Allora volevo proporvi qui il report della battaglia di ieri che si è conclusa con una sconfitta per me... per discutere dove ho sbagliato..
io giocavo i CV
Vampiro lord di 4 liv con furia rossa sangue vivo e fascinazione, spada ogre talismano difesa altra scheggia
vampiro di 2 livello con accolito oscuro aura oscura maestà, arma addizionale armatura del destino
necromante di 2 sfera morte con scettro della dannazione
necromante di 2 con pergamena e anello di rubini
ombra
truppe
25 zombi (con l ombra e il necromante della morte )
30 cheletri ( con intruppato il lord ) stendardo urlante
30 scheletri ( con intruppato il vampiro)
25 ghoul
carro cadaveri con fuoco fatuo
truppe spec
3 vargheist
5 spetti dannati
2 basette fantasmi
truppe rare
Carrozza nera
Lui giocava elfi oscuri con
G eroe su manticora
incantatrice di 3 livello
incantatrice di 2 livello
eroe da picchio su naggaronte
Truppe
20 picchieri ( non mi ricordo il nome vero comunque sto parlando di truppe base)
20 picchieri
2x5 arpie
5 cavalieri leggeri
9 naggaronti con intruppato l eroe
20 guardie nere
20 streghe elfe
1 idra
lo schieramento è stato partendo da sinistra verso destra
elfi oscuri:cavalieri leggeri arpie 20 picchieri manticora idra streghe elfe guardie nere 20 picchieri arpie cavalleria di naggaronti
Conti vampiro: spettri dannati, fantasmi 30 scheletri (vampiro) 30 scheletri (lord) zombi ghoul vargheist e carrozza nera ( il carro dei cadaveri era nel mezzo fra i scheletri del lord e gli zombi)
prima che inizi il tutto... spareggiamo per il movimento d avanguardia vinco io e mando avanti di i miei spettri dannati pronti ad andare dietro all idra
1 turno inizia lui:vola sul fianco destro con la manticora, mette davanti ai miei spettri i cavalieri leggeri ,avanza con le arpie davanti ai fantasmi,avanza con tutto e le altre arpie le mette davanti ai miei varghestm, i naggaronti falliscono la stupidità; fase magica... pochi dadi un incantesimo non entra e e poi disperdo tutto
1 turno mio:provo a caricare l idra con i spettri dannati carica fallita mi fermo ad un pollice dai sui cavalieri, con i fantasmi carico le arpie faccio ferite e le mando in rotta avanzo con tutto per portarmi piu vicino l suo esercito le arpie davanti ai vargheist lascio fare le arpie fase magica abbastanza brutta riesco solo ad evocare 11 zombi.
2 turno lui: mi carica gli spettri dannati con i suoi cavalieri ( su 5 attacchi a forza 5 senza TA faccio una ferita sola, morale della favola combattimento fermo, primo punto dv ho perso la battaglia colpa: sfiga ma è WH) avanza un pò con tutto ma di abbastanza per poter essere caricato con l idra,; fase magica anche questa irrisoria pochi dadi lancia orrore nero entra preciso ma cè fuoco fatuo del carro dei cadaveri e non entra.
2 turno mio che determina la mia sconfitta: carico con gli scheletri con il vampiro i suoi picchieri ( dovevo fare 6 con 2 dadi) carica fallita faccio lo stesso con il mio lord e gli scheletri su l idrà ( dovevo fare 7 con due dadi) carica fallita con il resto del mio esercito sono fermo cerco di nascondere la carrozza nera dalla sua cavalleria che nel frattempo assorbirà 4 dadi... Fase magica ( dico ok le cariche nn sono andate bene speriamo in fase magica ) venti della magia ottimi faccio doppio 5 e incanalo 2 dadi ( mai avuti cosi tanti) preso dalla contentezza sparo maledizione del tempo sulle streghe elfe per fargli finire i suoi dadi e non entra con 4 dadi piu 4 ... la fase magica del lord termina... provo una evocazione di neek con il mio vampiro da 12 con 3 dadi... provo una danza macabra sul carro dei cadaveri per attivare vigor mortis... non entra infine riprova con il mio necromante a lanciare evocazione di neek da 12 che viene dispersa con la pergamena carezza di lanip sulla maga di 4 livello che viene dispersa... Corpo a corpo: faccio in tutto 2 ferite.... testa e lo supera i miei spettri sono ancora fermi..
3 turno suo: con i picchieri mi carica gli scheletri con il vampiro con l idra mi carica gli scheletri con il lord con le streghe elfe mi carica gli scheletri con il vampiro lord ( doveva fare 10 e l ha fatto) mi carica con tt l esercito e le maghe rimangono dietro alle rispettive unità di media doveva fare 9 per le cariche e lo fa con tutti con le arpie mi carica la carrozza nera ( quello che volevo) fase magica 6 dadi potere per lui con 5 lancia quella magia che riduce a 1 l AB e l AC e la fa all
unità del lord entra a forza inarrestabile....per l incidente di lancio poca cosa... la maga perde una ferita e muoiono 3 guardie nere... corpo a corpo: il mio vampiro con gli scheletri predomina e manda in rotta i suoi picchieri... mentre nel corpo a corpo di la la cosa è tragica.... tocca al lord ( scelgo di attaccare le streghe elfe perchè l idra ha rigenerazione) in tutto con il lord faccio 6 ferite tocca a lui fra attacchi delle streghe fuoco dell idra calpestamenti e attacchi di base del idra perdo 21 modelli e di 10 la risoluzione... in fine muoiono il lord e la sua unità... sfonda con tutti e due le streghe impattano sul mio necromante e l idra su niente ma lo fa per evitare cariche sul fianco ( cmq le sue unità erano appiccicate e nel manuale cè scritto che ci possono stare con quelle amiche ma anche con unità NEMICHE?? scusate per il caps) Comunque il tutto continua con svariati corpo a corpo dove perdo di poco la risoluzione del combattimento.
3 turno mio giro gli scheletri con il vampiro con il carro dei cadavri carico l idra per farla rimanere almeno un turno ma muore subito il carro lol carico sul fianco con i vargheist i picchieri... fase magica irrisoria corpo a corpo mi muore il necromante con i vargheist e i ghoul vinco il combattimento inseguo con i vargheist (anche per forza ) e impatto sulla maga... con la carrozza nera dopo ben 2 turni con le arpie di corpo a corpo riesco a vincere inseguo per cercare di arrivare alla sua cavalleria ( ero etereo con la carrozza ) ma non ci arrivo...
4 turno suo con il suo generale mi carica i vargheist sul fianco e con la cavalleria la carrozza nera e le streghe elfe caricano la mia unità di zombi rimasta con l ombra dentro ( erano rimasti in 9 la vedeva a pelo , poteva fare una conversione per andare a contatto di basetta almeno con un modello anche se c era l idra sulla loro destra??? ) e con l idra si rigira per non prendere una carica dal retro.. fase magica prova a armi fuori il mio maghetto della morte con il suo incantesimo ma riesco a disperdere con 2 dadi... colpo fortunato
corpo a corpo la carrozza nera muore un vargheist lo stesso la mia unità di zombi uguale.
4 turno mio: carico l idra vinco il combattimento di 2 punti disciplina del generale al 8 e resta..... muoiono i vargheist con carezza di lanhip schiaccio la sua maga di 3 livello...
Fine
Ho provato ad essere piu dettagliato possibile la partita l ho fatta ieri... esprimetevi ragazzi