Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
esercito stirpe warhammer alti silvani ogri viverna guida eldar Archaon elemental impero codex signore manuale caos regole edizione tiranidi guerrieri orchi rune Conti nani waylander mille

 

 differenze dalla 7a edizione e dall 8a

Andare in basso 
+8
Nemo
tesk
BaRcE
chacho
Wawwowo
Lore
Zarok
Boromir, figlio di Gondor
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Boromir, figlio di Gondor
Nano
Nano
Boromir, figlio di Gondor


Maschio
Numero di messaggi : 454
Età : 30
Data d'iscrizione : 25.04.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeLun Set 19, 2011 7:18 pm

Avendo iniziato a giocare nell 8a edizione e giocando silvani (a parere di molti scarsi Very Happy ) mi viene spontaneo chiedere.........cosa è cambiato dalla 7a edizione all 8a (in tema di regole)???
Torna in alto Andare in basso
Zarok
Predone
Predone
Zarok


Maschio
Numero di messaggi : 724
Età : 34
Località : Da qualche parte nella Desolazione del Caos...
Data d'iscrizione : 08.01.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeLun Set 19, 2011 7:26 pm

Moltissime cose...
Cominciando con la magia i DP e DD non erano casuali ne vincolati ad un massimo di 12, ma ogni esercito ne disponeva di un determinato numero dovuto alla presenza di maghi e/o oggetti magici.
Non si aggiungeva il livello del mago al tiro di dado per lanciare le magie.
Non si avevano Incantesimi Tipici ne tantomeno Attributi di Potere.

Il movimento di Carica non era casuale ma semplicemente un movimento del doppio del valore di M delle truppe, ma non era possibile misurare la distanza prima di dichiararne una.

Le armi a sagoma colpivano automaticamente solo i modelli interamente sotto la sagoma, quelli colpiti solo parzialmente lo erano al 4+.
Le Armi da tiro come Catapulte e Cannoni dovevano stimare la distanza di tiro e poi tirare i dadi deviazione e artiglieria.

Chi caricava in quel turno attaccava per primo a prescindere dalla I e dall'equipaggiamento (es. Grandi Armi).

Qeste sono le prime cose che mi vengono in mente, ma ce ne sono davvero moltissime altre come la Forza dell Unità, l'assenza degli attacchi di supporto, il + al TA per Arma Bianca e Scudo...
Torna in alto Andare in basso
Boromir, figlio di Gondor
Nano
Nano
Boromir, figlio di Gondor


Maschio
Numero di messaggi : 454
Età : 30
Data d'iscrizione : 25.04.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeLun Set 19, 2011 7:31 pm

bhe, fino ad ora io trovo che le regole di 7a ripeto( FINO AD ORA) sono un pochino piu realistiche..(tranne per l iniziativa per chi attacca) insomma io trovo piuttosto difficile misurare la distanza e la inclinazione di un mortaio.......l idea dello stimare era molto carina........
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeLun Set 19, 2011 7:32 pm

arma bianca e scudo migliora sempre il TA Smile ora però migliora anche il TS. inoltre la linea di vista non era reale ma scalare. poi sono cambiate piccole regole che vanno inevitabilmente ad influire sul gioco (mostri cavalcati, paura e terrore, bonus e malus al tiro leggero, visuale di personaggi e modelli singoli e schermagliatori, formazione degli schermagliatori, il volo, il movimento attraverso i terreni accidentati e molto accidentati, e molto molto altro ancora)
Torna in alto Andare in basso
Boromir, figlio di Gondor
Nano
Nano
Boromir, figlio di Gondor


Maschio
Numero di messaggi : 454
Età : 30
Data d'iscrizione : 25.04.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeLun Set 19, 2011 8:08 pm

caspita....un cambiamento di gioco in pratica Very Happy

ovviamente scherzo.......
Torna in alto Andare in basso
Zarok
Predone
Predone
Zarok


Maschio
Numero di messaggi : 724
Età : 34
Località : Da qualche parte nella Desolazione del Caos...
Data d'iscrizione : 08.01.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeLun Set 19, 2011 10:12 pm

Boromir, figlio di Gondor ha scritto:
caspita....un cambiamento di gioco in pratica differenze dalla 7a edizione e dall 8a 430593

ovviamente scherzo.......

C'è poco da scherzare, il gioco è davvero cambiato moltissimo... differenze dalla 7a edizione e dall 8a 80899

Basti dire che non esisteva nemmeno la regola del Calpestamento per i Mostri e le Cavallerie Mostruose...

@Lore: per Arma Bianco e Scudo intendo dire che ora c'è il Tiro Parata, mentre in 7a edizione si aveva un ulteriore +1 al TA, quindi un'unità con Armatura Pesante, Arma Bianca e Scudo andava a TA 3+...
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 8:19 am

Diciamo che ora il gioco è più interessante; (al di là delle regole come il calpestamento o il ts con lo scudo) le cariche casuali hanno migliorato abbastanza (a mio avviso) il modo di giocare: ci si muove di più, si è meno statici e il tutto è meno scacchistico
Torna in alto Andare in basso
chacho
Predone
Predone
chacho


Maschio
Numero di messaggi : 658
Età : 28
Località : Cazzago S.M.(Brescia)
Data d'iscrizione : 24.06.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 12:05 pm

Non ci si muove più alla metà del movimento nei boschi Pianto
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 1:07 pm

Wawwowo ha scritto:
Diciamo che ora il gioco è più interessante; (al di là delle regole come il calpestamento o il ts con lo scudo) le cariche casuali hanno migliorato abbastanza (a mio avviso) il modo di giocare: ci si muove di più, si è meno statici e il tutto è meno scacchistico



Io credo che invece le cariche casuali siano un peggioramento del gioco visto vanno ad aggiungere casualità in una fase che in settima era dominata esclusivamente dalla tattica. ovvio che Warhammer senza dadi (cioè caso) non sarebbe più se stesso ma penso che in generale l'8° ha aumentato notevolmente l'importana della fortuna sui tiri di dado a discapito dell'abilità del giocatore.

la carica non è il solo esempio: come già detto sono scomparse le stime (che a mio dire erano una gran cosa), unendo a questo il fatto che ora i tiratori possono schierarsi su due ranghi e tirare comunque vediamo come il tiro sia molto più devastante (e ammettiamolo di tattica e abilità nel tiro ce ne vuole proprio pochina). anche la magia, di cui si possono fare le stesse considerazioni del tiro, è stata potenziata.

il corpo a corpo ora è molto più casuale di prima per cariche casuali, assenza del punto per la superiorità numerica e soprattutto per la minore incisività delle cariche sul fianco. queste ultime erano molto difficili da eseguire e richiedevano grande abilità ma una volta riuscite toglievano quasi sempre i ranghi (bastavano 5 modelli) ora sono sempre difficili da fare ma raramente sono incisive.

per ultimo solo due cose: primo la linea di vista che essendo ora reale e non scalare riduce ai minimi termini l'importanza tattica di elementi come colline e boschi (le prime possiamo fare che toglierle dai tavoli visto che non influiscono più per niente). secondo la mia nostalgia per i vecchi schermagliatori, quelli sì che erano un pezzo tattico, ora sono solo un'unità che ha -1 per essere colpita e per di più in campo è il contrario di quello che dovrebbe essere: dovrebbe rappresentare piccole unità agili che aggirano gli ostacoli di una formazione classica mentre invece risultano essere ingombranti il doppio di una normale unità di ranghi e file a parità di modelli sul primo rango.



Dopo tutta questa pappardella penserete che veda l'8 edizione una brutta copia della settima, non potrebbe essere più falso.

essendo infatti un amante dell'hobby e del background più che del gioco competitivo mi sono piaciuti molto i miglioramenti alle regole delle fanterie (ora sono davvero il centro di un esercito mentre prima lo erano solo nei racconti e raramente in partite minimamente serie) ho apprezzato il ridimensionamento degli oggetti magici e di conseguenza degli eroi che traspare dai nuovi libri degli eserciti e soprattutto mi piace il fatto che in qualche modo le nuove regole fanno sì che gli eserciti siano più equilibrati e che per ogni esercito ci siano più possibilità di creare liste competitive e non più solo le due o tre uberliste che rendevano spesso noiosi i tornei
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 1:23 pm

BaRcE ha scritto:
Wawwowo ha scritto:
Diciamo che ora il gioco è più interessante; (al di là delle regole come il calpestamento o il ts con lo scudo) le cariche casuali hanno migliorato abbastanza (a mio avviso) il modo di giocare: ci si muove di più, si è meno statici e il tutto è meno scacchistico

Io credo che invece le cariche casuali siano un peggioramento del gioco visto vanno ad aggiungere casualità in una fase che in settima era dominata esclusivamente dalla tattica. ovvio che Warhammer senza dadi (cioè caso) non sarebbe più se stesso ma penso che in generale l'8° ha aumentato notevolmente l'importana della fortuna sui tiri di dado a discapito dell'abilità del giocatore.

Bhe per me l'abilità si vede davvero nel saper gestire una situazione desueta o non prevista; ma al di là di questo (perlomeno da quel che vedo nella mia zona); ora le partite sono molto più dinamiche, c'è pi interesse ad avanzare appunto perchè si potrebbe caricare di 12+m cosi come di 2+m; prima era tutto calcolo "muovo avanti di x, so che carico di Y, quindi il turno dopo muovo di x/2" e stessa cosa l'avversario "indietreggio di Z cosi evito la carica e poi muovo di H"...poi và a gusti ovvio Smile
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 1:31 pm

giusto ma con il divieto di misurare le distanze alla fine caricava e spesso vinceva chi meglio sapeva stimare una distanza sul campo da gioco e non chi tira più alto con un dado.

poi secondo me due D6 in più nella carica sono esagerati: prima la carica media era di 8" adesso di 11" mentre la cavalleria si muove solo poco di più diminuendo il suo precedente vantaggio tattico.

però in effetti, come dici tu, sono gusti
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 3:21 pm

quoto tutto ciò che ha detto barce, tranne la cosa del tiro che secondo me è stato indebolito, non potenziato
Torna in alto Andare in basso
Boromir, figlio di Gondor
Nano
Nano
Boromir, figlio di Gondor


Maschio
Numero di messaggi : 454
Età : 30
Data d'iscrizione : 25.04.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 3:39 pm

io sono proprio contrario alla rimozione della regola dello stimare.........ci stava troppo
Torna in alto Andare in basso
tesk
Assassino
Assassino
tesk


Maschio
Numero di messaggi : 3708
Età : 46
Località : oleggio provincia di novara
Data d'iscrizione : 21.02.10

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 3:59 pm

io sono felice che lo hanno tolto. prima chi non riusciva a stimare era penalizzato ora almeno siamo tutti equilibrati. e anche le cariche sono molto meglio ora. è piu random e hai piu possibilità di riuscire a caricare prima se calcolavi sbagliato finivi per essere caricato o addirittura se trovavi l avversario pignolo si lamentava che per un pezzo non ci arrivi ora è piu difficile che succeda visto che ha volte il tiro di dado supera l eventuale distanxza di caricara.



quindi secondo me l ottava edizione ha dato un notevole miglioramento a questo gioco.
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 4:24 pm

Boromir, figlio di Gondor ha scritto:
io sono proprio contrario alla rimozione della regola dello stimare.........ci stava troppo

E' una cosa che comunque favoriva enormemente i giocatori "veterani"; alla fine è anche giusto che un gioco si pensi per chi inizia(il che non vuol dire banalizzare, non in questo caso almeno)

Poi ok, a livello di atmosfera anche a me piaceva la stima con le macchine da guerra, ma per i movimenti proprio no...
Torna in alto Andare in basso
Nemo
Arcimago
Arcimago
Nemo


Maschio
Numero di messaggi : 2458
Età : 31
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 4:33 pm

io, come altri miei amici, vediamo l'8 edizione decisamente in modo negativo...

la stima delle macchine da guerra, le cariche, sono solo alcuni esempi degli stravolgimenti portati dalla nuova edizione
nella magia, ad esempio, è un po' assurdo che un mago di 1 potenzialmente possa lanciare incantesimi allo stesso livello di uno di 4...come anche che succeda che hai una lista con 4 maghi (ad esempio) e uno con 1 mago o anche nessuno ti supera con i dadi dispersione i tuoi poteri...insomma, il metodo precedente di generazione di dadi era più equo
poi per esempio, i draghi che possono soffiare una volta solo per partita...che sono, serbatoi monouso?? nonsense... differenze dalla 7a edizione e dall 8a 12253
Torna in alto Andare in basso
tesk
Assassino
Assassino
tesk


Maschio
Numero di messaggi : 3708
Età : 46
Località : oleggio provincia di novara
Data d'iscrizione : 21.02.10

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 4:59 pm

allora la fase magica è meglio ora che prima. hai una quantita di dadi potere e puoi sfruttarli come ti pare lanciando anche piu incantesimi. un mago di 1 è di gran lunga piu debole di uno di 4 primo non ha il +4 per lanciare/disprdere secondo ha un solo incantesimo e questo molte volte vuol dire avere l incantesimo inutile mentre con il mago di 4 puoi scegliere se ti esce nella generazione un doppio incantesimo



i draghi non sono serbatoi monouso ma i draghi in qualsiasi fantasy che si rispetti possono soffiare e poi devono ricaricarsi. è logico che ha warhammer non potevano farli soffiare ogni turno per via che poi qualche giocatore inizia a parlare dello sgravo.





io ho giocato a warhammer dalla sesta edizione e ritengo questa edizione la migliore. ho sempre odiato la settima per via di alcune regole (stima, cariche e che non potevi rispondere se ti ammazzavano tutti gli omini davanti) questa edizione è la migliore.



comunque se posso farvi una domanda senza essere linciato. perchè vi lamentate sempre? era meglio prima, preferivo prima, era piu giusto prima. godetevi questa edizione senza pensare al passato. tra qualche anno magari esce la nuova edizione e ci danno regole che le cavallerie hanno un bonus di +2 per la risoluzione quando caricano e quindi tutti quelli che giocano iniziano a gridare che brutto. era meglio prima in ottava quando le cavallerie erano piu deboli. che vi costa a giocare senza lamentarvi del passato. se prefirivate la settima giocate a quella ma non lamentatevi. a me l ottava piace visto i notevoli miglioramenti che ha portato.



ok scusatemi per lo sfogo Smile
Torna in alto Andare in basso
Boromir, figlio di Gondor
Nano
Nano
Boromir, figlio di Gondor


Maschio
Numero di messaggi : 454
Età : 30
Data d'iscrizione : 25.04.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 5:06 pm

Tyranus ha scritto:
io, come altri miei amici, vediamo l'8 edizione decisamente in modo negativo...

la stima delle macchine da guerra, le cariche, sono solo alcuni esempi degli stravolgimenti portati dalla nuova edizione
nella magia, ad esempio, è un po' assurdo che un mago di 1 potenzialmente possa lanciare incantesimi allo stesso livello di uno di 4...come anche che succeda che hai una lista con 4 maghi (ad esempio) e uno con 1 mago o anche nessuno ti supera con i dadi dispersione i tuoi poteri...insomma, il metodo precedente di generazione di dadi era più equo
poi per esempio, i draghi che possono soffiare una volta solo per partita...che sono, serbatoi monouso?? nonsense... differenze dalla 7a edizione e dall 8a 12253


quoto tutto.....molto semplicemente......


@tesk: sapevo l avresti detto Very Happy risposta: non so oggi ho avuto una giornata di mer** e ho voglia di sfogarmi con la 7a edizione lol! hahahaah
Torna in alto Andare in basso
Wawwowo
Mago
Mago
Wawwowo


Maschio
Numero di messaggi : 1805
Età : 38
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 30.04.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 5:20 pm

Tyranus ha scritto:
io, come altri miei amici, vediamo l'8 edizione decisamente in modo negativo...

la stima delle macchine da guerra, le cariche, sono solo alcuni esempi degli stravolgimenti portati dalla nuova edizione
nella magia, ad esempio, è un po' assurdo che un mago di 1 potenzialmente possa lanciare incantesimi allo stesso livello di uno di 4...come anche che succeda che hai una lista con 4 maghi (ad esempio) e uno con 1 mago o anche nessuno ti supera con i dadi dispersione i tuoi poteri...insomma, il metodo precedente di generazione di dadi era più equo

Un mago di 4 conosce 4 incantesimi e ha un +4 per incanalare disperdere; un mago di 1 livello conosce un incantesimo solo (2 con alcuni oggetti magici), in che modo possono essere allo stesso livello?
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 8:56 pm

bè il numero di incantesimi era vincolato anche prima al livello del mago. il problema più grave della magia attualmente sono solo alcuni incantesimi secondo me troppo forti, abitatori del profondo e rasoio per dirne due.

