Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
Decolorare le miniature Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
Decolorare le miniature Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
Decolorare le miniature Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
Decolorare le miniature Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
Decolorare le miniature Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
Decolorare le miniature Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
Decolorare le miniature Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
Decolorare le miniature Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
Decolorare le miniature Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
Decolorare le miniature Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
ogri guida Archaon viverna silvani mille guerrieri alti warhammer eldar waylander codex manuale esercito elemental impero orchi stirpe nani regole signore rune caos edizione tiranidi Conti

 

 Decolorare le miniature

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Adios
Zombie
Zombie
Adios


Maschio
Numero di messaggi : 42
Età : 38
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 13.08.14

Decolorare le miniature Empty
MessaggioTitolo: Decolorare le miniature   Decolorare le miniature Icon_minitimeSab Set 20, 2014 4:52 pm

Ciao ragazzi, posto anche qui il nuovo metodo che ho scoperto per decolorare le miniature. Perdonatemi se faccio copia/incolla, ma il post sarebbe abbastanza tedioso da riscrivere interamente Smile

L'argomento è stato trito e ritrito, i prodotti che si usano generalmente sono lo sgrassatore Chanteclair o il Dettol con tempi di "ammollo" differenti per entrambi i prodotti (mi pare si vada dall'overnight per il dettol fino alle 48h per lo Chante, ma non ne sono sicuro, quindi correggetemi se sbaglio).
Ieri credo di aver scoperto, per purissimo caso, l'alternativa italiana a questi due prodotti e devo dire di esserne rimasto piacevolmente sorpreso. Il prodotto in questione è  l'OIL MEDIUM ECO della Maimeri, reperibile in qualsiasi negozio di belle arti. 
https://www.google.it/search?q=oil+medium+eco+maimeri&rlz=1C1ASUT_itIT560IT560&espv=2&biw=1093&bih=480&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=dDQdVIRB6vzKA8PNgMgK&ved=0CAYQ_AUoAQ

Tutto è cominciato ieri sera quando, volendo sperimentare i colori  ad olio, ho deciso di dare il tocco di classe con una bella lavatura ad olio. Il procedimento in genere è risaputo: strato di gloss varnish, lavatura con colore diluito e rimozione dei residui con un cottofiock. Fin qui tutto bene, se non fosse stato che al passaggio del cottofiock non solo sono riuscito a screpolare il colore, ma addirittura a rimuoverlo fino ad esporre la plastica nuda sottostante (!!!). 
Dopo una decina di bestemmie ben articolate mi si è illuminata la lampadina, così ne ho versato un po' in un recipiente ed ho incrociato le dita, prima di immergerci un test model.

Ho voluto fare diverse esperimenti prima di gridare al miracolo, ed in ogni caso vorrei effettuarne ancora un paio prima di essere sicuro al 100% dell'efficacia del prodotto.

Dunque, per quanto riguarda la quantità di prodotto usata, potete farvene un'idea con questa foto.Ho messo il tappo dello spray come riferimento,c ome vedete si tratta di una quantità davvero modesta.
Decolorare le miniature 1zdno4

Caso 1

Materiale: PLASTICA, primerato con bomboletta nera presa in ferramenta (super aggressiva, la sconsiglio a chiunque).
Tempi di ammollo: Variabili, dai 10 ai 30 minuti in bagni ripetuti.
Età del modello dipinto: quasi 10 anni.
Decolorare le miniature 211vsqt

Come si può notare alcuni residui di bomboletta nera sono rimasti sulla spada, ma i dettagli sono ancora tutti lì. 

Caso 2
Materiale PLASTICA, nessun primer.
Tempo di ammollo: 5-10 minuti
Età del modello dipinto: quasi 10 anni (forse di più)
Decolorare le miniature 123plom

Alcuni residui di colore presenti, la colla ai polsi non sembra essere stata intaccata. Questo mi sembra interessante, perchè se non sbaglio il dettol contribuisce a dissolvere la colla, oltre che a rendere gommoso il modello (ripeto, correggetemi ragazzi). 

Caso 3
Materiale METALLO, primer grigio Flycolor
Tempo di ammollo: 3 MINUTI LOL
Età del modello dipinto: un paio d'anni se non erro.
Qui posso fornirvi un prima e dopo, e poi non dite che non vi penso mai:

PRIMA:
Decolorare le miniature 2hd2trn

DOPO
Decolorare le miniature 2a75t2u
Il colore è venuto via pressocchè all'istante, e spazzolando bene sono arrivato sino al metallo già dopo il primo bagno. La cosa interessante è che questo prodotto non solo non intacca i decals, ma sembra renderli in qualche modo più resistenti, ed ho dovuto insistere un bel po' prima di riuscire a grattarne via uno.

[EDIT] ho controllato l'ultimo modello dopo aver postato qui sul forum. Dopo una breve spazzolata, la decolorazione è al 100%, con micro residui di decals.

Caso 4

Materiale METALLO, primerato con Primer Coat of Arms grigio a pennello.
Tempo di ammollo: 45 minuti scarsi
Età del modello dipinto: un paio d'anni
Decolorare le miniature Fjm59x

Dimenticavo! Il prezzo si aggira attorno ai 7€ se non sbaglio Smile

Bene, questi sono i primi risultati con l'OIL MEDIUM ECO Maimeri.  Alcune considerazioni finali:
-  Questo prodotto non puzza di morte come un diluente chimico, in effetti credo sia un diluente organico, e può essere usato in ambienti mediamente ventilati.
- Il prodotto non sembra causare danni o escoriazione alla pelle, e può essere utilizzato senza l'ausilio di guanti.
-Di tutti i primer decolorati, il chaos black sempra essere il più duro da rimuovere ( tempo di immersione 3 ore circa)
-Questo diluente non intacca i materiali, al contrario dell'acetone o altri solventi. Ho testato su plastica, metallo e resina e ne sono usciti tutti illesi. Inoltre ne basta una quantità davvero minima, circa mezzo dito, per decolorare anche più modelli alla volta.
-Le miniature potrebbero essere tenute a bagno anche tutta la notte, ma non ce n'è alcun bisogno.
-Il recipiente usato per tutti e tre i modelli è stato sempre lo stesso, ed il prodotto non è mai stato cambiato tra una miniatura e l'altra.

Spero possa tornarvi utile, considerando quanto possa essere scomodo il Dettol da reperire. Smile
Torna in alto Andare in basso
Snorri Ulversson
Conte Elettore
Conte Elettore
Snorri Ulversson


Maschio
Numero di messaggi : 3552
Età : 33
Località : Varese
Data d'iscrizione : 14.03.12

Decolorare le miniature Empty
MessaggioTitolo: Re: Decolorare le miniature   Decolorare le miniature Icon_minitimeMar Set 23, 2014 5:56 am

Decisamente utile...e pare meglio del mio sgrassatore come risultato!
Torna in alto Andare in basso
 
Decolorare le miniature
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Video Tutorial - Decolorare miniature (metallo e plastica)
» vari tutorial!!! sfumature con vari metodi decolorare etc
» Le mie miniature

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: MODELLISMO :: Pittura-
Vai verso: