Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Iniziare a giocare... Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Iniziare a giocare... Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Iniziare a giocare... Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Iniziare a giocare... Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Iniziare a giocare... Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Iniziare a giocare... Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Iniziare a giocare... Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Iniziare a giocare... Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
orchi manuale alti elemental signore impero nani regole mille guerrieri esercito eldar rune stirpe edizione Conti viverna warhammer codex ogri silvani caos waylander Archaon guida tiranidi

 

 Iniziare a giocare...

Andare in basso 
+3
Vaster88
Zombs
MDWSXE92
7 partecipanti
AutoreMessaggio
MDWSXE92
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
MDWSXE92


Maschio
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 12.10.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 12:36 am

Mi è appena arrivato il libro di Bretonia, io gioco al 40k... in attessa del regolamento cosa devo sapere come infarinatura del wargame?^^ so che le dinamiche sono diverse rispetto al futuristico Smile
Torna in alto Andare in basso
Zombs
Predone
Predone
Zombs


Maschio
Numero di messaggi : 808
Età : 29
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.04.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 7:30 am

esatto, ti racconto quello che sapevo io (quando giocavo però nell'edizione precedente a questa).
Il gioco è un po più statico, dovendo controllare grandi "quadrati" di minimo 20 modelli. Essi possono muovere o marciare (cioè muovere più veloce). Per il resto è simile al 40k. Una grossa differenza è la fase magica, che è molto importante e ti può fare vincere le partite: molto più dei poteri psionici del 40k. I personaggi sono molto più personalizzabili, avendo a disposizione oggetti magici con i quali poter migliorare la strategia e le tattiche del proprio esercito. Introdotta la nuova clase dei cavalieri (che cavalcano ogni genere di bestie, non solo cavalli): questi sono circa come le moto del 40k. Gli elementi scenici non servono troppo, poichè non mi sembra che le coperture siano così importanti (potrei sbagliare, ora non mi ricordo bene il regolamento). Insomma è più una guerra stile apocalittico con grandi eserciti che si scontrano, più che una schermaglia. Vi sono anche le macchine da guerra, un po come i veicoli del 40k. Esistono catapulte (che deviano), baliste, cannoni, lanciafiamme e ogni genere i veicolo strambo (soprattutto per gli skaven). Se non ricord omale si guadagnano bonus per caricare sul lato e sul retro delle unità. Si combatte in file e in ranghi e non tutti i modelli possono combattere. Esistono le creature mostruose, anche nel fantasy, piuttosto forti. Penso di averti fatto un buon riassunto, ma aspetto che qualche giocatore più esperto di me ti ragguagli un po di più.XD
Torna in alto Andare in basso
Vaster88
Guerriero
Guerriero
Vaster88


Maschio
Numero di messaggi : 1092
Età : 26
Località : San Severo ( FG )
Data d'iscrizione : 31.10.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 8:25 am

Zombs ha scritto:
esatto, ti racconto quello che sapevo io (quando giocavo però nell'edizione precedente a questa).
Il gioco è un po più statico, dovendo controllare grandi "quadrati" di minimo 20 modelli. Essi possono muovere o marciare (cioè muovere più veloce). Per il resto è simile al 40k. Una grossa differenza è la fase magica, che è molto importante e ti può fare vincere le partite: molto più dei poteri psionici del 40k. I personaggi sono molto più personalizzabili, avendo a disposizione oggetti magici con i quali poter migliorare la strategia e le tattiche del proprio esercito. Introdotta la nuova clase dei cavalieri (che cavalcano ogni genere di bestie, non solo cavalli): questi sono circa come le moto del 40k. Gli elementi scenici non servono troppo, poichè non mi sembra che le coperture siano così importanti (potrei sbagliare, ora non mi ricordo bene il regolamento). Insomma è più una guerra stile apocalittico con grandi eserciti che si scontrano, più che una schermaglia. Vi sono anche le macchine da guerra, un po come i veicoli del 40k. Esistono catapulte (che deviano), baliste, cannoni, lanciafiamme e ogni genere i veicolo strambo (soprattutto per gli skaven). Se non ricord omale si guadagnano bonus per caricare sul lato e sul retro delle unità. Si combatte in file e in ranghi e non tutti i modelli possono combattere. Esistono le creature mostruose, anche nel fantasy, piuttosto forti. Penso di averti fatto un buon riassunto, ma aspetto che qualche giocatore più esperto di me ti ragguagli un po di più.XD

nn e necessario che siano da 20 , i guerrieri del caos giocano spesso contingenti da 15 , e per gli eserciti orda che sono consigliate le truppe da 20 in poi , visto che si basano sul numero ( vedi skaven e orchi+goblin )
Torna in alto Andare in basso
Nemo
Arcimago
Arcimago
Nemo


