Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
manuale impero orchi nani silvani stirpe Conti edizione caos viverna guerrieri mille regole eldar alti esercito waylander ogri elemental guida warhammer codex rune tiranidi signore Archaon

 

 TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
KingOgre
Umano
Umano
KingOgre


Maschio
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 13.09.09

ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeMer Dic 02, 2009 9:04 am

Ho partecipato a un altro torneo con praticamente gli stessi partecipanti dello scorso formato euro (34 partecipanti) e questa volta è andato MOLTO bene!!! (almeno per un Ogre)

Prima di tutto ho imparato dallo scorso torneo (che era molto forte posso dire a posteriori, anche se sono stato in bassa classifica) che fondamentalmente tutti i miei problemi derivavano dall’incapacità di movimento dei miei Ogri derivante dal posizionamento alle spalle di unità volatili (DRAGHI soprattutto visto che chi può schierarlo, lo schiera sempre) che non permettono la marcia. In secondo luogo la mia strategia legata ai Macellai che incantano le unità per non farle cadere sotto il tiro (mangiauomini in primis) non funziona a causa del regolamento. Ovvero visto che la fase di Magia è prima di quella di Tiro loro possono disperdere con i loro dadi potere gli incantamenti e poi tirare sulle unità. Quindi i macellai devono assolvere alla funzione di castatori per evitare la loro fase magica di attacco e di disperditori senza essere intruppati nelle truppe maggiori (alcuni quindi si domanderanno ma perché metti la spezzasedi sul Macellaio allora? Eh, Eh…). In questo modo evito le situazioni che mi uccidano i macellai senza che me ne renda conto. Visto che i miei eroi valgono la bellezza di 900 Punti. Un altro fattore che ho notato è la malizia dei giocatori da torneo (che non ha niente a che fare con il barare o l’antisportività sia chiaro). Soprattutto in campo psicologico. Ovvero, molti scelgono tattiche attendistiche basate sul tiro con l’intenzione di invitare l’avversario a muoversi in fretta contro le proprie truppe (legg. Elfi Silvani, o elfi in generale) e poi scaricare addosso agli sventurati le cariche di cavalleria o il tiro con le cavallerie leggere oppure le cariche da dietro dei Draghi. Così ho pensato… molto molto meglio aspettare anche noi. Che venga a farmi questi 450Punti solo con il tiro in sei turni (e qui c’è un’ altra cosa legata alla malizia!) per ottenere almeno una vittoria di 13-7 (che a sentire molti con gli ogri è un buon risultato). Infine il regolamento da torneo prevede che una partita duri 2:30 per sei turni. Ora è evidente che meno movimenti complessi effettui e più facilmente termini la partita. E’ pur vero che se due eserciti giocano sul fattore velocità la partita in fattore tempo durerà molto poco. I due eserciti si scontrano chi fa più vittime vince (ma di questo non ho paura…). Contro gli attendisti invece le partite tendono a prolungarsi proprio per le fasi aggiuntive (linee di viste, ricerche ripari, stime e distanze, misurazioni nei movimenti per avere una ragionevole sicurezza che qualcuno non ti faccia male ecc.). Ciò significa che di norma una partita contro questi giocatori tende a durare molto di più in fattore tempo. Quindi dureranno 4-5 turni. Ottimo sfruttiamo questa pecca del regolamento! Contro gli attendisti mi sono sempre preso il mio sano tempo di analisi senza andare di fretta e ricercando sempre il modo di dare meno potenza al loro tiro anche a costo di arretrare e subire perdite pur di fare scadere le due ore e mezza… che vengano fuori rapidamente e combattano se vogliono vincere 15-5 o più… Ho parlato con altri giocatori. Tutti mi hanno detto che non c’è niente di male a ragionare così (fino a che non mi metto a leggere un giornale per perdere tempo a posta ovviamente!) , visto che molto spesso contro le liste basate sul tiro finisce che posizionando male le truppe vieni disintegrato perché non hai considerato un movimento avversario che lasciava campo libero al tiro.




Dopo queste considerazioni che non sono da poco (visto che gioco da quattro mesi) ho modificato la lista con alcuni piccoli accorgimenti. Per esempio l’entrata di 3 unità di gnoblar guerrieri e una di bracconieri che mi sono serviti tantissimo!! Non lo avrei immaginato.




