Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Diluire i colori Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Diluire i colori Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Diluire i colori Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Diluire i colori Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Diluire i colori Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Diluire i colori Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Diluire i colori Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Diluire i colori Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Diluire i colori Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Diluire i colori Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
guida edizione mille Conti waylander alti esercito viverna eldar elemental guerrieri caos manuale Archaon signore impero ogri warhammer stirpe regole nani rune silvani tiranidi orchi codex

 

 Diluire i colori

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeMar Set 22, 2009 8:16 am

avrei bisogno di consigli su quali colori diluire e quanto... visto che è ovvio farlo per colori pastosi come lo scrched brown o molto coprenti come le varie tonalità di verde e i colori metallici argentati. ma non mi convince molto diluire colori che hanno già la consistenza di una lavatura come quelli per la pelle, il blood red e l'oro
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeMar Set 22, 2009 8:25 am

bè a dire il vero non c'è proprio un modo esatto per diluire i colori.
cioè mi spiego meglio:
quando mi sono imparato a dipingere le prime volte chiedevo se avevo diluito abbastanza perchè da solo nn vedevo bene la densità. poi facendo pratica è divenata una cosa naturale. vai a occhio.

occhio solo per i metallici che sono + tosti per regolarsi
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeMar Set 22, 2009 9:21 am

ah ok. ma tipo ci sono dei colori che non vanno diluiti? non so tipo l'oro
Torna in alto Andare in basso
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeMar Set 22, 2009 11:41 am

In generale i metallici credo che tu possa pure non diluirli.
Conviene diluire meno i colori che passi per primi, quelli che fanno da fondo, solitamente più scuri. Gli strati più superficiali invece, sarebbe preferibile ottenerli con una moltitudine di passate leggere e quindi diluite.
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeMar Set 22, 2009 1:02 pm

Citazione :
In generale i metallici credo che tu possa pure non diluirli.
Conviene diluire meno i colori che passi per primi, quelli che fanno da fondo, solitamente più scuri. Gli strati più superficiali invece, sarebbe preferibile ottenerli con una moltitudine di passate leggere e quindi diluite.
noquesto non è vero. i metallici sono tra i colori + ostici ma vanno diluiti.
il problema di quanto diluire il colore di fondo se c'era (a i avuto) c'era prima dell'uscita dei foundtion che danno il fondo anche se diluiti a un livello normale. ciò garantisce una base non grumosa
Torna in alto Andare in basso
LordK
Zombie
Zombie
LordK


Maschio
Numero di messaggi : 21
Età : 31
Località : Marche
Data d'iscrizione : 06.09.09

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeMar Set 22, 2009 1:48 pm

Non c'è un'ordine secondo il quale tocca diluire i colori, perchè a seconda dell'effetto che vuoi avere i colori vanno diluiti diversamente;
Ma vanno comunque quasi sempre diluiti.
Il consiglio che posso darti è di fare pratica, sperimentando un po con il colore, magari su dei modelli che non utilizzi per non rovinare niente.
Torna in alto Andare in basso
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeMar Set 22, 2009 2:31 pm

Secondo me a livello di quantità d'acqua, sarebbe meglio diluire di più quelli che servono per gli strati più superficiali in sostanza.
Per quanto riguarda i metallici, non so, io li diluisco, poco e niente, a volte non lo faccio.
I fundation li ho comprati, ma non li uso troppo per il semplice fatto che faccio un buon numero di passate e non mi servono necessariamente, non ho bisogno di fare subito uno strato che rimanga "compatto". Ogni tanto li uso, ma in generale non mi piacciono troppo.
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeMar Set 22, 2009 9:50 pm

cosa intendete per metallici? perchè gli argenti si stendono e coprono che è una meraviglia, l'oro invece non copre nulla Diluire i colori 16074

io di solito molti colori non li diluisco perchè uso molto pennello asciutto e lumeggiatura e diluisco solo quando si tratta di lavature. il motivo è che il colore di base spesso e volentieri non copre neanche così com'è figuriamoci diluito...

visto che avete parlato dei colori foundation, a me è capitata una cosa strana che non mi spiego. ho preso solo il giallo e il rosso (colori normalmente poco coprenti) nei primi tempi erano fantastici: i tempi di pittura di una luna sullo scudo di un goblin erano diminuiti parecchio Diluire i colori 430593 tuttavia dopo due mesi di non utilizzo si sono come dire sciolti. ora sono quasi degli inchiostri (il rosso lo uso al posto del red ink con ottimi risultati. mi spiegate il motivo?
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeMer Set 23, 2009 7:02 am

Citazione :
lumeggiatura e diluisco solo quando si tratta di lavature
male pensa che le lavature nuove non andrebbero manco diluite. mentre le lumeggiatur si.

Citazione :
il motivo è che il colore di base spesso e volentieri non copre neanche così com'è figuriamoci diluito...
mmm scusa la domanda ma tu se devi fare il rosso che base dai?


Citazione :
tuttavia dopo due mesi di non utilizzo si sono come dire sciolti
mai successo


ps l'oro è il mio arcirivale
Torna in alto Andare in basso
Andrea!!!
Arcimago
Arcimago
Andrea!!!


Maschio
Numero di messaggi : 2075
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.08.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeMer Set 23, 2009 10:21 am

L'oro si stende bene su basi di metalli chiari. Se passi il Mithril silver, e sopra ci passi l'oro viene bene, poi lo rilumeggi, e vieni ancora meglio.
Per il resto condivido le domande sopra...
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeMer Set 23, 2009 10:44 pm

x andrea. ultimamente mi trovo bene usando una base di tin biz che consiglio per un risultato uniforme.

x xXxkirtashxXx


xXxkirtashxXx ha scritto:
Citazione :
lumeggiatura e diluisco solo quando si tratta di lavature
male pensa che le lavature nuove non andrebbero manco diluite. mentre le lumeggiatur si.
mi sono espresso male: x lavature intento proprio colore diluito, quelle nuove non le ho prese (per fare una lavatura verde ad esempio uso il darkangel green diluito ecc...).
le lumeggiature il più delle volte le faccio con la tecnica del pennello asciutto quindi niente diluizioni (si dirà così?) o viene un pasticcio.

Citazione :
il motivo è che il colore di base spesso e volentieri non copre neanche così com'è figuriamoci diluito...
mmm scusa la domanda ma tu se devi fare il rosso che base dai?
mi sono ingegnato: visto che dare una base di blood red è difficile la faccio di scab red che copre bene e poi lo schiarisco con blood red fino a che non mi va bene.


Citazione :
tuttavia dopo due mesi di non utilizzo si sono come dire sciolti
mai successo
non me lo spiego infatti...


ps l'oro è il mio arcirivale
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeGio Set 24, 2009 7:43 am

Citazione :
le lumeggiature il più delle volte le faccio con la tecnica del pennello asciutto quindi niente diluizioni (si dirà così?) o viene un pasticcio
il pennello asciutto non può essere usato ovunque. certo èuna tecnica semplice che da cmq un buon effetto. ma nn la puoi usare per la pelle, imantelli etc etc


Citazione :
mi sono ingegnato: visto che dare una base di blood red è difficile la faccio di scab red che copre bene e poi lo schiarisco con blood red fino a che non mi va bene.
lol! no non ti sei ingegnato questo è alla base di tutta la pittura, stendere prima il colore scuro e poi quello chiaro. lo dovresti fare con tutti i i colori...

Citazione :
non me lo spiego infatti...
a me l'oro si è solidificato... dannato metallo
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeGio Set 24, 2009 8:26 am

sì certo ma ci sono colori che anche se non sono la loro tonalità più scura di stendono bene. come l'enchanted blu.

per i mantelli uso la stratificazione (quindi diluisco) per la pelle uno pennello asciutto non troppo asciutto e più preciso... perchè diluendo, come ho provato, mi si concentra tutto il colore nelle orbite e nella bocca
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeGio Set 24, 2009 1:01 pm

Citazione :
sì certo ma ci sono colori che anche se non sono la loro tonalità più scura di stendono bene. come l'enchanted blu.
prova da re l'enchanted su una base di blu + scuro e gusarda come brilla di +

Citazione :
perchè diluendo, come ho provato, mi si concentra tutto il colore nelle orbite e nella bocca
non vuole essere una critica ma questo significa che non sai diluire adeguatamente il colore.
per la pelle prova con base di dark flesh, strato di tanned flesh, 75% tanned "%dwarf flesh, 50 e 50e infine dwar puro
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeGio Set 24, 2009 4:51 pm

in effetti è probabile che sbagli io i dosaggi.
x le combinazioni di pelle io avevo trovato uno schema simile ma con colori diversi parto da bestial (per pelli chiare) shorched (per scure) brown, poi un misto del marrone scelto con dwarf flash e infine elf flash puro. questo perchè l'effetto finale del dwarf non mi piace perchè troppo scuro preferisco l'elf
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeGio Set 24, 2009 6:51 pm

bè dipende da cosa dipingi. un umano va fatto + scuro di un elfo
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitimeGio Set 24, 2009 9:17 pm

sì ovviamente infatti per gli elfi (io gioco gli oscuri quindi pelle ancora più pallida) aggiungo una quarta mano di misto elf flash e bleeched bone poco diluita per schiarire un po'.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diluire i colori Empty
MessaggioTitolo: Re: Diluire i colori   Diluire i colori Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Diluire i colori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diluire i colori
» Domanda niubba: diluire
» colori chiari

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Pittura-
Vai verso: