lo slann lo preferisco con meditazione, etereo, feticcio e amuleto d'ossidiana. non è affatto brutta come cosa poi aggiungergli una pergamena di dispersione.
i veterani tutti su naggaronte (a parte che tu hai fatto settaggi non validi ^^ scudo e grande arma, armatura leggera e corazza, scudo e scudo menomante). i settaggi migliori sono grande arma e corazza del destino, ed il secondo grande arma, talismano di difesa e armatura leggera. converrebbe metterne un terzo, con lama ardente di chotec, pietra dell'alba, scudo che ignora la prima ferita al 2+ e armatura leggera (nega rigenerazione per tutta l'unità, TA1+ ripetibile).
toglierei gli scinchi con kroxigor (che perdono di risoluzione spessissimo) per aggiungere 1 o se entrano 2 salamandre. avanzano ancora altri punti, vedi che farci, magari aumenta a 25 i sauri per farli durare un po' di più. i camaleonti fai pure 9 e 9.
i naggaronti sono sufficienti 5 con musico e alfiere con stendardo che fa caricare con 1D6 extra. +3 sfregiati.
ora rispondo alle domanda
la lancia per la cavalleria da solo +1Fo in carica, non fa altro. il secondo rango combatte sempre ma solo con 1 o 3 attacchi a seconda del caso. i kroxigor misti a scinchi possono resistere e tirare con il primo e secondo rango, conta quanti scinchi ci sono, se caricati tirano al 4+, 5+ per la carica, 6+ per la lunga gittata, quindi non conviene il tiro multiplo, perderesti il venefico.
comunque è una bella lista se si toglie l'unità di kroxigor
se gli vuoi dare un impronta diversa, potresti togliere gli sfregiati ed i naggaronti per una macchina degli dei