In realtà secondo me il pregio di Warhammer (che per molti, non cogliendo l'intento citazionista dei creatori, è un difetto) è proprio quello di contenere nella propria ambientazione le caratteristiche salienti di tutte le più importanti mitologie fantasy (dove per mitologie intendo opere letterarie, fumettistiche, giochi di ruolo, ecc.) rielaborate, trasformate, adattate e, molto spesso, prese allegramente per il sedere con ironia. Ne approfitto per abbozzare un lavoretto che avevo in mente da un po', ovvero rintracciare le ispirazioni di base dei vari eserciti di Warhammer. cercando di ricordare anche come si è evoluto il background di warhammer nel corso degli anni. chiedo anche ad altri esperti di aiutarmi aggiungendo nozioni o altro dalla vostra esperienza di veterani
ora parto con una piccola carrellata di informazioni sull inizio del gioco stesso
-siccome esistevano elaborate regole per i doni demoniaci nelle espansioni "Slaves to Darkness" (88) e "The Lost and the Damned" (90) che presentavano molte anzi infinite possibilità di creare e personalizzare le proprie armate, c'erano moltissimi umani mutati parzialmente in bestie o mostri; gli uomini besti infatti non erano solo caproni, ma anche coccodrilli, tartarughe, uccelli, lucertole, maiali e quant'altro (compresi topi, da qui i primissimi skaven). L'evoluzione degli uomini besti attuali fu dovuta ai seguaci di khorne che erano guerrieri del caos/uomini cane in armatura, ma siccome ebbero un notevole successo e le miniature più che sembrare canine sembravano caprine, si andò piano piano evolvendo l'idea che alcuni guerrieri del caos fossero uomini bestia caproni, da quì la scelta di spingere solo su alcune mutazioni come skaven e uomini bestia.
-
warhammer e 40k prima avevano regole molto simili, infatti si potevano fare partite miste in cui un contingente del fantasy si picchiava con uno del 40k. Il mondo di Warhammer infatti era solo uno degli innumerevoli pianeti presenti nell'universo del 40K. Ulteriore prova ne sono, oltre i manuali che presentavano regole sia per fantasy che per il 40k contemporaneamente, il fatto che alcuni doni e ricompense demoniache per il Fantasì consistessero in armi ed equipaggiamento del 40k (così potevi vedere un orda di guerrieri del caos e demoni guidata da un condottiero con fucile ad impulsi...)
Siccome era un gioco molto meno da competizione torneistica ma diciamo da BG, quasi di ruolo, erano presenti nei suddetti manualoni del caos regole che permettevano, nel caso in cui il nostro generale malvagio morisse in guerra, di resuscitarlo come nonmorto o vampiro (il vampirismo era un dono demoniaco)
-Alcuni doni demoniaci era davvero assurdi tipo: "puzzolente", bocca sulla pancia, orecchie giganti, senza braccia, organi sensoriali spostati sul retro, gambe di gallina. invisibile. ed ora alcune regole che ormai molti hanno dimenticato o non sanno
-Non c'erano solo 4 livelli di magia ma mi pare fino a 10 o 20, idem per i personaggi vari, avevano i livelli!
-esistevano tipo 5 o 6 livelli di volo tra cui volo alto che non potevi essere bersagliato dai cannoni
- nella terza edizione si attaccava in ordine di iniziativa (anche se le armi davano eventuali bonus)
- un unità sconfitta non andava in rotta ma veniva fatta indietreggiare di un pollice
ora spieghiamo in dettaglio le varie razze e la loro possibile origine e pezzi ormai dimenticati (che non è detto che non ritornino con i codex nuovi).
Gli dei del Caos: derivano direttamente dalle opere letterarie di Moorcock (la serie di Elric e del Campione Eterno). Ricordiamo che come nelle opere di Moorcock anche in Warhammer esistevano dei del Caos e dei della Legge (Solkan, Alluminas, Arianka). Per quanto riguarda le caratteristiche dei vari dei le ispirazioni sono molteplici: da suggestioni lovecraftiane a citazioni bibliche.
L'intera storia di Sigmar: in origine Sigmar ricordava molto Conan il barbaro. E indovinate qual è il destino di Conan negli scritti di Howard? Esatto, diventa Re! E il concetto del rozzo barbaro che diventa re in WH viene anche estremizzato, tanto che diventa Imperatore e poi un vero e proprio dio. piccola citazione: il barbaro presente nella scatola di heroquest è proprio sigmar stesso agli albori della storia di wf. notare il fatto che si usavano tre razze del fantasy classico ma non un hobbit/halfling (usato nel signore degli anelli o dragonlance per citare due romanzi) e al suo posto un umano barbaro che doveva unire le sue tribu (chiaro rifacimento oltre a conan anche a wulfgar di R.A. salvatore)
Il pantheon di dei del vecchio mondo: stranamente, nonostante l'Impero sia basato su una sorta di protogermania del 500/600, gli dei maggiori sembrano invece trarre spunto più che altro dalla mitologia greca, almeno come impostazione di base (in realtà è una commistione con quella norrena). Credo che eventuali abbinamenti/similitudini vadano fatti così: Taal/Zeus/Odino, Manann/Poseidone, Ranald/Mercurio/Loki?, Myrmidia/Atena-Diana, Verena/Atena-Era, Morr/Ade-Morfeo, Rhya/Gea, Ulric/Thor-Odino, Sigmar/Marte-Quirino (trasfigurazione di Romolo in dio protettore di Roma). Ovviamente Sigmar rappresenta anche la classica figra cristologica e salvifica, nonchè fonte del potere temporale della Chiesa.
L'Impero: questa è una delle cose più originali di Warhammer, un fantasy rinascimentale! Occasione per ironizzare sul potere temporale della Chiesa all'epoca (l'Arcilettore e la corruzione all'interno della Chiesa di Sigmar) e per ribaltare i canoni della fantasy "alta" mostrando un mondo brutto, sporco e cattivo che poco ha a che vedere con gli ideali aulici di un Signore degli Anelli. inoltre, come detto prima, si fa riferimento ad un culto cristiano sigmar che prevale sugli altri dei, il martello al posto della croce e riferimenti biblici tipo paragoni sansone/sigmar
I cacciatori di streghe: qui il rapporto è puramente visivo e l'ispirazione è chiaramente il Solomon Kane del già citato Howard.
Bretonnia: rappresenta l'archetipo di fantasy "classico" (cavalieri, dame, draghi), che va dal ciclo arturiano alle chansons de geste (spero si scriva così) MA visto in chiave leggermente ironica: in sostanza la Dama non è altro che uno stratagemma degli Elfi Silvani e inoltre la purezza del codice cavalleresco è inficiata da una malcelata supponenza nei confronti dei "villici". in pochi forse sanno che bretonnia è una dei primi eserciti creati per warhammer ma all epoca era conosciuto con il nome di feudals e raggruppava impero e bretonnia assieme poi solo dopo scissi separatamente
Orchi e goblin: come concetto di orda di nemici il riferimento classico è Tolkien anche se in WH manca totalmente il carattere "degenerativo" degli Orchi (che, ricordiamo, nel Signore degli Anelli erano una involuzione degli Elfi). Qui si fa più che altro riferimento al calassico D&D con la simpatica innovazione di rendere O&G buffi anche se pericolosi. Se ne esalta l'aspetto ironico più che la cattiveria. il concept è stato talmente apprezzato che la Blizzard non ha esitato a sfruttarlo nel creare il primo Warcraft che, ricordiamo, in origine avrebbe dovuto essere ambientato proprio nel mondo di Warhammer ma la GW non diede i diritti.
Alti Elfi: qui il riferimento è fin troppo ovvio, Tolkien e il Silmarillion. Fin troppo esplicito, anche nei nomi.
