lo scenario estratto è torre di guardia e siccome il giocatore degli elfi è alle prime armi non abbiamo utilizzato le regole delle alleanze:
SCHIERAMENTO:
conti ( dal lato sinistro del campo )
10 lupi zombi
una basetta di fantasmi dietro i lupi
25 guardie dei tumuli con gdc e bandiera dei tumuli
spirito del terrore dietro i tumuli
30 ghoul delle cripte con banshee delle tombe e vampiro lord di 4 liv ( corazza del destino, talismano d'ossidiana, icona della maledizione del ferro, maestro delle arti nere e accolito oscuro)
20 zombi con gdc dietro i ghoul con all'interno necromante di 2 liv morte ( libro maledetto) e necromante di 2 liv vampiri ( pergamena dispersione)
una basetta di fantasmi
45 zombi con gdc in formazione orda con dentro 2 banshee
una basetta di fantasmi
10 lupi zombi
orchi e alti elfi:
5 predoni di ellyrion
20 maestri di spada con vessillo della fiamma eterna e principe ( corazza destino, spada della furia )
20 guardie del mare con dentro mago di 2 liv ombra ( pergamena di dispersione) il tutto nella torre
50 goblin delle tenebre
una gettafolli dietro i goblin
squig tritatutto
50 goblin delle tenebre con goblin grande capo bsb con stendardo luna kattiva
squig tritatutto
50 goblin delle tenebre
goblin delle tenebre grande sciamano di 4 liv ( tappeto dell'arabia, talismano difesa) dietro i goblin delle tenebre
2 multibaliste sulla collina dietro i goblin delle tenebre.
1 TURNO E AVANGUARDIE:
muovo di poco in avanti i miei lupi sulla destra evitando che lo sciamano possa volarmi dietro.
i predoni scattano in avanti e cosi fanno anche i mei lupi a sinistra.
con i ghoul carico la torre che resiste e tira uccidendomi un ghoul. muovo i fantasmi a sinistra verso i predoni mentre avanzo con tutto il resto mantenendo fermi sia lo spirito che i lupi a destra.
in magia genero bene e uso il libro maledetto per lanciare morbo dell'anima sulla torre ma viene disperso, riesco a far passare solo un evocazione sui 20 zombi nelle retrovie.
tiro con la banshee nei ghoul sulla torre e faccio un morto.
in combattimento mi uccide 5 ghoul mentre io rispondo con 6 guardie uccise, testa e rimane.
i predoni muovono verso le guardie dei tumuli mentre il resto delle esercito avanza e lo sciamano si va a nascondere dietro la torre.
in magia nulla di che.
in tiro le baliste prendono di mira lo spirito ma non colpiscono, mentre la folli fiondati mira sui ghoul ma devia di parecchio e non prende niente, i predoni tirano sui tumuli e ne uccidono uno.
2 TURNO:
carico la torre con i ghoul, i predoni con i fantasmi che decidono di rimanere ( brutta scelta ).
mando i due fantasmi rimasti a prendere i 2 tritatutto, riorganizzo e muovo l'orda di zombi, i lupi si portano dietro i maestri verso la gettafolli e lo spirito marcia sul fianco dei maestri pronto ad urlare.
in magia usano la pergamena e riesco comunque a far passare un'evocazione che aumenta le due unità di zombi, risana la guardia dei tumuli e i ghoul persi precedentemente.
lo spirito urla sui maestri uccidendoe solo uno mentre le 3 banshee urlano sulla torre facendo 3 morti.
entrambi i combattimenti terminano i pareggio.
i maestri di spada caricano i tumuli ma non arrivano, i goblin dietro la torre si portano ad un pollice dalla torre di modo che se io caricassi di nuovo uscirebbero i fanatici, lo sciamano vola sul lato della torre, inoltre i goblin sulla destra muovono verso i lupi e fanno uscire i fanatici che finiscono tutti corti .
in magia uso la pergamena per disperdere o il pozzo o il rasoio non ricordo mentre passa un prurito fastidioso sui lupi dietro i maestri riducendo il loro movimento a 5.
in tiro la folli fiondati uccide 3 ghoul mentre le due baliste rispettivamente fanno 2 e 0 farite sullo spirirto del terrore.
in combattimento i predoni subiscono 3 morti e fuggono io non inseguo e riformo verso i maestri.
3 TURNO:
carico la torre facendo uscire i fanatici che vanno tutti corti, carico anche i maestri di spada con i tumuli, i fantasmi fanno uscire i fanatici dall'ultima unità di goblin che si mettono a protezione della gettafolli, i lupi sulla destra uccidono un fanatico e rimangono in 2.
in magia passa un morbo dell'anima sopra i maestri di spada e un'evocazione che riporta a pieno i ghoul e anche lo spirito del terrore.
in tiro lo spirito uccide 3 maestri di spada mentre la banshee nei ghoul 3 guardie del mare; le altre 2 tirano sullo sciamano che purtroppo grazie al ts rimane con una ferita.
il combattimento vede il principe e i maestri di spada fare 5 morti ai tumuli ricevendone altrettanti in risposta più una ferita sul principe, testano e rimangono.
nella torre il mago è costretto a combattere, perdo un paio di modelli mentre faccio una sola ferita al mago e faccio rimanere 8 guardie che continuano a rimanere.
i predoni si chiamano a raccolta, i goblin a destra caricano i lupi uccidendo i 2 fanatici rimasti e prendendo 11 ferite, i goblin dietro la torre falliscono l'animosità e non si muovono, il mago esce dalla torre ed entra nei goblin animosi; i 3 fanatici vicino ai ghoul decidono di spiaccicarsi sulla torre mentre 2 dei tre di fronte la gettafolli si scontrano salutando il campo di battaglia.
in magia lo sciamano lancia una maledizione della luna cattiva potenziata inarrestabile che prende i miai ghoul e le guardie dei tumuli.
grazie alla resistenza alla magia 3 del vampiro riesco a perdere " solo " una decina di ghoul mentre le guardie rimangono in 9. con l'icidente di lancio lo sciamano muore e io perdo qualche zombi dall'unità in orda.
in tiro la gettafolli va fuori, una balista non colpisce lo spirito mentre l'altra fa 4 morti sui ghoul.
in combattimento il principe non combina nulla e poco altro fanno i maestri, in sostanza rimangono 3 guardie dopo l'instabilità.
ovviamente i lupi vengono asfaltati e i golblin si rigirano verso il centro.
4 TURNO:
i ghoul caricano la torre e lo spirito il retro dei maestri, i lupi sulla sinistra provano la carica lunga sulla gettafolli e arrivano.
in magia succede il disastro, lancio un oscurità e dannazione sui maestri di spada, una danza macabra di vanhel sui ghoul e un vigore infernale con due dadi sempre sui ghoul che entra inarrestabile, ovviamente il vampiro lord finisce nel caos e 8 ghoul muoiono nella cascata dimensionale.
passo a testare la disciplina e perdo la basetta di fantasmi a sinistra, 5 lupi, tutte le guardie dei tumuli, tutti i ghoul e la banshee intruppata e 2 ferite su un'altra basetta di fantasmi.
nel tiro uso le 2 banshee rimaste sulla torre uccidendo 4 delle 5 guardie rimaste, mentre lo spirito fa fuori i 7 maestri rimasti.
in combattimento i lupi distruggono la gettafolli mentre il principe soccombe allo spirito che si gira verso la torre.
ovviamente il campione delle guardie esce dall'edificio per far entrare i goblin.
non ricordo in tiro cosa è successo comunque tira il dado per la fine della partita che giustamente finisce.