei 2 cannoni ad organo/1 cannone/1 scagliarancori 1 cannone ad organo/2 cannoni/1 scagliarancori 1 cannone ad organo/1 cannone/2 scagliarancori Onestamente credo che la terza combinazione non verrà giocata essendo più efficacie contro le orde, ma sia la prima che la seconda possono fare molto male. Inoltre anche gli ogri potrebbero schierare qualche macchina per restare in tema. Di al tuo compare di mettere i guerrieri ombra e alcuni cavalieri leggeri per andare a prendere le macchine insieme agli scinchi. Se però il giocatore nanicio teme molto la magia potrebbe rendersi quasi imbersagliabile da essa annullando le vostre fasi magiche, ma in questo caso dovrà rinunciare al lord da picchio o a parte dell'incisività nel tiro | |
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Rettile Nano
Numero di messaggi : 414 Data d'iscrizione : 22.08.12
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Mar Ago 20, 2013 3:21 pm | |
| tetto'eko è sapiente dell'empireo, quindi non rischi di non avere la cometa. E' vero che il tuo avversario può disperderla, ma se fallisce non potrà più farlo nei turni successivi, e tetto può ripetere il tiro per farla giungere anche in caso di successo: ricorda queste due cose e potrei avere una bomba a orologeria indisperdebile e potenzialmente devastante. Senza contare che sul campo può essere presente anche più di una cometa... però contro i nani è sbagliato a prescindere puntare troppo sulla magia, e ancora di più puntare su un solo incantesimo (runa divora magie...) quindi forse ti conviene investire i tuoi punti in picchio. Uno o due maghetti scinchi con oggetti di dispersione li metterei, ma solo se non provvede il tuo amico elfo alla dispersione. Lo slann è meglio giocarlo contro altri eserciti rispetto ai nani, dato che contro i tizi barbuti spesso non vale i suoi punti. Ovviamente qualche incantesimo ti entrerebbe comunque, ma davvero poca roba a meno che tu non uccida in qualche modo i personaggi nanici, ma a quel punto saresti probabilmente in corpo a corpo e non potresti fare largo uso di proiettili magici e danni diretti, e se vuoi potenziare le truppe il tipico delle bestie è già sufficiente e può essere castato dagli scinchi. I lizard sono sempre in crisi contro i nani, dato che magia e mostri si rivelano quasi inutili contro di loro. Inoltre non possiamo nemmeno basarci sulla buona qualità delle nostre truppe dato che i nani resistono bene in corpo a corpo e cacciano grandi armi da dovunque... | |
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BaRcE Conte Elettore
Numero di messaggi : 4375 Età : 33 Località : Borgomanero Data d'iscrizione : 20.03.08
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Mer Ago 21, 2013 7:32 am | |
| Concordo sull'aumentare il CaC inoltre non puoi mettere due pergamene (alla fine poi siete due eserciti forti in magia contro uno medio e uno con magia nulla) - Giulione ha scritto:
- Mi sono appena accorto che sforo sugli eroi...quindi via un sauro veterano e il mantello e al posto di quest'ultimo metto un'altra pergamena.
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Giulione Goblin
Numero di messaggi : 96 Età : 30 Località : Bagno a Ripoli, Firenze Data d'iscrizione : 05.07.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Mer Ago 21, 2013 8:01 am | |
| Ok....ma come settereste gli eroi x il Cac?? | |
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BaRcE Conte Elettore
Numero di messaggi : 4375 Età : 33 Località : Borgomanero Data d'iscrizione : 20.03.08
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Mer Ago 21, 2013 8:39 am | |
| Purtroppo non conosco bene i nuovi oggetti del codex, i giocatori di Lizard ti possono aiutare meglio in questo. Comunque io intendevo aumentare il CaC a livello di unità, magari togliendo un sacerdote (o anche entrambi XD) | |
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Rettile Nano
Numero di messaggi : 414 Data d'iscrizione : 22.08.12
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Mer Ago 21, 2013 3:54 pm | |
| il problema è che sia i nani che gli ogri hanno un buon numero di attacchi a forza elevata, quindi anche gli eroi lizard, che sono decisamente tosti, possono avere serie difficoltà. Che ruolo vorresti che svolgessero i tuoi eroi? Vuoi eroi da sfida, eroi che vadano a prendere le warmachines o eroi che tengano ferma un'unità nemica per turni? | |
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Giulione Goblin
Numero di messaggi : 96 Età : 30 Località : Bagno a Ripoli, Firenze Data d'iscrizione : 05.07.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Mer Ago 21, 2013 5:45 pm | |
| Eroi da sfida senza dubbi! | |
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Rettile Nano
Numero di messaggi : 414 Data d'iscrizione : 22.08.12
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Gio Ago 22, 2013 2:52 pm | |
| beh... se devi sfidare un eroe ogre assicurati di farlo con un grande eroe. Non sfidare eventuali grandi eroi. Contro i nani, invece, puoi fare dei bei danni | |
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Giulione Goblin
Numero di messaggi : 96 Età : 30 Località : Bagno a Ripoli, Firenze Data d'iscrizione : 05.07.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Gio Ago 22, 2013 5:30 pm | |
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Nemesi Goblin delle Tenebre
Numero di messaggi : 135 Età : 31 Località : Milano Data d'iscrizione : 22.08.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Gio Ago 22, 2013 6:14 pm | |
| Mah, io direi che avendo due eserciti con un altissimo potenziale nella fase di tiro imposterei le liste con arcieri, baliste, sorelle e ombre per gli he, mentre per i lizard farei schinchi schermagliatori, camaleonti, terradonti e salamandre, per i personaggi un magone ci vuole schierato da uno dei due, e oltre a due capi scinchi per contenere i predatori, un eroe sauro bello tosto non sarebbe male, per l'equipaggiamento lo metterei su naggaronte, così arriva a ta1+ facilmente e o ts4+ o pietra dell'alba e qualche armetta interessante. | |
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Rettile Nano
Numero di messaggi : 414 Data d'iscrizione : 22.08.12
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Gio Ago 22, 2013 7:23 pm | |
| il naggaronte funziona sempre, ma contro eserciti da tiro è rischioso perchè perdi l'attento signore a meno di non giocare la cavalleria. Puntare sul tiro non è vantaggioso perchè i nani fanno più danni, e gli ogri con movimento 6 non sono facili bersagli per il tiro a corto raggio lizard. E le salamandre fanno poco contro di loro. Per il settaggio magari ti dico domani, ora sto uscendo con la morosa | |
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Nemesi Goblin delle Tenebre
Numero di messaggi : 135 Età : 31 Località : Milano Data d'iscrizione : 22.08.13
| Titolo: Re: Lizard&HE VS Ogri&Nani 1500 Gio Ago 22, 2013 10:03 pm | |
| Conta che di ta nani e ogre ne hanno veramente poco, a 1500 al massimo giochi 4 tigrotte, e dei turni di tiro mirato non lasciano scampo alle loro unità, il tiro nanico non è efficace contro schermagliatori e truppette da 10 di arcieri, devi offrire cavallerie o fanterie golose e pezzettoni, con tutti gli esploratore che potresti giocare poche macchine rimarrebbero in piedi dopo il primo turno. | |
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