Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
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 giudizio conti vampiro

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matteo96
Voldreth
tesk
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tesk
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MessaggioTitolo: giudizio conti vampiro   giudizio conti vampiro Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 11:47 pm

Cerchiamo di analizzare insieme il nuovo LdE, giusto
per vedere da cosa partire per provare le nostre liste; parto io con le
mie impressioni.

Grandi Eroi

Vampiro Lord
Eccoci! Stesso profilo ma con un attacco in più; solo che ora costa di
più e ha un livello di Magia in meno. Settato come Mago di 4° al tpo
sfora i 500 punti, secondo me veramente troppi, mentre risulta ottimo
se di primo livello ma equipaggiato da cac (siamo sui 450, costo
gestibile). Purtroppo ora è più difficile specializzarlo sulla magia,
soprattutto perché non abbiamo più protezioni come i Bracciali, e
quindi il solo TS 4+ può essere rischioso. Credo che forse a 2000 sia
una scelta che si può mettere da parte, ma già a 2500 dobbiamo
ragionarci.
Per lui il Trono della congrega è quasi impensabile, dato che fatto un minimo seriamente arriva a +650!

Sommo Necromante
A 2500/3000 sono ottimi in coppia (anche solo di 3° vanno bene) oppure
singolo di 4° che accompagna un Lord. Il sommo è perfetto per portare
lo scettro e altri arcani che occuperebbero i punti del lord. Sono però
maghi imperiali a cui spesso e volentieri non vale la pena dare
protezione (forse RM da passare alle unità). inoltre il 4° livello ci aiuta per riportare in vita piu zombi o scheletri con l evocazione di nehek.

Ghoul Re Strigoi
Con un paio di poteri diventa una macchina da guerra
interessante: immaginiamo con furia, Aura e Fascinazione, Le Lame dello
Schermidore, l'Altra Scheggia e Talismano (purtroppo niente armature);
avremmo un tizio con AC10, Fo5, con, 6 che per ogni ferita inflitta fa
attacchi, con 6A a I8, fa ripetere i TS e devi ripetere gli attacchi
riusciti. Il problema è che dovremmo rischiare il generale dato che
andrebbe a zonzo a uccidere la gente inoltre bisognerebbe basare una lista piu sul picchio che sulla magia giocando questo come generale

Eroi

Necromante
Purtroppo è aumentato il costo di una decina di punti, ma ora è un mago
normale, quindi può essere di secondo livello! Diventa un ottimo porta
perghe, anche se cominciamo a salire di punteggi rispetto a prima. Non
male con il carro dei cadaveri da tenerne sempre almeno uno dietro alle unità di zombi o scheletri. fondamentale per un esercito sulla magia. dare a lui il rango di signore dei morti è utile per non spendere troppi punti sulla scelta grande eroe. se possibile almeno due in ogni lista di cui uno per portare il libro maledetto.

Vampiro
Di sicuro l'eroe che ha guadagnato di più, per 5 punti rispetto a prima
a 4 Attacchi. Purtroppo, visto l'esercito, diventa difficile inserirlo.
Come picchiatore non conviene troppo, dato che se picchia non si
protegge. Forse come supporto magico data la scelta dei poteri
vampirici. ottimo per portare il libro maledetto e inserirlo in una lista magica oppure con fascinazione assieme al lord con lo stesso dono per una lista di urlatori. altre combinazioni non me ne vengono

Spettro Re
L'aumento di punti si fa sentire, soprattutto perché non può portare
più il nostro stendardo con Drakenhoff però dai, resta un eroe con R5 e
3Fe, se poi gli si dà TA 2+ e TS 4+ dentro i Neri comincia a diventare
cattivo. Credo che il mio BSB fisso sarà lui. Non ha più attacchi
magici di base però ora come ora servono poco visto che gli unici eterei per ora li abbiamo noi

Ombra dei Tumuli
Bella, non male..economica, eterea, e ha la presa gelida che è perfetta
contro i carri a vapore..consigliabile in una lista mono eterei

Banshee delle Tombe
Sulla carta ottima. Messa in
coppia accanto nel fronte di un'unità fa perdere gli attacchi almeno ad
un modello e i suoi supportanti dietro, quindi non male. Da provare
attentamente, purtroppo credo che in 1x non sia utile è consigliabile almeno tre modelli negli zombi o due negli scheletri con gdc e con vampiri

Truppe Base
Zombi
Finalmente hanno reso forte l'unità che da BG dovrebbe fare da
padrona dei nostri eserciti! Hanno abbassato il costo, aumentato Fo e
R, e vi si possono aggregare PG! Poi con il carro dei cadaveri è una
festa. Credo che almeno 4x25/30 ci vogliano, non costano nulla e di
base si incrementano oltre il numero iniziale soprattutto grazie alle evocazione di nehek. utili per bloccare le unità nemiche per piu turni per darci la possibilita di cariche sui fianchi da parte delle unità piu forti

Scheletri Guerrieri
Migliorati anche loro, ottimi per lo stendardo della fiamma. Forse
leggermente meno performanti in rapporto uso/prezzo degli zombi, ma
hanno i tiri protezione che male non fa e hanno AC2 che permette di
colpire al 4+ un po' di gente fino ad AC4. inoltre le lance sono gratis e questo ci permette di fare orde senza problemi di punteggi.

Ghoul delle Cripte
Beh, restano sempre ghoul, purtroppo costano di più, metterli o non
metterli? 30 ghoul con ghast ora sono come 30 flagellanti con profeta sono solo utili per bloccare qualche unità piccola o eventuali schermini. meglio non metterli a meno che non giocate il re ghoul strigoi.

Lupi Zombi
Sono truppe minime! Poi in carica hanno Fo4. Poi non sono aumentati! 5 lupetti non sono male come schermini, utilissimi per dividere il tiro nemico. da mettere almeno tre unità da 5 contro impero e nani senza pensarci due volte in quanto se schieri loro e altri bersagli tipo vargheist e hexwraiths il nemico deve scegliere a cosa sparare

Truppe Speciali
Carro dei Cadaveri
Unità controversa, da provare. Il suo grande, grande difetto è che ora
è un carro, ed è un carro con M4. Quindi non marcerà mai. E c'è il
rischio rimanga indietro. Perché ora sarebbe ottimo, nonostante
l'aumento in punti: il vecchio infuso ora è un'abilità che si attiva
con il lancio di un qualsiasi incantesimo, e soprattutto collegato agli
zombi non è male. da schierare in una lista monomagia

Guardie dei Tumuli
Le guardie hanno perso molto, nonostante costino meno questo perché
non c'è più Drakenhoff, c'è poco da dire. Se le si gioca con GA, sono
nude, e quindi dobbiamo passare la fase magica a tirarle su. Se le si
gioca con scudi hanno TA 4+ e parata al 6+ (peggio di prima), ma solo
Fo4, e anche loro hanno perso gli attacchi magici. le utilizzavo poco prima e le trovo poco utili ora se non per portare uno stendardo in piu per sangue e gloria.

Cavalieri Neri
Leggermente scontati, sono comunque molto forti, nonostante drakenhoff
e la perdita dei magici. Questo perché hanno comunque un discreto TA
2+, e se accompagnate da una Mortis Engine possono essere anche un po'
più resistenti con un po' di fortuna. Sono inoltre ottimi per portare
il lord picchioso o per proteggere il necromante a cavallo. ottimi per i supporti ai fianchi

Orrori delle Cripte
Fo4, R5, 3Fe, Regen (5+), Venefici. Tuttavia non mi convincono, dato
che più leggo LdE e più vedo che l'esercito ha bisogno di unità
numerose, schermini e semmai mostroni. inoltre credo che essendo fanteria mostruosa siano poco utili se non per le cariche sui fianchi ma c'è di meglio. Da provare però.

