Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
orchi nani eldar manuale esercito codex edizione tiranidi Archaon elemental guida signore stirpe warhammer ogri waylander Conti caos rune silvani impero mille alti viverna regole guerrieri

 

 Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)

Andare in basso 
+5
Nickolas94
SuperAndrewcCG
PoccioxCG
Sh0ckWave40k
CustodianValdor
9 partecipanti
AutoreMessaggio
CustodianValdor
Zombie
Zombie
CustodianValdor


Maschio
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.07.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeGio Dic 13, 2012 8:51 am

Vista l'allarmante frequenza con cui si ripetono sempre le stesse domande, ho pensato di riportare in video la mia esperienza e quella che ritengo sia la soluzione DEFINITIVA per decolorare le miniature in plastica. Rinnovo anche qui l'attenzione all'uso di protezioni per mani e occhi, mi raccomando...

Per qualsiasi domanda, come sempre, scrivete pure nei commenti su youtube e risponderò prontamente!



Ecco una seconda parte con delle importanti precisazioni.



Ultima modifica di CustodianValdor il Ven Feb 15, 2013 3:01 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/ChiefCustodianValdor
CustodianValdor
Zombie
Zombie
CustodianValdor


Maschio
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.07.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeGio Dic 13, 2012 12:32 pm

Rettificato il costo con un'annotazione!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/ChiefCustodianValdor
Sh0ckWave40k
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Sh0ckWave40k


Maschio
Numero di messaggi : 881
Località : Sacra Terra
Data d'iscrizione : 16.09.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeGio Dic 13, 2012 2:52 pm

Un paio di domande:
1) L'acetone non va bene per le miniature in plastica? E allo stesso modo il dettol va bene per il metallo?
2) Seriamente il dettol non rovina la plastica?! Il colore in pratica si scioglieva! lol
3) E qui corse faccio cascare l'asino... E per il finecast e la resina fw? Come si fa? xD

Comunque gran video, attendiamo il prossimo!
Torna in alto Andare in basso
CustodianValdor
Zombie
Zombie
CustodianValdor


Maschio
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.07.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeGio Dic 13, 2012 4:14 pm

Sh0ckWave40k ha scritto:
Un paio di domande:
1) L'acetone non va bene per le miniature in plastica? E allo stesso modo il dettol va bene per il metallo?
2) Seriamente il dettol non rovina la plastica?! Il colore in pratica si scioglieva! lol
3) E qui corse faccio cascare l'asino... E per il finecast e la resina fw? Come si fa? xD

Comunque gran video, attendiamo il prossimo!

Le domande sono sempre ben accette Smile

1) L'acetone scioglie le miniature in plastica se le lasci dentro, quindi no, non va bene. Alcuni bagnano lo spazzolino e poi spazzolano. Io ho provato ma tiri via in minima parte anche i dettagli, perchè l'acetone corrode, quindi per me è un NO.
Il dettol va bene per il metallo? Credo di si, ma perchè usarlo quando abbiamo l'acetone Smile

2) Il dettol non rovina NULLA. Puoi lasciarle a bagno settimane (successo). Non ci avrei fatto un video altrimenti

3) La risposta è non lo so. Sono abituato a parlare solo delle cose che conosco bene e ho sperimentato personalmente. Sorry Smile
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/ChiefCustodianValdor
PoccioxCG
Umano
Umano
PoccioxCG


Maschio
Numero di messaggi : 176
Località : Cavezzo(MODENA)
Data d'iscrizione : 07.12.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeVen Dic 14, 2012 6:21 pm

Ma cos'è il Dettol???Mi dispiace ma sono nabbo, non sono esperto di warhammer.
Torna in alto Andare in basso
http://hackmix.altervista.org
SuperAndrewcCG
Umano
Umano
SuperAndrewcCG


Maschio
Numero di messaggi : 179
Età : 25
Località : Cavezzo (Modena)
Data d'iscrizione : 14.12.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeVen Dic 14, 2012 7:50 pm

è una speciale miscela che si usa al posto dell'acqua per dipingere
Torna in alto Andare in basso
CustodianValdor
Zombie
Zombie
CustodianValdor


Maschio
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.07.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeVen Dic 14, 2012 8:40 pm

PoccioxCG ha scritto:
Ma cos'è il Dettol???Mi dispiace ma sono nabbo, non sono esperto di warhammer.

Basta vedere il video Smile
E' un disinfettante molto forte, che si può usare per decolorare le miniature in plastica (che è l'argomento del video e di conseguenza della discussione)
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/ChiefCustodianValdor
CustodianValdor
Zombie
Zombie
CustodianValdor


Maschio
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.07.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeVen Dic 14, 2012 8:41 pm

SuperAndrewcCG ha scritto:
è una speciale miscela che si usa al posto dell'acqua per dipingere

Fa sempre piacere vedere che la gente legge e ascolta con attenzione Very Happy

P.S. Stai scherzando vero?
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/ChiefCustodianValdor
Sh0ckWave40k
Maestro dell'Arena
Maestro dell'Arena
Sh0ckWave40k


Maschio
Numero di messaggi : 881
Località : Sacra Terra
Data d'iscrizione : 16.09.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeVen Dic 14, 2012 10:09 pm

Scusa se rompo ma mi è venuta in mente un'altra domanda: l'acetone, il dettol o le altre sostanze attaccano anche la plastica? Cioè non c'è pericolo che i pezzi mi si stacchino vero?
Torna in alto Andare in basso
CustodianValdor
Zombie
Zombie
CustodianValdor


Maschio
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.07.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeVen Dic 14, 2012 10:37 pm

Sh0ckWave40k ha scritto:
Scusa se rompo ma mi è venuta in mente un'altra domanda: l'acetone, il dettol o le altre sostanze attaccano anche la plastica? Cioè non c'è pericolo che i pezzi mi si stacchino vero?

Mi hai fatto la stessa domanda sopra, ti ho già risposto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/ChiefCustodianValdor
CustodianValdor
Zombie
Zombie
CustodianValdor


Maschio
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.07.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeVen Feb 15, 2013 3:02 pm

Ho appena caricato una seconda parte con delle precisazioni, non mancate di guardarla! Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/ChiefCustodianValdor
Nickolas94
Imperatore
Imperatore
Nickolas94


Maschio
Numero di messaggi : 4733
Età : 29
Località : Torino
Data d'iscrizione : 23.07.11

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeVen Feb 15, 2013 3:39 pm

grazie mille, proprio in questi giorni ho bisogno di decolorare delle miniature Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://astropate.blogspot.com
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 11:48 am

Ti ringrazio di cuore per questi tuoi suggerimenti. Stamane ho provato l'acetone su il mio vecchio reggimento di Ruglud (orchi, non ero soddisfatto della pittura) e devo dire che sono venuti veramente molto bene.
Dopo l'acetone li ho messi a "decantare" nello sgrassatore. Schiarisce parecchio la miniatura. Li lascerò fino a domattina; nel caso in cui del colore fosse rimasto ci ripasso l'acetone.
Costo totale 5 € (3,10€ acetone e 1,90€ sgrassatore).

Da segnalare (almeno è quello che è accaduto a me) la perdita delle "setole" dello spazzolino dopo il 2° modello. All'ultimo modello le setole dello spazzolino erano metà.
Torna in alto Andare in basso
CustodianValdor
Zombie
Zombie
CustodianValdor


Maschio
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.07.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeMar Apr 16, 2013 8:12 am

Morkolo ha scritto:
Ti ringrazio di cuore per questi tuoi suggerimenti. Stamane ho provato l'acetone su il mio vecchio reggimento di Ruglud (orchi, non ero soddisfatto della pittura) e devo dire che sono venuti veramente molto bene.
Dopo l'acetone li ho messi a "decantare" nello sgrassatore. Schiarisce parecchio la miniatura. Li lascerò fino a domattina; nel caso in cui del colore fosse rimasto ci ripasso l'acetone.
Costo totale 5 € (3,10€ acetone e 1,90€ sgrassatore).

Da segnalare (almeno è quello che è accaduto a me) la perdita delle "setole" dello spazzolino dopo il 2° modello. All'ultimo modello le setole dello spazzolino erano metà.

Eh si, con l'acetone alcuni tipi di setole vengono assolutamente distrutti! Con il mio fortunatamente non ho questo problema, resiste Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/ChiefCustodianValdor
Shaimailan
Predone
Predone
Shaimailan


Maschio
Numero di messaggi : 632
Data d'iscrizione : 30.04.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeMar Apr 16, 2013 9:33 am

Ciao CustodianValdor,
Grazie per il tuo tutorial molto molto utile. Smile
Volevo dirti che l'acetone va bene anche con le miniature stampate con la resina (sintafoam)
Ho decolorato da poco i miei ragatzi selvaggi e sono venuti alla grande senza nessuna perdita di dettaglio ! (evidentemente la resina e' molto piu' resistente della plastica GW)
Torna in alto Andare in basso
CustodianValdor
Zombie
Zombie
CustodianValdor


Maschio
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.07.12

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeMar Apr 16, 2013 10:31 am

Shaimailan ha scritto:
Ciao CustodianValdor,
Grazie per il tuo tutorial molto molto utile. Smile
Volevo dirti che l'acetone va bene anche con le miniature stampate con la resina (sintafoam)
Ho decolorato da poco i miei ragatzi selvaggi e sono venuti alla grande senza nessuna perdita di dettaglio ! (evidentemente la resina e' molto piu' resistente della plastica GW)

Grazie per l'info! Ottimo!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/ChiefCustodianValdor
krakamazov
Umano
Umano
krakamazov


Maschio
Numero di messaggi : 231
Località : bologna
Data d'iscrizione : 27.03.13

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeSab Mag 18, 2013 1:04 pm

Ciao a tutti io ho decolorato 2 dreddi con lo chantecler e non sono riuscito a togliere la vernice da sotto le armi perché non ci si arriva ne con un pennello ne con spilli o stuzzicadenti o robe varie. Siccome la parte non verniciata è davvero poca e non si vede se non ribalti il modello mi chiedevo se posso dare lo spray sopra alla vernice già trattata senza il rischio che si tolga successivamente
Torna in alto Andare in basso
Logan
Goblin
Goblin
Logan


Maschio
Numero di messaggi : 86
Età : 30
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 15.01.11

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeMar Mag 21, 2013 1:30 pm

Custodian hai provato ad usare la benzina?
In ospedale si usava(un suo derivato assai simile) per togliere rimanenze di cerotti insinuati a fondo nella pelle,poi l'hanno,come giusto,etichettata come illegale.
Torna in alto Andare in basso
Morkolo
Predone
Predone
Morkolo


Maschio
Numero di messaggi : 661
Età : 37
Località : Roma e Perugia
Data d'iscrizione : 10.04.13

Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitimeMar Mag 21, 2013 2:57 pm

krakamazov ha scritto:
Ciao a tutti io ho decolorato 2 dreddi con lo chantecler e non sono riuscito a togliere la vernice da sotto le armi perché non ci si arriva ne con un pennello ne con spilli o stuzzicadenti o robe varie. Siccome la parte non verniciata è davvero poca e non si vede se non ribalti il modello mi chiedevo se posso dare lo spray sopra alla vernice già trattata senza il rischio che si tolga successivamente

Non so di che miniature tu stia parlando, se fossero di metallo ti consiglio l'acetone che trovi dal ferramenta a 3 €. Ci fai 2 passate con l'ausilio di uno spazzolino ed il gioco è fatto. Se vuoi lucidarle ci passi la spugna in ferro (quella utilizzata contro le incrostazioni) e la miniatura è come nuova.

Nel caso fossero di plastica, per esperienza ti dico che il primer non lo leverai mai con lo Chantecler, ma il colore se non è stato applicato a mo di stucco si leva eccome. Io ho 2 cinghiali degli Orchi e Goblin da 3 settimane sotto Chantecler. Nonostante tutte le interstizioni delle setole del cinghiale, il colore applicato al è completamente sparito, ma il nero primerato è fisso.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Empty
MessaggioTitolo: Re: Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)   Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vendo Sda, metallo e plastica!
» Decolorare le miniature
» vari tutorial!!! sfumature con vari metodi decolorare etc

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Pittura-
Vai verso: