oggi io e un mio amico abbiamo fatto una partita di prova per due liste da poco elaborate di guerrieri del caos e nani.
ecco le liste:
guerrieri:
+++ 1993pt Warriors of Chaos +++
+ Lords + (490pts)
* Daemon Prince (490pts)
Level 4 (160pts), Lore of Nurgle, Mark of Nurgle (30pts)
+ Heroes + (185pts)
* Unique Characters (Heroes) (185pts)
Festus the Leechlord (185pts)
+ Core + (1168pts)
* Chaos Marauders (330pts)
Marauder Chieftain (8pts), Musician (4pts), Standard Bearer (8pts), Mark of Nurgle (30pts)
* 40x Chaos Marauder (280pts)
40x Flails (40pts), 40x Light Armour (40pts), 40x Shields (40pts)
* Chaos Warhounds (60pts)
10x Chaos Warhound (60pts)
* Chaos Warhounds (60pts)
10x Chaos Warhound (60pts)
* Chaos Warriors (468pts)
Champion (12pts), Musician (6pts), Standard Bearer (12pts), Mark of Nurgle (30pts)
* 24x Chaos Warrior (408pts)
24x Additional Hand Weapons (24pts), 24x Shields (24pts)
* Marauder Horsemen (250pts)
Marauder Chieftain (12pts), Musician (6pts), Standard Bearer (12pts), Mark of Nurgle (30pts)
* 10x Marauder (190pts)
10x Flails (20pts), 10x Light Armour (10pts), 10x Shields (10pts), 10x Throwing axes (20pts)
+ Special + (150pts)
* Chaos Chariot (150pts)
Mark of Nurgle (30pts)
e nani:
+++ 2045pt Dwarfs +++
+ Lords + (290pts)
* Runelord (290pts)
(Rune Lore)
General, Gromril Armour, Hand Weapon, 3x Spelleater Rune (150pts)
+ Core + (1145pts)
* Dwarf Warriors (289pts)
Hand Weapon, Heavy Armour, Musician (5pts), Standard Bearer (10pts), Veteran (10pts)
* 24x Dwarf Warriors (264pts)
24x Great Weapon (48pts), 24x Shield (24pts)
* Longbeards (406pts)
(Old Grumblers)
Hand Weapon, Heavy Armour, Musician (5pts), Veteran (10pts)
* 24x Longbeards (336pts)
24x Great Weapon (48pts), 24x Shield (24pts)
* Standard Bearer (55pts)
3x Rune Of Sanctuary (45pts)
* Quarrellers (201pts)
Crossbow, Hand Weapon, Light Armour, Musician (5pts), 16x Quarrellers (176pts), Standard Bearer (10pts), Veteran (10pts)
* Thunderers (249pts)
Dwarf Handgun, Hand Weapon, Light Armour, Musician (5pts), Standard Bearer (10pts), 16x Thunderer (224pts)
* Veteran (10pts)
Dwarf Handgun
+ Special + (490pts)
* Cannon (115pts)
Rune Of Fortune (25pts)
* Crew
(Stubborn)
Hand Weapon, Light Armour
* Crew
(Stubborn)
* Crew
(Stubborn)
* Hammerers (375pts)
(*)
Gate Keeper (12pts), Great Weapon, 25x Hammerers (300pts), Hand Weapon, Heavy Armour, Musician (6pts)
* Standard Bearer (57pts)
3x Rune Of Sanctuary (45pts)
+ Rare + (120pts)
* Organ Gun (120pts)
* Crew
(Stubborn)
* Crew
(Stubborn)
* Crew
(Stubborn)
le liste non sono perfettamente da 2000 ma vedrete che non faceva molta differenza.
ecco il racconto del nostro scontro:
1 turno nani:
movimento:
avanza tutto tranne il cannone.
tiro:
il cannone fa fuoco e fa fuori tre predoni.
1 turno caos:
movimento:
muovo tutto.
magia:
vento della magia debole (4 dadi)
tiro magnificent buboes con festus sul cannone organo e un serviente muore.
tiro magnificent buboes e fleshy abundance con il principe demone: il primo non riesce, il secondo lo attivo sui predoni a cavallo che sono davanti ai suoi archibugeri.
2 turno nani avanza tutto tranne archibugeri, balestrieri, cannone organo e cannone.
tiro:
fa fuoco con archibugeri, balestrieri e cannone organo sul mio principe che subisce una sola ferita su una salva da 26 colpi.
assalto:
prova ad assaltare con i martellatori e runelord il mio principe demone che sceglie di scappare davanti ai 25 martelli dei nani salvandosi da un destino poco piacevole.
2 turno caos:
movimento:
muovo tutto. una delle squadre di mastini si porta a fianco di una squadra di guerrieri.
tiro:
i predoni lanciano le asce verso i guerrieri nanici che subiscono 3 ferite.
magia:
9 dadi per me.
con festus uso curse of the leper ma i nani rispondono con una delle rune mangia magie.
con il principe uso un altro magnificent buboes e curse of the leper ma nessuno dei due entra.
assato:
predoni a cavallo e 1 di mastini assaltano la squadra di guerrieri che aspettano. risoluzione: mastini e predoni a cavallo uccidono 13 nani che rispondono uccidendo 3 predoni; di risoluzione i nani guerrieri vengono eliminati contemporaneamente.
carro e mastini assaltano il cannone organo. risoluzione: i mastini e il carro uccidono un servente; i nani rispondono uccidendo un mastino; di risoluzione l' ultimo servente viene liminato e il cannone organo viene rimosso dal campo.
3 turno nani:
movimento:
muove i martellatori verso i predoni a cavallo e i lunghebarbe e gli archibugeri dritti in avanti.
tiro:
fa fuoco col cannone sui guerrieri uccidendone 2.
i balestrieri tirano sui mastini che subiscono solo 2 perdite.
assalto:
assalta con martellatori i predoni a cavallo che gli lanciano le asce uccidendone 1 (queste asce non mi dispiacciono). risoluzione:io uccido un martellatore; i nani rispondono facendo fuori altri 4 predoni; perdo la squadra di risoluzione.
assalta con i balestrieri i mastini, che rimangono ad aspettare il loro assalto. risoluzione: 2 nani muoiono; 4 mastini vengono mandati a nanna e i rimanenti 3 muoiono di risoluzione.
3 turno caos:
movimento:
muovo tutto in avanti. il carro si porta dietro i balestrieri. il principe demone e i mastini si spostano uno dietro e l' altro sul fianco dei martellatori.
i guerrieri si portano al fianco delle lunghe barbe.
magia:
6 dadi. festus usa la sua unica magia sui lungabarba e ne muore uno.
il principe demone utilizza curse of the leper su i lunghebarbe ma utilizza un' altra runa magia magie (quanto le odio).
assalto:
il principe demone e i mastini assaltano i martellatori che aspettano la carica. risoluzione: 10 martellatori vengono uccisi e rispondono uccidendo il principe demone. ma la loro piccola vittoria non porta a nulla, e perdono 9 nani, che, nonostante fossero insieme al generale, scappano e vengono raggiunti e eliminati completamente dai mastini, che si fermano ad 1 pollice dai balestrieri.
i guerrieri e i predoni appiedati assaltano lo lunghebarbe che aspettano anche loro gli avversari. risoluzione: i nani subiscono 20 ferite e rispondono uccidendo 2 predoni. i nani eliminati di risoluzione.
il carro assalta da dietro i balestrieri che rispondono sparando e togliendo una ferita al nemico. risoluzione:vengono uccisi 3 balestrieri; i nani non infliggono nessuna ferita. la squadra perde 5 modelli di risoluzione, scappa e viene travolta dal carro che vita per poco i mastini che stavano aspettando il loro momento.
E qui finisce la partita, poichè ai nani rimanevano solo 16 archibugeri e un cannone contro un carro, 10 mastini, 35 predoni, 22 guerrieri e festus.
che ne dite di questa partita?
il principe demone mi ha un po' deluso, ma ho sbagliato anch' io, poichè potevo fare una sfida tra i nostri due generali.
i mastini invece mi hanno convinto, specialmente in due squadre da 10 ciascuna.