Pipistrelli Vampiro
I Pippi! Ottimi come sempre, anzi meglio! Ora l'unità minima è 2+, e
costano meno di prima! Credo che saranno lo schermino base quasi di
tutti. se non altro sono da schierare con i vargheist per volare sulle wm (e chissa che finalmente ci arrivino) giudizio conti vampiro 12253

Sciami di Pipistrelli
I4, 5Fe e 5A e danno ASL. Il fatto di essere sciame non comporta
nessuna penalità, dato che erano comunque instabili..mah, direi
interessanti, più che altro per il fatto di far attaccare per ultimi i
nemici a contatto di basetta. da usare in determinate liste o solo contro certi eserciti particolari. Non male.

Orda di Fantasmi
MOLTO meglio di prima, costano sensibilmente meno, stesso profilo e ora
l'unità è 1-10, quindi direi giocabili. Non male, se ci sprecano un
boltino su pochi punti di basetta sono ben contento in quantoo ho perso pochi punti salvando qualche unità piu forte e se non sparano su di loro sono utili per cacciare i maghi

Spettri Dannati
Mah, costare più dei neri full equip non è il massimo, soprattutto
perché sono almeno 50 punti. non hanno TA (6+) e gdc, però negano la ta e hanno attacchi di fuoco e
passano attraverso le unità danneggiandole: sono ottimi se arrivano
vicino al nemico, ma rischiano veramente tanto (soprattutto per la R3)
contro i boltini magici. da usare solo esclusivamente contro idre o abomini o altri mostri in altre maniere sono punti sprecati.

Vargheist
Ok, AC4,Fo5,4A e Volano, ma costano non poco, e sono furiosi con D7.
questa cosa è molto penalizzante,
soprattutto per il loro raggio di carica di 22" e per il fatto che non
puoi aggregare PG. pero sono utili per volare verso le wm avversarie assieme ai pippi e ai lupi ed eventualmente per caricare sul retro.

Truppe Rare
Varghulf
Come prima ma con I4, non male, un po' più giocabile teoricamente, anche se ci sono scelte forse migliori da usarne uno almeno per i fianchi avversari e da supporto

Cavalieri del Sangue
Forse qualcosina hanno guadagnato: costano un po' meno e hanno I5, è
diminuito il costo del castellano. Credo che possano essere giocati, ma
come tutte le rare c'è il problema di sgomitare per entrare, per dare supporto ai fianchi degli zombi.

Ombre dei Tumuli
Come quelle vecchie ma tutte con presa gelida. MA non sono più schermagliatrici, la cosa non è buona anche se ancora non ho trovato una loro utilità se non in un armata a tema etereo

Carrozza Nera
Più economica, l'ombra ha la presa; anche se risulta meno noiosa di
prima, possiamo benissimo giocarla senza riunciare alla magia. migliorata la tabella del risucchio pero ora attinge dadi solo dalla nostra fase magica. inutile per impedire all avversario di avere una fase magica scarsa. per ora è bocciata giocabile in qualche amichevole e basta.

Spirito del Terrore
Devo ancora capire se costa troppo per quello che fa. Ha un urlo
tremendo, e con vicino una MM ha anche una regen 5+, altrimenti è quasi
nudo, nonostante la R6 e le 6Fe.

Macchina Mortis
Mi piace, devo ammettere mi piace. Forse il tomo è rischioso, però il
Reliquiario è ottimo, e urla bene. Non facciamoci ingannare dalle
dimensioni: perché non mi piacchia tanto, fa D6 colpi da Impatto a Fo5,
e non è etera, quindi un cannone a base di fuoco fa molto molto male.
Ma credo che almeno 2x ci voglia in quanto porterebbe la rigenerazione a 4/5 a tutti.

drago zombi
le caratteristiche sono aumentate. finalmente un drago come si comanda. da mettere solo ed esclusivamente se si giocano due MM in modo da dargli rigenerazione al 5+

il resto delle unità sono come prima. la cosa bella di questo codex è che si possono fare tante armate a tema.
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Voldreth
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MessaggioTitolo: Re: giudizio conti vampiro   giudizio conti vampiro Icon_minitimeLun Gen 23, 2012 12:42 am

belle considerazioni, pensavo che gli spettri dannati fossero più potenti. Per me lo spirito del terrore è devastante, se ne possono giocare 2x senza cavaliere in un esercito da 2300 pt?
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MessaggioTitolo: Re: giudizio conti vampiro   giudizio conti vampiro Icon_minitimeLun Gen 23, 2012 6:55 am

Li ho gia letti questi giudizi.. Gwtilea?
Comunque si voldreth, puoi
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MessaggioTitolo: Re: giudizio conti vampiro   giudizio conti vampiro Icon_minitimeLun Gen 23, 2012 11:30 am

io penso che l'unica vera menomazione sia l'elevato costo del vampiro, infatti il risettaggio di costo e stats delle truppe è solamente favorevole. se c'è da dire che adesso la spina dorsale dell'esercito dei conti non c'è più, ovvero il fatto di poter lanciare evocazione de nehek a ripetizione, bisogna considerare 2 cose
1) il fatto che già con le regole dell'ottava(ovvero incantesimo fallito con 3 o meno) era già più difficile castare nehek con monodado
2) che se adesso il rateo di lancio di nehek è severamente diminuito al compenso le truppe di base contano per il loro diminuito costo la possibilità di inserire a pari punti poco meno del doppio dei modelli

per il resto c'è da vedere. domani con impero farò un 2500 e l'avversario gioca doppia machina mortis, vi dirò le mie impressioni dall'altra parte del tavolo
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tesk
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MessaggioTitolo: Re: giudizio conti vampiro   giudizio conti vampiro Icon_minitimeLun Gen 23, 2012 11:35 am

si alcune cose sono estrate da un altro forum in pratica poneva le mie stesse idee ho aggiunto e tolto ad alcune unità le mie considerazioni. giudizio conti vampiro 549507 spero non sia un problema visto che sono i miei stessi pensieri giudizio conti vampiro 549507


vladimir io penso che le evocazioni non siano cosi cambiate se prima potevi castarle piu volte ma era su unità diverse ora la casti una volta ma bersaglia tutte le unità a 6" se potenziata a 12" e se potenziata ancora a 18". non è tanto diversa da prima mi spiego?


Ultima modifica di tesk il Lun Gen 23, 2012 11:39 am - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: giudizio conti vampiro   giudizio conti vampiro Icon_minitimeLun Gen 23, 2012 11:37 am

io non ti denuncio certo per plagio, hai messo delle idee al servizio della comunità, da chiunque provengono servono a tutti quindi non ci sono problemi ! giudizio conti vampiro 114718
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MessaggioTitolo: Re: giudizio conti vampiro   giudizio conti vampiro Icon_minitimeLun Gen 23, 2012 11:46 am

Quindi per un'esercito da 2000 per gli eroi come la vedete?
O Vampirozzo settato per uccidere e poca magia o Arcinecromante?
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MessaggioTitolo: Re: giudizio conti vampiro   giudizio conti vampiro Icon_minitimeLun Gen 23, 2012 11:56 am

io lo vedo con vampirozzo da picchio e due necromanti di secondo. poi per il resto vedi tu. in quanto anche l avversario ha poca magia visto che sara costretto ha schierare pochi maghi due al massimo. se giochi una MM avrai un +2 a castare che ti aiuta e di tanto contro la magia avversaria.
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MessaggioTitolo: Re: giudizio conti vampiro   giudizio conti vampiro Icon_minitimeLun Gen 23, 2012 3:51 pm

Ho dato un'occhiata al codex di un mio amico, come eroe da picchio ci son delle combo mica male per un lord vampiro
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hoeth
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MessaggioTitolo: Re: giudizio conti vampiro   giudizio conti vampiro Icon_minitimeLun Gen 23, 2012 5:14 pm

bell'analisi, complimenti. mi spiace solo per la furia ai vargheist
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MessaggioTitolo: Re: giudizio conti vampiro   giudizio conti vampiro Icon_minitimeLun Gen 23, 2012 7:06 pm

tesk ha scritto:
io lo vedo con vampirozzo da picchio e due necromanti di secondo. poi per il resto vedi tu. in quanto anche l avversario ha poca magia visto che sara costretto ha schierare pochi maghi due al massimo. se giochi una MM avrai un +2 a castare che ti aiuta e di tanto contro la magia avversaria.

non si possono giocare più di 2 maghi?
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