Vorrei sapere qualche vostro parere su queste unità, diciamo messe a confronto per il ruolo che svolgono in campo, premetto di non averle provate tutte ancora ma specificherò per ciascuna di esse.
1) Questo è il mio dubbio maggiore, secondo l'esperienza maggiore di voi giocatori di alti elfi, meglio Arcieri o Sorelle dell'Avelorn? vi elenco le mie opinioni:
gli Arcieri costano 10p invece che 14p, le seconde però hanno Ab5 e tirano a Fo4 (quindi +1 entrambe rispetto ai primi). Arcieri sono truppa base quindi con essi si può riempire il 25% di truppe se ci mancano punti per loro, solo che tra AB4 e penalità mi arrivano sempre (in unità da 10) a colpire da 3 a 6 di loro, e la Fo3 anche se ferisce unità come sauri o semplici ratti del clan loro salvano buona parte delle ferite grazie al tiro armatura inviolato. Le Sorelle con AB5 sono avvantaggiate, ma sono unità Rare, e visto che i loro archi hanno gittata 24" ho il presentimento che quel +1 AB venga perso a causa del -1 in lunga gittata (quindi da 13" in poi) rendendole al pari degli Arcieri (a 15" però). La Fo4 unità agli attacchi a base di fuoco però mi fanno tanta gola nonostante 10 Sorelle costano quanto 14 Arcieri, cioè meno frecce ma teoricamente più convenienti.
Con un amico ho fatto dei calcoli (ovviamente a parità di numero vincono le sorelle) a PARI PUNTEGGIO però, dove quindi 14 Arcieri che equivalgono a 10 Sorelle, nei primi colpiscono (senza penalità) in 9/10 e le seconde in 8, poi per ferire (considerando un R3 per i primi e un R4 per le seconde quindi al pari della loro forza) gli Arcieri in 4/5 e le Sorelle in 4. Poi chiaramente le Sorelle sono avvantaggiate contro i TA del bersaglio diminuendolo di 1. Secondo me gli Arcieri se supportati da incantesimi come Logoramento dell'Ombra riescono a infliggere più ferite ma resta il problema della penetrazione TA nulla. Le Sorelle le preferisco sulla carta nonostante non le abbia ancora provate, magari le metterei in liste da 2000 punti minimo dove la differenza di costo non si sente rispetto che a 1000/1500 dove già entrano poche unità.
Se le Sorelle fossero un unità schermagliatrice non avrei dubbi, anche se io le vedo in vantaggio sugli Arcieri vista la Fo4 e il fatto di neutralizzare la rigenerazione o le unità eteree.
2)Cercavo un consiglio su come equipaggiare i Predoni di ellyrion, io pensavo utilizzandoli da schermino, in unità da 5 sono 80p, inoltre senza voler aumentare di troppo il costo, è utile inserire un musico o degli archi (al posto delle lance, quindi ad 1p/modello invece di 3p/modello)?
Visto il loro ruolo di schermini non dovrebbe cercare il CaC ma scappare se vengono caricati o farsi caricare per far perder tempo al nemico, quindi nel caso in cui scappano il musico fa chiamare a raccolta con +1D mentre gli archi visto che staranno a distanza ravvicinata, anche se per un turno ad esempio, per 5p possono anche cercare qualche vittima...era più un dubbio se avanzano punti alla fine per esempio ma niente di importante
Grazie