INTRODUZIONE
Presto le Giungle di Lidian sarebbe state invase da una moltitudine di ratti, capitanate da un sempre più ambizioso Veggente, Kirtvil, Il Plagiatore. Presto l’ambizione sarebbe stata sovrastata da un tratto caratteristico degli Skaven, la codardia, Sepok, il Supremo Slann lo attendeva..
COMPOSIZIONE ARMATE
La mia lista penso che ormai la conosciate, per chi non la conosco la cito a grandi linee, per maggiori informazioni guardi l’ultima lista da me postata nell’apposita sezione.
Le cose-lucertole giocavano Slann e doppio Sacerdote scinco, due unità da 10 di Scinchi normali, un’unità da 20 Guerrieri sauri, un’unità da 16 di Guardie del tempio, una Cavalleria di Sauri e uno Stregadonte.
SCHIERAMENTO:
I topastri schierano partendo da sinistra: Ratti notturni, Ratti Schiavi(con dentro Merboki, stregone), Ratti Clan, Scorta di Ratti Clan del Veggente, Ratti Schiavi Cannone (dietro bosco), Ratti Clan( con dentro Suser Trich, stregone) Cannone (dietro bosco) e Ratti notturni. In esplorazione i Ratti dei vicoli con fionda dietro al riparo roccioso più o meno nel mezzo del campo. I due segnalini per i Ratti dei Tunnelli ho posizionati vicino ai suoi maghi. I Globardieri a protezione delle Ratling. L’Assassino nascosto nell’unità scorta di Kirtvil.
Gli uomini Lucertola schierano partendo da sinistra (quindi parallelamente ai miei ratti notturni sulla sinisstra): Cavalleria di Sauri, Unità da 10 scinchi, Slann con Guardia del tempio, Guerrieri sauri, seconda di Scinchi e Stragadonte. I due maghi uno vicino ai Cavalieri e il secondo dalla parte opposta per prendere il Cannone.
1°TURNO
Iniziano le cose-lucertola, con un movimento che vede avvicinarsi leggermente i Cavalieri sulla sinsitra, e lo stesso fanno Guerrieri e Guardia dello Slann. Gli scinchi forse troppo temerari marciano (..speravo avesse un piano lo Slann ma…..). Lo stregadonte posizionato sul fianco sinistro muove per riuscire a sparare con la balista sull’unità di Suser Trich. La fase di Tiro praticamente inconsistente, gli scinchi avendo marciato non possono sparare e la balista scaglia uno scinco al posto del dardo. La fase magica mi fa paura, il cannone viene colpito da un teschio infuocato ma fortunatamente non con efficacia, quel Sacerdote Scinco sulla sinistra iniziava a dar fastidio a Kirtvil, presto avrebbe cessato di lanciare misere magie. Il secondo Sacerdote sulla destra uccide qualche schiavo e lo Slann non si spreca tanto, le difese magiche reggono (6DD e una perga usata)
Gli Skaven scoprono le Ratling e decidono di aprire fuoco poco dopo. I Globardieri quindi si scansano e il resto dell’esercito avanza con cautela, ancora presto per mosse decisive. La fase magica debilitata dalla dimenticanza del Veggente dei tomi contenenti i saperi del Fulmine e della Peste..(su 6 incantesimi generati neanche uno di questi..possibile?) vede poche perdite da parte delle cose-lucertola. La fase di tiro vede spazzare le due unità di scinchi, prese dalle Ratling, rimangono tre scinchi per entrambe le unità le quali vanno in rotta, una ferita da parte dei Ratti fiondatori allo Scinco Stregone. Delle ceppe di fulmine partono dai cannoni, che non fanno assolutamente niente. Gli occhi di Kirtvil iniziano a brillare di uno strano verdognolo…non va bene..
2°TURNO
Le truppe delle cose-lurtole avanzano con cautela, Lo Strgadonte marcia pensando di essere giusto giusto a distanza per causare terrore, ma ahimè mezzo pollice evita il disastro. I Cavallieri Sauri muovono sempre lungo il fianco sinistro portandosi in posizione per caricare gli Schiavi il prossimo turno. La prima unità di scinchi non si richiamano a raccolta e continuano a scappare, la seconda, quella a sinsitra riesce a superare la paura di pochi istanti fa. La magia iniza a farsi consistente, Lo Scinco riesce con 3 dadi a lanciare Cometa di Cassandora con forza inarrestabile, posizionando il segnalino sulla sinistra, in mezzo a Clan e Schiavi e praticamete a un millmetro dalla Ratling dell’unità di Clan. Lo scinco secca 3 Ratti notturni sulla destra e qualche schiavo viene ben fritto.
La cometa di Cassandora si ripaga degli sforzi fatti dal povero Scinco e uccide la Ratling, due Globardieri e qualche Ratto del Clan.Ovviamente solo qualche spostamento marginale da parte dell’orda pelosa, i Ratti dei Tunnel cercano di uscrie, ma ovviamente entrambe le squadre optano per un ritardo tattico. I Ratti notturni sulla sinsitra marciano lungo il fianco e quelli posizionati sulla destra preferiscono abbandonare il campo. La Fase magica vede qualche scinco trainatore dello Stragadonte morto, niente di più, la Cometa finalmente si eclissa (..anke se quello riguarda sole e luna..ma va beh..). La fase di tiro ottiene ottimi risultati, facendo fuori tutti gli Scinchi dell Stregadonte e qualche Guerriero Sauro fulminato. Ovvimente lo Stregadonte cosa poteva ottenere sulla tabella dei tiri per il test del mostro??? Un bel 6, così da renderlo furioso e odioso, indredibile…
3°TURNO
Lo Stragadonte deve caricare l’unità più vicina e carica contro i tre poveri malcapitati Globardieri, che fuggono in preda al Terrore..(li capisco..) e lo Stregadonte ottiene una carica fallita..(bravi i miei Globardieri). I Guerrieri Sauri si dimentiacano cosa significhi caricare e perdono l’attimo. La magia sauresca non incide, lo scinco ottiene un fallito, 5 Ratti del Clan crepano e niente di più.
I miei Ratti dei Tunnel, escono e ottengono entrambe Avaria..(un applauso per questi performanti topastri.) ottengo un’unità distrutta e una seconda posizionata dal generale lucertoloide davanti ai Guerrieri sauri. Fase magica da parte di Kirtvil poco sostanziosa, riesce a dispedere quasi tutto tranne l’Agilebalzo che porta L’Assassino rivelato dietro lo scinco che voleva morto il cannone. Fase di tiro motlo produttiva, un cannone salta in aria e il secondo non va oltre FO4, quindi niente di rilevante. Solo l’Assassino secca lo stregone con l’ultima pergamena che gli restava. Le mie due unità di Ratti del Clan e di Ratti Schiavi si posizionano in modo da non essere prese da un eventuale sfondamento in seguito alla certa carica sui Ratti dei Tunnel.
4° TURNO
Lo Stregadonte ormai una macchina di spargiterrore và a 4 pollici daI cannone sulla sinistra, i guerrieri Sauri caricano la sfortunata unità di Ratti dei tunnel posizionatasi lì in precedenza per l’avaria, arriva la prima carica da parte dei Cavalieri Sauri contro i Ratti dei vicoli in Esplorazione. Qualche altro ratto del clan schiatta so tto i fulmini del Rospone, anke la seconda Ratling parte per andare a conoscere il suo creatore e un Ratto notturno muore sotto la magia dello Stregone scinco dietro la roccia. Il CaC si risolve con un solo Ratto tunnelloso rimasto che scappa come gli è stato insegnato e i Guerrieri Sauri decidono di non sfondare. Il CaC invece porta alla distruzione dei Ratti in esplorazione da parte dei Cavalieri.
Ovviametne il Cannone non passa il Terrore e fugge, anke velocemente, Il povero Ratto tunnelloso riesce a richiamarsi, sarà un virus ma neanke i Ratti del Clan e Schiavi caricano sui Guerriri Sauri (maledetta fretta..) Sul fianco sinistro i 4 Ratti notturni rimasti caricano i tre scinchi rimasti (nessuno si ricordava di loro….Kirtvil decide di invocare una moltitudie di ratti, (incantesimo Tantiratti) contro i Cavalieri ottenedo un morto, ma i ratti si sono spinti ben oltre la Cavalleria, trucidando anke lo scinco stregone, credeva di essere al sicuro dietro la roccia, ma i Topi arrivano dappertutto.
5°TURNO
I Guerriei Sauri ormai galbanizzati caricano anche se ormai decimati sui Ratti del clan, Lo Stragadonte si posiziona in modo da far ombra al povero Ratto Vicoloso rimasto. La fase Magica portata avanti ormai dal solo Slan rimasto non crea particolari preoccupazioni alla mente malata di Kirtvil. Il Combattimetno tra Sauri e Guerrieri del clan si conclude con un pareggio.
Testando il terrore ovviamente scappano sia gli Schiavi che il Ratto dei vicoli, ma presto quell’ammasso di scaglie e muscoli dello Stregadonte l’avrebbe pagata. La cavalleria viene praticamente annientata da una pioggia di fulmini, proiettili e gas pestilenziali (..Respiro pestilenziale..), nonostante un fallito da parte del veggente che trala’altro lo ferisce anke. Lo stregadonte finalmente cessa di esistere, era rimasto con solo una ferita, che gli viene inferta da una mitragliata di Ratling.
6° TURNO
Con lo Slann ovviamente non muove ma porta avanti una fase magica da solo, generando alla fine 11 DP, ma un po’ di giustiza esiste e quindi non colclude niente se non un incantesimo fallito e zero ferite all’Assassino.
L’unità scorta del Veggente carica i Guerrieri Sauri sul fianco e Kirtvil decide di balzare fuori dall’unità con un Agilissimo Balzo e di posizionare accanto all’unità di Sauri, Lanciando Respiro pestilenzaiale sugli ormai pochi Guerrieri Sauri ottiene ben tre morti, La fase di CaC si conclude con una fuga da parte delle cose-lucertola e facendo rimanere sul campo l’inaffondabile rospone gigante Sepok.
La partita è stata un pochino snervante dal 3 turno, dove le avarie erano all’ordine del dado ormai, xrò alla fine sono riuscito a portare a casa una vittoria minore, 1341 punti io e 962 lui, rocambolesco math ma allo stesso tempo divertente.
Alla prossima…