EROI

Tiranno 315p ( Grande Eroe ) – (+200p) , Grande Arma (+14p), 1x Gnob Fortuna (5p) Armatura pesante (TA 5+) (+ 6p), Panza di Toro (+30p), Collana malapietra(+20p), Cercamandibola (+10 p), Leone di Giada)(+30p), Paura, carica impetuosa, Paura carica impetuosa

Macellaio 190p(Eroe) – (+130), Arma bianca, Spezzasedi (30), Cappa di Teschi (20) 2gn denti(10) , Paura, immune veleno, Carica impetuosa

Macellaio 185p(Eroe) – (+130), Arma Bianca, Spada della Forza (20p), Pergamena Dispersione (25p), 2 gn denti 10p, Paura immune veleno, Carica impetuosa

Macellaio 190p (Eroe) – (+130), Arma Bianca, Bastone Tonante (25 p), Pergamena Dispersione (25p), +2 gn denti 10p, Paura, Immune veleno Carica impetuosa, 880p




TRUPPE

3x Tori Ogri 129(35pxm)+Tirapugni(5pxm)Arm.Legg(3pxm)Clava Ogri,Paura ,Carica impetuosa

3x Tori Ogri 129(35pxm)+Tirapugni(5pxm)Arm.Legg(3pxm)Clava Ogri,Paura ,Carica impetuosa

3x Tori Ogri 129(35pxm)+Tirapugni(5pxm)Arm.Legg(3pxm)Clava Ogri,Paura ,Carica impetuosa

3x Tori Ogri 129(35pxm)+Tirapugni(5pxm)Arm.Legg(3pxm)Clava Ogri,Paura ,Carica impetuosa




4x Stomaci di Ferro 227p – (48xm), Grande Arma (+2FO), Armatura Pesante (TA 5+), Musico (+10p), Alfiere (+20p), Gnob vedetta (5+), Paura, Carica impetuosa

4x Stomaci di Ferro 227p– (48xm), Grande Arma (+2FO), Armatura Pesante (TA 5+), Musico (+10p), Alfiere (+20p), Gnob vedetta (5+), Paura, Carica Impetuosa




22x Gnob Guerrieri 44pt – (2pxm) Litigiosi, Tira 1d6 se 1 immobili, Decisamente insignificanti

22x Gnob Guerrieri 44pt – (2pxm) Litigiosi, Tira 1d6 se 1 immobili, Decisamente insignificanti

20x Gnob Guerrieri 40pt – (2pxm) Litigiosi, Tira 1d6 se 1 immobili, Decisamente insignificanti




Litigiosi, Tiro multiplo x2 8’ gittata




10 Bracconieri 60p – (6xm) 146

Litigiosi, Decisamente insignificanti, schermagliatori e esploratori,




TR RARE

4xMangiauomini 360 p – (80pxm), Armatura Pesante (4pxm), Grande Arma (6pxm),immune psicologia, Determinato, Paura

1 Ingordo 75 p - Affamato, colpo mortale, odore del sangue , Paura




TOT 2499p




DP 2 armata + 6 (3 macellai 2lv) + 1 (bastone tonante incantesimo infuso)=9DP

DD 2 armata + 3 (3 macellai 2lv) +1 Perg + 2 seconda pergamena=8DD







Primo Match Alti Elfi.




Lista tosta. Drago con Grande eroe picchiatore in groppa, Due Maghi 2lv con due perghe, un paio di Baliste, Leoni, Fenici, Cavalieri Principe Drago, 2xArcieri e Esploratori.

Il campo di battaglia mi permette di avere una buona copertura per un quarto del mio schieramento grazie a un bosco nel campo di battaglia e una collina poco più avanti.




Memore del torneo precedente uso la mia strategia anti-draghi nuova di zecca.




Schiero sul bordo sinistro del tavolo sulla linea di schieramento 8 Gnoblar in fila 3 ranghi, a contatto di basetta altri 22 Gnoblar che deviano leggermente verso il basso del mio schieramento (sempre tre ranghi) e l’ultima unità di gnoblar da 20 dietro a queste.




