Apro questo thread perchè in diversi mi hanno chiesto consigli sul comandante tau; inoltre consigliate anche voi come è settato il vostro che ne parliamo!
Premetto che sono solo opinioni personali, quindi date anche le vostre esperienze di gioco!
1- Decidete cosa dovrà fare il vostro comandante! L'ho detto e continuo a farlo: evitate di avere unità che vadano bene contro tutti gli avversari (tranne se le suddette siano riptide!!!); se decideste che il vostro comandante deve mirare alle unità numerose, allora vi serviranno armi ad area e a tanti colpi (proiettore a frammentazione, fucile ionico ciclico e cannone ad impulsi ad esempio), o contro unità resistenti (plasma e termico) o da lunga gittata (gondola di missili); non mischiate le categorie, avrete più effetto se le selezionate singolarmente perchè saprete esattamente a chi sparare.
2- No lanciafiamme e armi binate...non sprecate punti in questi modi visto che ha AB5!!!
3- Protezione: essendo il QG, secondo le missioni del regolamento, in caso di morte l'avversario ha un punto vittoria in più, quindi va protetto; ci sono diversi modi che possono essere combinati tra loro: armatura iridium (TS 2+, +1R), generatore scudo (TI 4+), droni scudo (massimo 2 con TI 4+), iniettori di stimolanti (regola speciale Insensibile al Dolore)...oppure unirlo alle unità e una tra le migliori di queste che sarà in grado di proteggerlo è un team di droni scudo (sono Supporto Leggero) al quale si è unito!!!
4- Di equipaggiamenti ce ne sono tanti, ma ricordate il punto 1! Se sceglieste di farlo a distanza, allora sarà lontano dal nemico e magari si potrebbe mettere il controllo droni e 2 droni tracciatori, così questi spareranno 2 traccianti con AB5 (muovono e sparano con traccianti perchè sono fanteria a reazione e quindi sono considerati stazionari anche se si muovono)! Se sparate un gran numero di colpi potrebbe essere utile il sistema di puntamento avanzato. Se usa armi a corta gittata, potreste mettergli il disturbatore di neurorete visto che costa solo 2 punti e può rompere le scatole, anche i retroreattori, il guanto onager e il campo di repulsione in questo caso possono essere utili visto che rischiate il CaC col nemico. Potrebbe anche essere settato come supporto piuttosto che come offensiva, in tal caso darà dei bonus all'unità a cui si unirà, scegliendo ovviamente equipaggiamenti come: sistema di sensori multispettro, nodo di comando e il relè di posizionamento (ricordatevi che nessuna armatura è obbligata a prendere armi, possono avere anche solo equipaggiamenti, anche se nel caso del comandante ricordatevi il punto 2!)
5- è personaggio indipendente e ricordate che un personaggio indipendente che abbia i droni, non perde questa regola speciale e può comunque unirsi alle altre unità e, ai fini della vittoria, un QG non è distrutto finchè non lo saranno anche i suoi droni; il bello è che se dovesse morire quando è aggregato ad un unità, i suoi droni divengono parte di quell'unità, quindi fate in modo che non muoiano per non dare il punto vittoria aggiuntivo all'avversario
6- può avere fino a 4 oggetti!!! (sparerà sempre con massimo 2 armi però!)
facciamo una prova:
- comandante a lunga distanza:
2 gondole di missili
controllo droni
2 droni tracciatori
costo: 147 punti
(mettetelo dietro un riparo o unitelo a qualche unità)
- comandante anti unità numerose
proiettore a frammentazione ad area
fucile ionico ciclico
generatore di scudo
2 droni scudo
costo: 164 punti
nota che in questi 2 esempi ho messo solo 3 degli equipaggiamenti sui 4 consentiti!
Che ne pensate? Scrivete del vostro comandante e delle vostre esperienze di gioco!