Ultimi argomenti attivi | » Outstanding Сasual Dating - Actual WomenDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox » Superlative Сasual Dating - Actual GirlsMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox » Authentic Damsels Exemplary Сasual DatingMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox » In cerca di giocatori a MilanoDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro » Space LegatsMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats » Vecchio giocatoreGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres » [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40KVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84 » Vecchio ma nuovo anche ioVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84 » [Vendo] Lotto Dark AngelsMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin » [vendo] Esercito ORKS 40kMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry |
I postatori più attivi della settimana | |
|
| 3 "home rules" per l'ottava. | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Kharim Nano
Numero di messaggi : 354 Età : 32 Località : Karaz-a-Karak Data d'iscrizione : 24.09.12
| Titolo: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Set 29, 2012 8:37 am | |
| Ditemi cosa ne pensate su queste regole che io e un mio amico abbiamo elaborato ispirandoci un pò alle scorse edizioni.
Carica Le unità in carica guadagnano la regola "Attacca sempre per primo" durante il turno di carica, poi il combattimento si svolge in base ai valori d'iniziativa come di consueto.
Lance Le lance hanno la regola "Muro di lance" che permette di rispondere alla carica della cavalleria contemporaneamente ad essa, ma con un malus di -1 al colpire (come "Resistere e tirare", è lo stesso principio). Funziona solo contro la cavalleria.
Scudi e arma bianca Togliamo il ridicolo "Tiro parata" e torniamo al bonus al TA di +2 anziché +1 se l'unità è equipaggiata con la combinazione Arma bianca + scudo.
I motivi delle regole nuove sono essenzialmente questi:
1. Carica Realismo. I guerrieri in carica si scagliano all'attacco, e coloro che ricevono la carica penseranno a difendersi piuttosto che a esporsi per tentare di colpire chi li sta caricando. A meno che non siano guerrieri eccezionalmente agili e competenti, come gli Elfi Alti: in quel caso, siccome entrambe le truppe hanno la regola Attacca Sempre per Primo, i colpi si risolvono contemporaneamente, come da regolamento. Esempi estremi: vi immaginate una carica di Cavalieri del Graal bretoniani, lanciati a 40 km/h e bardati di tutto punto, con la lancia di 3 metri spianata in avanti, su un'unità che ha, ad esempio, Iniziativa 5? Anche se chi sta subendo la carica è a piedi ed è armato con delle armi corte che non gli consentirebbero di colpire un cavaliere in carica, ebbene in questa edizione l'omino con I5 può colpire e persino uccidere un cavaliere in carica prima che la lancia di questo lo sfiori. Anche i giganti, i carri: truppe forti ma con poca Iniziativa si lanciano all'attacco e rischiano di essere annientate PRIMA di portare a segno il loro impatto devastante. Perfino i Colpi da Impatto vengono distribuiti dopo, se l'unità viene distrutta subito è come se quei carri non si fossero mai fiondati sul nemico.
2. Lance Per difendersi dai cavalieri in carica cosa c'è meglio di un'arma ad asta? Picchieri e lancieri diventeranno l'incubo della cavalleria, perché gli unici in grado di smorzare l'impatto delle cavalcature in carica. Del resto, da che mondo è mondo, i cavalieri non si sono mai volentieri lanciati all'assalto contro un muro di lance. Volendo potevamo stabilire che la regola valesse anche contro la fanteria in carica, ma penso che poi il bilanciamento avrebbe cominciato a sparire...
3. Scudi e arma bianca Questa regola funziona solo con le armi bianche, se utilizzi una lancia hai il normale +1: combattere con una lancia dovrebbe comportare una minore mobilità della difesa. Tanto per bilanciare lo super-potenza delle grandi armi.
Cosa ne pensate di queste 3 innocenti regole? Le abbiamo create non per avvantaggiare qualcuno in particolare, ma per rendere il gioco più tattico (nelle scorse edizioni era TUTTO molto più tattico) e anche più bello e realistico. Vorrei sapere se qualcuno ha opinioni, se pensate che sbilancino il gioco o che magari si potrebbe aggiustare qualcosa. La cosa migliore probabilmente sarebbe provarle sul campo un paio di volte. Ah, e vorrei sapere anche se ho postato nella sezione sbagliata, dato che sono home rules a tutti gli effetti... | |
| | | kroth2390 Predone
Numero di messaggi : 713 Età : 33 Località : imola Data d'iscrizione : 11.09.12
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Set 29, 2012 8:51 am | |
| diciamo che a quel punto la cavalleria caricherebbe solo la fanteria per evitare la regola...per le altre due regole sarebbero carine | |
| | | Kharim Nano
Numero di messaggi : 354 Età : 32 Località : Karaz-a-Karak Data d'iscrizione : 24.09.12
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Set 29, 2012 8:59 am | |
| Beh altirmenti i lancieri a cosa servirebbero? Ad attaccare con un rango in più e basta? Renderebbe anche più tattico il gioco, magari proteggi un fianco, ad esempio, a rischio di cariche di cavalleria, con una truppa di lancieri...e parla uno che lancieri non ne ha mai usati xD
Con il -1 al colpire mi sembra abbastanza bilanciato, comunque... | |
| | | kroth2390 Predone
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Set 29, 2012 9:08 am | |
| ah scusa avevo capito male:) no hai ragione tu è ottima come regola infatti dovrebbero farla, è vero che dopo le unità di lancieri diventerebbero un obbligo ma del resto in 8a sarebbero le unità più forti con questa regola, contro le altre fanterie attaccano con più ranghi e contro la cavalleria impattano bene le cariche xd...meglio di così... | |
| | | Kharim Nano
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Set 29, 2012 10:11 am | |
| Avevo pensato anche a questo...si potrebbe sostituire la nuova regola a quella del rango in più, per bilanciare. Anche perché prima aveva senso, quando c'erano le picche per la fanteria, ora invece anche gli scheletri formano la falange! E' più sensato un bonus contro la cavalleria piuttosto che un rango in più, io credo... Forza ragazzi, aspetto i vostri pareri! Sono un n00b! XD | |
| | | kroth2390 Predone
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Set 29, 2012 10:18 am | |
| puoi mettere la regola speciale che attaccano fino al 4° rango xd...però devono avere i ranghi da 3 xd...non so mi è venuta così xd | |
| | | nik name Nano
Numero di messaggi : 470 Data d'iscrizione : 27.05.12
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Set 29, 2012 10:20 am | |
| Per quanto riguarda la carica e il chi attacca per primo, avevo lo stesso tormento: com'è possibile?! Poi un amico mi ha fatto un esempio: l'Iniziativa è la prontezza nel combattimento, i riflessi, l'agilità se vogliamo. Ora immaginati di caricare pugile professionista. Anche se gli stai caricando addosso te, lui ti tira un dritto ancor prima che tu riesca a sfiorarlo. certo la carica ti dà quell'impeto in più per portare gli attacchi, quindi io darei alle unità in carica un bonus di +1 all'iniziativa (anche perchè se dovessero avere anche l'I più alta cosa fanno? Binano per colpire? Ecco questa è una regola che ho sempre odiato e che toglierei ad esempio).
Per quanto riguarda il tiro parata e gli scudi anche secondo me il TS6+ è una cavolta! Insomma se ti arriva una mazza chiodata pesantissima addosso, anche se dovessi riuscire a preteggerti con lo scudo, cavolo, TE LO DISTRUGGE! Deve esserci quindi un modificatore dovuto alla forza dell'avversario! Quindi mi piace il +2 TA. | |
| | | Kharim Nano
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Set 29, 2012 10:31 am | |
| Ecco, io pure all'inizio la pensavo così...ma stiamo parlando di un fantasy, è bene ricordarlo! Ci sono mostri giganteschi, creature volanti, magia a palate e berserker furiosi che ti prendono a mazzate! La cosa dell'attaccare in risposta ad una carica ci può stare per gli Alti Elfi, che sono i più addestrati in combattimento, ma per tutti gli altri no secondo me...cavolo, poi la reazione si chiama proprio "Mantenere la posizione", in battaglia una fila di uomini che viene caricata serra gli scudi e para i colpi, perché aprendo le difese rischia di morire lui e trascinare con sè i suoi poveri (e più disciplinati XD) compagni. Almeno, io la penso così, probabilmente sono influenzato dal fatto che gioco i Nani che hanno l'iniziativa più bassa a parte i Lizard, e quindi sono anche frustrato dal vedere i miei Sventratori che muoiono prima di poter menare; ma lo dico anche mettendomi nei panni di altri che ad esempio si vedono esplodere i carri senza poter manco fare i colpi da impatto (come si spiega fisicamente la cosa?!) o tutte le altre fanterie mostruose...insomma, io penso che in questa edizione si dia troppa importanza all'iniziativa! Del resto, chi ha tanta iniziativa? Sono gli Elfi di solito, giusto? E perché ce l'hanno? Semplice, perché sono pochi e quindi devono bilanciare il numero e uccidere più nemici possibile prima di essere attaccati, e fin qui tutto bene, siamo d'accordissimo. Da un altra prospettiva, però, se gli Elfi vogliono picchiare per primi, allora è ovvio che evitano di farsi caricare da un'orda di topi impazziti o che so io! Cioè, devono prendere l'iniziativa, appunto, concretamente sul campo di battaglia, ed attaccare per primi! Non ha senso in inferiorità numerica rimanere fermi e farsi accerchiare! Ecco come la penso io, scusate se mi sono fatto...trasportare dall'impeto Per quanto riguarda la regola delle lance forse è meglio lasciarla perdere a questo punto, ma per gli scudi sono convinto che ci voglia assolutamente, cioè DEVE far parte dell'armatura! | |
| | | nik name Nano
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Set 29, 2012 10:42 am | |
| Si sono d'accordo, ma in qualche modo io sono riuscito a convincermi da quelli della GW del fatto che chi carichi non attacca per primo xD A ognuno le sue convinzioni, come regole casalinghe ci possono stare sicuramente Solo un paio di postille: certo, i nani hanno I2, ma anche orchi e scheletri, e ognuno ha il suo modo per compensare (anche se non capisco la I dei poveri lizardmen... poracci ). Altra cosa, una correzione ad una svista su una regola più che altro: i colpi d'impatto dei carri si fanno prima di ogni altra cosa in un combattimento, prima che venga portato qualsiasi attacco. Ecco come regola puoi usare questa per esempio! Che la cavalleria in carica faccia ad esempio un colpo d'impatto per ogni modello (e magari che anche la fanteria dotata di lance, se viene caricata, fa i colpi d'impatto). | |
| | | Kharim Nano
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Set 29, 2012 10:48 am | |
| Eh si, ognuno ha le proprie teorie, Warhammer è così vasto che ci si potrebbe fare la tesi di laurea XD Però guarda che sul manuale (io non lo trovo almeno) non c'è scritto da nessuna parte che i colpi da impatto si distribuiscono PRIMA del combattimento, c'è scritto solo che si risolvono solamente nel turno di carica, cioè il primo, e se l'unità che li fa non riesce a caricare in qualche modo allora questi si perdono. In poche parole sono legati alla carica, ma sono semplicemente attacchi in più. Almeno credo, perché (ripeto) potrei anche non aver controllato bene il regolamento... | |
| | | nik name Nano
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Set 29, 2012 10:52 am | |
| Si si, c'è la fregatura a quel paragrafo ! XD Continua anche nella pagina succesiva. In alto a sinistra di pagina 71. | |
| | | Kharim Nano
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Set 29, 2012 10:57 am | |
| Nooooo!! Non ci posso credere, non avevo mai visto quella cavolo di continuazione!! Ahahaha ma dai! Allora non è totalmente irrealistica, la cosa...meno male! XD Grazie per avermela fatta notare amico | |
| | | goemon Predone
Numero di messaggi : 734 Età : 27 Località : treviso Data d'iscrizione : 21.06.12
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Dom Set 30, 2012 11:27 am | |
| quelle home rules secondo me sono ottime, soprattutto quella delle lance e della carica, nel passato si ha sempre usato fanti armati con lancia, picca o alabarda per arrestare le cariche di cavalleria! e anche riguardo alla carica è giusto che siano loro ad attaccare per primi! (a me è era sembrato strano proprio come a te) | |
| | | natsa Umano
Numero di messaggi : 247 Età : 50 Località : Imola Data d'iscrizione : 08.03.12
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Lun Ott 01, 2012 1:24 pm | |
| Lance Le lance hanno la regola "Muro di lance" che permette di rispondere alla carica della cavalleria contemporaneamente ad essa, ma con un malus di -1 al colpire (come "Resistere e tirare", è lo stesso principio). Funziona solo contro la cavalleria.
Ti dico la mia semplicemente su questa che è quella che mi sembra, su queste basi, dia risultati semplicemente opposti a quelli che probabilmente ti eri prefissato:
Il malus di -1 al colpire è veramente molto penalizzante, preferirei tutta la vita colpire ultimo ma non avere il malus...normalmente una cavalleria colpisce una unità di fanteria al 3, se va male al 4...la fanteria invece 9 volte su 10 colpisce al 4, con questa regola, nel primo turno andrebbe al 5...
Proviamo un esempio: 10 cavalieri su naggaronte caricano sul fronte 40 picchieri imperiali (ho scelto questo esempio perchè i picchieri imperiali, ad iniziativa 3, avrebbero in teoria un vantaggio con questa regola).
Con la tua regola:
1° Turno - 10 attacchi di cavalieri al 3, ripetibili al 3 (per la regola attacca sempre per primo), sono 9 colpi a segno e 6 morti...I picchieri colpiscono simultaneamente alla cavalleria...ipotizzando un rango da 5 (per poter testare determinati anche in caso di grandi sfighe), fanno 20 attacchi al 5+, 6,60 colpi che feriscono al 4+...totale 3 0 4 dadi da tirare con un morto per ogni 1 (in media sarebbero 0,56 ferite)...
Poi vanno i naggaronti (ipotizzando che la ASF vada solamente ai cavalieri e non alle cavalcature), ed anche nel caso in cui la cavalleria abbia subito un morto, sono 5 attacchi (il modello dietro avanza ed i naggaronti fanno i loro attacchi): 5 naggaronti, 5 attacchi al 4 che feriscono al 3...sono 2,5 colpi a segno e 1,65 ferite, in totale 7,65 morti per la cavalleria (negano tutti il Ta 6+ dei picchieri).
Risultato, il picchiere testa determinato perchè ci sono ancora 6 ranghi...la cavalleria non subisce ferite (o se è sfigato ne becca una che però in questo turno non influisce sul numero di attacchi portati).
Senza la tua regola ai picchieri:
1° Turno - alla cavalleria non cambia nulla...sono sempre 7,65 ferite...vediamo i picchieri:
20 attacchi al 4+...sono 10 a segno che ferisco al 4+.. .questa volta i dadi da tirare per la cavalleria sono 5 sempre al 2+ (in media 0,84 ferite)...
Io sinceramente fatico a vederci un vantaggio per picchieri/lancieri e non trovo un motivo valido per il quale una cavalleria con Ta 1+ o 2+ dovrebbe aver paura di caricare una unità di fanteria che se caricata ha un malus a colpire, considerando, visto il mio ottimo Ta, che il mio problema contro la fanteria non sta nel momento in cui mi fa i colpi, ma nel numero di quelli che vanno a segno...io preferirei di gran lunga tirare 3 dadi subito, con il rischo di fare un 1 pari al 50%... piuttosto che 5 dadi alla fine, aumentando le possibilità intorno all' 85%...
Discorso diverso se il malus di 1 a colpire se lo prendesse la cavalleria, come secondo me dovrebbe essere....una cavalleria semplicemente dovrebbe togliersi dalla testa di caricare sul fronte una unità di lancieri, punto...e tutti i malus del caso vanno dati alla cavalleria proprio per rendere questa azione pura follia...
Ultima modifica di natsa il Mer Ott 03, 2012 5:13 pm - modificato 1 volta. | |
| | | Kharim Nano
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Mar Ott 02, 2012 7:50 am | |
| Beh, sai che hai ragione? Dato il funzionamento delle regole, converrebbe di più dare un malus di 1 alle cavallerie in carica sui lancieri, piuttosto che fare attaccare contemporaneamente questi ultimi! E' anche più realistico in effetti, e così si potrebbe lasciare tranquillamente la regola dei ranghi dei picchieri. Inoltre avevo dimenticato che ora c'è la possibilità di binare per colpire, se hai Attacca sempre per primo e più iniziativa...vabè, quello ci sta pure magari, in carica. Però come hai dimostrato tu non cambia quasi nulla, quindi penso che proverò a giocare con questa tua modifica, è più sensata. Grazie | |
| | | natsa Umano
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Mar Ott 02, 2012 12:40 pm | |
| Magari poi facci sapere come ti sei trovato! | |
| | | kroth2390 Predone
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Mar Ott 02, 2012 1:18 pm | |
| | |
| | | natsa Umano
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Mer Ott 03, 2012 5:17 pm | |
| P.S.: la regola attacca sempre per primo, fa ripetere per colpire con iniziativa pari o superiore, non superiore... | |
| | | Kharim Nano
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Gio Ott 04, 2012 1:39 pm | |
| Vuoi dire "non inferiore" no? Comunque non pensavo di applicare la regola in questo senso. Sarebbe eccessivo probabilmente. Farei semplicemente portare gli attacchi normali alle unità in carica. Giusto ieri abbiamo provato io ed un mio amico questa regola e quella degli scudi, e ci siamo trovati bene, devo dire. Lo scudo è molto più utile ed il suo peso in Cac si fa sentire, mentre l'iniziativa in carica non sbilancia assolutamente nulla. Per giocare con gli amici le consiglio Rimane quella delle lance...ho pensato che magari si potrebbe togliere il bonus dei ranghi e dare ai lancieri un bonus permanente di 1 per colpire i cavalieri. | |
| | | Soveliss Guerriero
Numero di messaggi : 1138 Età : 27 Località : Roma Data d'iscrizione : 31.12.09
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Ott 06, 2012 11:34 am | |
| l'asf era relativo ad una regola di 7ma e sono contento che sia stata valorizzata. In ottava il Cac è fatto da gente con i alta ma la gente con GA sopravvive prima lagente che puntava sull'iniziativa ma non aveva GA veniva massacrata senza pietà (complice il fatto che se ti distruggevo un'intero rango non attaccavi) Cmq invece sono d'accordo sul +1 iniziativa così le GA restano uguali (e fidati realistico che con una pala di 5-6 kg che tieni alzata con entrambi lemani sei vulnerabilissimo) invece gli scudi è giustissima come l'hai messa u così spada e scudo ha davvero senso!!!! | |
| | | Kharim Nano
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Sab Ott 06, 2012 12:05 pm | |
| Prima era micidiale il fatto che se annientavi il rango frontale il nemico non potesse rispondere...davvero eccessivo a mio parere. In ottava il Cac è reso molto meglio, c'è l'idea della mischia. Però ho notato che (soprattutto giocando contro Skaven e Elfi) l'iniziativa, Grandi Armi o no, in ottava è una vera seccatura! Così almeno la gente può portare gli attacchi per una volta, prima di venire falciata XD
| |
| | | BaRcE Conte Elettore
Numero di messaggi : 4375 Età : 34 Località : Borgomanero Data d'iscrizione : 20.03.08
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. Dom Ott 07, 2012 2:02 pm | |
| Guarda anch'io avevo pensato delle regole casalinghe simili, le mie erano:
1 - solo i modelli di cavalleria quando caricano ottengono Attacca Sempre per Primo, le altre unità come ora
2- i modelli armati di lancia ottengono +1 in Fo quando caricati da una cavalleria (solo il primo turno di CaC)
3- anche per me è meglio +1 al TA invece del tiro parata | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 3 "home rules" per l'ottava. | |
| |
| | | | 3 "home rules" per l'ottava. | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |