1. la Riptide può avere un'arma pesante a scelta tra una anti veicolo/unità resistenti e un'altra sfolti-truppa (entrambe fanno male e possono farlo ancora di più se si utilizza il reattore Nova), poi a scelta tra un fucile plasma binato, un fucile a fusione binato o un sistema di missili intelligenti binato.
2. E' un'unità di supporto, ossia non ha una prevalenza (ad esempio le broadside sono unità di attacco perchè non devono muoversi e devono solo sparare), le Riptide le usi sia per fare danni, sia per tenere un obiettivo (sono resistenti e in CaC fanno un po' male essendo creature mostruose), quindi la loro funzione gliela dai a seconda della lista e della partita che stai giocando.
3. 2 broadside nuove (o circa 3 crisis)
4. ...io ne gioco 3 e sono una gran rottura per l'avversario, diciamo che, essendo delle unità che hanno un po' tutto (Movimento, Fuoco e CaC), essendo unità che hanno diverse funzioni in campo...direi SI, sono utili (poi ci sono liste che non le giocano e funzionano lo stesso...ad esempio perchè mettono 9 crisis)
Aggiungo io: mi dispiace un po' che la GW stia inserendo unità molto grandi nelle partite normali...se continuiamo così, tra 10 anni non sarà più "warhammer il gioco di miniature" ma "warhammer il gioco di ruolo dal vivo" :p
scherzi a parte, quelle dei tau non hanno neanche costi eccessivi rispetto ai giganti degli altri eserciti!