A 1 pollice dagli Gnob le 4 unità di Tori e le due di Stomaci (quelle di stomaci sul bordo sinistro) , il Tiranno dietro questi che guarda verso destra (moltooo importante che fosse a 12 dagli gnoblar sempre e comunque) insieme al macellaio con la spezzasedi che guarda verso destra ma più in basso (in modo tale che non possano vedere dietro di loro dove ci sono gli altri macellai, così che il drago non possa arrivare alle spalle altrimenti segue una carica del Tiranno e del Macellaio con spezzasedi e del traghetto non so cosa rimanga!) e infine i Macellai (360 punti da conservare) in fondo. I bracconieri si mettono isolati sulla destra per occupare il quarto di tavolo senza nessuno che li veda (molto importante). Gli elfi si mettono tutti sulla sinistra.

Quindi uno schieramento assurdo che ha portato via almeno mezz’ora.




Toss vinco io .Turno mio con calma avanzo con gli gnoblar di 8’’ tutto il resto avanza dietro questi. Magia entra uno Spaccadenti (+1Re e Det) e un Animelle (Ts 4+) il resto disperso e recupero la ferita con Sanguinaccio del macellaio. Faccio molta attenzione che non vi sia alcuna possibilità che il tiro mi passi addosso agli Ogre ma solo su di loro.




Il mio avversario rimane praticamente fermo in modo tale da avere ancora due turni prima di una mia carica tranne il drago che avanza ovviamente pronto per finire sul mio retro che è una tattica standard se non fosse che il mio tiranno e il macellaio fanno la guardia da dietro e che l’unica movimento che può frenarmi è prepararsi a mettersi sul fianco dei miei gnoblar sulla destra impedendo il loro movimento al prox Turno. Il tiro secca 14 gnob nelle prime due truppe (tutte due testano, superato). Tutta la sua magia viene dispersa perché si conserva 5 dadi per disperdere le mie magie e ci riesce.




Secondo Turno. Ingordo non entra. Avanzo ancora sempre facendo molta attenzione e arrivo alle spalle della collina con gli Stomaci i Mangiauomini e i Macellai e il Tiranno coperti completamente e con due unità di tori scoperti come pure gli gnoblar. Magia casto 2 magie e lui finisce le pergamene per fermare il resto (una delle idee è di giocare sempre un solo dado per lanciare 3+ usando gli gnob. Denti. In questo modo l’avversario o usa due dadi per essere sicuro di disperdere oppure tenta la sorte anche lui sul 50%).




Secondo turno avversario. Il Drago si mette a 6 pollici dai miei Gnob test panico , ma il generale è a 12 e superano il terrore. Si avvicina sulla sinistra perchè se marcio sulla sinistra dopo riesce ad essere in distanza di carica. Magia disperde le mie magie lanciate e basta perché disperdo il resto. Tiro mi ammazza altri 10 gnoblar e due Tori (me ne rimangono sulla sinistra 12, al centro 4 che falliscono il test e fuggono, il toro supera panico).



Terzo Turno. Ingordo entra dietro a una ballista in modo tale che solo quella mi possa tirare contro e preparare a caricare. Avanzo fino sopra la collina con gli gnoblar di sinistra e dietro I tori che vengono visti dalle truppe di Leoni , dalle fenici e dai cavalieri, gli Stomaci Nascosti come i macellai con il tiranno e i Mangiauomini. I Mangiauomini vanno fino dal tiranno in movimento e il tiranno li aggira e si mette alle spalle con il macellaio spezzasedi. Un Macellaio si Intruppa con i Mangiauomini e l’altro si nasconde.




Terzo Turno avversario. L’avversario si stufa dichiara carica con i cavalieri contro i tori più vicini i leoni contro i tori rimanenti e la fenice sull’ultima di Tori, (ed ecco la super tattica) Dichiaro Fuga degli Gnoblar e Dichiaro Fuga di tutti i Tori dietro . I cavalieri fanno carica fallita. E i miei si ritrovano alle spalle degli stomaci e dei mangiauomini. Il Drago carica gli Gnoblar che fuggono immediatamente ma andando a sbattere sulle mie truppe si ritrovano dall’altra parte del campo e vengono distrutti perché escono (hanno attraversato un quarto di tavolo). Il tiro mi uccide l’ultimo toro rimasto dell’unità bersagliata dal tiro, l’ingordo subisce due ferite.




4Turno.

Chiamata a raccolta. Due unità di Tori fuggono e una richiamata (a dodici dal generale). Dichiaro carica contro i Cavalieri con gli stomaci che riesco a vedere perché sono in cima alla collina il resto rimane fermo perché se salgo sulla collina mi vedono tutti). Lui resiste. Riorganizzo l’altra di stomaci in modo tale che guardino il drago e indietreggio di un pollice. I mangiauomini dietro la collina. Il macellaio con la spezza sedi intruppa con gli Stomaci. L’altro macellaio dietro ancora. E il Tiranno a coprire il retro lì vicino. Faccio passare una coratella (+1Fo) sugli stomaci con i cavalieri in battaglia, nella magia (ora Fo7 contro TA 2+ = TA6+). Colpisce per primo ma senza i benefit della carica, così fa solamente 5 Ferite e mi uccide uno stomaco. Io invece 5/9 colpi a segno(4+) e 5 Ferite(2+). Distrutta l’unità. Sfondo per evitare che mi raggiungano i leoni e la fenice.

L’ingordo carica e distrugge la Ballista.




4 Turno suo. Ed ecco chiamano il pareggio dei turni. Cosa che mi solleva molto e fa capire la tattica di attesa contro questi eserciti , se vogliono vincere devono esporsi al combattimento e nn aspettare che sia sempre tutto a loro disposizione. Il mio avversario è un po’ seccato. Comunque il drago si volta e arriva dai bracconieri, terrore e fuggono e guadagna il campo di tavolo. Il tiro mi polverizza l’ingordo e mi ferisce gli stomaci. La magia entra con un inarrestabile e la mia di stomaci (fuori dalla portata nemica) esplode in mille pezzi. Le mie in fuga dichiarate perse. Perdo 737pti (che però diventano secondo regolamento Euro 664pti) lui guadagna 200pti di quarti di tavolo =937. Io invece faccio 320pti più un quarto di tavolo e quindi 420pti. Perdo la partita di 317 e quindi un onorabile 12-8. Finita la partita molti mi hanno fatto i complimenti.




Secondo Match. Bretonnia-Ogri




Pairing che aspettavo da tempo. Il campo: 2 colline, 2 boschi , un accidentato e un intransitabile che non ha alcuna rilevanza. Quindi movimento non facilitato con due eserciti che fanno della velocità il loro punto forte. Comunque anche questo è WH.

Il mio avversario schiera paladino su ippogrifo, nobile Stendardo da battaglia e damigella dama, poi tre pesanti di cavalleria e una su pegasi, arcieri e il Graal. Devo dire… prima partita contro Bretonnia e un po’ di paura la avevo. Poi Ho realizzato che sebbene le armature pesanti siano molto forti la RE 3 degli uomini favorisce l’utilizzo dell’incantesimo Tritaossa (18’’ gittata quindi posso lanciarlo due volte prima di subire la carica). Infatti sebbene siano colpi a Fo2, ne fanno 2d6 e negano il TA quindi su un tiro medio di 7 si realizzano 2 ferite. Se entrano poi due incantesimi tritaossa sono 4 e si riescono spazzare un paio di unità in una partita. Soprattutto tenendo presente che la Dama mi disperderà tutti gli incantesimi che rimangono in gioco durante il suo turno. L’idea quindi è riuscire a effettuare carica e nella fase di magia lanciare le animelle o ancora meglio in questo caso la Coratella (+1FO) che fa diventare temibile sia la carica degli stomaci (6+1) sia quella dei Tori(4+1) grazie ai loro 12 attacchi garantiti dalla combinazione dei tirapugni e arma bianca.

Ad ogni modo schieriamo, questa volta intruppo i macellai dentro Stomaci e Mangiauomini e mi metto a viso scoperto contro il nemico. L’unico accorgimento è legato al Paladino su Ippogrifo che tende a essere una variante un po’ più debole del drago. Il fatto è che l’ippogrifo e il paladino sono obbligati a caricare per farmi del male e io non aspetto altro che entri in corpo a corpo.