poi secondo me era meglio il doppio uno e doppio sei divisi e piuttosto rendere più devastante la tabella degli incidenti di lancio: morte del mago in almeno un quarto dei casi.

questo perchè secondo me la magia deve rimanere una fase secondaria come il tiro e le partite devono potersi vincere in movimento e corpo a corpo
Torna in alto Andare in basso
mazdamundi
Guerriero
Guerriero
mazdamundi


Maschio
Numero di messaggi : 1003
Età : 28
Località : torino
Data d'iscrizione : 20.02.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 8:59 pm

vero...certe partite che si vincono o perdono per le magie fanno proprio inca****e....
Torna in alto Andare in basso
Lore
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Lore


Maschio
Numero di messaggi : 9733
Età : 29
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 03.01.10

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 9:31 pm

tesk ha scritto:
io sono felice che lo hanno tolto. prima chi non riusciva a stimare era penalizzato ora almeno siamo tutti equilibrati. e anche le cariche sono molto meglio ora. è piu random e hai piu possibilità di riuscire a caricare prima se calcolavi sbagliato finivi per essere caricato o addirittura se trovavi l avversario pignolo si lamentava che per un pezzo non ci arrivi ora è piu difficile che succeda visto che ha volte il tiro di dado supera l eventuale distanxza di caricara.
credo sia una cosa più che giusta che chi gioca da più tempo sia più bravo. per le cariche, io la vedo al contrario, mentre prima praticamente andavano tutte a segno (dare un'occhiata alla grandezza della tua unità sapendo le dimensioni e fare due conti veloci è facile dai) se muovevi bene nel turno prima, ora invece perdi la partita per un tiro sottomedia, e molte volte mi trovo in situazioni pericolose e penso "bene, in teoria, al 3+ ci arrivo di risultato" e poi non arrivo e subisco millemila cariche o cannonate da ovunque e chiunque. il problema del mezzo pollice c'è ancora, io lo concedo sempre e se succede a me faccio carica fallita (basta che l'avversario non abbia calcato troppo la mano volutamente fino a quel punto)


quindi secondo me l ottava edizione ha dato un notevole miglioramento a questo gioco.

Wawwowo ha scritto:
Boromir, figlio di Gondor ha scritto:
io sono proprio contrario alla rimozione della regola dello stimare.........ci stava troppo

E' una cosa che comunque favoriva enormemente i giocatori "veterani"; alla fine è anche giusto che un gioco si pensi per chi inizia(il che non vuol dire banalizzare, non in questo caso almeno)credo sia ancor più ingiusto che una partita venga persa per 2D6 bassi, o che la diversità di bravura sia stata diminuita tra i giocatori (ma alla fine non è comunque così fortunatamente, anche se qualcosina cambia)

Poi ok, a livello di atmosfera anche a me piaceva la stima con le macchine da guerra, ma per i movimenti proprio no...


tesk ha scritto:
allora la fase magica è meglio ora che prima. hai una quantita di dadi potere e puoi sfruttarli come ti pare lanciando anche piu incantesimi. un mago di 1 è di gran lunga piu debole di uno di 4 primo non ha il +4 per lanciare/disprdere secondo ha un solo incantesimo e questo molte volte vuol dire avere l incantesimo inutile mentre con il mago di 4 puoi scegliere se ti esce nella generazione un doppio incantesimomha.. un mago di primo, prima era molto più debole, ora cambia davvero poco. c'è chi tira nmila dadi, chi sceglie incantesimi, chi cerca volontariamente il tipico ed altro. poi i dadi, prima gli eserciti bravi in magia erano bravi in magia. mettevi più maghi, avevi più DP. ora 4 maghi tirano tanto quanto 1 mago.



i draghi non sono serbatoi monouso ma i draghi in qualsiasi fantasy che si rispetti possono soffiare e poi devono ricaricarsi. è logico che ha warhammer non potevano farli soffiare ogni turno per via che poi qualche giocatore inizia a parlare dello sgravo.





io ho giocato a warhammer dalla sesta edizione e ritengo questa edizione la migliore. ho sempre odiato la settima per via di alcune regole (stima, cariche e che non potevi rispondere se ti ammazzavano tutti gli omini davanti) questa edizione è la migliore.



comunque se posso farvi una domanda senza essere linciato. perchè vi lamentate sempre? era meglio prima, preferivo prima, era piu giusto prima. godetevi questa edizione senza pensare al passato. tra qualche anno magari esce la nuova edizione e ci danno regole che le cavallerie hanno un bonus di +2 per la risoluzione quando caricano e quindi tutti quelli che giocano iniziano a gridare che brutto. era meglio prima in ottava quando le cavallerie erano piu deboli. che vi costa a giocare senza lamentarvi del passato. se prefirivate la settima giocate a quella ma non lamentatevi. a me l ottava piace visto i notevoli miglioramenti che ha portato. la cavalleria secondo me è migliorata. il fatto che ora non apre tutto è un bene. peccato per le uber di cavalleria che comunque sembrano ancor più forti che le cavallerie in settima ma vabbè. a livello di lista ci sta anche: son qui, non son là. comunque io non mi lamento, o almeno non troppo. l'ottava mi piace, per certe cose è migliore rispetto alla settima.



ok scusatemi per lo sfogo Smile

se sembra che ultimamente dia torto a tutti scusate ^^ è che quando trovo una cosa con cui concordo non posto, e questo mi porta a scrivere unicamente post di questo genere Embarassed Ave
Torna in alto Andare in basso
pollo
Predone
Predone
pollo


Maschio
Numero di messaggi : 556
Età : 34
Data d'iscrizione : 27.06.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 10:23 pm

BaRcE ha scritto:


questo perchè secondo me la magia deve rimanere una fase secondaria come il tiro e le partite devono potersi vincere in movimento e corpo a corpo

non fari sentire dai nani o scrivono il tuo nome sul libro dei rancori....
idem per le fatine del bosco
Torna in alto Andare in basso
tesk
Assassino
Assassino
tesk


Maschio
Numero di messaggi : 3708
Età : 46
Località : oleggio provincia di novara
Data d'iscrizione : 21.02.10

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMar Set 20, 2011 10:24 pm

BaRcE ha scritto:
bè il numero di incantesimi era vincolato anche prima al livello del mago. il problema più grave della magia attualmente sono solo alcuni incantesimi secondo me troppo forti, abitatori del profondo e rasoio per dirne due.

poi secondo me era meglio il doppio uno e doppio sei divisi e piuttosto rendere più devastante la tabella degli incidenti di lancio: morte del mago in almeno un quarto dei casi.

questo perchè secondo me la magia deve rimanere una fase secondaria come il tiro e le partite devono potersi vincere in movimento e corpo a corpo


warhammer non è solo corpo a corpo e movimento. ma anche magia e tiro. in ottava hanno equilibrato un po tutte le fasi piu o meno. saranno anche potenti certi incantesimi ma con i dadi dispersioni generati e pergamene potete disperdere abitatori del profondo o rasoio. cè da dire che la maggior parte di voi è abituataa giocare l ottava ancora come se fosse la settima. basta solo per dirne una molte liste giocano 20 modelli di fanteria quando potreste benissimo giocare 30 per essere poi incrollabile. era comunque un esempio. se imparaste a vedere l ottava edizione come un gioco completamente diverso forse riuscireste ad apprezzarlo meglio di quello che credete.
ad esempio vi lamentate della linea di vista reale ma questo ha reso il gioco migliore. se prima (settima) un mio avversario giocava un demone maggiore e lo nascondeva dietro una collina io non lo vedevo ora posso almeno sparargli visto che realmente lo dovrei vedere un coso enorme che spunta da dietro la collina.
vi lamentate degli elementi scenici che fanno qualcosa ma almeno questo ha reso il gioco piu dinamico e strategico prima si giocava con due colline , e due boschi sai che monotonia? solo per questo se non usciva una ottava edizione io avrei lasciato warhammer da un po. giocare sempre con gli stessi scenari. ma andiamo! se poi voi vi divertivate cosi ok. io preferisco ora muovermi ed aspettare il nemico che mi carica sul fiume in modo da toglierli i ranghi e la regola incrollabile ( e se ho fortuna subisce danni) oppure entrare in un edificio ed aspettare che il nemico entri e scoprire che dentro il mio reggimento c'è un orco nero determinato
vi lamentate della stima. se uno prima era bravo a stimare ti colpiva sempre ora le cose sono cambiate di poco visto che scegli un punto e poi tiri il dado deviazione. se prima diceva 12" pollici indietro e il punto era y ora dici miro al punto y. per cui anche se cambiata la regola il modo di giocare è cambiato poco
vi lamentate della magia. ok ci sono incantesimi forti, tanti dadi , se fai doppio inarestabile ed incidente ma questo ha equilibrato molti eserciti e altri gli ha sgravati ma anche prima vi erano eserciti sgravi ed eserciti deboli per questo è solo cambiato il modo di gestire la magia che per altro è gestibile se solo lo si volesse (pergamene, oggetti magici che aumentano dadi, i dadi dispersione di base ed eventuali oggetti o regole per la rm) come detto in precedenza siete ancora abituati a giocare in settima.
se mi dite che certi eserciti ora sono sopra vi do ragione ma vi dico anche di aspettare entro un anno o due saranno tutti alla pari e quindi giocheremo ad una ottava in tutta la sua completezza ma fino ad allora vi chiedo solo di fermarvi a riflettere un attimo e di pensare ad una cosa soltanto: ma ho letto tutto il manuale bene oppure siccome abituato alla settima o escluso certe regole perchè non pensavo fossero cambiate? fatevi questa domanda e poi rileggetevi tutto il manuale se avete dubbi in merito differenze dalla 7a edizione e dall 8a 3527
scusatemi se posso sembrare cattivo con voi differenze dalla 7a edizione e dall 8a 549507 ma io amo questo gioco e questa edizione soprattutto e vedere la gente lamentarsi senza motivo o solo perchè non da una possibilità a questa edizione mi fa male. differenze dalla 7a edizione e dall 8a 549507 se posso sembrare alterato chiedo scusa ma non lo sono differenze dalla 7a edizione e dall 8a 549507 solo che mi dispiace per come la pensate. in sostanza quello che voglio dire è che entrambi i giochi sono warhammer ma sono diversi. fatevi la domanda che vi ho chiesto prima e poi allora ne potremo riparlarne se meglio questa o la settima differenze dalla 7a edizione e dall 8a 549507
scusate differenze dalla 7a edizione e dall 8a 500649 se vi rompo l scatole ma amo anche fare discussioni serie e ce ne sono poche in queste forum quando ce ne sono lasciatemi parlare differenze dalla 7a edizione e dall 8a 549507 detto questo passo e chiudo

p.s. non ce lo con nessuno. differenze dalla 7a edizione e dall 8a 549507
Torna in alto Andare in basso
Nemo
Arcimago
Arcimago
Nemo


Maschio
Numero di messaggi : 2458
Età : 31
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.11

differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitimeMer Set 21, 2011 6:26 am

Wawwowo ha scritto:
Tyranus ha scritto:
io, come altri miei amici, vediamo l'8 edizione decisamente in modo negativo...

la stima delle macchine da guerra, le cariche, sono solo alcuni esempi degli stravolgimenti portati dalla nuova edizione
nella magia, ad esempio, è un po' assurdo che un mago di 1 potenzialmente possa lanciare incantesimi allo stesso livello di uno di 4...come anche che succeda che hai una lista con 4 maghi (ad esempio) e uno con 1 mago o anche nessuno ti supera con i dadi dispersione i tuoi poteri...insomma, il metodo precedente di generazione di dadi era più equo

Un mago di 4 conosce 4 incantesimi e ha un +4 per incanalare disperdere; un mago di 1 livello conosce un incantesimo solo (2 con alcuni oggetti magici), in che modo possono essere allo stesso livello?

anche un mago di 1 potenzialmente può lanciare incantesimi al 20+, è questo che intendo...il che è decisamente strano...prima avevi un numero limitato di dadi con cui lanciare, quindi non potevi sperare di poter lanciare gli incantesimi più potenti con un maghetto di basso livello

per quanto riguarda la stima (dicendolo tranquillamente differenze dalla 7a edizione e dall 8a 549507)...a mio parere, più il gioco è reale e meglio è, e una catapulta che dive "tiro là", e là va il colpo, è un pochino irreale...o mi sbaglio? differenze dalla 7a edizione e dall 8a 549507
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





differenze dalla 7a edizione e dall 8a Empty
MessaggioTitolo: Re: differenze dalla 7a edizione e dall 8a   differenze dalla 7a edizione e dall 8a Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
differenze dalla 7a edizione e dall 8a
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Le differenze
» differenze tra dry e lumeggiatura
» libri eserciti, differenze ita/eng

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: