La regola Riorganizzazione gratuita della cavalleria leggera dice:
"Se non carica, un'unità di cavalleria leggera può riorganizzarsi tutte le volte che desidera durante il proprio movimento, persino se marcia, a patto che nessun modello si muova di un numero di pollici superiore al doppio del proprio valore di movimento"
Fin qui tutto chiaro ma ora arriva una D&R ufficiale che mi lascia perlplesso:
Q: When moving Fast Cavalry or Skirmishers, should I measure
from the location of each model before it moves and place it anywhere
within its Movement Allowance (or double its Movement Allowance
if it is marching) ? (p68, 77)
A: Yes. Except when there is a unit or impassable terrain in
the way, the distance moved must include the distance required
to move around these obstacles.
Tradotta:
D: Muovendo un'unità di Cavalleria Leggera o Schermagliatori, devo misurare dalla posizione di ciascun modello prima di muoverlo e posizionarlo ovunque entro il suo valore di Movimento (o entro il doppio del suo valore di movimento se marcia)? (p68, 77)
R: Sì. Eccetto quando c'è un'unità o un intransitabile in mezzo, la distanza mossa deve includere la distanza richiesta per aggirare l'ostacolo
La FAQ sembra voler spiegare meglio come gestire ostacoli nel movimento della cavalleria leggera e fin qui tutto ok.
La mia perplessità riguarda la parte finale della domanda che sottintende che una riorganizzazione non in marcia può muovere del solo valore di movimento (non del doppio).
Ora la domanda non voleva una conferma su questo ma sugli ostacoli in mezzo al percorso, da ciò deduco che quella parte è data per vera da chi domanda, ma non capisco perchè visto che ne nel libro ne in altre FAQ si parla della differenza tra marciare o no nella riorganizzazione.
Spero di essermi spiegato bene sul mio dubbio visto che la questione si gioca in punta di cavillo ma può essere importante in gioco