Maschio
Numero di messaggi : 2458
Età : 31
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 8:33 am

in parole povere...la fase di gioco è strutturata in
1-movimento: più rigido del 40k dovendo appunto muovere guerrieri rigidamente in formazione...fase del gioco molto critica, un movimento sbagliato può farti caricare sul fianco, o peggio sul retro, che ti rendonon molto dura vincere il combattimento
In questa fase avvengono le cariche
2-magia: in 8^edizione, l'attuale, fase nocciolo del gioco...la magia è stata potenziata (anche un po' troppo), e questa fase può fare la differenza molto facilmente...i tuoi maghetti possono lanciare magie che conoscono se riescono ad ottenere un certo punteggio con i dadi (un po' come i poteri psionici, un po' più complicato)
3-tiro: niente da dire, tutto quello che può e vuole usare armi da tiro lo fa in questa fase =) dai normali archi, o archibugi, ai cannoni, baliste, catapulte e quant'altro...le armi più grosse (vedile come i pezzi d'artiglieria del 40k stile thunderfire) hanno regole diverse per il tiro
4-corpo a corpo: le unità che sono in cac combattono. Si va in ordine di iniziativa e si può attaccare in più ranghi. Alla fine il vincitore è determinato non solo dalle ferite inflitte ma anche da altri bonus come aver caricato sul fianco/retro, essere in superiorità numerica, avere stendardi ecc...
Torna in alto Andare in basso
chacho
Predone
Predone
chacho


Maschio
Numero di messaggi : 658
Età : 28
Località : Cazzago S.M.(Brescia)
Data d'iscrizione : 24.06.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 8:46 am

Tutto giusto ma dissento sugli elementi scenici che se usati bene ti possono far vincere le partite.
Torna in alto Andare in basso
Nemo
Arcimago
Arcimago
Nemo


Maschio
Numero di messaggi : 2458
Età : 31
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 8:50 am

quoto chacho...rendono più difficile colpirti le unità, si può usarli per rallentare il nemico, e possono avere alcuni bonus non male
Torna in alto Andare in basso
Vaster88
Guerriero
Guerriero
Vaster88


Maschio
Numero di messaggi : 1092
Età : 26
Località : San Severo ( FG )
Data d'iscrizione : 31.10.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 8:51 am

Tyranus ha scritto:
quoto chacho...rendono più difficile colpirti le unità, si può usarli per rallentare il nemico, e possono avere alcuni bonus non male

e cn i silvani anche i boschi fanno la loro sporca figura ! Iniziare a giocare... 549507
Torna in alto Andare in basso
Nemo
Arcimago
Arcimago
Nemo


Maschio
Numero di messaggi : 2458
Età : 31
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 8:55 am

eppoi tu giocherai bretonnia...avrai quindi spesso e volentieri grosse unità di cavalieri con un fianco molto lungo, dovrai imparare a usare bene gli elementi per evitare che ti carichino sul fianco =)
Torna in alto Andare in basso
chacho
Predone
Predone
chacho


Maschio
Numero di messaggi : 658
Età : 28
Località : Cazzago S.M.(Brescia)
Data d'iscrizione : 24.06.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 8:56 am

Già vedere l'uber unità nemica da 40 che visto che è in un bosco non è incrollabile e vedere i tuoi miseri 7 danzatori di guerra che con una carica sul fianco sono in grado di far fuggire l'unità da 40 e che se non ci riescono sono determinati e impantanano la linea di combattimento nemica è una cosa che da grande soddisfazione Cool
Torna in alto Andare in basso
MDWSXE92
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
MDWSXE92


Maschio
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 12.10.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 9:05 am

Si si questo informazioni le sapevo già, mi interessavano più le dinaniche vere e proprie.. effetti psicologici ecc, gestione della carica, tiro, famoso bonus ranghi ed eventuali regole speciali XD
Torna in alto Andare in basso
Nemo
Arcimago
Arcimago
Nemo


Maschio
Numero di messaggi : 2458
Età : 31
Località : vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 9:24 am

è una cosa parecchio lunga da spiegare =)

per quanto riguarda la gestione carica: dichiari la carica, tiri 2D6, scegli il più alto e sommi il movimento (3D6 e scegli i due più alti + movimento per la cavalleria, se non mi sbaglio). Quella è la distanza di carica. Devi caricare in linea retta, ma puoi effettuare una singola conversione (ruotare l'unità su uno dei due angoli frontali)
se non ci arrivi fai carica fallita e ti muovi solo della distanza ottenuta con il dado

per il tiro è come il 40k (macchine speciali a parte) solo che ci sono delle penalità per colpire, ovvero avere mosso, il nemico è al riparo, tirare a lunga gittata ecc...
questi modificatori ti alzano il tiro di dado necessario per colpire

per il resto mi spiace ma scrivere tutto qua sarebbe veramente lungo, mi sa che fai prima a leggerlo sul regolamento =)
Torna in alto Andare in basso
Frankustheviking
Predone
Predone
Frankustheviking


Maschio
Numero di messaggi : 800
Età : 31
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 27.12.10

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 10:34 am

Vaster88 ha scritto:
Tyranus ha scritto:
quoto chacho...rendono più difficile colpirti le unità, si può usarli per rallentare il nemico, e possono avere alcuni bonus non male

e cn i silvani anche i boschi fanno la loro sporca figura ! Iniziare a giocare... 549507

