Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
viverna nani Archaon esercito edizione waylander codex rune regole manuale guida guerrieri elemental mille warhammer silvani tiranidi Conti signore caos orchi alti impero stirpe eldar ogri

 

 Guida sulla teoria del colore

Andare in basso 
+2
Nickolas94
Rokugan
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Rokugan
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
Rokugan


Maschio
Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.09.11

guida - Guida sulla teoria del colore Empty
MessaggioTitolo: Guida sulla teoria del colore   guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeVen Ott 21, 2011 4:16 pm

Dato che mi è stato chiesto e ho pensato che potesse tornare utile a molti posto qui questa mia traduzione di una guida trovata su CoolMiniOrNot


Teoria del colore



Come noi vediamo i colori
guida - Guida sulla teoria del colore 56916558

Sì, l'immagine qui sopra può sembrare un pezzo d'arte moderna ma in realtà rappresenta il modo che noi esseri umani abbiamo di vedere il colore. Il sole invia dei raggi di luce bianca,invisibile, in tutto lo spettro elettromagnetico ma noi ne possiamo vedere una parte. Questa parte bianca in realtà racchiude in sé tutti i colori, cosa che rappresenta appunto il bianco nello spettro di luce. Ora, la luce colpisce un oggetto, una mela in questo esempio. La cosa che è importante ricordare è che noi NON vediamo solo lo spettro rosso della luce, ma bensì ogni altro spettro eccetto quello! Ogni colore tranne il rosso viene assorbito dall'oggetto, i nostri occhi vedono ciò e mandano un messaggio al nostro cervello. Il nostro cervello poi interpreta questa come una mela rossa. Il miglior esempio di questo effetto dipendente dalla luce è possibile vederlo quando una lampada che emette luce colorata è puntata su qualcosa. Se avessimo una lampada rossa e la puntassimo in un armadio non illuminato, tutto sarebbe rosso, ciò avverrebbe perché ci sarebbe solo luce rossa da riflettere!.

Ora, nel mondo dell'arte, tutti i colori non fanno il bianco. Il bianco viene utilizzato nella sua forma in pigmenti, proprio come il nero. Bianco e nero non posso essere fatti da nessun altro colore, e anche se il bianco nella sua forma più pura è luce, noi non possiamo imbottigliare la luce, così come non possiamo imbottigliare l'oscurità per il nero. Bianco e nero comunque mantengono proprietà interessanti... il bianco riflette tutti i colori (a causa della luce) e il nero li assorbe (non la luce però, quello sarebbe un buco nero). Se mettessi due pezzi di carta al sole, uno bianco e uno nero, quello bianco rimarrebbe fresco mentre quello nero si scalderebbe. Questo perché quello nero attrarrebbe l'energia mentre quello bianco la rifletterebbe. Questo spiega come mai bianco e nero non siano veramente colori.

Ruota dei colori

Probabilmente ti sarà capitato di farne una a scuola e potresti già sapere di cosa si tratta, tuttavia uno dei miei migliori amici ha passato tutta la sua vita credendo che il verde scuro fosse un colore primario. I colori primari sono quei colori che non possono essere fatti da nessun altro colore e vanno ricavati da pigmenti naturali, questi colori sono Giallo,Rosso e Blu. Essi danno vita a tutti gli altri colori dei quali potremmo aver bisogno nel mondo della pittura. Nella stampa e nel graphic design, i colori primari sono Ciano, Magenta, e Giallo che sembrano totalmente diversi da quelli citati prima, tuttavia non ci serviranno a molto nella pittura. I colori secondari (quelli creati mescolando in parti uguali un colore primario con un altro) sono: Arancione, Viola, e verde. Tutti questi possono essere visti su questa ruota dei colori:

guida - Guida sulla teoria del colore 23391506

Questa è una rappresentazione molto piccola e semplice, che userò per mostrarvi altre cose. Tuttavia i colori secondari possono essere usati per creare colori terziari, ciò viene fatto mescolando i colori secondari con i primari, con un 75% di uno e 25% di un altro. Questo si può vedere in questa ruota più grande qua sotto:

guida - Guida sulla teoria del colore 74299021

Il nome di questi dipende dal loro posizionamento, per esempio quello tra il verde e il giallo è il Giallo-Verde. Questo potrebbe risultare in un po' di confusione a causa dei due nomi, ma ricordate solamente che il nome del primario non è mai l'ultimo, e ti farà sempre capire che il colore tenderà verso quel primario diversamente da quanto farebbe se fossero mescolati con dosi del 50%. L'unica eccezione sulla ruota dei colori con i terziari è quella che non è chiamata Rosso-Viola, ma è conosciuto come violetto e a volte il Blu-Verde è chiamato Turchese. Non so chi ha fatto queste regole, le seguo solamente. Notate che è più semplice prendere tutti i colori secondari, o addirittura terziari, piuttosto che delle grosse bottiglie di primari, perché stareste tutto il giorno a mischiarli e non a dipingere. Infatti nella pittura delle miniature, più colori hai, meno mescolature hai da fare.

Complementari

Il modo di lavorare della mente è strano.. ci piacciono cose agli estremi opposti accoppiate insieme. La dolcezza del cioccolato con l'asprezza delle fragole, per fare un esempio... la stessa cosa può essere detta a proposito dei colori. I colori uno all'opposto dell'altro sono chiamati complementari perché appaiono migliori se accostati, o per meglio dire si "completano" a vicenda. Potete vederlo nell'immagine qui di sotto.

guida - Guida sulla teoria del colore 17565709

Questa cosa è importante da ricordare nel mondo delle miniature perché aiuta a rompere gli schemi monocromatici e piatti. Se usate molto il blu, usate l'arancione in certi spazi.
A volte può essere un po' macchinoso, ad esempio il rosso e il verde possono dare un'aria un po' "natalizia" se non state troppo attenti, ma le aree non devono per forza essere
della stessa grandezza e vicine tra loro. Se avete un ranger con un lungo mantello verde, prendete in considerazione l'idea di colorargli i capelli di rosso! qua sotto potete vedere
un'immagine di come questo possa volgere a vostro vantaggio:

guida - Guida sulla teoria del colore 28940081

Nell'opera di Brom "Loveless", la maggior parte del dipinto è rosso. Le labbra della donna, la sua pelle, i suoi capelli, la pietra sullo sfondo, ma una cosa risalta maggiormente: i suoi occhi verdi. Ovviamente questo è stato progettato dalla mente dell'artista, anche se non l'avesse voluto fare consapevolmente. Questa composizione fa sì che gli occhi le brillino.

Un altro buon trucco con i colori complementari è dato dal fatto che possono aggiungere contrasto. Mescolando il giallo con il viola, otterrai un marrone mostarda che sarà perfetto per le ombre! la stessa cosa potrà essere fatta con tutti i colori, infatti vi consiglio di mescolare giusto un po' un colore complementare la prossima volta che andrete a dipingere delle ombre, il risultato sarà sicuramente migliore!.

guida - Guida sulla teoria del colore 31374836

I colori possono essere anche complementari a gruppi di tre. Tutto qui, in un triangolo otterrete tre colori della ruota che stanno bene insieme. I colori primari sono complementari a gruppi di tre e così i secondari. I terziari lo sarebbero, ma sono un po' più difficili da comprendere. Un buon modo per ricordare i complementari è che i colori tutti insieme formano i tre colori primari, ad esempio giallo e viola (che è dato da rosso più blu). Così un mix di giallo e viola darebbe come risultato un colore che racchiude in se tutti i colori primari.
Ci sono anche complementi in gruppi di quattro, ma su di una ruota da 6 colori, prendereste la maggior parte dei colori. E' bene tenere a mente che questo funziona bene per i dettagli ampi come mantelli, tessuti, pantaloni e stivali. Mentre un po' meno bene per i dettagli molto piccoli.


Analoghi

I colori analoghi sono uno di fianco all'altro nella ruota dei colori. Tipicamente solo tre colori o quattro sono analoghi, su una ruota da 6 tutto il resto risulterebbe nel dipingere l'arcobaleno. Come mostrato, giallo,arancione e rosso sono analoghi

guida - Guida sulla teoria del colore 63455960

I colori analoghi quando messi l'uno accanto all'altro risaltano, ma non tanto quanto i complementari. Molte persone all'inizio tendono a usare colori analoghi sulla maggior parte delle loro miniature senza nemmeno accorgersene. Questo le fa sembrare un po' monotone, e il miglior modo di correggere ciò consiste nell'utilizzare i complementari come spiegato sopra. Comunque se i colori analoghi sono abbastanza diversificati si può avere un buon risultato:

guida - Guida sulla teoria del colore 16983253

L'Harbringer di Sturmhalo è il miglior esempio di uno schema di colori analoghi ben variato. Notate come tutto, la pelle, il mantello, gli stivali, l'arco e i capelli, tenda ad essere dello stesso colore, armonizzandosi perfettamente allo stesso tempo. L'unica cosa non tendente al marrone è il metallo.

Mi raccomando di non confondere Analoghi con Monocromatici. I colori Analoghi sono davvero vicini tra di loro. Monocromatico è solamente lo stesso colore per tutto. Come se spruzzaste una miniatura tutta di rosso e la reputaste finita.



Temperatura

Un'altra cosa importante è la temperatura del colore. Provate a immaginarvi come se colori diversi fossero associati a diverse temperature sul termometro:

guida - Guida sulla teoria del colore 18303351

Blu, viola, turchese e verde scuro sono tutti colori "Freddi", tipicamente descritti come "rilassanti, sereni..." se foste degli hippie. I colori "Caldi" sono arancione, rosso e magenta, che "eccitano, inaspriscono" sempre se foste degli hippie. Giallo e verde si trovano in un punto neutrale, e così anche il marrone. Questi due potrebbero essere usati con qualsiasi altro e starebbero bene come se fossero nel posto giusto. Ora, la cosa importante da ricordare nei colori caldi e freddi è che nelle ombreggiature, i colori freddi appaiono migliori, mentre i colori caldi stanno meglio per le luci.Quindi, per lumeggiare il verde usereste il giallo. Alcuni colori semplicemente non vengono bene usando il bianco e il nero, quindi questo è l'unico modo per farli rendere nel modo giusto. Guardate Tinte & ombre sotto

Tinte & ombre

No, non sono solamente accessori per le macchine, tinte e ombre sono nomi per colori mixati rispettivamente con bianco e nero. Questi risultano buoni per il contrasto, ma certi colori risultano pessimi quando mischiati con bianco o nero. Guardate questa ruota di colori (mi scuso per l'anello interno vicino al nero, la mente umana non è così precisa come dovrebbe essere, notate anche che ci sarebbero anche dei cerchi bianchi se lo sfondo non fosse dello stesso colore):

guida - Guida sulla teoria del colore 13098198

Come potete vedere, il giallo prende questo brutto color oliva che non andrebbe bene per qualsiasi cosa all'infuori di una mimetica. Come constatato sopra, potete usare un verde per l'ombra o aggiungere il viola per fare un'ombra migliore. Il bianco fa anche diventare il rosso rosa, che non andrebbe usato per il fuoco. Bensì potrete usare l'arancione o un magenta chiaro per lumeggiarlo.

Notate come i colori caldi risaltino di più con i toni scuri rispetto a quelli freddi. Questo non è una coincidenza. E' strano ma l'occhio umano percepisce più verde di qualsiasi altro colore, ma certi colori come il giallo appaiono a volte troppo luminosi ai nostri occhi e così capita di confondere per sbaglio un giallo troppo luminoso per un bianco più scuro.


Tonalità della terra

I colori della terra non sono esclusivamente adatti per le basi come il nome potrebbe far pensare. Piuttosto, se a un qualsiasi colore si aggiunge il grigio o se aggiungi un colore scuro a uno chiaro, si ottiene una tonalità della terra. Questi sono i colori dall'aspetto più naturali e la Vallejo ne possiede una quasi esclusiva, ed è tutto ciò che utilizzo! Confrontate la ruota luminosa sulla sinistra con quella che ha un marroncino grigio aggiunto:
guida - Guida sulla teoria del colore 13098198[IMG=jpg]https://2img.net/r/ihimizer/img822/1632/26824671.jpg[/IMG]

Notate come la seconda risulti un po' più opaca e tendente al marrone in confronto a quella luminosa sulla sinistra. Questi colori della terra non devono essere marrone piatto, anche se alcuni sembrano un po' marroncini andrebbero considerati più come un tono della terra piuttosto che un marrone. Per spiegarlo meglio guardate sotto:

guida - Guida sulla teoria del colore 63347062

Il primo colore è quello che chiamo un marrone "vero", mentre gli altri colori sembrano giallo,arancione e rosso. Tuttavia, potete notare come essi non appaiono luminosi come dovrebbero essere."Dovrebbero essere" è un termine relativo, perché i colori appaiono così scuri nella vita reale. Tuttavia nel mondo delle miniature va bene usare colori brillanti, anche i colori naturali tuttavia hanno un buon effetto.

Una cosa buona a proposito dei toni della terra oltre al fatto di sembrare più naturali, è il fatto che essi appaiono migliori quando accostati vicino a colori brillanti o a metalli. Questo aiuta con il contrasto e fa risaltare di più certe aree. Ancora una volta l'Harbringer di Sturmhalo è un buon esempio:

guida - Guida sulla teoria del colore 16983253

Tutti i colori principali sono scuri, rendendoli toni della terra, mentre i metalli brillano a causa delle loro naturali proprietà riflettenti.

Trucchi e consigli

Certe persone possono confondere i colori molto facilmente. Guardate sotto e vedete cosa c'è di sbagliato:

guida - Guida sulla teoria del colore 33106399

No, quell'affermazione è corretta. Non tutta la frase è rosa. Sembra rosa, anche se un po' trasparente. Ma fermatevi e pensate: il rosa sul bianco è in effetti rosa, e le altre lettere sono differenti. Questo perché sono VIOLA! come abbiamo imparato sopra, rosso e blu fanno viola. L'effetto ottico vi fa sembrare che le lettere siano trasparenti. Se il blu non ci fosse la scritta sarebbe metà viola e metà rosa. Questo può essere usato ovunque. Se doveste dipingere del sangue su una superficie colorata, potreste mixarlo per dargli un effetto trasparente anche se poi sarebbe un colore differente.

guida - Guida sulla teoria del colore 71486942

Un altro consiglio sul nero e bianco: quando li dipingete ricordate di lasciare il bianco proprio per oggetti bianchi che più bianchi non si potrebbe e il nero per le ombre di oggetti neri in una stanza di notte. L'occhio umano percepisce delle differenze nei colori ma al nostro cervello è stato insegnato a chiamare questi colori in un determinato modo da piccoli. La migliore soluzione a questo è di usare un grigio molto chiaro o Beige al posto del bianco e usare il bianco puro solo per le luci finali. Nello stesso modo il nero andrebbe usato solo per l'ombra di un oggetto nero e piatto e il resto andrebbe dipinto di un grigio molto scuro o addirittura blu. Va ricordato inoltre che tutte le ombre non sono nere. Nel mondo dell arte, le cose hanno un colore scuro a rappresentare l'ombra, per questo vengono utilizzati i colori freddi.

Ricordate di mantenere uno schema di colore coesivo. Con questo intendo che, se usate colori scuri, di mantenere lo schema generale così. Un'area di giallo molto brillante o arancione su un blu scuro risalterebbe come un pugno in un occhio. Se davvero volete utilizzare il giallo, usatelo in una tonalità più scura. Come quel marrone mostarda che otterreste mischiando giallo e viola.Questo è perché dovete ricordare che l'intera figura è nella stessa luce, a meno che non ci sia una fonte di luce su una singola parte. Tenete a mente che l'intera figura deve avere la stessa variazione di colori.

Queste sono regole basilari, da tenere a mente. Nessuno vi dice di seguirle alla lettera.
A volte potrebbe capitarvi che il vostro stile esca dalle regole, tuttavia è bene imparare i fondamentali prima.
Divertitevi e basta schemi viola e verde neon! Razz








-------------

La guida è completa, il copyright appartiene all'autore della guida originale: Chrispy
Torna in alto Andare in basso
Nickolas94
Imperatore
Imperatore
Nickolas94


Maschio
Numero di messaggi : 4733
Età : 29
Località : Torino
Data d'iscrizione : 23.07.11

guida - Guida sulla teoria del colore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida sulla teoria del colore   guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeVen Ott 21, 2011 4:20 pm

sììììììììì. bravo bravo, mi sarà molto utile. grazie guida - Guida sulla teoria del colore 797208
Torna in alto Andare in basso
http://astropate.blogspot.com
zbardekz98
Guerriero
Guerriero
zbardekz98


Maschio
Numero di messaggi : 1111
Età : 25
Località : Legnago-Verona
Data d'iscrizione : 29.07.11

guida - Guida sulla teoria del colore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida sulla teoria del colore   guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeVen Ott 21, 2011 4:21 pm

waw bravo rok!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



guida - Guida sulla teoria del colore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida sulla teoria del colore   guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeVen Ott 21, 2011 6:03 pm

molto bella!!!
Torna in alto Andare in basso
Rik
Predone
Predone
Rik


Maschio
Numero di messaggi : 818
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 06.06.11

guida - Guida sulla teoria del colore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida sulla teoria del colore   guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeVen Ott 21, 2011 8:35 pm

Buona questa, molto utile.
A me dispiace moltissimo non aver ancora inserito il corso base per la pittura dei modelli, ma veramente non ho tempo al momento. Spero d farlo presto!
;D
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/RiKreativE
Abiura
Guerriero
Guerriero
Abiura


Maschio
Numero di messaggi : 1464
Età : 27
Località : Dueville (VI)
Data d'iscrizione : 21.03.11

guida - Guida sulla teoria del colore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida sulla teoria del colore   guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 10:06 am

Bravo Xd mi aiuterà mplto Smile
Torna in alto Andare in basso
tuttoimola
Umano
Umano
tuttoimola


Maschio
Numero di messaggi : 235
Età : 46
Località : Imola
Data d'iscrizione : 02.11.12

guida - Guida sulla teoria del colore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida sulla teoria del colore   guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitimeMer Mar 06, 2013 9:25 pm

utilissima
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





guida - Guida sulla teoria del colore Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida sulla teoria del colore   guida - Guida sulla teoria del colore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Guida sulla teoria del colore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» togliere il colore?
» Colore Primer
» Schema colore DE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Pittura-
Vai verso: