finalmente la prima partita con i miei nuovi silvani! premetto che purtroppo dei quattro ero l'unico col codex di ottava quindi tutti gli altri hanno utilizzato il codex di settima.
le liste 3000 pti ( 1500 + 1500 )
- ELFI SILVANI:
spellweaver 4 liv alta magia con ghiande delle ere
nobile bsb con opale della luna
spellsinger 1 liv ombra con pergamena dispersione
waystalker con arco di loren
19 guardie delle radure con frecce precise e musico
14 guardie delle radure con frecce precise e musico
5 esplooratori con frecce dell'agonia
10 guardiavia
1 aquila
- uomini lucertola:
slaan 4 liv luce sapiente, leva i sei a un mago nemico, aggiunge un dado a gratis quando casta
sauro veterano sfregiato ( comunque l'eroe)
grande arma e corazza del destino
30 sauri
10 scinchi
10 scinchi
20 guardie del tempio
2 salamandre
- elfi oscuri:
magona di 4 ombra con ts 4+
lokhir cuorenero
20/25 corsari non ricordo bene
12 balestrieri
12 balestrieri
idra
2 baliste
5 arpie
- demoni:
araldo di khorne bsb ( non ho idea del set up)
25 sanguinari
25 sanguinari
25 sanguinari
5 divoratori
5 divoratori
SCHIERAMENTO ( da sinistra a destra ):
il tiro per la ghianda mi ha permesso di schierare 4 boschi totali che ho piazzato cosi: uno all'estrema sinistra, 2 centrali e uno a destra ( boschi venefici)
le forze del bene schierano i guardiavia con lo stalker ne bosco a sinistra, i sauri, 10 scinchi con dietro la guardia del tempo coi pg intruppati, 14 guardie delle radure con maghetto e bsb nel bosco centrale, 19 guardie delle radure con magona nel boschetto accanto e dietro l'aquila, 10 scinchi e salamandre e nell'ultimo bosco gli esploratori
dall'altra parte: una balista, 25 sanguinari, 25 sanguinari, divoratori con dietro balestrieri con magona, corsari, sanguinari con araldo, balestrieri, idra, arpie con dietro l'altra balista.
prima di iniziare il mio bsb scocca la sua freccia contro la maga elfa che ovviamente sbaglia il ts prendendosi una ferita
1 TURNO:
avanzano con tutto e le arpie si fanno una ferita atterrando nel bosco con gli esploratori.
in magia provano il pozzo sullo slaan costringendoci a usare subito la pergamena. in tiro nulla
temendo le cariche del prossimo turno faccio uscire i guardiavia dal bosco e aggiro i sanguinari, le due unità di scinchi avanzano contro le due di divoratori, l'aquila va a schermare l'idra, le salamandre puntano le arpie e il bsb teletrasporta la sua unità nel bosco insieme agli esploratori.
in magia disperdono birona sui sauri ma entra un esilio sui divoratori a destra che ne uccide 3 e un cammina tra i mondi potenziato sull'unità della mia magona che mi permette di spostarla dietro l'idra.
in tiro i guardiavia fanno fuori una manciata di sanguinari, gli scinchi di sinistra uccidono 3 divoratori, quelli di destra piazzano una ferita all'idra, i miei esploratori uccidono un divoratore mentre le salamandre obliterano le arpie e le guardie della maga distruggono la balista.
2 TURNO:
le due unità di sanguinari a sinistra caricano i sauri ma falliscono perdendo altri modelli per i terreni pericolosi del bosco, i divoratori di sinistra caricano gli scinchi, corsari e sanguinari provano la carica lunga sulla guardia del tempio ma entrambi non arrivano, l'idra carica l'aquila e il divoratore solitario carica l'unità col bsb che rimane.
in magia entra il pozzo ma devia prendendo solo 3 guardie, tiro poco o nulla.
i combattimenti vedono i divoratori sfondare nel nulla, l'idra ucidere l'aquila e il divoratore morire malamente.
i guardiavia continuano ad aggirare i sanguinari, i sauri caricano il fianco dei divoratori, le guardie con la maga vanno verso il centro del tavolo, gli esploratori vanno a schermare l'idra e il resto si agiusta sulle sue poszioni.
in magia si genera poco ma lancio inarrestabile cammina tra i mondi potenziato sulle guardie del tempio per mandarle dietro ai sanguinari al centro perdendo un solo modello con l'incidente.
i guardiavia tirano sui balestrieri della maga uccidendone 10 mentre lo stalker non riesce a mettere ferite; fra scinchi, salamandre, esploratori e guardie delle radure con bsb l'idra rimane con 3 ferite, mentre l'unità della maga dimezza gli altri balestrieri.
in cac i sauri uccidono i mastini demoniaci e sfondano sui corsari.
3 TURNO:
le due unità di sanguinari caricano i sauri ingaggiati sul fianco e sul retro perdendo altri modelli per i tereni pericolosi, i sanguinari al centro si girano verso le guardie del tempio, l'idra carica gli esploratori e i balestrieri gli scinchi.
in magia entra un meno 3 alla resistenza delle guardie del tempio.
in cac i sauri perdono e scappano venendo inseguiti dai corsari e una di sanguinari ma entrambe vanno corte, i balestrieri fanno fuggire gli scinchi e l'idra uccide gli esploratori e sfonda.
vengono richiamati sia i sauri che gli scinchi.
in magia viene usata la pergamena per disperdere birona mentre in tiro viene piazzata un'altra ferita sull'idra, lo stalker uccide la magona e i guardiavia il resto dell'unità, e anche l'altra unità di balestrieri viene uccisa.
4 TURNO:
corsari e sanguinari caricano i sauri, mentre i sanguinari al centro caricano le guardie del tempio e l'idra si gira.
il cac coi sauri è uno stallo mentre l'araldo sfida il sauro e entrambi si fanno una ferita, l'unità di sanguinari fa meglio dimezzando le guardie che però rimangono.
nessun movimento e direttamente alla magia dove entrano sia birona che velocità della luce sulle guardie.
i guardiavia uccidono la balista rimanente e il resto del tiro si prende le ultime due ferite dell'idra.
il cac vede i sauri venire distrutti completamente mentre le guardie e i sanguinari rimanere li.
abbiamo concluso li la partita per mancanza di tempo con una vittoria degli elfetti- lizard