Elfi Oscuri: in origine la distinzione è tipica della mitologia nordica (Alf e Svartalf), codificata nell'immaginario fantasy da Salvatore nei libri di Drizzt do'Urden. In WH gli Oscuri, oltre ad avere una cultura a tratti di stampo matriarcale (streghe e incantatrici nonchè la stessa Morathi manipolatrice), hanno il classico bg da Elfi Alti che furono corrotti e bla bla bla. Inoltre, per distanziarli dal canone gli si è voluto dare anche un bg di schiavisti e feroci corsari. all inizio gli elfi oscuri avevano baliste con ruote e maghi stregoni ora scomparsi
Elfi Silvani: più che ai Silvani di Tolkien (ma molti rimandi ci sono si pensi all'assonanza Lorien-Athel Loren), si fa riferimento ai Celti e alle leggende del Piccolo Popolo, nè del tutto benigni, nè del tutto maligni. La Grande Caccia è un mito molto coosciuto e lo stesso Kurnous (di cui Orion è l'avatar) ha molto in comune con Cernunnos il cacciatore.
Conti Vampiro: fin troppo banale, si prende come traccia TUTTA la mitologia dei vampiri, dai film con Bela Lugosi (e le prime miniature raffiguranti Mannfred sono lìa dimostrarlo) ai "clan" vampirici dei giochi di ruolo della White Wolf (in WH le Linee di Sangue). senza contare altri film e narrative horror quali zombi, ghoul e licantropi (ora trasformati in varfulg)
Re dei Sepolcri: chevvelodicoafare? Le solite leggende su mummie e statue viventi con un occhio di riguardo ai recenti remake de "La Mummia", al "Re scorpione" e, nell'ultima incarnazione, anche Stargate.
Nani: come da Tolkien ma presi un po' in giro laddove il senso dell'onore diventa testardaggine e il temperamento rancoroso dà vita a un vero e proprio Libro dei Rancori! i nani avevano anche grifoni che non cavalcavano ma che mandavano in guerra a frustate (un po come gli elfi oscuri fanno con l idra). all inizio vi erano anche maghi nei nani chiamati "nani maghi" e nani su pony come cavalleria
Uomini Lucertola: degli Slann abbiamo già parlato, mentre gli Uomini Lucertola, da esseri sotterranei simil-D%D sono diventati la raffigurazione di Maya e Aztechi. inoltre richiama molto la narrativa di lovercraft in quanto si parla di antichi. all inizio addirittura gli slann erano magri e longinei (simili all attuale concept alieno) ed erano loro stessi gli antichi. i lizard all inizio erano solo sauri che schiavvizzavano pigmei armati di cerbottana (ora divenuti gli attuali scinchi) e amazzoni soggiogate dalla magia
Ecco, io credo che la cosa più originale ideata per la GW siano gli Skaven. Per carità, il concetto di Uomini Ratto porta malattie esisteva già, ma è da notare come essi rappresentino il sottogenere "steampunk" all'interno dell'ambientazione. Non solo: essi sono anche la caricatura degli umani, i loro valori sono l'esatto opposto dei nostri. Anche questi molto molto ironici.
inoltre elenco un po di pezzi che nella storia di warhammer sono scomparsi
Fimir, Zoat (guarda caso ora tornati con tdm), Gnomi, mostri giganti di ogni sorta (dagli scorpioni agli scarabei, draghi di ogni "colore" e draghi zombie, mostruosità assortite), Norse, Nani Norse, il Carrotorre dell'Impero, gli elementali dei quattro elementi, quello della vita, quello della morte, quello della peste, gli hobgoblin, gli ogre giganti, i nani del caos (rifati ora dalla forge world), i Thugh, la cavalleria zombie, macchine da guerra di ogni sorta (carri whirlwind del caos, scagliagoblin dei nani, cannone da assedio del caos, bazooka e lanciamissili dei nani del caos, carri dei non morti), il grifone da guerra del caos, la manticora dei nonmorti... E potrei andare ancora avanti per molto, molto tempo.
sperando di fare cosa gradita ai vecchi affezionati come me di storia modellistica e sperando che ai nuovi serva per "spunto" per non dire cose come " non ci sta come background" e per amare questo gioco per come si evoluto nella storia. non sono abituato a scrivere post lunghi quindi spero che mi perdonerete se non ho fatto un ordine giusto delle sequenze o ho dimenticato qualcosa