Lunedì di ponte io e Shizo ci siam finalmente incontrati a firenze per
la partitella a 1000 punti. Partitella che ha rispolverato in entrambi
tante di quelle regole da far confusione, e ci ha trovati assai
arrugginiti su diverse cose...
Arrivati al negozio ci siamo scambiati le liste, io ne avevo portate
due e quella da usare l'ho scelta col tiro del dado. Ve le riporto
brevemente, poi Shizo correggerà i nomi che io sicuramente sbaglierò
dei suoi topastri
:
SHIZO (skaven):
1 maestro ingegnere mago di 2° livello (non so se il nome è giusto)
1 personaggio mago di 2° livello Generale (non ricordo che pg fosse)
5 jezzail
20 ratti del clan
20 ratti del caln
20 monaci della peste
5 incensiferi
1 ruota del fato
ZAIDAR(Re dei Sepoclri):
1 Principe del sepoclro a piedi (generale)
1 sacerdote liche a piedi col mantello per volare (ierofante)
1 sacerdote liche a piedi
10 arcieri scheletri
1 sciame dei sepolcri
20 guardie del sepolcro con gruppo di comando e stendardo legione immortale
1 gettateschi urlante
Abbiamo prima creato il campo di battaglia, che vi descrivo brevemente:
due colline che qausi si fronteggiano su un campo aperto, con lo
specchio di visuale compreso tra un edificio e un bosco posti ad una
distanza intermedia da entrambi i bordi lunghi del tavolo, e distanti
l'un l'altro non più di 15 pollici (a occhio e croce).
Inizia Shizo a schierare, e occupa il lato del tavolo che aveva il
bosco alla sua destra. Posiziona i cinque jezzail sulla collina, ma sul
lato più lontano di essa, molto indietro, una unità di 20 ratti molto
alla sua destra, coperta dal bosco contro le mie truppe sulla collina,
i 5 incensiferi schermagliatori subito dietro al bosco (anch'essi
coperti alla vista), gli altri 20 ratti del clan con il mago ingegnere
intruppato ai piedi della collina e accanto a loro i 20 monaci
pestiferi con intruppato il generale. Posiziona infine ben lontana
sulla sinistra (coperta alla vista dall'edificio) la ruota del fato.
Io schiero di fronte al bosco la mia guardia del sepolcro con il
principe intruppato, gli arcieri sul lato alla mia sinistra della
collina e la gettateschi sul lato destro della collina. Il lich a piedi
intruppato con gli arcieri, il lich volante appena dietro di essi, da
solo. Interro lo sciame ai piedi della sua collina, lontano dai bordi
perchè se con la deviazione mi uscivano dal tavolo erano guai.
Inizia la partita, e comincio io.
TURNO 1:
Muovo avanti la guardia del sepolcro, puntando sul bosco. Contavo di
raggiungerlo per poi convergere al centro dove sarebbero avanzati ratti
e monaci. Ero conscio che dal bosco sarebbero spuntati gli
schermagliatori e mi avrebbero caricato, ma confidavo nella forza della
mia unità (quasi 500 punti su mille!). Nella fase magica Shizo lascia
che io continui a muovere le guardie ancor più vicine al bosco e che
inizi a voltarle verso il centro, gli altir incantesimi dei lich
vengono fermati. Nella fase di tiro gli arcieri non raggiungono, la
gettateschi tira troppo corto e oltretutto devia in un tiro ancor più
corto.
Tocca a lui e avanza con tutto, coi 20 ratti esterni che la prendono
larga dal bosco, gli incensiferi che corrono nella boscaglia e gli
altri 20 ratti e i monaci che avanzano centrali. La ruota muove
casualmente di 3d6 e si avvicina sul mio fianco destro, e solo ora mi
rendo conto che lì non c'è nessuno dei miei a fermarla. Lui spara con i
jezzail, ma è trioppo lontano dalle mie.
TURNO 2:
Avanzo con la guardia afacciandomi da dietor il bosco sullo spazio
visivo della collina, senza preoccuparmi troppo dei jezzail ma puntando
invece sulle uniotà in avvicinamento dei topi con pg intruppati. La mia
magia viene quasi completamente bloccata, eccezion fatta per un giusto
castigo sulla gettateschi, che spara sui jezzail stavolta colpendoli.
Per via della deviazione ne copro solo 2, ma non riesco a prenderli al
4+. Tiro di nuovo nella fase di tiro regolare, e anche stavolta li
copro ma non li prendo (oppure li prendo ma non ferisco, non ricordo)
comunque nessuna ferita sui fucilieri malefici. Ah, lo sciame non
emerge.
Sta a lui e si addentra nel boschetto coi suoi incensiferi
schermagliatori, portandosi a distanza di carica dalle guardie. I 20
esterni continuano a fare il giro (ma è inutile parlarne perchè non
prenderanno mai parte alla partita) e le sue due unità centrali
continuano ad avanzare, portandosi molto vicini alle mie guardie
(pensavo potessi caricarli, invece per mezzo pollice no). La ruota
prosegue l'avanzata, stavolta un po' più lentamente (per mia fortuna).
I jezzail sparano sulle guardie spezzandone due, ma grazie allo
stendardo non erano perdite influenti per il momento.
TURNO 3:
Emerge lo sciame che per fortuna devia immediatamente sui jezzail,
spuntandogli nel mezzo e prendendoli in carica. Dichiaro inoltre la
carica sui ratti del clan, che però per quel mezzo pollice fallisce.
Spero nella mia fase magica, qvvicinando anche lo ierofante perchè
quella carica dovevo farla a tutti i costi. Invece, Shizo disperde sia
il volrere del principe sia l'incanto regolare sia quello extra della
giara ieratica dello ierofante, e le guardie non muovono. Ha
risparmiato dadi poere appositamente per rafforzare la sua dispersione,
e devo dire che mi davvero imbavagliato in quel modo... insomma niente
carica. Gli arcieri fanno secco un monaco, la gettateschi spara (errore
grave mio) sui monaci invece che sull'incombente ruota del destino, che
aihmè non ricordavo avesse resistenza 6 e che quindi era il bersaglio
naturale per la gettateschi. Invece sparo sui monaci, uccidendone due o
tre (uno preso pieno). Testano panico ma grazie al generale si fan
coraggio e non rompono le righe. Nel corpo a corpo lo sciame coi suoi 5
attacchi venefici non riesce a far nulla di buono, perde di 1 per la
superiorità dei jezzail e subisce 1 ferita. (i jezzail avevano fallito
il test di paura e colpivano al 6)
Tocca a Shizo e a questo punto passa al contrattacco. Carica le guardie
sia coi ratti del caln sia con gli incensiferi. I ratti arrivano, gli
incensiferi, in inferiorità, testano paura e falliscono, quindi non
caricano. I monaci non riescono a caricare sul fianco e pertanto
rimangono fermi. La ruota ottiene un'avaria al momento di scagliare i
suoi 3 dardi e torna un pelino indietro, muovendosi in direzione
casuale. Si passa al corpo a corpo. I jezzail hanno la meglio sullo
sciame, che subisce e basta rimanendo ad 1 ferita e senza farne neppure
una. La guardia invece, anche se caricata, grazie a stendardo e
principe vince il combattimento, e i ratti, essendosi trovati in
inferiorità numerica, scappano impauriti. Decido di inseguire, anche
perchè probabilmente avrei caricato sui monaci che erano appena dietro
i ratti. Inseguo, dunque, e distruggo l'unità di ratti con il mago
intruppato. Non solo, raggiungo anche i monaci e li prendo in carica,
monaci che testano paura e reggono.
TURNO 4:
Non ho nulla da muovere, quindi sparo con la gettateschi sulla ruota
impazzita, ma la manco a causa della deviazione (cavolo però, ho sempre
stimato al millimetro
). Gli arcieri non avevano più bersagli tranne
la ruota che era pericolosamente vicina, quindi li riformo e li volto
verso di essa. Non mi ricordavo che potevano ferirla al 6, pensavo
fossero inutili, quindi non li fo neppure tirare. Nel corpo a corpo il
mio sciame (iniziativa 1, sveglio il ragazzo) si fa spiaccicare dai
jezzail, le gueardie vengono sorprese dall'iniziativa 4 dei monaci e
letteralmente sbriciolate dai loro 3 attacchi a testa!!! perdo il
combattimento e subisco ferite extra. Per fortuna lo stendardo
continuava a rianimare a go go...
Tocca a lui e riprendendo a mano la questione carica ora senza indugio
con gli incensiferi sulle guardie, prendendole dal retro. Spara coi
jezzail sul mio ierofante rimasto lì a cercar di dare attacchi extra
alle guardie, e gli fanno 1 sola ferita (culo mio). Muove la ruota e
raggiunge i miei arcieri, riducendoli in un ammasso di polvere. C'era
lì dietro il mio povero lich che si era struppato prudentemente il
turno prima e nello slancio travolge pure lui, rispedendolo nella
tomba. Un massacro... Nel corpo a corpo tra guardie e pestilenti mi fa
barba e capelli, anche gli incensiferi hanno 3 attacchi per uno, mi
prendono dal retro, hanno superiorità numerica, fanno più ferite....
insomma perdo tipo di 6 e mi muore altre 6 guardie.
TURNO 5:
c'è poco da fare... nessun incanto va più in porto dal momento che
shizo si riserva tutti i dadi potere per disperdere, riesco a malapena
a rianimare tipo 3 guardie. Sparo con la gettateschi sui jezzail che
stavolta si salvano grazie al loro tiro armatura al 5+... groan...
ormai è chiaro che ne sto prendendo come un maiale...
Nel corpo a
corpo 2 pestiferi si auto-uccidono col test di resistenza (ma anche le
mie guardie cadono sulla ressitenza), e i monaci fanno strazio dei miei
guerrieir, che anche se rispondono, non riescono a vincere neppure
stavolta e perdo di 4, dando due ferite alla truppa e due al principe,
(che ne aveva 4 grazie all'armatura delle ere). Ormai tuttavia capisco
che non la spunto contro i 3 attacchi dei monaci... porto anche lo
ierofante accanto alle guardie per vedere di rianimarne il più
possibile ma le dispersioni di shizo non lasciano spazio.
Tocca a lui e la ruota carica finalmente la gettateschi eliminando i
serventi. I jazzail aprono il fuoco sullo ierofante che sfodera tutto
il culo rimastogli e non vien ferito. Nel corpo a corpo infine i topi
lacerano le guardie rimanenti ponendo la parola fine a 500 punti di
unità, principe/generale e stendardo compreso.
TURNO 6:
A questo punto scappo col lich volante (ultimo, eroico e fortunatissimo
rimasto) verso la casina, ma ormai combattere è superfluo e mi arrendo
alla superiorità dei topastri.
Alla buona, io ero rimasto con 160 punti sul campo, mentre lui con 460.
Nessuno di noi si è ricordato di calcolare altre cose, come
1) lui ha preso 3/4 di tavolo
2) mi ha ucciso il generale
3) mi ha catturato uno stendardo.
il che lo porta ad aver vinto di 800 punti, non 300 come eravamo rimasti, quindi massacro per lui!
Gli devo fare i complimenti perchè risparmiandosi di lanciare magie mi
ha bloccato la fase magica impedendomi di far forza sulla mia unità
principale, ha preparato un assalto a cui io non ero assolutamente
preparato con la ruota e inoltre è riuscito a sfruttar eil bosco al
massimo prendendomi le guardie dal retro e trinciandomele di santa
ragione.
Io ho sbagliato a puntare tutto su una sola unità, mi son trovato
fortemente spiazzato, ho sottovalutato profondamente le doti di
combattimento dei topastri e confidato troppo sulla scarsità di
disciplina (che difatto non c'è stata, grazie al suo generale e unità
con ranghi).
Insomma, le ho prese proprio di santa ragione, anche se pensavo che al
tiro mi fosse capitata la lista migliore... (nell'altra c'era il
gigante).
Spero di esser stato il più detagliato possibile (anche troppo, direte
) e di aver reso giustizia, mi sa che ho fatto un po' di confusione
coi turni perchè non siamo stati (per nulla!) fiscali, è stato diciamo
per rispolverare le regole. Infatti ne abbiamo sbagliate un casino...
Comunque spero che il mio avversario si sia divertito, perchè voglio la
rivincita a tutti i costi entro natale!!!!!!!!!!!!!