Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
warhammer manuale silvani tiranidi guida edizione alti caos codex viverna nani elemental ogri mille regole rune impero Conti stirpe signore guerrieri Archaon orchi esercito waylander eldar

 

 Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Tristan
Predone
Predone
Tristan


Maschio
Numero di messaggi : 534
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.08.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 2:23 pm

Alla voce Rimuovi le Perdite a pagina 51 il regolamento di WH dice testualmente:

"Le perdite vengono rimosse dal rango posteriore, come i modelli uccisi dagli attacchi da tiro. I modelli che si sono fatti avanti per sostituire i caduti possono combattere a patto che non sia stato superato il loro valore di iniziativa".

Questo vuol dire che non tutti attaccano sempre ma solo che un esercito veloce riesce a rispondere contro unità che hanno la regola attacca sempre per primo e che non abbia iniziativa maggiore dei suoi modelli o dico una scemenza?
Torna in alto Andare in basso
LucklamFrost
Nano
Nano
LucklamFrost


Maschio
Numero di messaggi : 451
Età : 33
Località : Napoli, Italia
Data d'iscrizione : 05.02.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 2:29 pm

Non dici una scemenza, è esattamente come hai detto. Ad esempio, dei modelli con "Colpisce sempre per primo" dotati di I pari a 3, non impediranno ad un'unità di Elfi Oscuri Guerrieri di attaccare con i modelli che prendono il posto delle perdite subite.
Torna in alto Andare in basso
Tristan
Predone
Predone
Tristan


Maschio
Numero di messaggi : 534
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.08.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 2:32 pm

Grazie mille Luck =)
Sento sempre dire che "tanto riattaccano tutti" e quindi mi sono andato a ricercare questa regola per avere le idee più chiare ^^
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 2:35 pm

quindi se ho capito bene: un 'unità con I4 inizia a combattere con un'unità con I3, fa 7 uccisioni, quando sta agli altri ad attaccare non potranno perché gli hanno ucciso il primo rango da 5 ed hanno I minore. giusto?
Torna in alto Andare in basso
Tristan
Predone
Predone
Tristan


Maschio
Numero di messaggi : 534
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.08.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 2:40 pm

Considerando che cmq attacchi su due ranghi credo che attacheranno solo 5 modelli ma non 10.
Ossia i 5 sul fronte vengono sostituiti da quelli dietro ma lo stesso non avviene per il secondo rango, quindi avresti solo gli attacchi dei 5 della seconda linea + il campione che sono avaznati per rimpiazzare le perdite ma non usufruirai di ranghi bonus.
Io almeno ho dedotto questo.
Torna in alto Andare in basso
il re ombra
Guerriero
Guerriero
il re ombra


Maschio
Numero di messaggi : 1012
Età : 29
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.01.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 2:51 pm

nono, rispondono tutti, a meno che, togliendo le perdite dal retro, vengano rimossi modelli da secondo o anche dal primo rango, che essendo morti non possono più rispondere
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 3:00 pm

non ci capisco niente Sad praticamente in poche parole possono contrattaccare (parlando di quelli saliti dal 3° o > rango) solo se hanno I maggiore degli avversari? quindi riprendendo l'esempio che avevo fatto attaccheranno in 3? se 7 su 10 sono morti e ne rimangono 3, 7 avanzano a riempire il secondo e il primo rango ma non attaccheranno, giusto? oppure i 3 del secondo rango non attaccano perché sono avanzati al primo? o rimangono lì e quelli del terzo rango gli passano davanti? o avanzano ma attaccano considerando che sono stati del secondo rango? e in questo caso se avevano 2 A con quanti attaccheranno? con 2 perché sono avanzati al primo o con 1 perché sono rimasti nel secondo rango?

oppure non ho capito niente e dal secondo rango si attacca con quanti attacchi si vuole? o solo 1? Sad
Torna in alto Andare in basso
LucklamFrost
Nano
Nano
LucklamFrost


Maschio
Numero di messaggi : 451
Età : 33
Località : Napoli, Italia
Data d'iscrizione : 05.02.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 3:04 pm

Ragazzi è semplice, è come ho detto anche a Tristan, come dice anche il regolamento. Si guarda l'iniziativa: se la I di chi subisce le perdite durante un turno di CaC è minore di chi ha provocato tali perdite, allora l'unità risponderà con un numero di modelli pari (solo tra quelli a contatto di basetta, come succede normalmente) a quelli del primo ed il secondo rango, sottraendo il numero di vittime.
Torna in alto Andare in basso
il re ombra
Guerriero
Guerriero
il re ombra


Maschio
Numero di messaggi : 1012
Età : 29
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.01.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 3:05 pm

funziona così: tu li rimuovi dal retro, ma attacchi comunque con loro, tipo se tu hai 20 sauri, e te ne uccidono 7, tu rimuovi 7 sauri dal retro e ti rimangono 13 sauri, che sono almeno 2 ranghi completi e quindi comtrattacchi con 2 ranghi completi. se nel turno dopo te ne uccidono altri 4, ti rimangono solo 9 sauri, quindi attaccherai con 9 sauri. quella roba dell'iniziativa vuol dire che se prima ti attaccano con i5 poi tu attacchi con i4 e magari c'è una terza unità con i2, non puoi attaccare di nuovo dopo di lei.
Torna in alto Andare in basso
Khelthrai
Arcimago
Arcimago
Khelthrai


Maschio
Numero di messaggi : 2088
Località : Colico (spesso Milano)
Data d'iscrizione : 14.05.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 3:12 pm

è come dice il re ombra, in genere diciamo "tanto rispondono sempre" semplicemente perchè è difficile che ti uccida abbastanza modelli da impedirti di contrattaccare: normalmente le fanteria ormai le si gioca in pizze da almeno 20, ed essendo difficile che te ne uccida abbastanza da ridurti gli attacchi tendenzialmente finisce che tu comunque rispondi con tutti gli attacchi che faresti se non ti avessi fatto vittime (esempio tu ne hai 20, attacco prima io, te ne uccido 10, tocca a te attaccare, hai 2 ranghi completi quindi mi fai tutti i tuoi attacchi, cioè prima fila e attacchi di supporto, quindi mi attacchi "come se" non avessi subito ferite
Torna in alto Andare in basso
LucklamFrost
Nano
Nano
LucklamFrost


Maschio
Numero di messaggi : 451
Età : 33
Località : Napoli, Italia
Data d'iscrizione : 05.02.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 3:13 pm

Io l'avevo sempre interpretato così, però ora che mi ci fai riflettere, dice "a patto che il loro valore di iniziativa non sia stato superato" e questo potrebbe voler dire anche quello che affermi tu. In effetti non è troppo chiaro, anche perché finora io ho sempre giocato così ed i miei avversari concordavano su tale interpretazione del regolamento Neutral Sinceramente non lo so a questo punto, ma il re ombra probabilmente ha ragione.
Torna in alto Andare in basso
Khelthrai
Arcimago
Arcimago
Khelthrai


Maschio
Numero di messaggi : 2088
Località : Colico (spesso Milano)
Data d'iscrizione : 14.05.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 3:15 pm

vuol dire semplicemente che non possono attaccare due volte quello, perchè ad esempio ho gli elfi oscuri, iniziativa 5, contro imperiali, iniziativa 3, vuol dire che miei primi due ranghi attaccano, poi tocca a lui che ha I più bassa, mi contrattacca, mi uccide 10 modelli, quindi mi trovo con solo quelli delle file posteriori che non hanno combattuto, però essendo "passato" il loro valore di iniziativa non contrattacco ancora solo perchè quei particolari modelli non hanno ancora combattuto in questo turno
Torna in alto Andare in basso
LucklamFrost
Nano
Nano
LucklamFrost


Maschio
Numero di messaggi : 451
Età : 33
Località : Napoli, Italia
Data d'iscrizione : 05.02.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 3:22 pm

Capito. Bene, buono a sapersi, grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
Tristan
Predone
Predone
Tristan


Maschio
Numero di messaggi : 534
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.08.10

Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitimeMer Set 01, 2010 5:56 pm

Citazione del re ombra: "quella roba dell'iniziativa vuol dire che se prima ti attaccano con i5 poi tu attacchi con i4 e magari c'è una terza unità con i2, non puoi attaccare di nuovo dopo di lei."

Perdonatemi ma mi sono incastrato nel giro di parole XD
il regolamento dice "patto che non sia stato superato il loro valore di iniziativa" e nel caso dell'esempio del re ombra la seconda unità che attacca non si vede superare il valore di iniziativa?
Allora posso effettuare cmq due contrattacchi? Sull'unità da I5 il primo e su quella da I2 al secondo ?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC   Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Chiarimento sulla regola della riposta delle unità in CaC
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chiarimento regola runa (Nani)
» Precisazione sulla regola dello sfondamento
» Dubbio sulla regola "Resuscitare i Guerrieri Caduti"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Regole Warhammer Fantasy-
Vai verso: