Volevo postarvi questo piccolo report in modo che qualcuno mi possa dare qualche consiglio.
Questo è lo schieramento:
Considerate che ho fatto le immagini molto alla cacchio e velocemente quindi non sono precise, però rendono l'idea facilmente.
Io ho 3 carri e dietro l'arca a sinistra, una truppa di carri con dentro BSB, 2 catapulte, 2 unità di arcieri con mago di luce in quella a destra e ierofante a sinistra, guardie del sepolcro con principe, necrotetto e stendardo legione immortale, sfinge da guerra e cavalleria con avanguardia. Il mio avversario ha anche un mago di tzeench su disco (che mi sono dimenticato di mettere in questa figura) che è il suo generale con TA3+ e TS3+, BSB su juggernout nell'unità di schiantateschi e il resto come potete vedere.
Dico subito che la cavalleria l'ha schierata alla fine e sinceramente pensavo non avesse più nessuna unità e invece mi ha sorpreso e ho messo i carri per proteggere l'arca.
Allora prima di iniziare voglio farvi una domanda: fate un pronostico della partita adesso... scrivetelo quando finite di leggere XD
Allora prima cosa ho mosso l'avanguardia: i schiantateschi sono khorne quindi furiosi e se mi caricavano avrebbero sfondato se me li killavano, quindi li ho messi angolati verso l'esterno, così me li levavo per un turno.
Il chaos ha abboccato e ha caricato. Il resto dell'armata è avanzata, nella fase di tiro ha dato ai guerrieri RM(3) con l'altare e nella magica ho pergato sul cancello (2D6 colpi a forza 2D6 sulle guardie, rimosse se la forza era 11 o 12...non volevo rischiare dato il 22 che ha fatto con solo 5 dadi!!)
Mio turno: ho caricato con i carri sui cavalieri a sinistra, ho spostato gli arceri in modo che il mago arrivasse a lanciare il colpo mortale ai carri e ho spostato altro.
Magica: tiro il colpo mortale e faccio inarrestabile con 3 dadi; il mio avversario ha la marionetta e mi modifica il tiro nell'esplosione piccola (wow di poco non quella grande!!). 5 arcieri morti e fine magia.
Tiro: prima catapulta tira e fa AVARIA_1 e si distrugge, la seconda tira sul generale su disco ma scattera. Gli arcieri tirano ai guerrieri ma non fanno ferite.
Cac: i carri fanno 8 ferite d'impatto! ... tutte salvate... iniziano loro e fanno 7 ferite...rimane un carro che non fa niente e si sgretola di risoluzione.
(In questa fig. mi sono dimenticato di togliere arcieri morti e catapulta)
I guerrieri muovono così, tornano i juggy, e i cavalieri falliscono la carica sull'arca. Altare sui predoni a cui dà terrore. Magica fuffa.
Ok, io carico coi carri i predoni, con le guardie fallisco la carica sui guerrieri e la sfinge si mette di blocco per i juggy.
magica: lancio vendetta di usirian (terreni pericolosi) ai juggy con 4 dadi => inarrestabile => marionetta => ancora esplosione piccola e perdo altri 5 arcieri e il resto dei dadi.
Tiro: catapulta scatera, arceri fuffano.
Cac: Di impatto faccio ben 8 ferite (6D6 al 3+... ceeeerto...) e i miei cari si beccao una trentina di attacchi a Fo5... rimane BSB e mezzo carro.
Il chaos carica coi cavalieri l'arca (fail ancora), coi guerrieri le guardie e coi i juggy la sfinge (1 ferita per test terreni pericolosi). Il mago sposta vicino alle guardie.
Alla fine del Cac la sfinge è morta di risoluzione (aveva carica, BSB e alfiere). Anche se feriva al 6+ ha fatto 2 feirte che gli sono bastate per ucciderla (almeno non poteva sfondare).
Le guardie han tenuto testa ai guerrieri e l'ultimo carro muore, rimane il BSB con 1 ferita.
Durante il mio turno muovo con gli arcieri per evitare le cariche e rimanere i range per le spell... che però non arrivano.
Magia: 6 DP contro 3 DD. 2 per lo stendardo che ri-fulla le guardie! 2 per velocità della luce sulle guardie, counterato. 2 per -1 Fo e -1 Re sui guerrieri. serviva 7, rollo 6.
Tiro: fuffa.
Cac: le guardie non riescono a sopraffare i guerrieri e pareggiano. Il mio BSB alla fine muore.
4° turno del chaos: Le mucche corazzate caricano le guardie sul fianco, la cavalleria riesce finalmente a raggiungere l'arca, il mago non entra in Cac
magia: usa 5 dadi per il cancello, non riesco a disperdere per 2. Fa 8 colpi a Fo8 agli arcieri e altri colpi con un'altra magia (che entra al 5+ e che fa D6+1 colpi a Fo D6+1 ... WTF!?!? ). Qualcuno riesce a sopravvivere.
Cac: ... vabbè..è chiaro. Le guardie vengono arate e l'arca distrutta riesce a fare 1 ferita ad un cavaliere per l'esplosione (yuppeh!)
Alla fine:
GG!
Questa era la "partita di prova" prima del torneo. La lista ormai è questa e non posso cambiarla (anche perchè di modellini ho solo questi). Diciamo che ho sperimentato che cosa avrei potuto fare contro il chaos... e non ho trovato alcuna soluzione. Qualche idea ora mi è venuta facendo questo report e spero che voi possiate darmene altre!! Grazie mille !