Si dice porca Wink , comunque guerrieri del caos da 15 non credoo proprio
Torna in alto Andare in basso
Vaster88
Guerriero
Guerriero
Vaster88


Maschio
Numero di messaggi : 1092
Età : 26
Località : San Severo ( FG )
Data d'iscrizione : 31.10.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 10:36 am

Frankustheviking ha scritto:
Vaster88 ha scritto:
Tyranus ha scritto:
quoto chacho...rendono più difficile colpirti le unità, si può usarli per rallentare il nemico, e possono avere alcuni bonus non male

e cn i silvani anche i boschi fanno la loro sporca figura ! Iniziare a giocare... 549507

Si dice porca Iniziare a giocare... 262545 , comunque guerrieri del caos da 15 non credoo proprio

nono , si dice " sporca figura " , ma nn siamo qui a discutere di grammatica , comunque 15 guerrieri si che si possono fare , e nn sono male , tutti cn ta al 3 ( armatura + scudo )
Torna in alto Andare in basso
Dascan
Predone
Predone
Dascan


Maschio
Numero di messaggi : 978
Età : 35
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.11.11

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 4:50 pm

Oddio, un unità di guerrieri del caos troppo grossa non la giocherei mai! Costano come l'ira di dio (e picchiano ancora più duro), con 2 attacchi a testa, AC 5, FO 4, RE 4, I 5....contro nemici non troppo forti (usando grandi armi) e con il marchio giusto fai 15 attacchi a FO 6...rimanendo ad armatura 4+...meglio di lama e scudo...

Comunque se vuoi dei consigli su come indirizzare i tuoi primi aquisti con bretonnia (penso che idee varie sulle regole ti servano proprio per capire questo), considera che con bretonnia (che sfrutta tantissimo la cavalleria) i punti sono questi:

Le cariche sono 2d6+movimento (3d6+movimento scegliendo i 2 dadi più alti per la cavalleria)
Caricando ottieni +1 alla risoluzione del combattimento (e con le lance da cavaliere pesante +2 in FO)
Attaccando il nemico sul fianco o sul retro con unità con forza dell'unità di almeno 5 (quindi bastano 3 cavalieri) gli neghi il bonus di ranghi (quindi a seconda di come, da 0 (unica fila) a 3 punti, ottenendo +1 se sei sul fianco, o +2 sul retro
Alfieri danno +1 alla risoluzione del combattimento (massimo 1 a combattimento)
Con lo stendardo dell'armata ne prendi uno in più
Il musico da +1 alla risoluzione in caso di pareggio (ad esempio io ti ho ammazzato 3 unità, ho caricato e ho un rango e un alfiere (6 punti), tu hai 3 ranghi, l'alfiere e mi fai 2 ferite (6) pareggio, ma io ho un alfiere e tu no...le tue unità fanno un test di rotta), inoltre ti danno +1 per richiamare a raccolta le unità
Musici ed alfieri non possono essere presi di mira dagli attacchi, mentre i campioni delle unità si

Questo più o meno per la risoluzione (ha, se sei schierato ad orda, ovvero (i ranghi danno il bonus se almeno in file di 5 (3 per fanteria e cavalleria mostruosa), se gli schieri in numero almeno doppio (10 o 6), attacca una fila in più e ottieni anche altri vantaggi...

E qui mi sorge un dubbio (lo dico solo per chè lui giocherà bretonnia), ma con le nuove regole ad orda, la lancia viene variata (quindi può essere schierata a file di 6, oppure sempre di 3?)...e già, i cavalieri bretoniani se attaccano a lancia sono una forza!

Per il duca e per la dama!
Torna in alto Andare in basso
Frankustheviking
Predone
Predone
Frankustheviking


Maschio
Numero di messaggi : 800
Età : 31
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 27.12.10

Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitimeDom Nov 20, 2011 5:10 pm

Vaster88 ha scritto:
Frankustheviking ha scritto:
Vaster88 ha scritto:
Tyranus ha scritto:
quoto chacho...rendono più difficile colpirti le unità, si può usarli per rallentare il nemico, e possono avere alcuni bonus non male

e cn i silvani anche i boschi fanno la loro sporca figura ! Iniziare a giocare... 549507

Si dice porca Iniziare a giocare... 262545 , comunque guerrieri del caos da 15 non credoo proprio

nono , si dice " sporca figura " , ma nn siamo qui a discutere di grammatica , comunque 15 guerrieri si che si possono fare , e nn sono male , tutti cn ta al 3 ( armatura + scudo )

Senti, non voglio stare a sindacare con un '97, quindi finiamola e non venire a dire a me cosa è giusto o cosa è sbagliato per quanto riguarda la grammatica, e qui chiudo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iniziare a giocare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare a giocare...   Iniziare a giocare... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Iniziare a giocare...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» iniziare a giocare
» Vorrei iniziare a giocare al 40k
» vorrei iniziare a giocare anche io

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: