Salve giovani elfi: ecco una breve guida che sono riuscito a stilare, presto l'aggiornerò con nuove cose (es: commenti sui vari personaggi e truppe) Spero vi sia utile (la guida è stata stilata personalmente in base alla mia esperienza, in caso di errori correggetemi, non deve influire in alcun modo sul vostro modo di pensare)
Elfi Alti
Premessa generale
Gli Elfi Alti sono un esercito particolare nel gioco, nella pittura e nella collezione, tuttavia sono un esercito estremamente bello e curato, in grado di soddisfare le richieste di ogni giocatore. Dato che ho ricevuto parecchie segnalazioni di giovani elfi che erano ansiosi di iniziare a conoscere questa splendida razza e quindi ho deciso di soddisfarli.
N.B. Ho stilato questa lista con informazioni non recentissime, ma mi prenderò l’impegno di aggiornarla il prima possibile, se vedete degli errori potete anche correggermi, grazie.
Gli Elfi Alti sono la seconda razza più antica, i guerrieri più orgogliosi, più disciplinati e con una magia e un tiro che rende le altre razze invidiose.
Tuttavia prima di iniziare a giocare con gli Alti Elfi e sfruttarne a pieno le abilità dovete acquisire una buona dimestichezza con le regole, magari leggendo e imparando le regole fondamentali del Regolamento e vedendo come vengono applicate da altri giocatori (se avete un negozio della GW potte chiedere di vedere una partita di giocatori più esperti e magari osservate e apprendete quali sono le tattiche base, se non potete fare ciò anche dare uno sguardo ai racconti di guerra qui nel forum può essere molto utile)
Gli Elfi hanno molti punti forti, eccone alcuni:
Di tutto e di più: Un esercito di Alti Elfi ha proprio di tutto, dai draghi alle fenici, dalle baliste ai carri, ed è proprio questo il fatto che li rende uno degli eserciti più belli da collezionare.
Paura, parola sconosciuta. Gli Elfi Alti hanno un pregio che non va ignorato, la disciplina media dell’esercito è 8, e sale solamente quindi sarà molto più dura mandare in rotta gli instancabili elfi, che in fatto di coraggio sono secondi solo ai nani.
Velocità di Asuryan: Questo privilegio rende gli Elfi una delle razze più veloci al Mondo dato che hanno iniziative altissime e attaccano sempre per primi! Questo bonus utilizzatelo al massimo, dato che può rendere un imminente massacro in una vittoria sfolgorante.
Occhio di Falco, mano di un dio: Gli Elfi hanno una mira sovrumano e un’esperienza del combattimento nettamente sopra la media, quindi gli Elfi e i guerrieri in generale hanno maggiori probabilità di colpire gli avversari rispetto alle altre razze.
Tuttavia, anche gli eserciti potenti hanno dei punti deboli, e gli Elfi (purtroppo) ne abbondano…
Armature di cartapesta: Se vi piacciono i tiri armatura 2+ cambiate esercito, glie elfi hanno armature leggerissime e questo li rende ancora più vulnerabili
Come gli uomini: Purtroppo, gli elfi hanno una R3 e F3, come un uomo d’altronde, il che non sarebbe male, se non costassero il triplo, e purtroppo anche il Principe ha R3. Per questo la miglior difesa per voi sarà l’attacco e la velocità.
La vittoria ha un prezzo: I giocatori sono molto tentati dallo spendere troppo per unità d'élite come Maestri di Spada, Principi Drago, Principi ed Eroi. Non cadere nella trappola: assicurati di inserire nell'esercito uno o due personaggi affidabili ma non farti prendere la mano. Se non includi grossi reggimenti di Lancieri o di Guardia del Mare di Lothern le orde di nemici sommergeranno i tuoi possenti guerrieri
Magia
I maghi degli Elfi hanno ben poco da invidiare agli incantatori delle altre specie. I giocatori degli Elfi sono obbligati a giocare almeno un mago (ve lo ordino!) poiché sarebbe uno spreco non sfruttare questa possibilità, ma prima di tutto elenchiamo cosa e quali privilegi hanno i nostri maghi.
- Quando un mago tenta di lanciare un incantesimo del'alta magia, se l’esercito contiene uno o più maghi, il risultato viene incrementato di 1 (questo bonus non è cumulativo)
- I maghi Alti Elfi possono conoscere tutte le sfere della magia di Warhammer più l’Alta Magia (che descriverò in seguito)
Passiamo alle due tecniche di magia che possiamo utilizzare in battaglia:
Massacro totale: Questa tecnica è sempliciotta, non comparta grandi vantaggi dal punto di vista del gioco: la tecnica consiste di avere un solo Arcimago (e un maghetto per la dispersione), portarlo al quarto livello, equipaggiarlo con tutta la roba possibile per renderlo ancora più devastante, il problema è che dopo un solo tiro, la fase della magia finisce, e se capita un incidente di lancio dite addio alla magia, per questo la tecnica che elencherò in seguito sarà molto più efficace:
Circolo magico: Questa tecnica, indubbiamente la migliore, consiste nell’avere tanti maghi, anche di basso livello, in modo che voi possiate dominare la fase magica. Io ad esempio ho 3 maghi di secondo livello, tiro con uno, se fallisce potrà sempre riprovare il suo collega e allora la fase magica non finirà, se invece avessi avuto un solo mago forte, probabilmente non avrei fatto niente di male al nemico. Ma il vantaggio principale di questa tattica sarà di mettere in crisi l’avversario. Con così tanti incantesimi da disperdere l’avversario non saprà quale bloccare, e alla fine farà la mossa sbagliata.
Ora analizziamo le varie sfere della magia che potrebbero utilizzare gli Elfi:
Sapere del Fuoco: Ottimo per i principianti, il sapere del fuoco è artiglieria standard che permette di andare in corpo a corpo con unità dimezzate
Chi ne ha bisogno? I giocatori alle prime armi, o coloro che preferiscono l’attacco alla difesa.
Sapere delle Bestie: All’inizio pensavo che fosse un potere inutile per gli elfi, ma poi ho visto un paio di incantesimi niente male, il potere delle bestie principalmente rende truppe mediocri in truppe d’élite, e il potere Form feroce di Wyssan che da +1 alla forza e +1 alla resistenza è una tentazione, poi pelle impenetrabile di Pann che da +3 alla resistenza pe run turno, è una vera tentazione.
Chi ne ha bisogno? Tutti coloro che preferiscono la forza bruta alla velocità degli Elfi, e coloro che hanno un esercito di Elfi principalmente da corpo a corpo.
Sapere del Metallo: Questo sapere è ottimo, dato che aumenta la probabilità di colpire degli Elfi(che è comunque alta) e l’armatura. Inoltre questa sfera danneggia i nemici che si affidano ad armature particolarmente pesanti.
Chi ne ha bisogno? Chi si affida all’armatura più che alla forza o chi combatte spesso contro esercito ben corazzati, come Bretonnia e Nani.
Sapere della Luce: Per gli Elfi questo sapere non è un granché, anche se fornisce buoni bonus alla difesa, serve principalmente per distruggere il potere del Caos
Chi ne ha bisogno? Per i giocatori il cui motto è “il miglior attacco è la difesa” o chi combatte principalmente contro demoni e non-morti
Sapere della Vita: Questo si che è un ottimo sapere per gli elfi! Li potenzia, li protegge ma è anche un ottima arma di attacco (abitanti del profondo, hihihihihi), inoltre il sapere ricrescita porta in vita i nostri elfi caduti, il che è indispensabile!
Chi ne ha bisogno? Tutti i giocatori di Elfi in generale.
Sapere dell’Empireo: Questo sapere danneggia particolarmente le creature volanti, sennò non infligge molti danni, quindi direi di andare avanti.
Chi ne ha bisogno? Coloro che combattono con eserciti con molte creature volanti, altrimenti non è indispensabile come sapere.
Sapere dell’Ombra: Questo sapere è ottimo per gli Elfi, dato che prosciuga le abilità dell’avversario, rendendole deboli agli attacchi degli Elfi. Inoltre Rasoio Mentale di Okkam fa si che per un turno un unità combatta con la disciplina al posto della propria forza, quindi F8-9!!!!!!!!
Chi ne ha bisogno? Coloro che vogliono indebolire il proprio avversario prima di farlo a pezzi, e chi combatte contro i nani, dato che ci sono un apio di incantesimi creati su misura pe loro.
Sapere della Morte: Il sapere della Morte è una controparte del sapere del Fuoco, dovrete sacrificare la distanza (quindi intruppate il mago!) ma verrete ricompensati in potenza.
Chi ne ha bisogno? Color che vogliono una potente artiglieria ma preferiscono cambiare al classico potere del fuoco.
Alta Magia: L’Alta magia è un sapere adatto per i principianti dato che ha un po’ di tutto, ma non eccelle in nulla.
Resistenza magica
Non c’è molto da dire: massacrate i maghi nemici, così che non possano disperdere i vostri incantesimi, e se dovete combattere con un avversario che ha molti maghi, equipaggiatevi con talismani che donano resistenza alla Magia, gli Elfi ne hanno molti!.
Tipi di liste
Principalmente esistono quattro tipi di liste, ognuno a seconda della strategia e del gusto del giocatore:
Mono tiro: Questa lista consiste nel privilegiare magia e tiro: quindi mettete un Arcimago di sicuro, poi aggiungete più maghi possibili, arcieri a volontà, ma per avere un minimo supporto di combattimento da corpo a corpo, mettete la guardia del mare. Aggiungete i predoni di Ellyrion, che possono tirare, per avere qualcuno che fermi le macchine da guerra, i guerrieri ombra e due baliste, in questo maniera eliminerete l’avversario senza che vi faccia (quasi) un graffio.
Chi ne ha bisogno? Coloro che vogliono essere sicuro di aver indebolito abbastanza l’avversario, prima di finirlo, è per chi preferisce trincerarsi e mantenere salda la posizione. Il sapere della magia che si sposa bene con questa combinazione è quello del fuoco
Assalto: Questa lista consiste nel massacrare l’avversario il prima possibile e fa affidamento sull’alta AC e D degli Elfi: mettete un principe, supportato da un nobile (1-2 maghetti metteteli sempre, che stanno bene in tutte le liste) aggiungete lancieri a palate, con una guardia del mare, per gli Speciali consiglio i maestri di Spada e i Leoni (che fanno veramente male con le loro grandi armi) aiutati da un carro di leoni e dai principi Draghi di Caledor, poi aggiungete uno o due aquile, e se volete le ancelle.
Chi ne ha bisogno? I Giocatori che fanno affidamento sulla forza e l’abilità, un sapere che è perfetto per questa lista potrebbe essere quello delle bestie, o se volete provare quello del metallo.
Cavalleria-scheggia: Questa lista fa affidamento alla velocità per distruggere gli avversari, un principe su un destriero, anche mostruoso, va benissimo, per le base scegliete i lancieri, così potete risparmiare punti da dare alla cavalleria: scegliete Predoni, Elmi e Principi Drago, aiutati da un carro di Tiranoc e un Solcacieli.
Chi ne ha bisogno? Coloro che si affidano alla velocità, alla strategia e alla prontezza, questa lista è poco usata dato che è molto difficile da giocare, ma permette di eseguire tattiche che sfruttano a pieno le virtù degli Elfi. Per la sfere della magia non ce n’è una prediletta, dato che ci stanno tutte bene.
Un po’ di tutto: Questa lista non è proprio una lista, si basa solo sulla vostra immaginazione! Infatti soprattutto all’inizio un giocatore si affida ai modelli che ha, dopo con il tempo inizierà a creare un piano specifico…
Tattiche
Difesa e tiro: Questa tattica è semplice, consiste nel rimanere fermi e torturare l’avversario con magie e tiro, rimanendo fermi e eliminare il più in fretta possibile le minacce imminenti
Pro:
- Indebolisce a tal punto l’avversario così che quando arriverà in corpo a corpo, non avrà truppe sufficienti per sferrare attacchi letali.
- Questa tattica è estremamente utile contro unità lente e con poche unità da tiro, così che debba per forza esporsi al tuo tiro per cercare di ingaggiare un combattimento
Contro:
-Se l’avversario arriva con nutrite truppe, per voi sarà al fine. Quindi non giocatelo mai con eserciti veloci
- C’è il rischio di un accerchiamento e quindi l’addio totale ogni possibilità di salvezza (o fuga)
Lista adatta: Mono tiro
Assalto senza Pietà!!!!: Questa tattica è l’esatto contrario della precedente e consiste nell’arrivare prima possibile in corpo a corpo per distruggere mostri, unità da tiro e impedire che il nemico si riorganizzi in tempo.
Pro:
- Vi permette di eliminare le macchine da guerra e i mostri abbastanza in fretta, il che vi risparmia un bel pò di danni
- Utilissima contro le unità veloci e gli eserciti che hanno parecchie unità da tiro con basso TA
Contro
- C’è il rischio che l’attacco sia un disastro e allora non avrete più truppe con cui contrattaccare.
- Se il nemico possiede molte macchine da guerra, potrebbe buttar giù una buona parte dell’unità, e questa non avrebbe più la forza di andare avanti.
Lista adatta: Assalto
Attacco su un fianco: Questa tattica è usata per schiacciare un fianco dell’avversario, concentrando la maggior parte degli Elfi su una piccola parte dell’esercito, cosicché possano finire velocemente l’ultima resistenza. Attenzione: la velocità qui, è fondamentale!
Pro:
- Utilissima contro armate con molti soldati, disorganizzati e lenti.
- Permette agli Elfi di concentrarsi su una parte singola e quindi riusciranno a combattere meglio.
Contro:
- Attenti a non farvi accerchiare, rischiate di essere messi al bordo del tavolo e allora non avrete via di fuga, mantenete delle truppe che proteggano il fianco scopeto dell’armata.
Lista adatta: Cavalleria-scheggia