Ho deciso di lavorare su una lista a 750pti monogoblin, per poi passare a 1000 più avanti.
Sfogliando il nuovo codex sono rimasto affascinato (lo sono sempre stato) da squig, fanatici e assassini, troll di fiume e carretto delle caccole.
Preso atto che voglio fare una lista competitiva, ora tutto sta nel sapere se effettivamente queste unità sono forti oppure no: pensare di giocarli perché mi piacciono anche se sono fuffa non è possibile, a 750 lo spazio è decisamente limitato.
L'idea di partenza era di costruire l'esercito su 1-2 unità di goblin con mago e 1 unità di lupi. In ogni caso quello che vorrei fare è un confronto fra singole unità e le loro interazioni, senza parlare per forza di una lista precisa. Basta tener conto che mi riferisco a un gioco a 750 pt.
Per prima cosa: Fanatici vs Assassini
I fanatici fanno un fiume di danni quando le unità sono poche, prevengono cariche senza via di salvezza, costano meno degli assassini, hanno la componente random.
Gli assassini si svelano solo se finisci in CaC (cosa che a mio avviso è uno svantaggio), sono buoni combattenti, ma appena sopra la media. Costano di più e non hanno componenti random.
Onestamente la mia attenzione è attratta dai fanatici, più che dagli assassini. Quindi goblin delle tenebre (che tra le altre cose hanno anche le reti).
Giocare entrambi vorrebbe dire giocarsi gran parte dei 750 punti e questo non va bene.
Saltasquig - molto forti se attaccano per primi, altrimenti sono morti. Lo sono altrettanto se gli tirano contro. Hanno una componente random non indifferente, forse troppo per poter confidare su di loro. Non li trovo adatti a 750pt.
Grande Capo su Grande Squig di Caverna - adoro la miniatura e forse questo con lancia può dire la sua. Componente random non poco importante. E' da lasciare a casa?
Squig Tritatutto - a 750pt è un parafulmini contro tutte le armi da tiro e contro tutte le magie. La componente random potrebbe essere quasi tralasciata e secondo me è da tenere in cosiderazione.
Giocare quest'ultimi tre pezzi insieme? la cosa si fa più interessante, ma porterebbe a situazioni di grandi vittorie o grandi sconfitte regolate dal caso. O sbaglio?
Troll - dei bestioni, ma stupidi e costosi. sicuramente anche loro dei gran parafulmini che se arrivano in CaC fanno malissimo.
Carro a Pompa - molto interessante, anche se non l'ho mai giocato. Opinioni?
Ma la domanda più importante è questa: quale combinazione di unità permette di "abusare" delle potenzialità goblin?