Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
waylander impero caos tiranidi viverna Archaon Conti nani silvani ogri manuale esercito guerrieri warhammer codex orchi mille signore alti regole stirpe edizione elemental guida eldar rune

 

 Montare una miniatura in metallo

Andare in basso 
+5
BaRcE
Lore
Grendelex
dany-greyfox
MiliteFMS
9 partecipanti
AutoreMessaggio
MiliteFMS
Zombie
Zombie
MiliteFMS


Maschio
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.07.10

Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeGio Lug 22, 2010 12:36 am

Raga ho comprato la mia prima miniatura che ha parti in metallo (la Broadside dei Tau) ma mi hanno detto che per il montaggio delle parti in metallo devo eseguire una procedura diversa dal normale, tipo prima lavarli e pulirli.

Qualcuno pratico di montaggio mi potrebbe dare una dritta per non sbagliare?
Torna in alto Andare in basso
dany-greyfox
Prescelto
Prescelto
dany-greyfox


Maschio
Numero di messaggi : 7560
Età : 37
Località : Cassano M.
Data d'iscrizione : 22.01.10

Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeGio Lug 22, 2010 6:01 am

io sinceramente ho sempre montato normale tagliato e incollato ci vuole tanto tamp per incollare ma poi alla fine ci riesci poi dipende anche dal pezzo se piccolo o grande se è grande io lo lascio li anche un intero giorno e idem per gli altri pezzi grossi della stessa miniatura per tenere fermi i pezzi ci metto sotto sul pezzo in metallo delle spugne in modo che stà fermo e si incolli per bene e il metodo funziona perchè l'ho usato per tutte le minia in metallo che ho... spero di averti dato una mano Montare una miniatura in metallo 262545
Torna in alto Andare in basso
Grendelex
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
Grendelex


Maschio
Numero di messaggi : 118
Età : 29
Località : Valdagno (Vicenza)
Data d'iscrizione : 11.07.10

Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeGio Lug 22, 2010 7:12 am

Io di solito li lascio in una scodella con acqua e sapone circa mezz'ora e poi li attacco (anche io lascio il modello a "riposo"). Lavarli serve più che altro per eliminare i residui di lamina di metallo che ci possono essere dopo aver limato gli sfoghi.
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeGio Lug 22, 2010 8:51 am

io ho il libro dell'hobby sulle miniature GW e lì mi pare che ci sia scritto che vanno lavate per togliere una patina che renderebbe difficile incollare i pezzi (anche se a volte non c'è). praticamente vanno lavate, pulite (nel senso di togliere i pezzi in più) (puoi farlo anche prima), e poi incollate (natuaralmente asciutte). ma va benissimo anche incollarle direttamente.
Torna in alto Andare in basso
Grendelex
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
Grendelex


Maschio
Numero di messaggi : 118
Età : 29
Località : Valdagno (Vicenza)
Data d'iscrizione : 11.07.10

Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeGio Lug 22, 2010 8:57 am

Per i pezzi particolarmente pesanti devi fare dei perni bucando la superficie da incollare e utilizzando pezzi di graffetta. Capita spesso che i pezzi non combacino perfettamente e allora basta coprire i buchi con la materia verda o stucco che rendono l'incollaggio più forte.
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeGio Lug 22, 2010 9:02 am

i perni però sono già una tecnica avanzata e rischi di rompere le minia
Torna in alto Andare in basso
topo88
Goblin
Goblin
topo88


Maschio
Numero di messaggi : 57
Età : 35
Località : Cortona
Data d'iscrizione : 21.06.10

Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 11:21 pm

prova a mischiare attak e didò o das o pongo (o anche materia verde) , e usa il composto come collante tra le parti ...

io ci ho montato un'idra da guerra dei DE in 1 ora circa .... Montare una miniatura in metallo 114718
e sopratutto viene un lavoro molto rifino, non si noteranno nemmeno le giunture delle parti ...

à un lavoretto un po complicato a spiegarlo ...ma io faccio cosi:

pulisci il modello, metti un po di attak liquido (non gel) su una delle parti da attaccare , fai una pallina di circa 6mm (come un pallino da softair) e la appoggi con una piccola pressione sopra la parte che hai bagnato con l'attak , aggiungi ancora attak sopra la pallina facendo in modo di bagnarla completamente e incolli l'altro pezzo premendo e facendolo combaciare il più possibile

appena premi le due parti di metallo un po del composto straborderà... toglilo con un taglierino e pulisci i residui con un pennellaccio bagnato in acqua

per fare in modo che tiri per bene ci varranno circa un paio di ore...
però i pezzi rimangono attaccati assieme anche dopo 30 sec. dall'incollaggio

premetto che l'idra è tutta completamente in metallo e sono parti pesanti da far attaccare ...
quindi avendoci messo solo un'ora circa ... significa che funziona .. Montare una miniatura in metallo 430593
Torna in alto Andare in basso
MrCrocodile93
Predone
Predone
MrCrocodile93


Maschio
Numero di messaggi : 988
Età : 31
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 22.07.10

Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 11:51 pm

quoto lore
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeSab Lug 24, 2010 9:03 am

evitate i messaggi "quoto" perché non aggiungete altro di personale
Torna in alto Andare in basso
SPORTEN61
Nano
Nano
SPORTEN61


Maschio
Numero di messaggi : 469
Età : 29
Località : pescara
Data d'iscrizione : 26.01.10

Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeSab Lug 24, 2010 2:39 pm

io pure faccio una cosa del genere con attack e materia verde è funziona benissimo...per i perni devi stare molto attento...cmq meglio la materia verde per incollare ke altri stucchio o colle
Torna in alto Andare in basso
SPITFIRE
Nano
Nano
SPITFIRE


Maschio
Numero di messaggi : 251
Età : 29
Località : BRIXIA
Data d'iscrizione : 10.01.10

Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeDom Lug 25, 2010 1:40 pm

personalmente io procedo cosi':
elimino le sbavature aiutandomi con una lametta,
aggiusto i punti di attacco con lima o carta vetrata,
e procedo con l'attaccare i componenti.

personalmente non ho mai lavato le parti prima di incollarle, anzi, nn sapevo nemeno ke aiutasse l'incollaggio
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeDom Lug 25, 2010 1:52 pm

topo88 ha scritto:
prova a mischiare attak e didò o das o pongo (o anche materia verde) , e usa il composto come collante tra le parti ...

io ci ho montato un'idra da guerra dei DE in 1 ora circa .... Montare una miniatura in metallo 114718
e sopratutto viene un lavoro molto rifino, non si noteranno nemmeno le giunture delle parti ...

à un lavoretto un po complicato a spiegarlo ...ma io faccio cosi:

pulisci il modello, metti un po di attak liquido (non gel) su una delle parti da attaccare , fai una pallina di circa 6mm (come un pallino da softair) e la appoggi con una piccola pressione sopra la parte che hai bagnato con l'attak , aggiungi ancora attak sopra la pallina facendo in modo di bagnarla completamente e incolli l'altro pezzo premendo e facendolo combaciare il più possibile

appena premi le due parti di metallo un po del composto straborderà... toglilo con un taglierino e pulisci i residui con un pennellaccio bagnato in acqua

per fare in modo che tiri per bene ci varranno circa un paio di ore...
però i pezzi rimangono attaccati assieme anche dopo 30 sec. dall'incollaggio

premetto che l'idra è tutta completamente in metallo e sono parti pesanti da far attaccare ...
quindi avendoci messo solo un'ora circa ... significa che funziona .. Montare una miniatura in metallo 430593

se sei riuscito con l'idra puoi con tutto; è uno dei pezzi più complicati da montare.
Torna in alto Andare in basso
dany-greyfox
Prescelto
Prescelto
dany-greyfox


Maschio
Numero di messaggi : 7560
Età : 37
Località : Cassano M.
Data d'iscrizione : 22.01.10

Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitimeLun Lug 26, 2010 5:29 am

direi che tutti i consigli ci sono stati, direi che è tempo di chiudere l'argomento Montare una miniatura in metallo 262545 anche perchè se mettete insieme tutti i consigli che abbiamo detto direi che è apposto!

Montare una miniatura in metallo 959832
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Montare una miniatura in metallo Empty
MessaggioTitolo: Re: Montare una miniatura in metallo   Montare una miniatura in metallo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Montare una miniatura in metallo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aiuto tecnica metallo non metallo gold
» Montare slann??
» Montare gli Space Marine

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Miniature-
Vai verso: