Provo a farti un breve riassunto:
1)colore di fondo:bianco per minia con colori brillanti,nero per minia scure o per metalli.
2)colore base:sarà il tuo tono di base,intermedio,come vuoi chiamarlo.Dovrà stare a metà strada fra il colore più scuro e il colore più chiaro.Da questo poi parti.
3)fissa il punto luce,ovvero poniti un punto da cui arriverà la luce e da cui ricaverai le zone d'ombra e le zone in luce.
4)shades/lavature:prendi un colore più scuro del tuo tono base,lo diluisci con una percentuale dal 30 al 70% in base all'esigenza del momento e lo passi sulle zone d'ombra in modo da scurirle e da riempire interstizi vari.Per dare maggiore spessore ripeti il procedimento prendendo via via colori sempre più scuri e diminuendo sempre più la zona d'ombra fino alla più scura.
5)highlits/lumeggiature:ora ci sono due modi per lumeggiare,il primo è drybrush/pennello secco;il secondo è blending/sfumature.
Ora il drybrush da un'aspetto polveroso nella maggiorparte dei casi,ottimo per capelli,pelo o metallo(in una certa parte anche il cuoio).Il blending rende le sfumature più dolci e si ottiene prendendo il primo tono di luce,per intenderci quello subito dopo il colore base, e diluendolo al 30%(nota scolastica) lo passi sulla zona di luce,poi procedi con il secondo diluito al 60-70% e via via sempre più con gli altri toni fino ad arrivare al tono più chiaro/luminoso.
Ora per scegliere il tono base,le ombre e le luci devi vedere tu un attimo i colori,per esempio:i miei nani hanno come colore base delle casacche e mantelli il deep green(vallejo,il corrisp citadel sarebbe il dark angels green),una volta fissata la sorgente di luce parto con le shades mescolando il deep green con chaos black via via scurendolo sempre più fino ad arrivare a chaos black(sempre diluito!!!!).Una volta asciutto passo al goblin green,goblin green+golden yellow e via via sempre così.
E' un esempio molto semplice,per le barbe divento pazzo e uso millemila colori.Un consiglio che ti posso dare è di non fissarti sui colori già pronti ma di mescolare/sperimentarne di nuovi.
Il cerchio cromatico deve diventare la tua bibbia :)tene posto uno semplice ma efficace: