Hola todos
Dopo un bel pò sono riuscito finalmente ad organizzarmi e a segnare un br di una partita
.
Metto spoiler un paint degli schieramenti :
- Spoiler:
Il tavolo si presenta ben messo con un pantano nebbioso a sinistra , un idolo di Gork al centro del tavolo , un staccionata a destra dell'idolo , una magione infestata nel lato destro e un idolo di khaine vicino alla magione .
Io schiero partendo da destra : 7 stregoni con maga di 4°(oscura),maga di 1°(ombra)e bsb , 28 streghe focose , 5 cavalieri oscuri con balestre e scudi , altri 5 cavalieri oscuri , 28 guardie nere affilate e dietro le suddette un eroe su pegaso .
Setto così i Pg : Pegaso con mantello e TA 1+ (reminescenza di un vecchio settaggio realisticamente pessimo setting per questa partita) ; magona con anello di hotek e bacchetta ; maghetta con perga ; infine bsb con pietra alba , spada della forza e scudo stregato .
Lui schiera partendo dalla mia destra : 29 zombie + necro di 1° , 29 zombie + necro di 1° (con libro) , 59 scheletri con necromante di 2°(signore dei morti) , 29 guardie dei tumuli con vampirolord di 4° tritatutto , davanti 2 da 5 lupi e dietro 1 carrozza e 1 wargulf .
Estraiamo le spell :
Estraggo : tipico per ombra ; Bolt , parola di dolore , Vortice(6°) e Soul stealer(5°) per la maga oscura ; sono contento , ho un buon vortice e 2 spell da danno buone , la parola poi limiterebbe la sua unità di guardie .
Lui estrae : Tipico con tutti e 4 i maghi , danza sul mago di 2° , Vigore , sguardo e maledizione del tempo con il Vampirone .
Tiriamo per inizare e malgardo il +1 inizia lui .
Facciamo le avanguardie e lui rimane fermo con i cani , io invece avanzo sul suo fianco con i miei warlocks (aggirando la palude ), avanzo in avanti con i cavalli a sinistra e avanzo prendendo la strettoia tra magione e staccionata con i cavalli a destra .
Turno 1 vampiri : Lui avanza con tutto e tiene carroozza un pelo indietro insieme al warghulf (supera il test della furia con i lupi) ; in magia tira su un pò di zombie e tenta un bolt sui cavalieri che nego .
Turno 1 elfi : avanzo con tutto , gli stegoni completano l'aggiramento della sua linea e si trovano ora sul suo fianco , i cavalieri si posiziano dietro l'idolo per tirare ai lupi mentre queli a destra falliscono la furia e caricano i lupi davanti , le guardie prendono il loro posto nella strettoia e il pegaso vola dietro l'idolo di khaine cercando il fianco di carrozza e warghulf .In magia maledico l'unità del lord abbassando di 2 forza e Iniziativa , nega il resto ; in tiro riduco a 3 modelli i lupi davanti ai cavalieri ; i mischia sciolgo , grazie anche alla furia data dall'idolo , i llupi e riformo per guardare sia i tumuli che i lupi ridotti .
Immagine evoluta
- Spoiler:
Turno 2 Vampiri : i zombie a sinistra si buttano nel pantano e procedono con 3/4 morti , quelli con il necro caricano i cavalieri oscuri che scappano impunemente , gli scheletri avanzano , i lupi riformano per guardare verso l'idolo di gork , i tumuli si girano verso i cavalieri , il warghulf si toglie dalla vista del pegaso e infine la carrozza sfrutta l'idolo di khaine per coprirsi il fianco dal pegaso (niente spazio per contattare) . In magia prova a danzare e avanza con gli zombie con necromante e libro , purtroppo avanza troppo e si espone alle streghe , nego una maledizione del tempo sui cavalieri , blocco le sue resurrezioni eprendo un boltino sul pegaso che però non prende ferite; la carrozza balza al 4° livello diventando eterea (e molto pericolosa quindi) .
Turno 2 Elfi : Turno delle cariche : carico con i cavalieri oscuri sui 3 lupi per via della furia , con le streghe sul fianco degli zombie con libro e riesco in una carica lunga (18") a raggiungere il retro degli scheletri con i warlocks e richiamo i cavalieri oscuri che sentendosi inutili si richiamano e non fanno una cippa (niente di colpibile a tiro) . In magia provo a maledire gli scheletri ma nulla di fatto . In mischia sciolgo lupi (riformo a guardare i tumuli) e zombie con le streghe (che sfondano addosso all'idolo) e faccio un enormità di ferite agli scheletri che rimangono in 30 circa comunque , inoltre prendo una ferita sulla magona (rischio!) .
Immagine aggiornata
- Spoiler:
Turno 3 Vampiri : Gira i tumuli per prendere il fianco dei warlocks , porta gli zombie sul retro delle streghe (tra l'altro gli zombie superano un Test sull'INIZIATIVA dato dal pantano , scena epica) e gira la carrozza verso lo scontro . In magia nego e uso perga su tutto per evitare ritorni di scheletri fastidiosi e lui si libera dalla maledizione sui tumuli . In mischia gli scheletri continuano a campare rimanendo in 8 e uccidendo la maghetta di 1° .
Turno 3 elfi : riformo con le streghe per guardare sia gli scheletri che gli zombie a fianco , infilo ii cavalieri oscuri tra tumuli e warlocks posizionandoli in modo che i tumuli non potessero caricare i miei stregoni , sposto dietro i tumuli il pegaso mentre la guardia nera decide di avvicinarsi ai tumuli . In magia niente e in tiro anche meno (1 morto ai tumuli) . in mischia sciolgo finalmente gli scheletri e riformo per togliermi dalla vista dei tumuli .
Turno 4 Vampiri : carica dei tumuli sui cavalieri che fuggono fuori dal tavolo , avanza quindi con i tumuli e libera lo spazio per una carica lunga della carrozza sui warlocks , purtroppo gli va male e tira triplo asso infine gira gli zombie sul fianco delle streghe . In magia ressa qualche corpo e nego una maledizione sui warlocks .
Turno 4 elfi : chiudo l'accerchiamento avanzando con guardie (che hanno perso un paio di uomini per via della magione) , streghe e warlocks sul retro dei tumuli e carico con il pegaso sulla carrozza con l'intento di bloccarla sul posto , intanto i 5 cavalieri oscuri rimasti bloccano un eventaule carica sul retro delle streghe; bolto e tiro sui tumuli facedo una dozzina di morti (o vivi che dir si voglia) e sopravvivo alla mischia della carrozza (mi ero scordato del mortale , sudo freddo) ,
Turno 5 Vampiri : chiudiamo la partita essendo ovvio l'accerchiamento della sua truppa principale (rimasta con poi 24 modelli circa) .
Una bella partita , dove gli scenici hanno fatto da padrone , io probabilmente ero il più avvantaggiato dagli stessi per via delle mobilità degli elfi .
Mia unità partita sicuro gli stregoni , sterminano gli avversari in scioltezza , incanalano ben 2/3 volte e scortano adeguatamente la magona , il pegaso avrebbe potuto osare di più ma ha comunque fatto pressione psicologica come le guardie nere (il mio avversario temendo armi magiche dell'eroe non ha esposto la carrozza) , ottime anche le streghe che sciolgono tutto
.
Probabilmente ad essere importante è stata la mia esperienza contro i conti vampiro maturata con i pelleverde , sapevo infatti che negare le sue ressurezioni era la chiave per prendere la partita .
Spero di poter fare altri Br , ho in progetto altre belle partite estive
PS : scusate per paint , ho fatto delle foto ma avendo il cellulare nuovo non immaginavo che le sfocasse tanto ergo sono venute tremendamente mosse .