I libri della serie ci permettono di giocare le epiche battaglie dell'Eresia ma come fare per giocare davvero? I libri sono davvero qualcosa in più di pesante da trasportare e risulta facile per questo il Crusade Army List Book per iniziare a collezionare se volete interessarvi solo del gioco.
Acquistatelo, sono serio. Vale la spesa e ritengo corretto sostenere FW, e la GW, in questa impresa. L'unico modo che questo hobby ha per morire è per mano nostra.
Questo non vuol dire che dovete partire subito ed immediatamente in acquisti smodati. Proxate senza ritegno. Non esistono eventi dedicati, non esistono tornei. Non esiste nulla se non voi e la vostra passione.
Nessuno vi farà la pignoleria di contestare il vostro proxi, bottiglie vuote escluse.
Dal 40k regolare potete riciclare quasi tutto l'armamentario dei Marine eccetto per i bibliotecari.
Proxate e nel caso dipingete.
A questo propositi qui è il link alla FAQ di FW per gli schemi di colore di SoH, EC, DG e WE.
http://www.forgeworld.co.uk/downloads/product/pdf/h/Horus_Heresy_Painting_Guide.pdf
Si da il caso però che io conservi ancora il WD di quando uscirono gli Space Marine del Caos di 6a e dove è presente una guida più rapida ma meno raffinata per l'armatura.
SoH:
-Mechanicum Standard Grey (base)
-Necron Compound (p. asciutto)
-Waywatcher Green (lavatura)
EC:
-Genestealer Purple (base)
-Druchii Violet (lavatura)
-Genestealer Purple (stratificazione)
WE
-Primer bianco
-Nuln Oil (lavatura)
-White Scar (stratif)
-Kantor Blu (base per spallacci e zaino)
-Teclis Blue (stratif)
-Nuln Oil
DG
-Zandri Dust
-Ushabti Bone (stratif)
-Seraphim Sepia (lavatura)
Le altre Legioni mantengono tutte, o quasi lo schema, di colore attuale. Solo se volete creare dei Predicatori non rossi dovete variare. Ma basta semplicemente partire dal Mechanicum Standard Grey e schiarire leggermente.
Di seguito vi mostro l'aspetto delle Legioni e i Pattern di armatura più usati allo scoppio dell'Eresia.
La maggior parte, non tutte, delle Legioni che seguono Horus utilizzano pattern di armature migliori e più nuove.
Figli dell'Imperatore, Divoratori di Mondi, Legione Alfa Signori della notte e Figli di Horus dimostrano un uso più estensivo dell'armatura mark IV
Quindi l'acquisto più consono sarebbe questo:
http://www.forgeworld.co.uk/Warhammer-40000/Space_Marines/Space_Marine-Infantry-and-Accessories/LEGION_MKIV_MAXIMUS_ARMOUR.html per i tattici
http://www.forgeworld.co.uk/Warhammer-40000/Space_Marines/Space_Marine-Infantry-and-Accessories/MK_IV_SPACE_MARINE_ASSAULT_SQUAD.html assaltatori
http://www.forgeworld.co.uk/The_Horus_Heresy/Legiones_Astartes/Space_Marine_Legion_Army_List/LEGION_HEAVY_SUPPORT/Legion_Heavy_Support_Squad/LEGION_MKIV_HEAVY_SUPPORT_SQUAD.html supporti pesanti
Ovviamente ci sono delle eccezioni e se volete potete mischiare.
Di contro la maggior parte della base di Guardia della Morte, Magli Imperiali, Guerrieri di Ferro usano maggiormente la Mark III della Grande Crociata.
http://www.forgeworld.co.uk/Warhammer-40000/Space_Marines/Space_Marine-Infantry-and-Accessories/MK-III-IRON-ARMOUR.html
Per queste Legioni la Mark IV è limitata a poche squadre ma c'è. Potete mischiare ma fate il contrario che con quelli già citati: più III mento IV.
Salamandre, Predicatori e Guardia del Corvo sono un caso a parte.
I primi hanno armature molto personalizzate e consiglio il kit di modifica e cannibalizzare le armature del 40k.
I secondi schierano solo Mark IV se giocate i Gal Vorbak e il Sole Dentellato. Mark III e schema di colore grigio per tutti gli altri capitoli. Consiglio comunque di pittare le minia di rosso perché i WB saranno protagonisti del libro V in cui si parlerà di Calth. E li nessuno porta più il colore della Grande Crociata.
I Corvi: prendete le Mark IV, se le avete, e basta che usate le teste a forma di corvo dei vostri tattici.
Usate i veicoli e i volanti che già possedete per proxare. Per i superpesanti non saprei come consigliarvi. In genere la base è il Baneblade o lo Shadowsword. Provate con quelli se volete e a modificarli, se avete le capacità.