Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
guida stirpe regole tiranidi elemental eldar rune impero alti manuale Archaon codex silvani guerrieri orchi Conti caos warhammer waylander ogri mille edizione esercito viverna nani signore

 

 Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo

Andare in basso 
+2
Franksson asciarossa
BaRcE
6 partecipanti
AutoreMessaggio
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Empty
MessaggioTitolo: Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo   Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMar Lug 14, 2015 5:47 pm

Apro questo topic per riassumere alcune considerazioni che altrimenti si disperderebbero nei vari post già aperti.
La risposta più classica alle critiche mosse a AoS è solitamente "Bhè non puoi lamentarti, è un gioco non nato per l'ambiente competitivo", qualcuno lo ha addirittura definito un gioco narrativo al pari di D&D.
Ora secondo me ogni gioco ha un lato competitivo e uno for fun ma ciò che li distingue non sono regole diverse ma modi diversi con cui approcciare il gioco. Un classico esempio sono gli scacchi dove uno può sia giocare una partita ogni tanto per divertirsi sia allenarsi e partecipare ai tornei; l'unica differenza è che il primo impara le regole e gioca per hobby, il secondo fa gli stessi passi del primo ma poi studia libri, partite, elabora aperture, ecc... Di fatto però il gioco è lo stesso che lo giochi l'uno o l'altro giocatore, la classica "forchetta" in cui si perde la regina dopo uno scacco la può fare sia il novizio sia il torneista, solamente il secondo la cercherà e la "vedrà" prima e più spesso del primo.

In WHFB funzionava più o meno così: il torneista faceva una lista sgrava mentre il giocatore della domenica ne faceva una più friendly. Il punto è che una lista friendly non è, come molti pensano, priva di ragionamento e non ricerca necessariamente il pezzo debole per giocarlo proprio perchè e debole. Allo stesso modo in una partita tra amici, anche con liste da bg, l'obiettivo è vincere ed il divertimento sta nel riuscire a far fruttare al meglio i propri pezzi, la differenza con il torneo è che magari tra amici si può concedere di muovere pezzi che si erano dimenticati (anche se io lo condederei sempre), non si guarda al pollice preciso, eccettera, ma non per questo uno che gioca da bg gioca per perdere.

Ora in AoS non è difficile solo pensare partite da torneo ma addirittura partite tra amici: ponendo che tra amici si vogliano giocare due liste equilibrate come posso, senza un sistema a punti, capire se la mia lista è bilanciata con quella del mio avversario? Semplicemente non posso!
Qualcuno sostiene "basta seguire alla lettera il regolamento, tu schieri sul momento attingendo dalla collezione fino a riempire il tavolo scegliendo in base alle scelte dell'avversario"; questo non è fattibile per infiniti motivi tra cui:

  • molto spesso due giocatori non hanno collezioni di uguale grandezza e quindi uno dei due è sfavorito
  • se un giocatore che ha appena iniziato affronta uno che gioca da alcuni anni, nonostante scelgano di giocare lo stesso numero di unità, il novizio ha già quasi perso in partenza perchè il veterano può selezionare l'elite della sua collezione
  • il numero di unità ingiocabili aumenta a dismisura: prendiamo un qualsiasi lde di 8, giocando in AoS perchè dovrei giocare delle truppe quando allo stesso "costo" (leggi nessun costo) posso giocarmi le speciali, le rare e i pg. ovviamente 10 martellatori sono più forti di 10 guerrieri, ma perchè dovrei giocare i secondi se non ho un parametro che mi dice che costano di meno?


Io davvero non capisco come si possa organizzare una partita equilibrata senza utilizzare delle home rules di composizione. Se qualcuno pensa sia fattibile mi illumini
Torna in alto Andare in basso
Franksson asciarossa
Nano
Nano
Franksson asciarossa


Maschio
Numero di messaggi : 468
Età : 26
Località : Modena
Data d'iscrizione : 28.02.14

Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Empty
MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo   Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMar Lug 14, 2015 6:58 pm

no l'unico modo per creare liste bilanciate è seguendo le home rules, oppure vai a sedere quella volta in cui non le usi e speri che vengano bilanciate.
Comunque  in aos le cose forti non sono le unità in sè ma le combo che puoi fare anche usando le truppe, gli archibugi erano una truppa e son forti.
Torna in alto Andare in basso
Frederik
Umano
Umano
Frederik


Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 35
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Empty
MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo   Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMar Lug 14, 2015 7:43 pm

Concordo pienamente con BaRcE, e x ora la mia unica soluzione sarà che continuerò con l'ottava fino a che qualcuno non troverà come bilanciare perfettamente la creazione delle liste, cosi non è una cosa seria, per niente, sembra una cosa tirata li...
Torna in alto Andare in basso
Shaimailan
Predone
Predone
Shaimailan


Maschio
Numero di messaggi : 632
Data d'iscrizione : 30.04.12

Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Empty
MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo   Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 7:21 am

Barce mi trovo assolutamente d'accordo !
Seguendo i tuo paragone whfb sono gli scacchi e aos e' la dama cinese.
Stiamo parlando di due giochi diversi con meccaniche di gioco e tempistiche diverse .

La GW ha definitivamente rinunciato a creare un gioco bilanciato lasciando ai giocatori questa gatta da pelare. Al momento si usano le home rules per creare liste pseudo bilanciate considerando le ferite e limitando le warscrolls ad un numero prestabilito.

Il mio timore e' che le nuove unita' (stormcast in primis) abbiamo statitische ed abilita' migliori delle vecchie e (parafrasando un altro utente) si passa da un "free to play" ad un "pay for win".

Ovviamente al momento non ha senso schierare 20 ferite di goblin se puoi schierare 20 orchi .
Torna in alto Andare in basso
cyberking753
Predone
Predone
cyberking753


Maschio
Numero di messaggi : 760
Età : 30
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.04.12

Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Empty
MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo   Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 7:36 am

sostanzialmente è come l'armata libera in 40k, giochi solo la roba più potente per vincere meglio e prima
Torna in alto Andare in basso
Odisseo
Zombie
Zombie
Odisseo


Maschio
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.07.15

Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Empty
MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo   Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 9:19 am

Non sono esperto di WH 40K e non amo il Fantasy, quindi ho una riflessione che parte da una deformazione professionale; mi occupo di marketing, advertising e grafica e tutto ciò che avete detto è logico e coerente con la storia della GW.
Nel senso che se delineiamo il "consumatore medio" di WHF, secondo la GW, non vuole un gioco equilibrato, vuole epiche battaglie con un'alta competitività e tendenze power-player al limite del no sense. Vuole le liste poco carine, pratiche da montare e dipingere che siano sgrave (ricordo, sempre secondo loro).
Un giocatore più sofisticato, più esigente si sposta sul gioco più maturo, più curato (basti pensare al lavoro svolto negli ultimi anni per il 40K e confrontarlo con il Fantasy), più equilibrato.
L'idea che la GW ha dei suoi consumatori mi porta a pensare che AoS sia figlia di questa idea e della voglia di incrementare gli introiti con una separazione in due categorie: chi vuole giocare ai soldatini e dare botte da orbi con "chi ha più soldi vince" (Fantasy) ed un gioco più "equilibrato" e tattico (40K).
Poi, promozionalmente parlando, sanno che in questo ambiente i rumors sono importantissimi per accendere gli animi e trovare adottatori precoci; non è la prima volta che buttano sul bancone diamanti grezzi.
Perchè i curiosi si avvicineranno e parleranno bene, i criticoni avranno materiale su cui parlare male; bene o male la cosa che a loro importa e che se ne parli e che di tanto in tanto gossip e scandali sveglino il mercato con ciclici sonnellini e bruschi risvegli commerciali.

Ripeto che questa è un analisi commerciale e penso che la GW non tenga conto del fatto che la maggior parte di chi gli da soldi (noi) non sceglie il gioco in base alle dinamiche di mercato o di gioco, ma per l'ambientazione.
Torna in alto Andare in basso
Frederik
Umano
Umano
Frederik


Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 35
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Empty
MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo   Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 10:15 am

Resta il fatto peró che un gioco abbastanza equilibrato lo aveva gia con l'ottava, quindi penso che molti come me resteranno a fare partite equilibrate e quindi divertenti nella vecchia edizione...quindi guadagno 0 dato ke gioco con l'esercito ke gia possiedo...e sopratutto sono curioso di vedere in quanti avranno la voglia per mettersi in regola al 100% di sostituire le vecchie basette quadrate con le tonde rischiando di rompere le gambe delle miniature...

A mio parere logica sbagliata di brutto da parte GW...

Un altra ipotesi pero potrebbe essere come aveva scritto qualcuno tempo fa, che la GW faccia sto stratagemma per far si di nn sembrare quella ke abbandona il Fantasy, ma sotto sotto lo demolisce per far spostare il pubblico sul 40k cosi da investire tutto li...e sotto questo punto di vista ci sta riuscendo dato ke in quest'ultimo periodo stavo meditando su quale esercito del 40k mi piacesse di piu...
Torna in alto Andare in basso
Franksson asciarossa
Nano
Nano
Franksson asciarossa


Maschio
Numero di messaggi : 468
Età : 26
Località : Modena
Data d'iscrizione : 28.02.14

Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Empty
MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo   Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 7:41 pm

il 40k equilibrato?
Tau necron ed eldar sono sopra a moltissimi codex di parechio per il competitivo.
le basette ora non contano più se voglio posso usare quella pentagonale, oppure nessuna è detto chiaramente che servono solo a tenere sù il modello, le tonde non ti rendono canonico ma eliminano gli spigoli,così per massimizare non devi mettere gli spigoli uno sopra l'altro.
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Empty
MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo   Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 11:54 pm

il fatto è che hanno usato basette tonde troppo grosse: una basetta 20x20 quadrata ora diventa una tonda di diametro pari alla diagonale di quella quadrata, di conseguenza molto più ingombrante.

Le liste tirate nel fantasy vanno perlopiù in un contesto di torneo, ma qui non si parla di bilanciamento perfetto. Mancano proprio le basi per poter organizzare una partita almeno un minimo equilibrata.
Torna in alto Andare in basso
Shaimailan
Predone
Predone
Shaimailan


Maschio
Numero di messaggi : 632
Data d'iscrizione : 30.04.12

Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Empty
MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo   Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitimeGio Lug 16, 2015 8:16 am

BaRcE ha scritto:
 Mancano proprio le basi per poter organizzare una partita almeno un minimo equilibrata.
Quoto !




Una tabella di riferimento per le basette da quadrata a tonda

Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo AoS%2Bbase%2Bsize%2Bconversion%2Bchart%2BV2
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Empty
MessaggioTitolo: Re: Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo   Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Age of Sigmar, gioco competitivo VS gioco narrativo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Age of sigmar: come iniziare?
» esercito più competitivo contro i nani
» Age of Sigmar : Skaven

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: