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MessaggioTitolo: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeVen Lug 05, 2013 8:55 pm

Ciao a tutti compagni di barba, volevo sentire i vostri pareri di cosa vi aspettate del nuovo codex dei nani, che purtroppo si vocifera che uscirà nel 2014

le mie aspettative sono queste:

costo delle unità ridotto
sventratori con ts 5+
armatura di gromril al 3+ (suvvia siamo i migliori forgiatori di armi e armature)
nuove unità, o notato che negli ultimi codex aggiungono sempre una creatura mostruosa di dimensioni medie, magari chissà gw tira fuori qualcosa anche per loro.

io mi aspetto queste cose dal nuovo codex e voi?
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeVen Lug 05, 2013 9:13 pm

per la creatura mostruosa potrebbero mettere una sorta di bestia che viene usata per il lavoro nelle miniere ma che in caso di necessita' anche per le battaglie
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeVen Lug 05, 2013 9:21 pm

Credo anch'io diminuiscano i costi e facciano nuove unità. Per il resto spero solo che non facciano casino con le rune visto lo scempio fatto con gli oggetti negli altri lde
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeVen Lug 05, 2013 9:58 pm

la creatura non credo proprio... piuttosto mettono a disposizione degli ammazzamostri... chi lo sa, sventradraghi con colpo mortale e sventrademoni con mortale eroico... per il resto quoto il TS agli sventratori (perlomeno sul tiro)

Per il gromril magari fare Cotta di gromril TA4+ (a tutto l'esercito esclusi sventratori/balestrieri/archibugieri) e Armatura a piastre di gromril TA3+ per gli spaccaferro

Le rune spero si salvino, come dice BaRcE, e dovrebbero, perchè negli altri LDE han tolto gli oggetti perchè hanno messo i comuni sul librone, i nani non potendoli usare dovrebbero mantenere le rune in ampio numero, non so però cosa potrebbe succedere alle regole delle rune (anche se una nerfatina non farebbe male... 3 rune su un oggetto sono 3 oggetti comuni in uno, cumulativi Shocked  )

Rispolvero totale del girocottero (carro?colpi a impatto?getto di vapore un po' più incisivo?)

Come nuove unità non saprei... Ranger e barbalunga senza limitazioni, magari nelle speciali... Cavalleria mostruosa su montoni/caproni/arieti? (con molta fantasia) 
Unità di birraioli ubriachi con regole a seconda del livello di ubriacatura (odio/furia/determinati)

poi ovvio rifare i pg speciali che hanno un costo senza un briciolo di senso
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeVen Lug 05, 2013 10:03 pm

effettivamente i nani sono un po' limitati sul piano delle truppe , potrebbero fare qualcosa simile al carro a vapore imperiale , mi piacerebbero dei nani falangiti ( ispirati alla falange macedone , ci starebbero bene )
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeVen Lug 05, 2013 10:14 pm

Delta117 ha scritto:
 mi piacerebbero dei nani falangiti ( ispirati alla falange macedone , ci starebbero bene )
Il fatto è che anche da bg c'è scritto che i nani usano asce perchè non amano le lame lunghe mi pare... quindi al massimo massimo degli alabardieri, magari un alabarda lunga che attacca su un rango extra, ma la vedo molto molto grigia... bellissimi come modelli, ma da bg non so quanto reggano
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeVen Lug 05, 2013 10:18 pm

non so proprio che unita' nuova possano fare , buona fortuna alla gw..
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 5:46 am

Onestamente mi piacerebbe un codex ne sgravo, ne scarso; una roba onesta insomma. Dovrebbe avere varie posibilità di liste competitive da giocare, con i costi delle unità ridimensionate e l'armatura gromril estesa all'esercito intero (o comunque data a barbalunga, martellatori e guerrieri oltre che agli spaccaferro).
Una regola tipo tatuaggi talismanici dei silvani sugli sventratori non sarebbe malaccio, magari al 5+ e per me dovrebbero rivedere gli spaccaferro, trovare un modo per renderli davvero efficaci.
Il problema più grosso è che al momento non sanno come caratterizzare l'esercito; che cosa sa fare bene un nano? sparare?si certo. cac?si non siamo malaccio. magia? che malattia è?
Devono per me riuscire a dare un filo conduttore all'esercito, per esempio la proverbiale caparbietà e resistenza nanica, magari rappresentata con delle truppe da cac che picchiano nella media, ma toste come chiodi di bara. Vogliamo orientarci solo sull'ingegneria? parecchio limitante, perchè si avremmo ottime liste di tiro, ma solo quelle e si ridurrebbe il tutto a tirare lavandini in testa al nemico.
Si parlava tempo fa di cavalca orsi, o un golem meccanico; una scelta mostruosa o comunque un cristone non sarebbe male, perchè più che cannoni ed un misero girocottero non abbiamo.
Altro grosso problema è la mobilità, quindi sarebbe cosa buona e giusta cercare di ovviare il problema con rune, stendardi etc. e rivedere un poco l'incudine (antico potere ora come ora è giocabile solo in extremis, rischiando quasi 500 pti...ed è una follia secondo me).
Tempo fa si vociferava della perdita delle rune, per la sostituzione con qualcosa di non precisato ma dubito che accada; l'intera nostra cultura si basa sulle rune, sarebbe uno stravolgimento 1° insensato 2° molto poco gradito ai giocatori nanici, ed essendo uno dei maggiori eserciti non è conveniente a livello commerciale.
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 7:35 am

Dobbiamo tenere duro ancora per qualche mese, perchè siamo vicinissimi all'uscita Wink

All'inizio pensavo pure io in un abbassamento radicale dei costi in punti delle fanterie, ma vedendo come hanno sistemato gli alti elfi ne dubito fortemente. Forse solo una mini limatina (un punto o forse due) in alcune unità, ma nulla di più.

Temo che anche a noi ci toccherà una fase magica, e tempò fà girava voce che la nostra sfera si potesse chiamare "sfera runica".

Spero che sistemano le unità speciali, con equipaggiamento e armatura decenti, perchè vedere la guardia del corpo del re (martellatori) con una misera armatura pesante è a dir poco ridicolo!

Io spero che una delle nostre  unità speciali possano avere due attacchi di profilo, in modo che pure noi potremmo picchiare!

Ma la cosa che veramente ci tengo più di ogni altra cosa, è che i Lord e Thane diano dei benefici all'unita in cui è intruppato o, per i lord, benefici entro tot pollici. Odio, determinazione ecc ecc. Qualsiasi regola è ben accetta!

So che ci dovremmo aspettare delle nuove unità o mostroni, ma spero che siano fatte veramente bene!
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 8:05 am

Sarebbe anche bello che il lord portasse in campo il libro dei rancori, che a seconda degli avversari dia dei bonus tra cui scegliere, una sorta di epidemius per intenderci solo che invece di contare ed essere così sgravo, avere qualche piccolo bonus (tipo la mono sventra di sesta, con gli sventraskaven e compagnia bella)
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 8:41 am

Mmmmm vediamo.
Ci sarà una diminuzione di costi probabilmente ma lieve, forse di due punti. Non potrebbe essere altrimenti a meno che non abbassino la disciplina di 1. Alla fine non sono non-morti, pensare di poter fare come Re dei Sepolcri e Conti Vampiro è sbagliato.
Gli Sventratori e gli Spaccaferro saranno certamente migliorati essendo una delle unità meno usate.
Se rivedono i TS ai Martellatori daranno probabilmente +3 e alzeranno il costo. Dopotutto il quadrato con Lord Intruppato è davvero ostico da affrontare.
Il parco armi sarà certamente rivisto.
Le Rune soffriranno il destino degli oggetti magici: saranno drasticamente ridotte e così le possibili personalizzazioni
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 8:44 am

Carina l'idea del libro dei Rancori!
Per me queste sono le cose scontate, quasi sicure:

- bonus alla disciplina tipo "sangue freddo" delle lucertole. I Nani non devono schiodarsi dalla linea di battaglia!
- Lord su scudo che estende presenza ispiratrice a 18"
- Martellatori con 2 attacchi a testa (o Barbalunga)
- armature naniche migliorate di un punto, quindi il gromril arriva a 3+ Così magari i guerrieri con scudo tornerebbero sui campi di battaglia con un bel Ta di 3+
- regola sostitutiva dei Barbalunga per i "vecchi malmostosi": qualcosa che non sia obsoleta come ripetere i test di panico per le unità entro 6"...per quello ormai c'è il Bsb
- Spaccaferro con Ta di 2+ e/o tiro parata al 5+
- balestrieri e archibugieri con Ab 4
- GOLEM RUNICI come fanteria mostruosa!!! Sicuro!
- Sventratori con un ts 5+ dal tiro e 6+ in cac, magari anche resistenza alla magia (tatuaggi runici probabilmente)
- Magia runica, ahimé è sicuro al 90%...
- Incudine pesantemente rivista
- Sistema delle rune molto più limitato, ma non quanto gli oggetti magici degli altri eserciti
- Girocottero pesantemente rivisto
- nuove unità di fanteria da picchio, magari nelle truppe rare ma deve avere 2 attacchi, un botto di ta, regole speciali etc (potrebbero essere le "barbebianche" o "grandibarbe") dei cristi da 20, 25 punti ciascuno
- nuova macchina da guerra: mortaio nanico

Per ora non mi viene in mente altro!
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 9:10 am

Tutte bellissime idee, ma alla fine della storia...dobbiamo solo aspettare...e pregare gli Dei che ci diano un codex degno della nostra razza
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 9:19 am

Eh si, intanto si può fantasticare...comunque la maggiorparte delle mie idee sono più che altro desideri, senza nulla togliere che se verrà fuori una cosa simile allora i Nani saranno veramente tosti soprattutto in corpo a corpo. E secondo me è giusto così, perché è uno dei modi più immediati per dare più spessore all'esercito: si sa che i Nani scendono in campo con blocchi di fanteria corazzata capaci di resistere intere giornate menando con asce e martelli. Quindi è abbastanza possibile una cosa del genere, a mio parere...è pur vero che se spuntano cose del genere di sicuro non abbasseranno i costi, anzi forse li alzeranno di uno o due punti per qualche unità (Martellatori con 2 attacchi e determinati, roba pesante insomma...). L'idea che siano costosi quasi quanto gli Alti Elfi mi piace però, perché rispecchia il senso di un esercito da "antica razza". Nani ed Elfi sono gili eserciti più elitari, soprattutto ora che a noi rimangono pochissime roccaforti!
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 9:30 am

Sicuramente metteranno qualcosa di mostruoso, perchè siamo forse l'unico esercito che non ha qualcosa di "grosso".
Kharim il mio sogno è avere dei nani in cac belli spessi...roba che se decidi di caricare una truppa di nani...
https://www.youtube.com/watch?v=884hSNbh384
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 10:01 am

il golem ci sta davvero bene !! Anche i cavalca orsi non sono male come idea Very Happy, magari una regoletta carina inerente al bg per gli spaccaferro è che visto che combattono nel sottosuolo soprattutto contro  skaven e o&g potrebbero avere una regola bonus contro di loro..
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 2:25 pm

Machinehead90 ha scritto:
Sicuramente metteranno qualcosa di mostruoso, perchè siamo forse l'unico esercito che non ha qualcosa di "grosso".
Kharim il mio sogno è avere dei nani in cac belli spessi...roba che se decidi di caricare una truppa di nani...
https://www.youtube.com/watch?v=884hSNbh384
Ahahahah!! Grande! Divertente
Esatto, è quello che penso pure io XD

Agli Spaccaferro dovrebbero dare l'Odio contro gli Skaven maledetti...l'odio contro gli O&G ce l'hanno già tutti, non penso che lo tolgano ^^
Anzi dovrebbero dare Odio verso Skaven anche a tutti gli altri ù_ù
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 4:46 pm

cm creatura mostruosa spero che mettano il centurione nanico un costrutto di gromril alimentato a vapore, la cavalleria non credo che la metteranno, non ce la vedo la cavalleria ai nani,  poi mi aspetto un'unità di nani cm gli orki neri.
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 4:59 pm

Cavalleria per i Nani assolutamente NO!
Non mi piace molto neanche l'idea del "centurione" nanico a vapore...non siamo in Skyrim >_<
La fanteria mostruosa, l'ho detto e lo ripeto, deve essere composta se proprio la vogliamo da GOlem di pietra runati! E' l'unica cosa che potrebbe starci...un pò arrisicata, ma ci sta.

In che senso Nani come gli Orchi Neri?
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 5:35 pm

Una unità come gli orchi neri già la abbiamo...sono i martellatori. I golem di pietra runati sarebbero spettacolari, magari Fo6 R6 Fe6, un bel TA e qlks di TS,magari con terrore e colpi da impatto ç_ç sarebbe un sogno
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 5:50 pm

In realtà ci starebbe di più un costrutto nanico visto che i golem non esistono nell'universo di WH.
Vi cito alcune frasi dalla descrizione dei nani sul manuale (magari non vogliono dire nulla ma...)

"una barba lunga e piena di metallo è considerata una vera e propria arma, forte abbastaza da aprire la gola di un goblin"
Forse una nuova unità di fanteria

"Negli ultimi anni i Nani hanno rispettosamente prelevato dai loro forzieri le armi leggendarie degli dei progenitori, ognuna delle quali è capace di far crollare al suolo un gigante con un singolo colpo"
Questo fa pensare ad oggetti magici runati (circa 6-8 se siamo in linea con gli altri lde) ma non personalizzabili. D'altra parte il trafiletto "Sapere dei forgiarune" lascia pensare ad un uso delle rune in fase magica (come in Tempesta di Magia)

"Gli ultimi ritrovati degli ingenieri includono dirigibili da guerra zeppi di cannoni, sbuffanti macchine a vapore forgiate a somiglianza degli dei ancestrali e sibilanti bestie con cuori di fornace"
Del dirigibile ci sono le regole (for fun) nel librone, mentre le altre due cose rimandano ad un nuovo mostro e forse una cavalleria meccanica mostruosa
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 6:06 pm

Citazione :
"Gli ultimi ritrovati degli ingenieri includono dirigibili da guerra zeppi di cannoni, sbuffanti macchine a vapore forgiate a somiglianza degli dei ancestrali e sibilanti bestie con cuori di fornace"
Del dirigibile ci sono le regole (for fun) nel librone, mentre le altre due cose rimandano ad un nuovo mostro e forse una cavalleria meccanica mostruosa

 http://3.bp.blogspot.com/-9Uwo9FkriV4/TuqbRxbSCpI/AAAAAAAAC2Q/knTmYef0JCM/s320/omgMeme.jpg
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeSab Lug 06, 2013 6:25 pm

BaRcE ha scritto:
In realtà ci starebbe di più un costrutto nanico visto che i golem non esistono nell'universo di WH.
Vi cito alcune frasi dalla descrizione dei nani sul manuale (magari non vogliono dire nulla ma...)

"una barba lunga e piena di metallo è considerata una vera e propria arma, forte abbastaza da aprire la gola di un goblin"
Forse una nuova unità di fanteria

Lo trovo molto difficile, anche perchè è poco realizzabile. Vedo più fattibile una unità tipo i folli dei goblin, come nani ubriachi.

"Negli ultimi anni i Nani hanno rispettosamente prelevato dai loro forzieri le armi leggendarie degli dei progenitori, ognuna delle quali è capace di far crollare al suolo un gigante con un singolo colpo"
Questo fa pensare ad oggetti magici runati (circa 6-8 se siamo in linea con gli altri lde) ma non personalizzabili. D'altra parte il trafiletto "Sapere dei forgiarune" lascia pensare ad un uso delle rune in fase magica (come in Tempesta di Magia)

Su questo punto non mi esprimo...ci sono molti pareri discordanti

"Gli ultimi ritrovati degli ingenieri includono dirigibili da guerra zeppi di cannoni, sbuffanti macchine a vapore forgiate a somiglianza degli dei ancestrali e sibilanti bestie con cuori di fornace"
Del dirigibile ci sono le regole (for fun) nel librone, mentre le altre due cose rimandano ad un nuovo mostro e forse una cavalleria meccanica mostruosa

questo è assai più probabile, come i juggernout sono macchine con un'anima demoniaca, i nani potrebbero creare della cavalleria mostruosa meccanica dandole vita con le rune.
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeDom Lug 07, 2013 8:46 am

Si ma Nani che cavalcano qualcosa per me è il SUICIDIO del BG nanesco...è la volta buona che mi dedico solo alla pittura e ad eventuali giocate in settima edizione con qualche amico nostalgico, piuttosto che giocare con un lde in cui compare la "cavalleria" nanica -__-"
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitimeDom Lug 07, 2013 9:40 am

Il dirigibile da guerra secondo me potrebbe essere una nuova unità. Sia per quello già citato da BaRcE e sia per... Gotrek e Felix lol!  lì c'è proprio un dirigibile con cannoni. Certo sono romanzi però chissà Rolling Eyes
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MessaggioTitolo: Re: aspettative dal codex nani   aspettative dal codex nani Icon_minitime

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