Cerco di darti una fetta di contributo anche io:
Al riguardo degli eserciti, come ha detto spartac, il chaos è stato scisso, come ti ha detto lui in demoni guerrieri e uominibestia. Al riguardo degli eserciti più giocabili, se per giocabili intendi anche il performanti, beh i primi da scartare sono Sepolcri, Bretonnia e Silvani perchè sono rimasti alla 6^ edizione con il codex, contro l'8^ edizione del regolamento di ora, come ha detto anche Thor. Per quanto concerne i più forti e competitivi, le scelte son alquanto risicate: al primo gradino Skaven e Alti elfi (che sono stati abbastanza sgravati e soprattutto i secondi son visti malissimo dagli altri giocatori proprio perchè infinitamente agevolati da mamma gw con numerose faq ossia modifiche successive al codex già uscito), poi ci sono il chaos e via via tutti gli altri. Questa è un po' l'attuale panoramica
Al riguardo delle regole e in particolar modo le liste, attualmente non si gioca più sui 2000 punti ma sui 2300-2400 punti, il metodo di far le liste è cambiato come spartac ha precisato poichè prima si usava il fatto 0-2, 0-3 e quant'altro per far le varie truppe speciali, poi avevi il massimo di scelte eroe e grandi eroi eccetera. Oggi si usano le percentuali, mi spiego meglio ogni lista deve rispettare delle percentuali per settore, ossia per esempio di 2300 punti può aver massimo il 25% di punti spesi in grandi eroi (volendo quindi ne potresti giocar pure 4 di grandi eroi se ti entrano nei punti e quindi nelle percentuali), si è dato modo di elasticizzare le scelte che uno può fare. Attualmente si fa:
grandi eroi - massimo il 25% dei punti di lista
eroi - massimo il 25% dei punti lista
truppe - minimo in questo caso il 25% di punti di lista
speciali - massimo il 50% dei punti di lista
rare - massimo il 25% dei punti di lista
le limitazioni alle unità diciamo che non sono più conteggiate, solo la FIGW, ossia la federazione italiana gioco di warhammer attua le limitazioni alle unità nel tentativo di equilibrare gli eserciti.
Per il resto delle regole diciamo che le cavallerie son crollate nel loro gioco a vantaggio di grosse unità di fanteria, del tipo che se prima si giocava una mattonella da 20, oggi se ne gioca una da 25 e anche 30 unità per avere più ranghi, poi si attacca e si risponde in cac con il primo rango che fa tutti gli attacchi e il secondo anche che però ne fa uno solo, quindi se ne danno di santa ragione in cac. E' stata rivisionata la magia, per cui non si ha più il doppio 1, ma solo il doppio 6 che fa forza inarrestabile e allo stesso tempo ti fa avere un incidente di lancio al mago (stile le avarie delle macchine da guerra). Altra cosa ossia alle macchine da guerra è stato tolto il fatto della stima. Diciamo che di cosettine varie ne son state cambiate. Spero di esserti stato di aiuto