Hola
Partita stamattina contro HE (giochiamo a 1500 per mancanza di tempo) che purtroppo vede la stravittoria degli alti elfi e ripromessa da parte mia di non dimenticarmi mai più i dadi a casa ed essere costretto ad usare quelli altrui ...
Tavolo : scenici influenti in partita , quelli più importanti sono una foresta sul lato sinistro del mio schieramento e 3 colline al centro del campo che però non hanno concesso bonus/malus .
Schieriamo
Io : stessa lista della partita contro i nani , ovvero : 40 gobbi con reti/alfiere/musico/2 fantici ; 28 selvaggi grozzi con alfiere/musico e doppia arma ; 2 gettafolli ; 2 unità di cavalcalupi con scudi/musico (una con archi corti) ; 2 tritatutto ; wurzy e bsb nero corazzato .
HE : 2x5 predoni nudi ; 18 arcieri con musico ; 21 guardie con GDC e stendardo affilato; 22 leoni con GDC e drago del mondo ; arcimago di 4° con ts al 5+ e bsb cons cudo del wyrm/spada della forza e armatura del drago .
Schiero partendo dalla mia sinistra : 2 gettafolli nascoste dietro la foresta e lontane dal suo schiermaento (in particolare dall'altro lato rispetto le sue cavalleggere) , 1 unità di gobbi cavalcalupi(senza archi) con dietro il tritatutto , unità di gobbi , unità di orchi con eroi , unità di cavalcalupi 8con archi) e dietro di loro il secondo tritatutto .
Lui schiera partendo dalla mia sinistra : unità di leoni con arcimago , unità di guardie con BSB , unità di arcieri (leggermente più arretrata) , le 2 unità di predoni (una dietro l'altra) .
MAgia :
Estrae : tempesta , camminare tra i mondi , fiery convocation(ho il LDe in inglese e non ricordo il nome originale , sorry , comunque il sesto incanto) e il tipico2 (il proiettile magico) .
Estraggo Piede di gork , Teztata , Pugni di Gork e alla riskozza(che cambio con il tipico) ; partono ovviamente le prime madonne per la mancata mano di gork (che in questa partita vale molto più del piede) ...
Starta lui e muove per primo le avanguardie ,cerca il fianco del mio esercito e il mio tritatutto , io invece avanzo con entrambe le cavallegere con l'intento di andare a infastidire le sue fantazze d'elite .
1° HE : avanza verso il mio fianco con i predoni e marcia con le fanterie , in tiro piazza 2 ferite sul tritatutto a destra , mentra in magia disintegra con il tipico i miei poveri cavalcalupi a sinistra ; rimane solo il povero musico che fugge come un pollo contro la foresta che si anima in una foresta di sangue , disintegra il poveraccio e muove minaccosamente verso i miei goblin delle tenebre .
1° O&G : animosità per i miei cavalcalupi rimasti che si tirano amabili palle di sterco(almeno avendoli messi con il sedere rivolto al nemico non caricano) ... Orchi e goblin girano un pò per vedere meglio il nemico mentre il tritatutto a destra erompe attraverso un unità di predono facendo potenti 3 morti (si cominia con la prima valanga di 1) , ovviamente testa all'8 e rimane , il secondo tritatutto vola verso i leoni ma purtroppo frena troppo presto (avanza solo di 8") . In magia tento il tipico con 2 dadi per far ritestare i predoni (con un morto testavano all'1) e ovviamente tiro 1 e 2 (metto da parte un dado per la fase successiva) ; le 2 folli cercano i predoni ma missano entrambe .
2° HE : non carica , muove i predoni interi cercando il retro del mio esercito mentre i 2 dell'altra unità schiacciano il tritatutto , in tiro fa un morto ai cavalcalupi (che finalemente si ricordano come si alza uno scudo) , mentre in magia lancia una fiery convocation a 5 dadi su i miei goblin a cui io rispondo con 6 dadi tirando gloriosi tre 1 e ovviamente i miei poveri goblin perdono 25 modelli , rimasto io senza dadi casta il tipico contro il tritatutto e blasta anche lui .
2° O&G : superati tutti i test , carico su un fianco i predoni con i miei cavalcalupi , che essendo girati con il sedere verso il nemico hanno potuto cogliere questa occasione , avanzo con i goblin per cercare di sganciare i fanatici , ma ovviamente sono troppo distanti dal nemico (un altro pollice e c'è l'avrebbero fatta) e staziono meglio gli orchi per vedere il mio avversario ; In magia avendo pochi dadi mi limito a tentare una teztata sulla sua maga e scopro chi ha lo stendardo del drago del mondo (giocavamo ad ogetti magici nascosti) ; i goblin delle tenbre invce bruciano per via della magia e fuggono per vaid el apnico all'1 binato ; In tiro le folli vanno a frasche facendo un morto ai leoni (una tira un solo colpo e ovviamente ferendo al 2 io tiro 1 ...) ; in Combat grazie alla carica sul fianco metto in fuga i predoni e riformo i lupi per guardare di nuovo verso lo schieramento nemico (subisco un morto , comunque) .
3° HE : esegue una tenaglia con le fanterie d'elite sui miei orchi che comunque carichino espongono un fianco (idem se rimangono fermi) . In magia fa un paio di morti agli orchi che salvano grazie alla RM(3) datagli da Wurzy , mentre in tiro nulla .
3° O&G : il Degenero : l'animosità fallita con gli orchi ha la meglio e sono costretto a caricare i leoni (esponendo un fianco alle guardie) ; marcio con i cavalcalupi e li posiziono in modo tale da scongiurare la carica delle guardie (in pratica li metto in modo tale che non potessero caricare gli orchi nemmeno sfondando) ; in magia ecco appunto il degenero con un piede di Gork che rimbalza 3 volte , 2 sugli arcieri (unica truppa senza un TS) che manca entrambe le volte e alla terza volta tiro 1 per cui è l'avversario a scegliere chi calpestare e ovviamente oblitera i miei cavalcalupi .... in tiro faccio un morto alle guardie ; In cac Gli orchi maciullano un pò di elfi e vincono lo scontro di 3 ma l'avversario testa determinato al 9 e rimane bello pacioso .
3° HE : ovviamente completa la carica sul mio fianco con le guardie ; in magia lancia un camminare tra i mondi sugli arcieri per assicurarsi il +1 al ts con 3 dadi .... casta inarrestabile e fa 3 causando una cascata dimensionale che oblitera il suo mago , 10 dei miei orchi e tutti i suoi leoni tranne campione e alfiere . IN cac minimizzo i danni dell'unità delle guardie sfidando con l'orco nero e oblitero i 2 leoni , ma purtroppo la carica sul fianco sis ente e i slevaggi fuggono miseramente .
Finisce così la partita ( I selvaggi sarebbero corsi al turno successivo sulle macchine ed erano recuperabili solo all'1 binato ) ; un pò amareggiato per le sfighe con i dadi , diciamolo perso il secondo tritone e i gobbi la partita era irrecuperabile , avessi avuto la mano forse potevo tantare qualcosa ma senza era troppo in salita ...
Ecco le pagelle :
Gettafolli = 4 : missano i bersagli ideali (i predoni) e fanno poche morti decenti al nemico .
Goblin delle tenebre : N.C. : ripessimi di nuovo , stavolta però non è colpa loro visto che la spell li ha inceneriti prima che potessero fare qualcosa ...
Cavalcalupi : 8 : ottimi in partita ma tanta sfortuna anche per loro , senza quel piede potevano rivelarsi vincenti ...
Tritatutto : 5 : muore male uno per la magia e fa soli 3 morti l'altro , hanno attirato poco l'attenzione e soffrono tantissimo la mancanza della mano .
I Selvaggi : 8 : ottimi , si dimostrano addirittura superiori ai leoni e il loro TS abbianto alla RM(3) li rende molto resistenti .
BSb : 8 : regge in duello senza subire ferite contro il nobile avversario e addirittura ne piazza una su di lui , bravo ragazzone
Wurzy : 5 : molto male lui invece che a parte dare RM(3) all'unità non fa praticamente nulla mancando bersagli per le sue spell (hanno tutti TS ottimi e roba contro la magia sti elfastri ...) .
In conclusione poco da dire , la lista non credo la rimaneggerò tanto essendo las trategia di base buona , probabilmente in rivincita proverò un approccio meno magico e più da mischia con un generale economico ed un mago di secondo orco per cercare la bendetta mano (e qualche Trollone) . A breve posterò anche le considerazioen del giocatore Elfico .
Alla prossima Waaaghata