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MessaggioTitolo: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitimeSab Mar 23, 2013 10:14 am

Buon dì brava gente. L'altro giorno ho trovato su Internet una specie di FAQ della GW in cui venivano presentate delle regole per il Fantasy in modo da poter giocare alcune partite da BG sulla Waagh! Di Zanguemarcio Artigliodiferro e la sua Crociata Verde. Quindi ho pensato che magari si poteva realizzare una cosa simile anche per il 40K. Mi era venuta in mente una "storia" i cui eventi siano paralleli alla Terza Guerra di Armageddon e che coinvolgano Space Marine (da Codex), Guardia Imperiale e Orki. Penso che sia una cosa che si possa fare, anche nel regolamento invitano a "forgiare una storia", nel caso qualcuno sia interessato chiedo una mano per quali scenari creare e quali regole usare (la storia l'ho in mente, semplicemente non conoscendo le regole di tutti e tre gli eserciti ho difficoltà a pensare a quale possano essere i migliori)
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MessaggioTitolo: Re: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitimeSab Mar 23, 2013 10:45 am

Io non ho molta esperienza GI e orki,solo SM,ma ho già progettato alcune campagne per ISDA e, se vuoi, sarei molto felice di darti una mano a sviluppare la campagna.
Detto questo,potresti postare la storia che avevi in mente?,così anche noi possiamo aiutarti con questo progetto
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MessaggioTitolo: Re: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitimeSab Mar 23, 2013 10:52 am

Certamente. La pubblico nella sezione BG
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MessaggioTitolo: Re: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitimeSab Mar 23, 2013 12:06 pm

Come storia non è male.Sicuramente ci si puo' ricavare una bella campagna.
Un solo dubbio:ma gli orki quanti erano?!prima ne muoiono migliaia nell'eseplosione atomica,poi combattano contro SM e GI e alla fine una retroguardia attacca un capitolo di SM?! Io 'sti orki li stimo un casino!!
Va benissimo comunque,ma è che sembra che questi klan abbiano più orki della Waaagh di Ghazhkull stesso.(o almeno così mi sembra).
Un consiglio:magari invece di un intero capitolo di SM potresti dire che c'era una forza d' assalto con elementi di più capitoli.Per il racconto va benissimo il capitolo,ma per la campagna in questo modo vi possono prendere parte più giocatori di space marine,anche con capitoli differenti,variando un pò il gioco(secondo me è più divertente se si possono giocare,oltre ai marines normali,lupi siderali,angeli oscuri,etc. etc.)
Ok,la storia è praticamente a posto,magari ci puoi aggiungere alcuni episodi minori che poi possono diventare missioni facoltative,per esempio.
Se puoi farmi sapere le tue idee riguardo le missioni della campagna,io sono sempre disponibile per darti una mano.
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MessaggioTitolo: Re: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitimeSab Mar 23, 2013 12:27 pm

gabriel angelos ha scritto:
Come storia non è male.Sicuramente ci si puo' ricavare una bella campagna.
Un solo dubbio:ma gli orki quanti erano?!prima ne muoiono migliaia nell'eseplosione atomica,poi combattano contro SM e GI e alla fine una retroguardia attacca un capitolo di SM?! Io 'sti orki li stimo un casino!!
Va benissimo comunque,ma è che sembra che questi klan abbiano più orki della Waaagh di Ghazhkull stesso.(o almeno così mi sembra).
Un consiglio:magari invece di un intero capitolo di SM potresti dire che c'era una forza d' assalto con elementi di più capitoli.Per il racconto va benissimo il capitolo,ma per la campagna in questo modo vi possono prendere parte più giocatori di space marine,anche con capitoli differenti,variando un pò il gioco(secondo me è più divertente se si possono giocare,oltre ai marines normali,lupi siderali,angeli oscuri,etc. etc.)
Ok,la storia è praticamente a posto,magari ci puoi aggiungere alcuni episodi minori che poi possono diventare missioni facoltative,per esempio.
Se puoi farmi sapere le tue idee riguardo le missioni della campagna,io sono sempre disponibile per darti una mano.

Una Waaagh! di Orki è in genere composta da milioni di Pelleverde. Nel romanzo The Siege of Castellax i Guerrieri di Ferro riescono con uno stratagemma ad uccidere un milione Orki ma ne rimangono comunque moltissimi altri, quindi penso non sia un problema. E non credo che nel libro si trattasse di una così imponente Waaagh!.
Sugli Space Marine hai ragione però avrei bisogno del commento di altri più esperti sul BG dei singoli capitoli per decidere quali mettere. Dato che gli eventi si svolgono parallelamente ad Armageddon possiamo escludere i Templari Neri che partecipano alla lotta con Thraka con ben tre Crociate e i Cavalieri Grigi. Quanto ad Angeli Sanguinari, Oscuri e Lupi Siderali posso aggiungerli non è un problema. Però io rimarrei dell'idea che le forze principali degli SM debba essere un capitolo che rimane rigorosamente anonimo in modo che ogni giocatore possa scegliere quale esso sia.


Edit: per le missioni pensavo qualcosa di easy dato che era un'idea nata un pò così.
Per la prima pensavo ad uno scontro tra Guardia Imperiale una missione particolare. Tenendo in considerazione l'imprevidibilità degli Orki, i Pelleverde sbarcano in un punto non previsto dalla Guardia Imperiale ma non possono contare su mezzi come i Kamion per tutta la partita, e possono usare un bombardiere tra il primo e il terzo turno e un'altro dal quarto al sesto. Quest'ultimo però prima di poter attaccare qualsiasi fazione a terra deve sconfiggere in un duello aereo un Volante della Guardia Imperiale. Il vincitore fornisce un bonus ai propri compagni mentre il perdente causa scoraggiamento ai suoi compagni.
Nel caso uno dei due giocatori non disponga dei volanti questi sono sostituiti da due ufficiali che dovono duellare tra di loro. Per intenderci una squadra di Guardia Imperiale che si è attardata si trova per caso assalita in CaC da un gruppo di Orki. La squadra è guidata da un sergente e gli Orki dal rispettivo comandante. Il vincitore oltre ad abbattere l'avversario causa il massacro dell'intera squadra nemica. Chi vince può ritirarsi sulla posizione delle altre Guardie o lanciarsi all'attacco contro di esse.
Per il primo turno la Guardia non può contare sul fuoco delle squadra arma.
La Guardia Imperiale può contare su un solo Supporto Pesante per tutta la partita che entra per forza da uno dei lati dello schieramento e un solo supporto leggero: il Volante che entra per forza nel quarto turno. Il Volante della Guardia non conta ai fini del punteggio dell'armata.
Gli Orki non possono utilizzare Supporti Pesanti. Tuttavia a partire dal secondo Turno gli Orki trovano un veicolo. Tirano un Dado con 1-2-3 salta in aria, con 4-5 parte il turno seguente, con 6 è utilizzabile in quel turno. Se riescono da usarlo conta come Trasporto Apposito. Non conta al fine del punteggio.
Vince:
-gli Orki se controllano tutte e due gli obbiettivi schierati sul terreno; se alla fine della partita controllano un obbiettivo primario e hanno conquistato almeno due Punti Massacro; se controllano un obbiettivo primario, hanno conquistato un Punto Massacro e dispongono di più del 30% del punteggio dell'esercito originario sul campo tutte le forze della Guardia Imperiale sono annientate alla fine del terzo turno.
-la Guardia: se controlla 1 obbiettivo primario e le sue forze non scendono sotto il 30% del punteggio dell'armata; non controlla obbiettivi primari ma ha disposizione tre Punti Massacro.

I punti Massacro sono: dopo aver distrutto più del 50% dell'armata nemica ogni ulteriore unità distrutta conferisce 1 Punto Massacro che conta per determinare chi vince la partita.

Gli Obbiettivi: schierati uno per giocatore. Quello della Guardia Imperiale non può essere nella zona di schieramento iniziale ma può essere nelle sue vicinanze ma non al centro dello schieramento. Quello degli Orki può essere dentro la zona di schieramento ma non al centro dello schieramento che conta come Punto di Atterraggio. Deve essere sempre presidiato.
Il punteggio sarebbe di 1000.
Guardia Imperiale: Lista 1000 punti (un solo supporto pesante)+volante
Orki: Lista 1000 punti (nessun supporto pesante, nessun Kamion)+(nel caso)Kamion


Ultima modifica di Giocatore il Sab Mar 23, 2013 1:24 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitimeSab Mar 23, 2013 1:11 pm

Sugli orki il mio era un semplice dubbio(non ho molta esperienza con i pelliverde)
Sul capitolo anonimo sono d'accordo.Per quel che ne so,nella teza guerra d' Armageddon i capitoli più famosi che hanno combattuto(e che quindi difficilmente possono combattere contro la Waaagh del tuo racconto)sono:
Salamandre,templari neri,scorpioni rossi,angeli sanguinari,angeli della redenzione(codex angeli oscuri),supplizianti,lupi siderali e furie bianche.
Questi sono solo alcuni,In totale,su Armageddon ci sono forze di 25 capitoli differenti.

Ho anche trovato alcuni scenari che coinvolgono orki e imperium.Spero possano tornarti utili( secondo me,il 1° potrebbe rappresentare una sortita delle guardie che difendono la fortezza con l'arma segreta,il 2° l'attacco degli orki alla fortezza e il 3° l'attacco dei marines agli orki in fuga).

http://www.games-workshop.com/MEDIA_CustomProductCatalog/m1640670a_Scenari_di_Armageddon
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MessaggioTitolo: Re: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitimeSab Mar 23, 2013 1:27 pm

gabriel angelos ha scritto:
Sugli orki il mio era un semplice dubbio(non ho molta esperienza con i pelliverde)
Sul capitolo anonimo sono d'accordo.Per quel che ne so,nella teza guerra d' Armageddon i capitoli più famosi che hanno combattuto(e che quindi difficilmente possono combattere contro la Waaagh del tuo racconto)sono:
Salamandre,templari neri,scorpioni rossi,angeli sanguinari,angeli della redenzione(codex angeli oscuri),supplizianti,lupi siderali e furie bianche.
Questi sono solo alcuni,In totale,su Armageddon ci sono forze di 25 capitoli differenti.

Ho anche trovato alcuni scenari che coinvolgono orki e imperium.Spero possano tornarti utili( secondo me,il 1° potrebbe rappresentare una sortita delle guardie che difendono la fortezza con l'arma segreta,il 2° l'attacco degli orki alla fortezza e il 3° l'attacco dei marines agli orki in fuga).

http://www.games-workshop.com/MEDIA_CustomProductCatalog/m1640670a_Scenari_di_Armageddon

Grazie! Sto leggendo. Per la prima missione ho Edit il messaggio precedente. Tu cosa ne pensi?
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MessaggioTitolo: Re: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitimeSab Mar 23, 2013 1:53 pm

Le regole speciali della missione sono interessanti,ma secondo me sono un pò troppe,considerando che hai detto che era meglio che non fosse troppo complicata.Inoltre,se ho capito bene,questa sarebbe la prima missione della campagna,mentre le regole speciali che hai messo secondo me vanno meglio per una battaglia finale o comunque non all'inizio di una invasione.
Le idee sono ottime,io riguarderei,appunto,le regole speciali;il duello tra volanti(o tra pattuglie) potrebbe essere sostituito con un bombardamento degli orki ogni 2 turni:con 1-2-3 il bombardiere è stato abbattuto,con 4-5-6 piazzi una sagoma grande che simboleggia l'attacco aereo degli orki a supporto delle forze d'attacco.
Le squadre arma bloccate nel primo turno e 1 solo sup pes sono ok.
Le restrizioni agli orki sono giuste e vanno bene.
il kamion trovato mi piace,solo lo metterei sul campo e gli orki cercano di usarlo se e quando una squadra o un personaggio lo raggiunge con 1-2 esplode,3-4 parte il turno dopo,5 parte il turno dopo ma puoi usare subito le armi di bordo,6 lo usi subito.
Per le condizioni di vittoria,io le semplificherei.Per esempio,gli orki vincono con tot obiettivi(hanno catturato delle strutture e posono far arrivare rinforzi),le guardie vincono uccidendo un tot di orki(hanno fermato momentaneamente l'attacco dei pelliverde).
Spero che questi suggerimenti ti siano utili
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MessaggioTitolo: Re: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitimeSab Mar 23, 2013 2:12 pm

gabriel angelos ha scritto:
Le regole speciali della missione sono interessanti,ma secondo me sono un pò troppe,considerando che hai detto che era meglio che non fosse troppo complicata.Inoltre,se ho capito bene,questa sarebbe la prima missione della campagna,mentre le regole speciali che hai messo secondo me vanno meglio per una battaglia finale o comunque non all'inizio di una invasione.
Le idee sono ottime,io riguarderei,appunto,le regole speciali;il duello tra volanti(o tra pattuglie) potrebbe essere sostituito con un bombardamento degli orki ogni 2 turni:con 1-2-3 il bombardiere è stato abbattuto,con 4-5-6 piazzi una sagoma grande che simboleggia l'attacco aereo degli orki a supporto delle forze d'attacco.
Le squadre arma bloccate nel primo turno e 1 solo sup pes sono ok.
Le restrizioni agli orki sono giuste e vanno bene.
il kamion trovato mi piace,solo lo metterei sul campo e gli orki cercano di usarlo se e quando una squadra o un personaggio lo raggiunge con 1-2 esplode,3-4 parte il turno dopo,5 parte il turno dopo ma puoi usare subito le armi di bordo,6 lo usi subito.
Per le condizioni di vittoria,io le semplificherei.Per esempio,gli orki vincono con tot obiettivi(hanno catturato delle strutture e posono far arrivare rinforzi),le guardie vincono uccidendo un tot di orki(hanno fermato momentaneamente l'attacco dei pelliverde).
Spero che questi suggerimenti ti siano utili


Considera che le regole le ho messe proprio considerando che è l'inizio di un'invasione.
Per questo gli Orki non possono disporre di supporti pesanti (che non possono essere scaricati nella prima ondata) mentre le Guardie Imperiali essendo prese alla sprovvista non possono usare subito le squadra arma ne possono contare su un supporto pesante organizzato.
Al duello tra volanti non vorrei rinunciare perché oltre a piacermi l'idea ci vedo bene un disperato tentativo della Guardia per cercare di conquistare la supremazia aerea contro gli Orki in quel determinato settore. Il bombardamento randomico l'avevo pensato per un'altra missione.
Per il primo bombardiere degli Orki che dici se quando viene abbattuto, se viene abbattuto, si lanciano tre dadi: 2D6 e l'altro deviazione. Per stabilire dove cade e nel caso essere usato come copertura da una delle due fazioni?
Per il Kamion ci sta quello che proponi tu.
Per gli obbiettivi: quelli degli Orki li ho pensati appunto perché indicassero che sono stati in grado di creare una testa di ponte, ovvero controllare dei punti che danno dei vantaggi tattici oppure massacrare così tanto le Guardie che se anche fossero raggiunte da dei rinforzi non potrebbero minacciare lo sbarco della Waagh!. Mentre quelli della Guardia Imperiale erano per indicare che sono riuscite ad impedire agli xeno di radicarsi in una data zona.
Forse dovrei eliminare le percentuali e per le Guardie fare come dici tu, indicare almeno un tot di Orki uccisi


Ultima modifica di Giocatore il Sab Mar 23, 2013 7:16 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitimeSab Mar 23, 2013 3:12 pm

OK,il duello aereo ci puo stare.Il bombardiere orko,se viene abbattuto,oltre a vedere dove cade e a essere utilizzato come copertura,facciamo che con 1 si schianta senza effetti,con 2-3 fa qualche danno(area piccola),4-5-6 i serbatoi e le bombe esplodono(area grande)?
Gli obiettivi vanno bene come hai riscritto,solo prima non li avevo capiti bene
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MessaggioTitolo: Re: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitimeGio Mar 28, 2013 10:36 am

Ricapitolando.

Lista Guardia Imperiale: 1000 punti. Una Sola scelta Supporto Leggera (Valkyrie che entra al 4° Turno) e un solo Supporto Pesante che deve entrare necessariamente da uno dei lati dello schieramento. Il Supporto Leggero non conta per arrivare a Mille Punti.

Lista Orki: 1000 punti. Non può utilizzare Kamion ne alcun tipo di Supporto Pesante, in quanto esercito che sbarca sul Pianeta. Possono utilizzare un solo Bombardiere tra il primo e il terzo turno ed un secondo tra il quarto e il sesto. Quest'ultimo prima di poter assalire qualunque Guardia Imperiale a terra deve abbattere in duello il Volante IG. Se ottengono un buon giro di Dadi a partire dal secondo turno possono contare su un Kamion. Questo non conta ai fini del punteggio per arrivare a Mille.

La Missione: Azzalta!/Tenete la posizione!

Regole Particolari:

-1° Turno: "Minaccia Xeno! Schierarsi!" La Guardia Imperiale è colta di sorpresa dallo sbarco degli Orki. Le squadra arma non possono sparare per il primo turno anche se sono a gittata perché devono riposizionarsi.

-2° Turno: "Brum! Brum! Brum!" Una squadra di Orki vede un mezzo, posizionato a partire dal Centro della zona di schieramento degli Orki prima dell'inizio della partita e dopo aver lanciato 2D6 e un Dado Deviazione. Una volta raggiunto, se raggiunto, il giocatore Orko lancia un Dado: con 1-2 il tentativo di usarlo fallisce miseramente e il mezzo esplode uccidendo la squadra; con 3-4 il motore fa i capricci e gli Orki non riescono a montare le armi su di esso, il Giocatore può usarlo come Kamion solo il Turno seguente; con 5 Il motore si lamenta ma gli Orki riescono a montare le armi, se a tiro può sparare; con 6 "Waaaagh!" Gork e Mork benedicono gli Orki, il mezzo è pronto può muoversi immediatamente e usare le sue armi. Conta come Kamion.

-2° Turno: "Singolar Tenzone!" Nel caso non fosse possibile o non si volesse fare il Duello tra Volanti, i due Giocatori si accordano per un Duello. In caso di disaccordo per decidere cosa fare si lancia 1D3. Una Squadra della Guardia Imperiale è rimasta sorpresa dallo sbarco Pelleverde e cerca disperatamente di raggiungere le posizioni dei suoi compagni. Una squadra di Orki li vede si lancia al loro inseguimento. Il Sergente IG si interpone tra loro e i suoi uomini e affronta in duello il suo corrispettivo Orko. Se il Sergente vince la sua squadra in un impeto di eroismo massacra completamente la squadra avversaria e riesce a raggiungere automaticamente la posizione del QG del suo esercito. le altre IG incoraggiate dal successo dei loro compagni hanno per il turno seguente un +1 alla propria AB. Se a vincere è l'Orko l'intera squadra nemica è massacrata. Gli altri Pelleverde dell'esercito vedendo il successo dei loro compagni sono presi da una irrefrenabile smania di massacro e aggiungono +1 alla loro capacità di movimento. Entrambe le Squadre contano ai fini dei 1000 punti e devono essere almeno composte dal numero minimo di modelli segnato nel Codex

-4°Turno: "Zvreccia!/Per il Dio-Imperatore!". L'Invasione si fa più feroce. Dal Cielo compare improvvisamente un nuovo Volante degli Orki ma l'Imperatore non ha dimenticato i suoi fedeli! Alle spalle della IG compare un Valkyrie pronto a contendere ai Pelleverde il dominio dei Cieli. Gli occhi di tutti si alzano a contemplare il duello. Nessuno dei due Volanti può essere oggetto di attacchi da parte delle truppe a terra. Prima di poter attaccare qualunque altra unità il Volante deve incere il duello aereo. Il giocatore del volante che perde deve lanciare 2D6 e un Dado deviazione per vedere dove finisce. Dopo di che lancia un ulteriore D6 per vedere gli effetti: con 1-2 il serbatoio e le bombe esplodono e per mostrarne gli effetti si utilizza la sagoma danni ad area grande; con 3-4-5 si schianta e causa danni con sagoma ad area piccola; con 6 il Volante esplode in aria e non causa danni a nessuna delle truppe a terra. Le truppe del giocatore vittorioso sono Determinate per il 5° e il 6° Turno.

Vittoria.
Guardia Imperiale: "Scalpo Verde", tutte le unità degli Orki sono massacrate o messe in fuga. "Minaccia contenuta", la Guardia Imperiale mantiene il controllo di un obbiettivo ed elimina Orki per almeno 700 punti dell'esercito avversario
Orki: "Waaaaaaghhh!!!!!", la prima Onda Verde è stata inarrestabile e gli Orki hanno messo in fuga o massacrato tutte le forze della Guardia Imperiale oppure controllano entrambi gli obbiettivi.
"Zkiacciati!" gli Orki controllano un solo obbiettivo E hanno ucciso almeno 600 punti dell'esercito nemico E il QG. Le Forze della Guardia Imperiale non sono state in grado di mantenere una posizione per permettere l'intervento dei rinforzi.

Obbiettivi.
Schierati uno per giocatore. Quello della Guardia Imperiale non può essere nella zona di schieramento iniziale ma può essere nelle sue vicinanze ma non al centro dello schieramento. Quello degli Orki può essere dentro la zona di schieramento ma non al centro dello schieramento che conta come Punto di Atterraggio. Deve essere sempre presidiato.


Qualcuno sarebbe disposto a provare questo scenario e dirmi com'è?
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MessaggioTitolo: Re: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 3:31 pm

Come regole direi che ci siamo.Ottimo lavoro.
Adesso,gli orki dilagano,le guardie si sono riprese,le idee per il secondo scenario?
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MessaggioTitolo: Re: Creare una Campagna   Creare una Campagna Icon_minitime

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