I pegasi potrebbero darmi i problemi in stile girocottero (ovvero si piazzano ai lati o alle spalle e mi impediscono di muovermi rapidamente) ma non essendoci tiro utilizzo una tattica abbastanza subdola (ma mi sto rendendo conto che gli Ogre per essere giocati in torneo obbligano tale approccio).

Quindi mi piazzo vicino al bordo del mio tavolo in modo tale che i tre macellai comunque vedano le truppe nemiche e quella di mangiauomini non possa essere caricata se non dopo un bella conversione poiché ben coperti da un bosco, davanti invece gli gnoblar con file da 5 (loro sono a 3 pollice dallo schieramento quindi a 28 dai cavalieri) con l’idea di fuggire sulla carica avversaria e controcaricare . I tori ai lati leggermente in diagonale in modo da poter decidere di caricare contro i Cavalieri sulla carica degli gnoblar e giocare sui quarti di tavolo. Infine i bracconieri in mezzo al bosco che essendo al centro del campo di gioco rallenta molto il movimento. Mentre il mio avversario schiera al limite del suo schieramento. Toss vince lui.




Turno Uno avversario si muove in avanti senza remora di 14’’. In fondo poca strategia. Non c’è tiro quindi tanto vale buttarsi e fare male visto che ha sempre lui l’opzione di indietreggiare un paio di pollici per caricare sul mio movimento. Tira ma fa un paio di ferite e basta sugli gnoblar.




I pegasi si muovono sul lato destro.




Turno Mio.




Tengo fermo gli gnoblar al massimo li sposto di lato mezzo pollice o uno per potere vedere con i macellai le truppe avversarie. E muovo i Tori sulla Destra per evitare che mi carichi sul fianco. Inoltre il picchiatore termina il movimento guardando verso la zona dei pegasi in modo tale che li possa caricare se mi aggirano (tattica anti-drago). Lancio qualche magia di incantamento passano due coratelle e due tritaossa che causano 4 ferite ai cavalieri pesanti.




Turno secondo avversario. Ora potrebbe caricare con la cavalleria contro i miei Gnoblar ma giustamente non carica perché altrimenti io fuggirei e potrei contro caricare (e me lo dice sorridendo ) con gli stomaci dietro. Arriva invece a un pollice di distanza dagli gnoblar in modo tale da caricare accidentalmente sugli stomaci nel prossimo turno se fuggo. L’ippogrifo si avvicina sulla sinistra verso gli altri tori. Disperde le coratelle con la dama.




Turno secondo mio. Tiro per l’ingordo non entra. Non importa. Nuovamente riorganizzo i tori che guardano verso i pegasi. Non carico ma decido di tirare sperando che arrivi una ferita fortunosissima con 15 tiri di Gnoblar (ovviamente no). Sposto il mio Tiranno sulla sinistra per essere nella zona dell’ippogrifo. Magia determinante passano due animelle sugli stomaci (TS 4+), il bastone tonante fa 1 ferita su un cavaliere non parata dal TA. Passa un tritaossa e secco l’unità di Cavalieri del Regno o della Cerca non mi ricordo. Tocca al mio avversario.




Terzo Turno avversario. Dichiara Carica contro il tiranno con L’ippogrifo, dichiara carica contro gli Gnoblar con le due unità pesanti con l’intenzione di sfondare contro gli stomaci. Disperde entrambe le animelle. I pegasi caricano i tori. Il tiro è ininfluente.

L’ippogrifo con il paladino mi fa 4 ferite due sanate! Il mio tiranno mette a segno 3 attacchi e 3 ferite (Fo7) contro il paladino. Rimangono lì. Gli gnoblar resistono e tirano e una ferita ! (fortunosissima sul suo tiro armatura che ottiene 1) vincono il combattimento, inseguono e impattano contro i miei stomaci. Lo stesso l’altra unità quindi avranno il bonus della carica… ma…

I pegasi vincono il combattimento e mettono in fuga i tori ma non inseguono.




Turno terzo mio.

Entra l’Ingordo si mette dietro agli arcieri. Non riesco a richiamare i tori. Dichiaro carica mangiauomini contro l’unità di cavalleria sul fianco! E questa è decisiva per il regolamento base di WH. Nella magia appena sente che dico animelle dice “Perga” e ci riprovo e disperde subito. Le cariche vengono risolte secondo iniziativa e i cavalieri che hanno inseguito impattando sui miei si considerano in carica. Fanno le loro belle 5 ferite uccidendo il primo macellaio. La mia carica di mangiauomini li sfracella. Sfondamento e impatto con l’unità in parte di cavalieri. E secondo regolamento i miei mangiauomini devono combattere di nuovo e con il bonus di carica. La carica del mio avversario gli permette di uccidermi un macellaio ma i mangiauomini vincono il combattimento di 4 ma gli altri resistono.

Intanto il mio eroe va a 1 ferita ma uccido il Generale (che goduria).




Turno quarto avversario.

Gli arcieri seccano l’ingordo!!! Incredibile… 5 colpi a segno su dieci e 4 ferite al 5+. Succede.

I cavalieri mi uccidono il secondo macellaio, ma poi vengono distrutti dai mangiauomini. I pegasi sconfiggono l’altra unità di tori e la mettono in fuga.




Quarto mio turno.

Cerco di trattenere le fughe, ma niente da fare. Pareggio dei turni (anche perché siamo stati molto con l’arbitro per redimere la questione sulle cariche)Perché se avessimo risolto prima le cariche dei cavalieri io non avrei potuto effettuare la duplice carica. Tuttavia secondo regolamento la Priorità della carica è del giocatore di cui è il turno. Quindi si risolve prima il combattimento del giocatore di cui è il turno e non prima la carica accidentale dell’avversario.




Partita finita con 1607 punti contro 612 dell’avversario. Vinco 16-4!!!! Vittoria

E siamo a 24/40




Finalmente un giocatore non eccezionale… però ecco che la mia tattica ha funzionato egregiamente sia sul fattore tempo che sul fattore di attesa. Visto che gli ogri sono un esercito con mille problemi deve essere l’avversario a voler fare punti per vincere! Non il contrario. Molto importante è per esempio subire la carica nel proprio turno dopo l’inseguimento gnoblar negli scontri corpo a corpo (in questo modo magari un animelle entra e non può essere disperso). Infine la disposizione sul campo deve permettere di caricare con i mangiauomini o proteggerli lasciandoli in un cantuccio a causa del tiro nemico.

Questa partita sarebbe stata un perfetto pareggio se lui fosse stato fermo a coprirsi i cavalieri perché se io avanzo troppo, lui dichiara carica e con il resto del movimento che ha a disposizione riesce ad arrivare in carica sugli stomaci nel suo turno e sfondare. Cosa che non deve accadere mai.

Il fatto è che se io sto fermo e lui sta fermo la partita finisce in pareggio (come quando si vedono le liste fotocopia scontrarsi soprattutto oggi come oggi Elfi oscuri vs Elfi oscuri).




Comunque…

ultimo Match. Elfi Oscuri.




Lui schiera la lista tipo. Padrone con Dragone, Oggetto con TS inverso, maga 2lv, Assassino, Assassino con stellette, balista, balista, naggaronti, naggaronti, arpie, ombre, ombre e Idra.




Tuttavia mi rendo conto che se schiero gli gnoblar con le baliste mi pulisce in due turni poi carica con i naggaronti, Arpie utilizzate per occupare i quarti di tavolo a fine partita, le ombre nei boschi o dietro la collina e gli assassini pronti a segarmi gli eroi appena possibile. Mentre il Dragone mi viene a fare il mazzo con l’eroe sopra che con quel TS è praticamente immortale.




Mi chiudo nell’angolo sinistro coperto con i mangiauomini e gli Eroi e aspetto lasciando Gli Gnoblar e i tori come impedimento in mezzo al campo per ritardare il movimento.




La partita termina al quarto turno con un buon 13-7! Un ottimo risultato tenendo conto della lista avversaria. Però è anche vero che non ho nemmeno giocato. Semplicemente mi sono nascosto il più possibile tra gli elementi scenici cercando che mi facesse meno male possibile con le sue forze. Sono riuscito a distruggere una di naggaronti per una di stomaci e una di ombre per un'altra di stomaci. Ma il Dragone ha fatto meno male di quello che credevo perché il mio Tiranno è sopravvissuto grazie al suo TS5+ fino alla fine (un miracolo!).




Quindi termino il torneo con un bellissimo 31/60!! E solo ora mi rendo conto di quanto faticoso sia giocare con gli ogri (ed è impossibile poter vincere un torneo con questo esercito… IMPOSSIBILE).

Tuttavia il piacere di giocare con un esercito non competitivo come gli ogri e riuscire a tenere botta è una soddisfazione incredibile!! Ho ricevuto molti complimenti per il posizionamento inoltre alcuni mi hanno chiesto di entrare nel proprio Club per il prossimo campionato a squadre della FIGW (cambiando però esercito ). Ora vi invito su un altro post che aprirò subito in cui vorrei sapere le vostre considerazioni sulla sezione discussioni… “A che punto siamo con i Tornei?! Proposte per un formato originale, divertente e realmente sportivo!”
Torna in alto Andare in basso
Thorin
Predone
Predone
Thorin


Maschio
Numero di messaggi : 881
Età : 29
Data d'iscrizione : 20.10.09

ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeMer Dic 02, 2009 12:54 pm

Proprio delle belle partite! ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p 549507
Bravo! E buone tattiche! ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p 114718
Torna in alto Andare in basso
tanis
Predone
Predone
tanis


Maschio
Numero di messaggi : 596
Età : 29
Località : faenza(RA)
Data d'iscrizione : 05.06.09

ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeMer Dic 02, 2009 1:20 pm

sei stato molto bravo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeMer Dic 02, 2009 4:37 pm

che dire se non.......complimenti grande panza! ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p 500649 ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p 114718 ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p 223392
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeMer Dic 02, 2009 4:53 pm

veramente complimeti! contando anche che giochi a wh da non molto tempo,farai sicuramente strada!....per curiosità gli oscuri che truppe avevano?
Torna in alto Andare in basso
KingOgre
Umano
Umano
KingOgre


Maschio
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 13.09.09

ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 3:41 pm

quelle che ho scritto :-) cavlieri naggaronte, cavalieri maggaronte e le ombre che altro...
Mago Merlino ha scritto:
veramente complimeti! contando anche che giochi a wh da non molto tempo,farai sicuramente strada!....per curiosità gli oscuri che truppe avevano?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeGio Dic 03, 2009 6:14 pm

ma per truppe intendevo proprio truppe truppe! quelle obbligatorie da mettere
Torna in alto Andare in basso
Zaidar
Predone
Predone
Zaidar


Maschio
Numero di messaggi : 586
Età : 36
Località : Vernio (Prato)
Data d'iscrizione : 19.10.09

ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 12:39 pm

Sei stato bravo, specie ovviamente nella partita in cui hai vinto, contro i bretoniani che (per i miei eserciti) sono degli ossi duri!

Comunque secondo me non dovevi farti intimorire dalle baliste elfiche, affato.

Non ho capito tuttavia la distribuzione del terreno, cioè se lui aveva o no la collina. Se l'aveva era dura, certo, ma dovevi comunque avanzare.

Potevi utilizzare gli gnoblar come unità scudo, se non aveva la collina. Le disponevi in unità di un solo rango (lunghe, che coprivano dalla vista, se gli gnoblar coprono come tutti, non so...) e dietro avanzavi compatto, lasciando la retroguardia come per il drago degli alti elfi. Le baliste in quel modo non perforavano i ranghi e potevi avanzare coperto dalgi scudi umani delgi gnoblar, fino al momento di farli fuggire per farti caricare le unità retrostanti, oppure controcaricare. Guarda che lo avresti messo in difficoltà facendo 3 mura umane di gnoblar e avanzando al massimo con tutto dietro. Se c'era la collina è un altro discorso, ma comunque dovevi avanzare.

Però vedendo la tua giovane età warhammeristica ti facico i complimenti: io raccoglievo solo massacri fino a circa la 6° partita Very Happy
Impegnati con gli ogre e portali sul trono dai!!!!! pian piano diventerai espertissimo!
Torna in alto Andare in basso
giocol99
Predone
Predone
giocol99


Maschio
Numero di messaggi : 843
Età : 25
Data d'iscrizione : 13.09.09

ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeVen Dic 04, 2009 2:44 pm

grande King Ogre,bellissime partite
Torna in alto Andare in basso
KingOgre
Umano
Umano
KingOgre


Maschio
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 13.09.09

ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeSab Dic 05, 2009 10:03 am

Mago Merlino ha scritto:
ma per truppe intendevo proprio truppe truppe! quelle obbligatorie da mettere
guarda che sono quelle obbligatorie :-) il minimo di 3 truppe è riguardao al totale. se sono speciali comunque rientrano nel novero delle truppe
Torna in alto Andare in basso
Zaidar
Predone
Predone
Zaidar


Maschio
Numero di messaggi : 586
Età : 36
Località : Vernio (Prato)
Data d'iscrizione : 19.10.09

ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeSab Dic 05, 2009 11:26 am

KingOgre ha scritto:
Mago Merlino ha scritto:
ma per truppe intendevo proprio truppe truppe! quelle obbligatorie da mettere
guarda che sono quelle obbligatorie :-) il minimo di 3 truppe è riguardao al totale. se sono speciali comunque rientrano nel novero delle truppe

???

cioè, stai dicendo che se minimo ci vuole 3 truppe puoi mettere 3 truppe speciali e basta perchè le speciali contano come truppe normali ai fini del minimo obbligatorio?? ma che diavolo di regole sono???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeSab Dic 05, 2009 1:20 pm

ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p 611359 concordo con zaidar....quindi si potrebbe mettere anche solo truppe speciali?
Torna in alto Andare in basso
tanis
Predone
Predone
tanis


Maschio
Numero di messaggi : 596
Età : 29
Località : faenza(RA)
Data d'iscrizione : 05.06.09

ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeSab Dic 05, 2009 1:38 pm

in tutti gli eserciti c'è un minimo di truppe da schierare e con truppe non si intendono le speciali o le rare ma solo quelle nella sezione truppe del codex
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeSab Dic 05, 2009 3:42 pm

ma che cavolate andate dicendo??!guardate che é come dice tanis
Torna in alto Andare in basso
Zaidar
Predone
Predone
Zaidar


Maschio
Numero di messaggi : 586
Età : 36
Località : Vernio (Prato)
Data d'iscrizione : 19.10.09

ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeSab Dic 05, 2009 3:47 pm

Tyrion ha scritto:
ma che cavolate andate dicendo??!guardate che é come dice tanis

perchè cosa stavamo dicendo di diverso? Very Happy Ma mi sa che King non si è spiegato bene, non può aver detto una cosa simile... ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p 9370
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeSab Dic 05, 2009 3:50 pm

altrimenti tutti si farebbero l'esercito solo di speciali!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeDom Dic 06, 2009 11:09 am

era per quello che ero sorpeso....king ogre sei pregato di rispiegarti bene
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeDom Dic 06, 2009 1:11 pm

ma si forse si sarà confuso...o magari era una regola speciale adottata in quel torneo,non so...
Torna in alto Andare in basso
KingOgre
Umano
Umano
KingOgre


Maschio
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 13.09.09

ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeDom Dic 06, 2009 3:05 pm

Tyrion ha scritto:
ma si forse si sarà confuso...o magari era una regola speciale adottata in quel torneo,non so...

si sono scemo :-)... scusate sono cavalieri non naggaronti chiedo venia :-)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeDom Dic 06, 2009 3:51 pm

ah ok tutto chiarito allora ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p 549507
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeDom Dic 06, 2009 3:51 pm

ah ok tutto chiarito allora ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p 549507
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitimeDom Dic 06, 2009 9:58 pm

bene bene abbiamo evitato la rivoluzione in whfb...ovviamente scherzo ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p 84844 ,tranquillo king ogre
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Empty
MessaggioTitolo: Re: TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p   ogri - TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
TORNEO EURO... LA RIVINCITA OGRI 2500p
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lista Regni degli Ogri 2500p formato Euro
» Aiuto lista mono goblin cavalcalupi 2500p. euro
» Torneo euro, lizard

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: BackGround/Report e Racconti di guerra - Warhammer Fantasy-
Vai verso: