| Cavalcalupi o cavalcaragni | |
|
+7spada Shaimailan Wawwowo stoneangel22 falcus1991 krakamazov moongoblin 11 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
moongoblin Guerriero
Numero di messaggi : 1022 Data d'iscrizione : 04.05.12
| Titolo: Cavalcalupi o cavalcaragni Mer Mag 01, 2013 8:23 am | |
| Premetto di non aver quasi mai utilizzato nessuna delle due unità, in realtà qualche volta a 1500 punti ho giocato 10 cavalcalupi con lancia e scudo, musico e alfiere. Non mi avevano soddisfatto molto, non sapendoli usare e poi non mi piacevano molto come unità.
Ora giocando sempre più con gente esperta, sento la mancanza di schermini, cavalleria leggera che mi permetta di prendere le macchine e bloccare gli schermini nemici per far arrivare i simpatici ma molto pericolosi squig tritatutto.
Io sarei più propenso per i cavalcalupi, più rapidi e protetti (ta4+) e anche un po' più economici. Il campione è fuori discussione, lo scudo è obbligatorio credo e il musico e l'alfiere credo possano servire
I cavalcaragni se la spassano in luoghi densi di terreni vari, dove posso passare su edifici come niente fosse e con i loro attacchi venefici fanno anche un po' male, ma sono un po' più lenti e meno bardati. Credo che anche qui musico e alfiere servano
Ora io ho giusto 140 punti in un'ipotetica lista a 2500 per essi, ditemi un po' voi come fare. | |
|
| |
krakamazov Umano
Numero di messaggi : 231 Località : bologna Data d'iscrizione : 27.03.13
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Mer Mag 01, 2013 8:59 am | |
| A mio avviso i cavalcaragni fanno piuttosto schifo: cosrano tantissimo si muovono poco e spno punti facili. al contrario i cavalcalupi sono molto mobili e costano relativamente poco Per quanto riguarda il gruppo comando il musico è d'obbligo ma il campione e l'alfiere sono piuttosto inutili Con 140 punti potresti fare 2 unità da 5 con musico scudi e lancia
| |
|
| |
falcus1991 Predone
Numero di messaggi : 844 Età : 33 Località : roma Data d'iscrizione : 06.02.12
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Mer Mag 01, 2013 9:20 am | |
| quoto assolutamente krakamazov | |
|
| |
stoneangel22 Guerriero
Numero di messaggi : 1462 Età : 33 Data d'iscrizione : 22.08.10
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Mer Mag 01, 2013 9:33 am | |
| be dipende da cm li usi io usavo i cavalcaragni con quell'eroe che non mi ricordo cm si chiama che gli dava la regola di attaccare dietro l'esercito nemico per sfasciargli le macchine da guerra, | |
|
| |
Wawwowo Mago
Numero di messaggi : 1805 Età : 39 Località : Lombardia Data d'iscrizione : 30.04.11
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Mer Mag 01, 2013 5:30 pm | |
| I lupi sono leggermente più efficienti come costo/performance, però i goblin su ragno sono molto più fighi | |
|
| |
Shaimailan Predone
Numero di messaggi : 632 Data d'iscrizione : 30.04.12
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Mer Mag 01, 2013 5:31 pm | |
| Anch'io quoto krakamazov !
Ti consiglio i cavalcaragni solo per partite secche contro nani e impero(per prendere al più presto le warmachine): poter marciare su foreste ed ostacoli e oltrepassare gli edifici non ha prezzo !
Io includo sempre 2 da 5 di cavalcalupi con scudo e lancia e musico (+ 1 a chiamare a raccolta è ottimo) I loro compiti sono molteplici : fare fuori gli schermini avversari che ti vogliono fare fuori tritatutto e fanatici ; reindirizzare le cariche avversarie ; andare a prendere le warmachine ;prendere nemici in fuga o come estremo sacrificio per bloccare una truppa avversaria. L'avanguardia poi è utilissima !
Se giochi contro i conti vampiri considera come alternativa o come scelta parallela un eroe gobbo sul lupo con spada magica ( quella che fa paura è ottima) ed una armatura magica per far fuori gli schermini eterei . | |
|
| |
krakamazov Umano
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Mer Mag 01, 2013 5:56 pm | |
| @shaimailan: se non sbaglio la cavalleria leggera si chiama a raccolta automaticamente e il musico serve per fare la riorganizzazione veloce... Non ricordo bene, potrei sbagliarmi | |
|
| |
Shaimailan Predone
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Mer Mag 01, 2013 6:54 pm | |
| @krakamazov: no , magari si chiamasse a raccolta automaticamente ! Se decidi di scappare e poi nel turno successivo ti chiami a raccolta (è qui che importante avere +1 alla disciplina che dà il musico) puoi anche muoverti e tirare (cosa che le truppe normali non possono fare). La cavalleria leggera si può riformare a piacimento quante volte vuole durante il movimento senza bisogno di musico. | |
|
| |
krakamazov Umano
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Mer Mag 01, 2013 8:52 pm | |
| Ah Sisi ho ricontrollato il regolamento e mi sono accorto di aver invertito gli effetti | |
|
| |
moongoblin Guerriero
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Gio Mag 02, 2013 11:59 am | |
| Infatti ero più propenso per i cavalcalupi in 2 unità da 5, ma mi è capitato che facciano un po' fatica anche contro i serventi delle macchine da guerra | |
|
| |
Shaimailan Predone
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Gio Mag 02, 2013 12:57 pm | |
| Moon considera che nel primo turno di carica hai il +1 di forza della lancia e il +1 al combattimento per la carica. Anche contro i serventi nani , sfiga a parte, ce la dovresti fare tranquillamente. | |
|
| |
spada Umano
Numero di messaggi : 172 Data d'iscrizione : 18.04.13
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Gio Mag 02, 2013 4:39 pm | |
| a mio parere i ragnetti sono decisamente meglio, oltre agli attacchi venefici (che non sono per niente male), possono muoversi senza pericolo su tipi di terreno che intralciano altre cavallerie. E ricordiamoci che contro le macchine da guerra ogni modello di cavalleria conta come 3 di fanteria per il combattimento (quindi solo due ragnetti o lupetti con i goblin contro ogni macchina e di solito i servienti sono 3+). Quindi il campione se si usano per tali scopi, serve, e fare unità da 5 è rischioso (perdi due modelli e fai un test per la fuga. La cosa migliore per prendere macchine da guerra sarebbe un unità da 10 ragnetti (con arco corto e GDC), in modo da poter supportare anche in altri casi. Diciamo che a quel numero di punti, conviene fare unità non troppo specializzate, ovvero mettere due unità di ragnetti da 12, per fare anche altri lavori, come colpire gli esploratori, e attaccare le unità sui fianchi/retro.
i lupi servono solo per prendere il tiro (un turno) e a quel punto è meglio utilizzare dei goblin delle tenebre con arco corto, che costano meno!
se si vuole l'utilità, i ragni stavincono | |
|
| |
Shaimailan Predone
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 9:46 am | |
| @ spada : credo che tu ti stia confondendo con la cavalleria mostruosa che conta come 3 modelli in corpo a corpo con le macchine da guerra. La cavalleria normale come cavalcalupi/ragni conta come uno , quindi fino a 6 modelli possono combattere . Con 5 cavalcalupi/ragni sono quindi 10 attacchi in totale (5 dei lupi/ragni e 5 dei goblin) Piu' che sufficienti per sconfiggere 3/4 serventi. Gli archi corti non li ho mai trovati utili( colpisci al 5 o 6 , forza 3) , la lancia con +1 di forza nel turno in cui carichi puo' fare la differenza invece !
Questa e' la Faq ufficiale : D. Dove ci sono riferimenti a fanteria/cavalleria/bestie mostruose si intende fanteria mostruosa, cavalleria mostruosa e bestie mostruose (e non ‘normali’ fanteria e cavalleria)? (varie) R. Sì.
Ultima modifica di Shaimailan il Ven Mag 03, 2013 12:30 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
stoneangel22 Guerriero
Numero di messaggi : 1462 Età : 33 Data d'iscrizione : 22.08.10
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 10:49 am | |
| quoto shaimailan per gli archi, fanno pena... | |
|
| |
moongoblin Guerriero
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 12:18 pm | |
| Si gli archi vanno con forza 3 contro r7 delle macchine da guerra, con molta difficoltà nel ferire | |
|
| |
Pelleverde Guerriero
Numero di messaggi : 1422 Età : 110 Data d'iscrizione : 06.04.13
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 12:40 pm | |
| Beh, io qualche servente lo uccido con gli archi! | |
|
| |
Shaimailan Predone
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 2:17 pm | |
| @pelleverde : ricordati che se tiri su una macchina da guerra usi la resistenza della macchina (di solito e' 7) se sei in corpo a corpo usi la resistenza dei serventi (in genere 3 o 4) | |
|
| |
spada Umano
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 2:24 pm | |
| erore mio, per quello, ma il resto rimane, i ragni sono molto più versatili e non rischiano di rompersi il collo passando per terreni diveri da quell oaperto, e poi vuoi mettere la faccia del tuo avversario quando gli carichi con i cavalcaragni passando sopra degli ostacoli che normalmente farebbero morire 1 cavalcalupo?
e per il discorso di fare unità da 5, non sembra che siano un po pochi? una raffica di 20 balestrieri a distanza di carica secca senza problemi 5 lupi/ragni, mentre unità più grosse finiscono di fare il loro lavoro, arrivando anche a impattare dove devono in CAC | |
|
| |
Pelleverde Guerriero
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 2:41 pm | |
| Lo so che si usa la resistenza della macchina con il tiro, ma devi comunque tirare un sei, e nn mi pare che sia una cosa impossibile | |
|
| |
krakamazov Umano
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 3:50 pm | |
| Si ma uccidere 3 serventi con 5 archi è praticamente impossibile, mentre con le lance in un paio di turni si uccidono tranquillamente | |
|
| |
krakamazov Umano
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 4:00 pm | |
| Per quel che riguarda i cavalcaragni fanno schifo in cac perché le prendono da tutti, si muovono di 2" in meno rispetto ai lupi e costano quasi il doppio I lupi si giocano in unità da 5 perché se vengono bersagliati da grandi unità da tiro ne muoiono solo 5 e non di più (seguo l'esempio di spada ipotizzando che siano davanti a 20 balestrieri nanici: in 10 colpiscono e fanno circa 7 ferite; morale della favola in un turno di tiro 200 punti di balestrieri ti hanno ucciso 60 punti di lupi anzi che circa 120 di ragni) | |
|
| |
spada Umano
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 4:30 pm | |
| si, ma il nemico sicuramente tirerà su di loro, e comunque non dovresti usarli come semplici schermini, visto che possono dire la loro muovendosi dove e contro chi i lupi fanno fatica. E poi è meglio essere viaggiatore e muovere di 14 piuttosto che girare attorno agli ostacoli a movimento 18, poi è un parere personale | |
|
| |
Pelleverde Guerriero
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 4:30 pm | |
| Beh, se spari ai serventi mentre ti muovi per andare in cac non mi sembra una cosa scema! | |
|
| |
zorander Nano
Numero di messaggi : 384 Età : 25 Località : binasco (milano) Data d'iscrizione : 27.03.12
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 5:47 pm | |
| io preferisco i cavalcalupi soprattutto per il ta elevato | |
|
| |
krakamazov Umano
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni Ven Mag 03, 2013 5:56 pm | |
| @pelleverde: ah sicuro anzi se riesci a uccidere un servente prima di arrivare in cac la WM non ha nessuna possibilità, io ho solo detto che tra arco e lancia preferisco la lancia | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cavalcalupi o cavalcaragni | |
| |
|
| |
| Cavalcalupi o cavalcaragni | |
|