Ciao ragazzi, posto anche qui il nuovo metodo che ho scoperto per decolorare le miniature. Perdonatemi se faccio copia/incolla, ma il post sarebbe abbastanza tedioso da riscrivere interamente
L'argomento è stato trito e ritrito, i prodotti che si usano generalmente sono lo sgrassatore Chanteclair o il Dettol con tempi di "ammollo" differenti per entrambi i prodotti (mi pare si vada dall'overnight per il dettol fino alle 48h per lo Chante, ma non ne sono sicuro, quindi correggetemi se sbaglio).
Ieri credo di aver scoperto, per purissimo caso, l'alternativa italiana a questi due prodotti e devo dire di esserne rimasto piacevolmente sorpreso. Il prodotto in questione è l'OIL MEDIUM ECO della Maimeri, reperibile in qualsiasi negozio di belle arti.
https://www.google.it/search?q=oil+medium+eco+maimeri&rlz=1C1ASUT_itIT560IT560&espv=2&biw=1093&bih=480&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=dDQdVIRB6vzKA8PNgMgK&ved=0CAYQ_AUoAQ
Tutto è cominciato ieri sera quando, volendo sperimentare i colori ad olio, ho deciso di dare il tocco di classe con una bella lavatura ad olio. Il procedimento in genere è risaputo: strato di gloss varnish, lavatura con colore diluito e rimozione dei residui con un cottofiock. Fin qui tutto bene, se non fosse stato che al passaggio del cottofiock non solo sono riuscito a screpolare il colore, ma addirittura a rimuoverlo fino ad esporre la plastica nuda sottostante (!!!).
Dopo una decina di bestemmie ben articolate mi si è illuminata la lampadina, così ne ho versato un po' in un recipiente ed ho incrociato le dita, prima di immergerci un test model.
Ho voluto fare diverse esperimenti prima di gridare al miracolo, ed in ogni caso vorrei effettuarne ancora un paio prima di essere sicuro al 100% dell'efficacia del prodotto.
Dunque, per quanto riguarda la quantità di prodotto usata, potete farvene un'idea con questa foto.Ho messo il tappo dello spray come riferimento,c ome vedete si tratta di una quantità davvero modesta.
Caso 1
Materiale: PLASTICA, primerato con bomboletta nera presa in ferramenta (super aggressiva, la sconsiglio a chiunque).
Tempi di ammollo: Variabili, dai 10 ai 30 minuti in bagni ripetuti.
Età del modello dipinto: quasi 10 anni.
Come si può notare alcuni residui di bomboletta nera sono rimasti sulla spada, ma i dettagli sono ancora tutti lì.
Caso 2
Materiale PLASTICA, nessun primer.
Tempo di ammollo: 5-10 minuti
Età del modello dipinto: quasi 10 anni (forse di più)
Alcuni residui di colore presenti, la colla ai polsi non sembra essere stata intaccata. Questo mi sembra interessante, perchè se non sbaglio il dettol contribuisce a dissolvere la colla, oltre che a rendere gommoso il modello (ripeto, correggetemi ragazzi).
Caso 3
Materiale METALLO, primer grigio Flycolor
Tempo di ammollo: 3 MINUTI LOL
Età del modello dipinto: un paio d'anni se non erro.
Qui posso fornirvi un prima e dopo, e poi non dite che non vi penso mai:
PRIMA:
DOPO
Il colore è venuto via pressocchè all'istante, e spazzolando bene sono arrivato sino al metallo già dopo il primo bagno. La cosa interessante è che questo prodotto non solo non intacca i decals, ma sembra renderli in qualche modo più resistenti, ed ho dovuto insistere un bel po' prima di riuscire a grattarne via uno.
[EDIT] ho controllato l'ultimo modello dopo aver postato qui sul forum. Dopo una breve spazzolata, la decolorazione è al 100%, con micro residui di decals.
Caso 4
Materiale METALLO, primerato con Primer Coat of Arms grigio a pennello.
Tempo di ammollo: 45 minuti scarsi
Età del modello dipinto: un paio d'anni
Dimenticavo! Il prezzo si aggira attorno ai 7€ se non sbaglio
Bene, questi sono i primi risultati con l'OIL MEDIUM ECO Maimeri. Alcune considerazioni finali:
- Questo prodotto non puzza di morte come un diluente chimico, in effetti credo sia un diluente organico, e può essere usato in ambienti mediamente ventilati.
- Il prodotto non sembra causare danni o escoriazione alla pelle, e può essere utilizzato senza l'ausilio di guanti.
-Di tutti i primer decolorati, il chaos black sempra essere il più duro da rimuovere ( tempo di immersione 3 ore circa)
-Questo diluente non intacca i materiali, al contrario dell'acetone o altri solventi. Ho testato su plastica, metallo e resina e ne sono usciti tutti illesi. Inoltre ne basta una quantità davvero minima, circa mezzo dito, per decolorare anche più modelli alla volta.
-Le miniature potrebbero essere tenute a bagno anche tutta la notte, ma non ce n'è alcun bisogno.
-Il recipiente usato per tutti e tre i modelli è stato sempre lo stesso, ed il prodotto non è mai stato cambiato tra una miniatura e l'altra.
Spero possa tornarvi utile, considerando quanto possa essere scomodo il Dettol da reperire.