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 Fase magica degli eserciti alleati

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AutoreMessaggio
volpesfuggente
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MessaggioTitolo: Fase magica degli eserciti alleati   Lun Nov 10, 2014 8:58 am

Ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio riguardo alla fase magica per gli eserciti alleati. Qualcuno sa come va gestita?
I due eserciti generano ognuno i proprio dadi potere e li usano autonomamente oppure ognuno tira i 2D6 e li mette in un cumulo comune? 
Inoltre, volendo disperdere un incantesimo rimasto in gioco nella successiva fase magica, quindi utilizzando i dadi potere, quali si usano se questi non sono andati a formare un cumulo?
E per la dispersione? Gli incantesimi vengono sempre dispersi da un mago (va dichiarato il mago che effettua il tentativo), quindi è possibile che il mago di un esercito vada a disperdere un incantesimo che ha come bersaglio un'unità del suo alleato?
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Marco011991
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MessaggioTitolo: Re: Fase magica degli eserciti alleati   Lun Nov 10, 2014 9:34 am

Allora dipende molto se si è alleati fidati, sospetti o disperati. Le prime due categorie seguono, on questo campo, le stesse regole. In fase magica offensiva si tirano i due D6, poi ciascuno incanala per sè; infine vanno divisi i dadi, se si è disperati si dividono a metá soareggiamdo eventuali dadi dispari, altrimenti vanno divisi a piacere, ma devi cmq dichiarare subito l'ammontare di dadi che ciascuno prende. Per la dispersione si dividono i dadi allo stesso modo. In caso di alleanza disperata un mago non puó disperdere incantesimi che affliggono solo alleati disperati
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volpesfuggente
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MessaggioTitolo: Re: Fase magica degli eserciti alleati   Lun Nov 10, 2014 9:40 am

Quindi, vediamo se ho capito: si tirano sempre e comunque solo 2D6 e non 2D6 ad armata. Se gli alleati sono fidati possono scegliere (subito dopo aver generato ed incanalato) come spartirseli, ma non possono deciderlo nel corso della fase magica (quindi non c'è un cumulo comune da cui attingere). Per la dispersione idem, quindi essendosi spartiti i dadi (ad esempio: 3 e 2 dadi), se per una qualche ragione quello con 3 dadi non può disperdere, l'altro dovrà farlo solo con 2, non può attingere alla pozza dei 5 totali a suo piacimento.
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Marco011991
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MessaggioTitolo: Re: Fase magica degli eserciti alleati   Lun Nov 10, 2014 9:46 am

Esatto. Diciamo che finché si é alleati o sospetti la cosa non comporta grossi problemi. L'unico caso in cui i dadi si considerano comuni é in caso di incidenti di lancio che comportino una perdita di dadi: perdi prima i tuoi e poi quelli del tuo alleato
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volpesfuggente
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MessaggioTitolo: Re: Fase magica degli eserciti alleati   Lun Nov 10, 2014 9:49 am

Ok perfetto! ho capito!
Praticamente la fase magica resta sempre la stessa a prescindere da quanti alleati giocano insieme e da quanti punti abbiano. Sempre 2D6 di dadi potere ci sono, quindi in realtà la quantità di incantesimi lanciati da ognuno si dimezza. (Chiaramente avere tanti maghi consente di avere più possibilità di incanalare, ma tanto non sposta di molto il ragionamento).
E' una considerazione importante quando si ha un esercito che si basa fortemente sulla magia...
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Marco011991
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MessaggioTitolo: Re: Fase magica degli eserciti alleati   Lun Nov 10, 2014 9:54 am

Infatti non conviene alleare due eserciti forti in magia, e i nani sono piuttosto forti come alleati perchè guadagnano la fase magica del proprio alleato, il piú 4 a disperdere del proprio alleato, portano le loro perghe runiche... Il problema è che in alleanze disperate la fase magica é ingiocabile
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MessaggioTitolo: Re: Fase magica degli eserciti alleati   

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Fase magica degli eserciti alleati
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