| Orchi e Goblin - Domande e consigli | |
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+4Aeneas Chakax Spartagor Shaimailan 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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Shaimailan Predone
Numero di messaggi : 632 Data d'iscrizione : 30.04.12
| Titolo: Orchi e Goblin - Domande e consigli Ven Mag 04, 2012 11:01 am | |
| Ciao a tutti !
Dopo molti anni ho ricominciato a giocare con il mio esercito di orchi e goblin aggiornandomi all'8 edizione. Dopo un paio di partite sono qui a chiedervi alcune domande e consigli.
1) Goblin fanatici : li ho giocati due volte in una truppa di 40 tenebre ,al primo tiro ho sempre fatto 6 o 7 (non colpendo nessuna unita' nemica) e al turno successivo mi sono sempre tornati indietro o hanno colpito unita' amiche vicine. Voi come li giocate ?
2)Troll: pensavo di giocarli in una unita' da 5 su due ranghi con un goblin eroe bsb su ragno gigantesco intruppato magari con corona del comando. Che ne pensate ?E' un'idea stramba?
3) Macchine da guerra : ho giocato i folli fiondati e sono fortissimi (e divertentissimi) ma come difenderli da incursioni nemiche terrestri o unita' nemiche volanti ?
4) Attributo della sfera (Grande Waagh) : il bonus +1 del valore della forza della magia si prende solo se ci sono piu' unita' amiche in " combattimento ": vuole dire in corpo a corpo ?
5) Maghi: Conviene giocare sempre lo sciamano orco da Liv 4 ed il goblin sciamano Liv.2 ? O si possono anche invertire ?
6) Fanteria : ho giocato orchi selvaggi (migliorati tantissimi!!) con sciamano con tezta ristretta e goblin delle tenebre con reti e fanatici (buoni! ). Ma goblin comuni ed orchi neri sono cosi ingiocabili ? (Peccato !!)
Grazie in anticipo !
Waaagh !!! | |
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Spartagor Conte Elettore
Numero di messaggi : 7034 Età : 42 Località : Novara Data d'iscrizione : 03.03.10
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Ven Mag 04, 2012 1:02 pm | |
| - Shaimailan ha scritto:
- Ciao a tutti !
Dopo molti anni ho ricominciato a giocare con il mio esercito di orchi e goblin aggiornandomi all'8 edizione. Dopo un paio di partite sono qui a chiedervi alcune domande e consigli.
1) Goblin fanatici : li ho giocati due volte in una truppa di 40 tenebre ,al primo tiro ho sempre fatto 6 o 7 (non colpendo nessuna unita' nemica) e al turno successivo mi sono sempre tornati indietro o hanno colpito unita' amiche vicine. Voi come li giocate ?
esattamente così!sono molto forti, ma purtroppo anche estremamente randomici...possono fare malissimo come essere un dramma per te!
2)Troll: pensavo di giocarli in una unita' da 5 su due ranghi con un goblin eroe bsb su ragno gigantesco intruppato magari con corona del comando. Che ne pensate ?E' un'idea stramba?
altro che stramba!secondo me è il modo migliore per giocarli ed evitare che siano sempre stupidi come biglie, se lontani dal generale ma occhio che in questo modo il goblin non beneficia dell'attento signore!
3) Macchine da guerra : ho giocato i folli fiondati e sono fortissimi (e divertentissimi) ma come difenderli da incursioni nemiche terrestri o unita' nemiche volanti ?
con una mini piattella di fanteria (5-10 modelli al massimo) ai 2 lati dei gobbi dovresti star tranquillo...
4) Attributo della sfera (Grande Waagh) : il bonus +1 del valore della forza della magia si prende solo se ci sono piu' unita' amiche in " combattimento ": vuole dire in corpo a corpo ?
non ho capito
5) Maghi: Conviene giocare sempre lo sciamano orco da Liv 4 ed il goblin sciamano Liv.2 ? O si possono anche invertire ?
dipende dalla tua strategia! qua non mi sbilancio...
6) Fanteria : ho giocato orchi selvaggi (migliorati tantissimi!!) con sciamano con tezta ristretta e goblin delle tenebre con reti e fanatici (buoni! ). Ma goblin comuni ed orchi neri sono cosi ingiocabili ? (Peccato !!)
Grazie in anticipo !
Waaagh !!! | |
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Shaimailan Predone
Numero di messaggi : 632 Data d'iscrizione : 30.04.12
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Ven Mag 04, 2012 1:57 pm | |
| Ciao Spartagor,
Grazie per le risposte ed i consigli !!!
La domanda sull'attributo della sfera della grande waagh (forse e' scontato...) e': ci devono essere piu' unita' amiche non in fuga rispetto a quelle amiche che sono in fuga oppure ci devono essere piu' unita' amiche in corpo a corpo rispetto a quelle amiche in fuga , per beneficiare del bonus +1?
Un saluto | |
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Chakax Umano
Numero di messaggi : 167 Età : 25 Località : Ticino(svizzera) Data d'iscrizione : 12.10.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Ven Mag 04, 2012 3:49 pm | |
| per la 4 se non erro è +1 per le unita amiche in corpo a corpo e -1 per quelle in fuga ma se trascrivi dal libro si capira meglio | |
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Aeneas Nano
Numero di messaggi : 263 Età : 36 Località : Milano Data d'iscrizione : 24.11.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Ven Mag 04, 2012 5:31 pm | |
| Per quanto riguarda i maghi, giocare l'Orco Sciamano di 4° per me è essenziale. Gli incantesimi più utili alla fine sono Piede di Gork e Mano di Gork e "Alla Rizkozza" per rendere gli Orchi più effettivi in combattimento. Il goblin di secondo livello serve principalmente per Colpo Zubdolo. Consiglio: con una Mano di Mork potenziata ben piazzata puoi spostare la tua unità di goblin delle tenebre direttamente dietro le linee nemiche o sul fianco anche a distanza ravvicinata e mollare i fanatici di conseguenza. Risultato assicurato. | |
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moongoblin Guerriero
Numero di messaggi : 1022 Data d'iscrizione : 04.05.12
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Ven Mag 04, 2012 7:15 pm | |
| anch'io gioco goblin e ti dico che i goblin comuni non li gioca nessuno, nell'ultima edizione del libro degli eserciti hanno inzerto i zubdoli per tentare di farli giocare ma sono meglio i goblin delle tenebre con 3 fanatici d'obbligo. Per utilizzarli al meglio è il tuo avversario che caricandoti li deve prendere così sono 2d6 colpi per 3 fanatci che fanno un bel male a qualunque cosa. li fai partire tracciando la via più lunga dal tuo angolo del fronte verso l'angolo opposto del fronte avversario così moriranno e non rischi che tornino indietro. in quanto a magia io gioco con lo sciamano goblin delle tenebre di 4° che con la maledizione luna kattiva potenziata asfalta mezzo esercito avversario. la lanci con 6 dadi +il fungo e fai (sui nani test di iniziativa) e se prima usi Prurito faztidioso il test di iniziativa lo fai fare anche agli elfi. Il prurito lo lanci con un dado (o 2) + il fungo e visto che sei di 4° livello devi fare solo 4 | |
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zorander Nano
Numero di messaggi : 384 Età : 25 Località : binasco (milano) Data d'iscrizione : 27.03.12
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Sab Mag 05, 2012 6:48 am | |
| ma quando un' unità nemica carica dei goblin delle tenebre con fanatici e io li libero,se la carica va a segno o comunque il movimento di carica fallita lo farebbe arrivare contro un fanatico lo deve per forza investire?
spero che abbiate capito
e grazie in anticipo | |
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Aeneas Nano
Numero di messaggi : 263 Età : 36 Località : Milano Data d'iscrizione : 24.11.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Sab Mag 05, 2012 7:00 am | |
| - pietro necronorco ha scritto:
- ma quando un' unità nemica carica dei goblin delle tenebre con fanatici e io li libero,se la carica va a segno o comunque il movimento di carica fallita lo farebbe arrivare contro un fanatico lo deve per forza investire?
spero che abbiate capito
e grazie in anticipo L'unità nemica carica i Goblin. Si muove verso di loro e in ogni caso (sia di carica fallita che riuscita) l'unità in questione si ferma a 8 e tu liberi i fanatici. Una volta che hai tirato la distanza per tutti i fanatici, l'unità conclude il movimento che le manca (andando ad impattare sui fanatici che non hanno realizzato un tiro di 8+ , uccidendoli e beccandosi 2D6 colpi). Fate caso che comunque di solito il nemico preferisce non caricare le unità di goblin delle tenebre con fanatici ma mandargli contro degli schermini (tipo arpie, nogor predoni, mono denti a sciabola, cavalleria leggera ecc...) Quindi aspettare che arrivi la carica non si rivela sempre la tattica giusta. | |
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Dascan Predone
Numero di messaggi : 978 Età : 35 Località : Livorno Data d'iscrizione : 17.11.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Sab Mag 05, 2012 7:39 am | |
| Per i goblin delle tenebre concordo con aeneas, tranne su una cosa. Se l'unità di goblin è bella numerosa ed armata di arco corto, alle volte gli conviene muoversi, e a seconda di dove gli metti (ad esempio lui piazza la sua unità di cavalleria pesante e tu gli piazzi danvanti (magari in mezzo a degli ostacoli) una bella piattella con fronte 10...voglio vedere se ti carica o ci mette ore a girargli attorno). Un modo di usarli è mettere un unità da 20 con fanatico (o 2) con arco corto a difesa dei folli. Se si avvicinano unità volanti, si faranno non poco male e al limite tirano anche. Ti costano abbastanza poco e non sono fermi a niente, tirano anche (metti una piattella grossa con un bel magozzo e allora difendono e fanno anche male). | |
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Shaimailan Predone
Numero di messaggi : 632 Data d'iscrizione : 30.04.12
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Sab Mag 05, 2012 8:53 am | |
| Ciao ragazzi !!! Grazie a tutti per i chiarimenti ed i consigli !!! Mi rimane solo il dubbio dell'attributo della sfera della grande waagh : ci devono essere più unità amiche in corpo a corpo ( e non semplicemente in gioco/non in fuga) rispetto alle unità amiche in fuga per ottenere il bonus +1 alla forza ( al valore delle magie della grande waaagh) Ancora grazie in anticipo ! Waaaaaaagh ! | |
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Aeneas Nano
Numero di messaggi : 263 Età : 36 Località : Milano Data d'iscrizione : 24.11.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Sab Mag 05, 2012 9:03 am | |
| - Shaimailan ha scritto:
- Ciao ragazzi !!! Grazie a tutti per i chiarimenti ed i consigli !!! Mi rimane solo il dubbio dell'attributo della sfera della grande waagh : ci devono essere più unità amiche in corpo a corpo ( e non semplicemente in gioco/non in fuga) rispetto alle unità amiche in fuga per ottenere il bonus +1 alla forza ( al valore delle magie della grande waaagh)
Ancora grazie in anticipo ! Waaaaaaagh ! L'attributo della Waaagh è come dici tu. Ci devono essere più unità amiche in CaC rispetto a quelle in fuga | |
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Shaimailan Predone
Numero di messaggi : 632 Data d'iscrizione : 30.04.12
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Sab Mag 05, 2012 3:21 pm | |
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Aeneas Nano
Numero di messaggi : 263 Età : 36 Località : Milano Data d'iscrizione : 24.11.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Lun Mag 07, 2012 10:01 am | |
| - moongoblin ha scritto:
in quanto a magia io gioco con lo sciamano goblin delle tenebre di 4° che con la maledizione luna kattiva potenziata asfalta mezzo esercito avversario. la lanci con 6 dadi +il fungo e fai (sui nani test di iniziativa) e se prima usi Prurito faztidioso il test di iniziativa lo fai fare anche agli elfi. Il prurito lo lanci con un dado (o 2) + il fungo e visto che sei di 4° livello devi fare solo 4 Ma non è eccessivamente situazionale come magia? Io non l'ho mai trovata di grande utilità... | |
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zorander Nano
Numero di messaggi : 384 Età : 25 Località : binasco (milano) Data d'iscrizione : 27.03.12
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Lun Mag 07, 2012 12:05 pm | |
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Abiura Guerriero
Numero di messaggi : 1464 Età : 27 Località : Dueville (VI) Data d'iscrizione : 21.03.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Lun Mag 07, 2012 3:43 pm | |
| giusto per nn aprire un'altro post ne aprofitto x aggiungere domande alla discussione:
1Cosa ne pensate di un'unità da due o 3 doblin delle tenebre su granda saltasquig potrebbe essere interessante?
2 è un libro cn così tante scelte che continuo a cambiare lista senza mai giocarne una seriamente, visto che in zona sn l'unico che vorrebbe iniziarli che liste si usano ai tornei di solito giusto x chiarirmi un po' le idee ?
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Aeneas Nano
Numero di messaggi : 263 Età : 36 Località : Milano Data d'iscrizione : 24.11.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Lun Mag 07, 2012 3:48 pm | |
| Diciamo che purtroppo O&G non sono molto presenti ai tornei... Mi han detto chg una lista valida e usata consiste in:
Capoguerra orco nero Magone orco selvaggio orconero capo BSB Mago goblin 30 orchi selvaggi 2+ unità di goblin delle tenebre monotroll usati come schermini folli fiondati/gettapietre | |
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Abiura Guerriero
Numero di messaggi : 1464 Età : 27 Località : Dueville (VI) Data d'iscrizione : 21.03.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Lun Mag 07, 2012 3:52 pm | |
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Aeneas Nano
Numero di messaggi : 263 Età : 36 Località : Milano Data d'iscrizione : 24.11.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Lun Mag 07, 2012 3:57 pm | |
| Altre unità da picchioi possono essere i Troll di Fiume ma miimo 6, e l'Araknok. Io personalment euso gli orchi neri, ma principalmente perchè adoro i modelli. | |
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Abiura Guerriero
Numero di messaggi : 1464 Età : 27 Località : Dueville (VI) Data d'iscrizione : 21.03.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Lun Mag 07, 2012 4:20 pm | |
| bè anche i neri sanno il fatto loro xd | |
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Dascan Predone
Numero di messaggi : 978 Età : 35 Località : Livorno Data d'iscrizione : 17.11.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Lun Mag 07, 2012 5:40 pm | |
| Consideriamo che ora come ora folli fiondati, squig tritatutto, orchi selvaggi, gobli delle tenebre e troll sono le cose che meglio funzionano nelle liste. Essendo un esercito motlo vario puoi farci ogni cosa, ma:
i selvaggi constano relativamente poco per quello che fanno, e picchiano in modo discreto la fanteria, soffrendo unità veloci e cavallerie troppo corrazzate
i goblin delle tenebre costano pochissimo e i fanatici fanno malissimo alle fanterie/cavallerie/qualsiasi altra cosa (immaginiamo di caricare con un unità di guerrieri del caos da 20, con alabarda, scudo, stendardo maledetto, marchio di thenzek, gruppo di comando (una verca carogna) che gira intorno ai 240 pt, escono tre fanatici, se rimangono dentro l'unità nemica sono 6d6 colpi a fo 5 con penetrazione (di media 21 colpi), 14 feriti di media, armatura annullata, e 3 salvati di media dal ts...12 morti, unità decimata da 75 pt...)
Troll, secondo me come schermini sono sprecati, sono un ottima unità centrale, con cui caccoppare cavallerie corrazzate, grossi mostri e simili, e se ben difesi, rimangono abbastanza impuniti...devono solo rimanere vicini al generale...
I folli fiondati rendono, punto, fanno il loro lavoro che è quello di colpire in punti specifici, da ammorbidire prima dell'impatto vero...
E gli squig tritatutto attirano tiro come non mai, e se vengono ignorati ripagano molto, ma se il tuo esercito non viene colpito perchè ci sono loro, va bene lo stesso
Il resto è di contorno, roba buona ma non indispensabile
Gli orchi neri sono una buona fanteria da fiancheggiamento. Eviterei di mandarli dritti contro i nemici, ma in piccole unità (da 15 tipo) con grande arma possono fare male e permettere ai selvaggi/troll di sfondare). Anche a me piacciono molto, quindi cerco sempre di usarli
Gli eroi e i grandi eroi, diciamo che variano secondo lista e preferenze, ma un grande sciamano orco/selvaggio può dare un ottima spinta all'orda, e se a ciò ci aggiungiamo il fatto che ora si possono mettere più grandi eroi (nel limite di punti) si può avere anche un generale per la disciplina/picchio, tanto il costo medio basso permette comunque di aver un esercito bello numeroso... | |
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Aeneas Nano
Numero di messaggi : 263 Età : 36 Località : Milano Data d'iscrizione : 24.11.11
| Titolo: Re: Orchi e Goblin - Domande e consigli Lun Mag 07, 2012 5:45 pm | |
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