| Guardia Imperiale: competitiva? | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
amnesiac Goblin delle Tenebre
Numero di messaggi : 105 Data d'iscrizione : 31.12.11
| Titolo: Guardia Imperiale: competitiva? Ven Gen 13, 2012 10:59 pm | |
| Dopo tanto tempo ho reinstallato Dawn of War sul pc ed ho iniziato la campagna usando per la prima volta la guardia imperiale. Sullo schermo sono tanti, vengono trapassati da truppe di tyranidi come il burro, ma come le formiche, mentre i compagni vengono lacerati in due, con i loro fucili riescono a respingere gli attacchi, regruppano e ripartono all'attacco. Mi son ricordato delle ignorantissime scene di starship troopers, ed ho rivisto la guardia parafrasata anche in quel film. A questo punto credo che quando permetteranno i soldi qualche guardia la comincerò a collezionare. Dopo questa doverosa premessa, ora la domanda fulcro della discussione: quanto è competitiva la guardia imperiale in gioco? Ovvero, quanto può essere competitiva una lista di guardia in una partita di 40k contro un esercito conosciuto (lista preparata competitiva quindi contro il determinato esercito), quanto può essere competitiva una lista di guardia in un torneo di 40k (una preparata per giocare contro un esercito random) ? Grazie per le risposte | |
|
| |
vez Arcimago
Numero di messaggi : 2487 Età : 32 Località : Vicenza Data d'iscrizione : 16.06.10
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Sab Gen 14, 2012 10:25 am | |
| è forte, non viene giocata moltissimo perché è costosa (monetariamente), gioca molti pezzi non semplici da trasportare e non esistono alcuni modelli parecchio usati... comunque è un esercito "tenuto su" dai vendetta, una lista senza di essi perde molto in termini di competitività... il ruolo di queste cannoniere è portare squadrette farcite di fucili termici vicino ad un carro nemico pericoloso e ci riescono benissimo grazie alla loro possibilità di esplorare e farsi già metà campo, poi hanno comunque 3 cannoni laser binati, quindi se non te li tirano giù al primo turno fanno veramente danni... la guardia gioca o orde di fanti che fanno da ferite ablative per le armi speciali o grosse quantità di carri (le cosiddette liste meccanizzate) con corazza 12...con l'attuale spam di colpetti a forza medio-alta (circa 6 per intenderci) resistono bene, ma soffri contro alcune liste con molto anticarro...la mono-fantacci è invece più "dura", anche se hai il problema del morale delle truppe basse e necessiti di stendardo per evitare che te le facciano scappare troppo facilmente, inoltre non so come se la cavi contro eserciti da cac duro tipo demoni/orki...inoltre per resistere questi plotoni hanno bisogno di stare in copertura e nel caso di un campo poco scoperto devi schierare bene o è la fine... comunque ribadisco è forte ed il mio vecchio amico thorhammer sarà ben felice di parlartene p.s. ma tu non avevi iniziato gli SM/BA? | |
|
| |
thorhammer92 Conte Elettore
Numero di messaggi : 5133 Età : 32 Località : gambugliano -vicenza Data d'iscrizione : 04.01.10
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Sab Gen 14, 2012 10:43 am | |
| quando vez chiama mi fischiano le orecchie! allora, 1a cosa: spaceship troopers ha preso spunto da WH40k lo sapevi?? 2a cosa: la guardia è un esercito bilanciatissimo e molto competitivo se usato nella giusta maniera e con attenzione, permette di creare monofantazze a "scudo" che impregnano l'avversario sul limite a subirsi salve di fuoco binate o moltiplicate dagli ordini, altrimenti c'0è la versione meccanizzata che ti permette di creare monoveicolate che fanno paura anche alle msu GK o dei lupi xkè cedono un pò di AB in favore di maggiore volume di fuoco e maggiore corazzatura quindi più resistenza, che alla lunga vince sui truppini piccoli...ora, una lista bilanciata di guardia permette di vincere bene contro eserciti random da torneo (un pò più dura forse nei tornei a squadre in cui, se ti appioppano l'esercito di solito è qll che se la può vedere con la guardia e quindi diventa difficoltoso x te, ma limitatamente) se invece parliamo di una lista creata ad hoc x un'esercito avversario, beh, allora devo dire che non sai vincere.... XD | |
|
| |
Thor Gran Kapoguerra
Numero di messaggi : 9619 Data d'iscrizione : 20.12.09
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Sab Gen 14, 2012 10:59 am | |
| piccolo OT: il film di starship troopers nel realizzare la fanteria mobile si è ispirato un po' al concept dei cadiani ricordo però che il libro da cui il film deriva è antecedente a warhammer e lo si può capire pensando ai marines che non sono altro che la fusione degli uomini di starship troopers (libro) nel qualche venivano usate armature per potenziare i guerrieri e dei guerrieri sardaukar che venivano addestrati in un mondo molto ostile alla vita e quelli che sopravvivevano diventavano parte delle legioni sardaukar al servizio dell'imperatore... fine OT
ps: se come scrivi puoi prepararti la lista contro il tuo avversario direi che quasi ogni esercito può risultare piuttosto competitivo... in un contesto torneistico direi che la guardia con una buona lista sotto può essere parecchio pericolosa e fastidiosa | |
|
| |
amnesiac Goblin delle Tenebre
Numero di messaggi : 105 Data d'iscrizione : 31.12.11
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Sab Gen 14, 2012 12:22 pm | |
| - vez ha scritto:
- p.s. ma tu non avevi iniziato gli SM/BA?
Mi sto guardando in giro per adesso e sto tentando di capire come si creano le liste, in attesa della scatola di base dalla games workshop Comunque ho specificato nel post precedente, credo che collezionerò Guardia Imperiale, ma non so ancora invece con cosa inizierò a giocare con gli amici, credo Angeli perchè dovrebbero essere molto più semplici da giocare della Guardia (ti ripetom non ho ancora neanche il manuale di base, lol). Ma la Guardia è affascinante. - Thor ha scritto:
- ps: se come scrivi puoi prepararti la lista contro il tuo avversario direi che quasi ogni esercito può risultare piuttosto competitivo... in un contesto torneistico direi che la guardia con una buona lista sotto può essere parecchio pericolosa e fastidiosa
La mia domanda era posta per capirne la reale potenzialità dell'esercito, quindi ho posto la domanda dell'impiego della Guardia sia contro l'amico per la partitella (quindi esercito preparato contro esercito preparato) che in un ipotetico torneo (esercito preparato contro l'ignoto). Comunque grazie per le risposte, se ho tempo proverò a leggere qualcosa in più sulla Guardia perchè ho capito che può meritare, mi avete stuzzicato la curiosità. | |
|
| |
Nickolas94 Imperatore
Numero di messaggi : 4733 Età : 30 Località : Torino Data d'iscrizione : 23.07.11
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Sab Gen 14, 2012 1:15 pm | |
| inoltre con la guardia imperiale puoi anche martellare l'avversario con l'artiglieria o armi pesanti. Per esempio, il leman russ executioner che monta un cannone plasma carnefice, il quale spara 3 aree piccole plasma a turno e se gli metti due cannoni plasma laterali ne sparerà ben 5. Il Manticore, che monta 4 missili aquila della tempesta (ne puoi sparare uno a turno) con Fo10 VP4 e bombardamento d'artiglieria D3. Questi sono i miei veicoli preferiti della Guardia, insieme ai Vendetta già descritti da Vez, ma ce ne sono molti altri. | |
|
| |
Numero di messaggi : 5133 Età : 32 Località : gambugliano -vicenza Data d'iscrizione : 04.01.10
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Dom Gen 15, 2012 12:06 pm | |
| l'artiglieria devo dire che mi sta dando sempre più delusioni ultimamente...ho testato manticora, basilisk e medusa...e purtroppo, nonostante il basso vp il manticora rimane sopra...meramente x una quantità di fuoco...che poi tanto l'avversario salverà...ma x lo meno contro orde fa qualcosa.. | |
|
| |
Nickolas94 Imperatore
Numero di messaggi : 4733 Età : 30 Località : Torino Data d'iscrizione : 23.07.11
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Dom Gen 15, 2012 12:40 pm | |
| Il Basilisk è praticamente inutile giocando in campi piccoli perchè non potrebbe sparare. Il Medusa ha la pecca di non poter fare fuoco indiretto. Il Manticore, invece, è fighissimo, nulla da ridire su di lui | |
|
| |
Kiba Arcimago
Numero di messaggi : 2436 Età : 26 Località : Toscana Data d'iscrizione : 05.06.11
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Dom Gen 15, 2012 12:44 pm | |
| la guardia secondo me può essere un esercito competitivo,visto che può avere sia il numero che la resistenza(monofanteria o MSU)e sicuramente tanto tanto tiro...
PS:ti consiglio però i BA XDXD | |
|
| |
Nickolas94 Imperatore
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Dom Gen 15, 2012 12:55 pm | |
| non parliamo di MSU nella guardia imperiale perchè la struttura è piuttosto diversa. Ok che si possono schierare tre squadre veterane full-termico su Vendetta però non puoi compararla ad una MSU. diciamo che i due estremi della guardia sono mono-fantazza e mono-meccanizzata | |
|
| |
vez Arcimago
Numero di messaggi : 2487 Età : 32 Località : Vicenza Data d'iscrizione : 16.06.10
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Dom Gen 15, 2012 2:13 pm | |
| non puoi fare MSU con la guardia perché l'MSU si basa su unità piccole versatili imbarcate su veicoli con corazza bassa...la guardia non ha questa cose (per fortuna sennò sarebbe pure quello un codex marines) | |
|
| |
Nickolas94 Imperatore
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Dom Gen 15, 2012 5:44 pm | |
| se la guardia potesse fare MSU cadremmo di nuovo nella monotonia -.-" la mono-fantazza penso sia forte perché ho saputo di un torneo in cui é arrivata prima e partecipavano giocatori forti | |
|
| |
Thor Gran Kapoguerra
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Dom Gen 15, 2012 6:14 pm | |
| mmm solo a me pare che la guardia sia una MSU?! pensate bene a come veniva giocata poco tempo fa (ora il meta ha fatto variare un po' la composizione lista) unità di veterani con armi speciali su chimera più vendetta vari, squadre comando con molte armi speciali e gli hydra... se provate a calcolare quanti punti vale la singola unità di veterani su chimera o la comando su chimera/vendetta scoprirete che i punti sono piuttosto contenuti...
MSU non significa unità da 5 su trasporto ma significa multiple unità dal costo contenuto la cui perdita non compromette gravemente il funzionamento della lista... | |
|
| |
vez Arcimago
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Dom Gen 15, 2012 6:26 pm | |
| a me non sembra molto, alla fine i vendetta sono tutt'altro che sacrificabili nella lista chimera-spam | |
|
| |
Thor Gran Kapoguerra
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Dom Gen 15, 2012 8:05 pm | |
| anche i dreddy dei GK non sono sacrificabili | |
|
| |
vez Arcimago
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Lun Gen 16, 2012 8:56 am | |
| i dreddy gikappa generalmente non sono così esposti...e non sono una "minaccia" dello stesso tipo... | |
|
| |
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Lun Gen 16, 2012 8:36 pm | |
| quoto vez, è dura comparare la guardia a uno schema MSU...x qnt il costo possa essere contenuto:
10 veterani + 3 termici + chimera + pala= 165pt.
neppure le squadre di veterani sono sacrificabili xkè non ne schieri molte e muoiono molto più velocemente di 5 marines....cmq il basilisk non è inutile xkè può benissimo sparare diretto su un campo piccolo, e ben usato anche indiretto...il medusa non ha il fuoco indiretto, il manticora non è un mostro...ha un sacco di limiti... | |
|
| |
Abiura Guerriero
Numero di messaggi : 1464 Età : 28 Località : Dueville (VI) Data d'iscrizione : 21.03.11
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Lun Gen 16, 2012 8:44 pm | |
| - vez ha scritto:
- è forte, non viene giocata moltissimo perché è costosa (monetariamente), gioca molti pezzi non semplici da trasportare e non esistono alcuni modelli parecchio usati...
comunque è un esercito "tenuto su" dai vendetta, una lista senza di essi perde molto in termini di competitività... il ruolo di queste cannoniere è portare squadrette farcite di fucili termici vicino ad un carro nemico pericoloso e ci riescono benissimo grazie alla loro possibilità di esplorare e farsi già metà campo, poi hanno comunque 3 cannoni laser binati, quindi se non te li tirano giù al primo turno(come ho fatto io, by Abiura) fanno veramente danni... la guardia gioca o orde di fanti che fanno da ferite ablative per le armi speciali o grosse quantità di carri (le cosiddette liste meccanizzate) con corazza 12...con l'attuale spam di colpetti a forza medio-alta (circa 6 per intenderci) resistono bene, ma soffri contro alcune liste con molto anticarro...la mono-fantacci è invece più "dura", anche se hai il problema del morale delle truppe basse e necessiti di stendardo per evitare che te le facciano scappare troppo facilmente, inoltre non so come se la cavi contro eserciti da cac duro tipo demoni/orki...inoltre per resistere questi plotoni hanno bisogno di stare in copertura e nel caso di un campo poco scoperto devi schierare bene o è la fine... comunque ribadisco è forte ed il mio vecchio amico thorhammer sarà ben felice di parlartene
p.s. ma tu non avevi iniziato gli SM/BA? quoto tutto e contro il cac potente se nn riesci a fermare e ridurre le truppe avversarie o cmq nn farti caricare sei nella hem | |
|
| |
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? Mer Gen 18, 2012 6:36 pm | |
| con una adeguata lista anche il cac avversario si rivela inutile...qnd puoi muovere di 6 e sparare cmq la csa si fa ostica... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Guardia Imperiale: competitiva? | |
| |
|
| |
| Guardia Imperiale: competitiva? | |
|