Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
tiranidi impero elemental waylander orchi caos guida manuale silvani viverna warhammer rune eldar signore nani esercito alti regole mille Conti Archaon edizione stirpe ogri guerrieri codex

 

 Guida Eserciti: Impero

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Relion
Goblin
Goblin
Relion


Maschio
Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 13.05.08

guida - Guida Eserciti: Impero Empty
MessaggioTitolo: Guida Eserciti: Impero   guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeMar Giu 17, 2008 6:16 pm

Visto che uno appena sceglie di iniziare a giocare a warhammer non sa che esercito scegliere e il sito ufficiale non chiarisce molto, ho pensato di aprire una discussione nella quale illustrare in maniera concisa e chiara le regole principali, il background, le tattiche le opinioni ecc. ecc. di tutti gli eserciti di warhammer..

Vi prego di scrivere un titolo in maiuscolo per tutti gli interventi che vogliono illustrare regole ecc., per rendere più facile trovare le informazioni principali, mentre di intervenire normalmente...

L'IMPERO
Il primo esercito che mi è venuto in mente è l'impero, fondato da Sigmar...
vabbè, lascio a voi il compito di descrivere questo esercito..
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

guida - Guida Eserciti: Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida Eserciti: Impero   guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeMar Ott 21, 2008 2:06 pm

IL TVI
io gioco una tattica particolare dell'impero: il tvi (the village of idiot)
con questa tattica un giocatore americano (mi pare Tim WALKER) ha vinto un gt e la stessa lista è molto gettonata (all'estero)ritrovandosi spesso ai primi posti.
questo tipo di lista viene spesso sottovalutata in quanto il suo elemento fondamentale sono le fanterie. ma non è così! io stesso ho fatto arrendere un vampiro con ben 14 dadi potere (i modelli non morivano mai).
comunque espongo la tattica:
l'esercito viene diviso in 3 blocchi tutti autosufficienti e in grado di cavarsela senza l'intervento di un altro blocco. più o meno vengono strutturati così:

1 capitano del blocco: esso non deve essere un vero capitano(che io odio) ma può essere anche un più competitivo e versatile prete. senza contare che in un blocco il capitano sarà lostesso generale.

1 fanteria:
qui molti diranno :
-la fanteria dell'impero nun se po vede metti na stirella che fai bene--
invece no la stirella proprio non ci va in questa lista! essa va contro il principio fondamentale che consiste nel non avere mai unità eccessivamente costose.
comunque la fanteria serve a fare da incudine: non è conveniente caricare con questa lista dato che senza l'aiuto di un cavalleria (spiego poi) non vincerete lo scontro.
a fornita di un distaccamento che possa negare i ranghi e non occupare troppo spazio nella difficile (almeno per me) fase di schieramento. quindi consiglio 9 libere compagnie in ranghi da 3: se contro caricano non subirnno mai un numero sufficiente di colpi per farvi perdere la fdu 5 e faranno comunque abbastanza attacchi!

1 supporto da tiro: i cannoni non mancano mai e io non disdegno manco le staffette che spesso si rivelano più utili.

1 cavalleria: va a passo con la fanteria! non prende e va da sola se noon in casi estremi come scritto sotto. serve a controcaricare il nemico quando verrà colto nel suo punto deole: la voglia di caricare. le fanterie partono da un + 6 di risoluzione e potete star certi che resisteranno abbastanza da permettere l'arrivo della cavalleria sul fianco. quest'unità non deve essere per forza una cavalleria, io per esempio in un distaccamento uso l'arcilettore su carro per questo ruolo.

un fattore limitante dell lista è la disciplina. può essere risolto on lo stendardo da 100 punti che è utilissimo. io l'ho provato ma ritengo più utile nvestire i suoi punti in altri fanti e preti.

dovrete proteggere le vostre fanterie dagli assalti magici nemici (io con 7 dd e una pergamena mi sono trovato in difficoltà) e spesso farete una scelta saggia mandando le vostre cavallerie a tutto spiano in missione kamikaze per deviare il tiro dalle fanterie.

questa strategia (da me spiegata malissimo) viene derisa e sottovalutata persino da noi che la giochiamo! provatela e non rimarrete delusi io (che non sono un proplayer) sto ottenendo risultati anche contro avversari più forti ed esperti di me.
Torna in alto Andare in basso
Fundin
Assassino
Assassino
Fundin


Maschio
Numero di messaggi : 3973
Età : 29
Località : Cusano
Data d'iscrizione : 04.09.08

guida - Guida Eserciti: Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida Eserciti: Impero   guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitimeMar Ott 21, 2008 4:28 pm

TATTICHE

L'impero è il più grande dei regni umani. Sotto la benevola guida del nobile imperatore Karl Franz è fiorito fino ha raggingere il suo massimo potere, tuttavia le insidie sono molte: i non-morti risorgono dalle loro tombe, i pirati elfi oscuri flagellano le coste, gli orchi scendono dalle montagne per distruggere tutto ciò che trovano e gli uomini del nord si raccolgono per portare morte e devastazione nel nome degli dei del caos. L'impero si erge insieme a elfi e nani per fronteggiare tutte queste minaccie e molte altre ancora, finchè il male non sarà stato debellato o sigmar smetterà di vegliare sopra di esso.

Quello che caratterizza l'impero è la vesatilità dei suoi eserciti. La maggior parte dei giocatori sceglio un approccio bilanciato mettendo un po' di tutto. l'impero eccelle sia nella magia dato che può scegliere qualsiasi sfera del sapere, sia nell'uso delle macchine da guerra.
Alcuni giocatori creano degli eserciti caratteristici che che magari cedono alla competitività per favorire il bg.

Ecco un paio di esempi.

Esercito di ordini cavallereschi

Armata di liberazione del Solland

Qui riporto anche un paio di tattiche famose (non sono un giocatore dell'impero quindi se ne avete altre scrivetele)

DAVIDE vs GOLIA: uno degli oggetti magici dell'impero è lo specchio di Van Horstman che consente scambiare i valori Ac, Fo, R, I, A con quelli dell'avversario. Questa tecnica funziona bene con qualsiasi eroe dell'impero (non grandi eroi) perchè sono quasi tutti debolucci in AC, ma la cosa migliore è darlo a un mago d'ombra. Con un valore di 90 punti (65+25 di specchio) può sconfiggere un eroe molto più costoso. Grazie a destriero dell'oscurità o ancora meglio cacciatore invisibile puoi raggiungere il nemico è sfidarlo a duello, lui di sicuro acettà ignaro di tutto (anche se un giocatore esperto dovrebbe intuire una mossa così diretta, ma in ogni caso è improbabile che scappi) e in batter d'occhio il tuo mago è una bestia da combattimento, mentre l'avversario ora davvero è deboluccio.
Una spada incantata può portare maggiormente la situazione a tuo vantaggio. Un avvertimento, la tecnica funziona bene se l'avversario è forte, ma state alla larga da condottieri a bordo di cavalcature mostruose come viverne o draghi, dopotutto lo specchio è forte, ma non così tanto.

DOPPIA STIRELLA: tecnica semplice, devi soltanto mettere 2 carri a vapore. combinazione sgravissima, ma senza dubbio efficace.

I SACRIFICABILI 5: una cosa che non sempre viene in mente è dotare gli archibugeri (o balestrieri) di un distaccamento di libera compagnia perchè si crede che non entreranno mai in AC. Falso! Possono attraversare l'intero tavolo non incontrando nessuno, ma dando un sacco di fastidio per le manovre di marcia e possono pure eliminare piccoli gruppi di schermagliatori, serventi delle macchine o anche un costoso mago. Tutto ciò per soli 25 punti.

Spero che vi basti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





guida - Guida Eserciti: Impero Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida Eserciti: Impero   guida - Guida Eserciti: Impero Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Guida Eserciti: Impero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Guida Eserciti: Bretonnia
» Guida Eserciti: Lustria
» Guida Eserciti: Alti Elfi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: