Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
regole rune silvani Archaon edizione viverna manuale mille signore guerrieri esercito guida orchi impero stirpe eldar tiranidi warhammer caos nani waylander elemental ogri Conti alti codex

 

 age of sigmar dopo i primi test

Andare in basso 
+2
Franksson asciarossa
giaric
6 partecipanti
AutoreMessaggio
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeDom Lug 12, 2015 3:51 pm

Al giorno d'oggi sono arrivato, complici la fine della sessione universitaria e la donna in vacanza altrove, alla mia quinta partita di age of sigmar (domani probabilmente giocherò la sesta col buon magisternox). Mi sono dunque fatto un primo embrionale parere e volevo condividerlo per sapere cosa ne pensate a seguito dei vostri primi test. a parer mio:


il gioco è bello, fluido e divertente; tuttavia nella sua versione base ha delle pecche. 
pecche come il tiro sui corpi a corpi o la mancanza presso che totale di composizione d'armata (ed il maldestro tentativo di bilanciamento con la regola sudden death).
questi errori vanno risolti con l'introduzione di limitazioni; ne ho provate diverse e per ora le migliori risultano quelle uscite dal negozio gw di toronto (non ne ho un link le trovate online o al limite scrivetemi e ve le giro sulla mail). 
vanno ad aggiungere scenari ben fatti, bloccano la stragrande maggioranza dei bug del gioco (ancora non ne ho trovato uno non coperto) e sono semplici appena 1 pagina di errata e 1 pagina a scenario.
ora implementando quest'ultime si ottiene un gioco che a mio avviso sorpassa di gran lunga il vecchio warhammer. 
ma anche sperimentare vari tipi di limitazioni meno riuscite mi è risultato piacevole, la ommunity stessa in questa fase d'assestamento sembra vogliosa di contribuire con le proprie idee. ho visto affluenza da persone che non giocavano al fantasy da anni o da parte di giocatori completamente nuovi.


ho individuato nelle 100 ferite il tetto massimo della partita "seria" e nelle 50 quello delle prime partite, penso che cercherò di tenermi sui 50 punti per le prossime 5 almeno.

mi sono sempre divertito giocando, sia quando ho vinto sia quando ho perso. la partita può prendere svolte improvvise in qualsiasi momento e per quanto possa sembrare strano il tutto risulta equilibrato. la strategia e le sinergie hanno acquisito un ruolo fondamentale, sinceramente non me lo aspettavo dopo aver letto le regole

consiglio agli scettici di fare qualche prova, superato il trauma per la differenza abbissale con la vecchia ottava edizione il gioco risulta godibile:lol!:


ps non considero la necessità di limits come un malus del gioco, è pensato per essere così birra e salsiccia eppure la community ha già trovato soluzioni eccellenti.
Torna in alto Andare in basso
Franksson asciarossa
Nano
Nano
Franksson asciarossa


Maschio
Numero di messaggi : 468
Età : 26
Località : Modena
Data d'iscrizione : 28.02.14

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeDom Lug 12, 2015 4:14 pm

aos è davvero più fluido in cinque ore siamo riusciti a fare una partita di 5000 pt vechi.
Concordo sul tiro in cac, per le pistole capirei ma gli archi o balestre la cosa non funziona.
i nonmorti non sono assolutamente bilanciati, ho provato personalmente sulla mia pelle e anche con le stesse ferite se riescono ad usare le regole per la disperazione sono invincibili, anzi se si parte più o meno bilanciati e uno dei due riesce ad usarle vince.
Concordo se si parte bilanciati la partita può davvero ribaltarsi in qualsiasi momento.
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeDom Lug 12, 2015 4:22 pm

i non morti non ho ancora avuto il piacere di affrontarli, prova con le limits di cui ho scritto sopra. funziona abbastanza bene
 i nani come si comportano?
Torna in alto Andare in basso
fabio85
Goblin
Goblin
fabio85


Maschio
Numero di messaggi : 81
Località : Somma Lombardo (Varese)
Data d'iscrizione : 27.12.12

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeDom Lug 12, 2015 6:04 pm

io sarei interessato ai limit...venerdí dovrei provare con i nani
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeDom Lug 12, 2015 9:25 pm

http://www.belloflostsouls.net/wp-content/uploads/2015/07/Age-of-Sigmar-Errata-and-Scenarios.pdf

Fatemi sapere come vi trovate
Torna in alto Andare in basso
Frederik
Umano
Umano
Frederik


Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 36
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeLun Lug 13, 2015 7:52 am

Come avete fatto peró a fare armylist bilanciati dato che nn ci sono ne punteggi ne suddivisioni x tipi di truppe?
Mi pare di aver capito con le ferite, ma nn capisco come si possano paragonare ad esempio 50 pt di WoC con 50 pt di Undead o Skaven...che altro avete preso in considerazione? Perche il mio dubbio piu grande mi rimame come fare gli armylist!

Update: ho letto le limits, sopratutto il bilanciamento...ma ancora non mi convince, mi pare che facendo cosi si escludano veramente tanti modelli dal considerarsi giocabili...io attualmente ho guardato solo le warscroll dei WoC, ma seguendo quest'ultima regola i guerrieri saranno una scelta piu che rara visto che i prescelti hanno stesse wounds...
Capisco che è ancora un primo tentativo di bilanciamento, e come è ovvio che sia ha ancora delle pecche!

LbHellcannon, al fine dei punti per schierarlo, conta i punti solo del mostro o li somma a quelli dei serventi secondo voi?
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeLun Lug 13, 2015 8:58 am

l'hell cannon  non è mostro, è warmachine ci si regola con le keywords. la crew non conta come warmachine in quanto non ha la relativa keyword (occhio che in corpo a corpo non è più la bestia che era prima Crying or Very sad)

si l'inutilità dei guerrieri  rispetto ai prescelti c'è... anche in partita mi è un pò pesata.
 però prima non si giocavano la metà delle cose nel'army list ora i prescelti sono avvantaggiati statisticamente sui guerrieri. quest'ultimi tuttavia arrivano più facilmente alla regola " legioni del caos" attraverso il meccanismo "dopo le prime 10 ferite le altre le paghi la metà"  mentre i prescelti aumentando di numero aumentano appunto solo di numero. 
inoltre i guerrieri ti sbloccano i bonus della formazione a fine codex ;D
 la formazione da ottimi bonus lol!


ci sono pro e contro nella scelta; con un primo pdf siamo già più avanti che nella vecchia edizione, mi sembra una bella conquista per il gioco lol!

ps cioè ho giocato contro giganti e demonette con uno shaggot ! chi li vedeva mai in partita sti modelli prima .Combatti
Torna in alto Andare in basso
Franksson asciarossa
Nano
Nano
Franksson asciarossa


Maschio
Numero di messaggi : 468
Età : 26
Località : Modena
Data d'iscrizione : 28.02.14

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeLun Lug 13, 2015 1:22 pm

I nani sono carini il lord da un più uno a ferire un unità nemica entro 16 se ci sapri con le machine con vicino l'ingegnere eliminano quasi tutta l'unità, i barba aiutano molto facendo binare gli uno per colpire, ed in cac i martellatori sono micidiali, l'unica e che senza mastro le machine fanno molto meno.
i guerrieri di nurgle son pesanti con carro ed eroe salvano prima di armatura poi al 5 e al6.
Torna in alto Andare in basso
Frederik
Umano
Umano
Frederik


Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 36
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeMar Lug 14, 2015 7:48 pm

Giusto per cercare di capire un altro pochetto delle regole...


1 - Le unità da tiro, anche se ingaggiate possono fare sia il turno di tiro sia il turno di corpo a corpo?


2 - Con questo nuovo gioco le unità ingaggiate non lo sono più definitivamente giusto? mi spiego...
Parlo della ritirata....in pratica quando uno è entro le 3yard dal nemico è come se fosse in corpo a corpo, ma nella propria fase di movimento puoi decidere di fare ritirata e allontanarti rinunciando a qualsiasi attacco...giusto?

3 - Le truppe adesso le schieri direttamente con un determinato tipo di armi, non più con equipaggiamento multiplo come facevamo un tempo...
tipo i Guerrieri del caos, molte volte venivano equipaggiati sia con scudi che alabarde, cosi usavano gli scudi durante l'avanzata e le alabarde in cac...adesso invece scegli un solo tipo di equip. o ho capito male?
Torna in alto Andare in basso
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
Magisternox


Maschio
Numero di messaggi : 1936
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 11:19 am

Rispondo secondo homerules e testo fornito da Giaric :

1 ) No , se vogliono tirare devono essere a più di 3" dal nemico , se vogliono disingaggiarsi non tirano quel turno . Le unità che hanno una regola che gli permette di tirare in corpo a corpo (come l'hellcannon ), mantengono detta regola .

2) Esatto , ma un unità ritirata non può caricare , correre o tirare in quel turno . AL momento a meno che non si sia in mischia con un unità mooolto più debole (che quindi non controcaricherà) , non vedo il senso di ritirarsi .

3) Le truppe hanno scelte equip , ad esempio un orco può avere :

2x Zpakka

Zpakka + Scudo

Lancia + Scudo

Sono indicate in sezione descrizione del warcsroll , da capire se devono essere tutti equippati allo stesso modo o ogniuno come ti pare .
Torna in alto Andare in basso
Frederik
Umano
Umano
Frederik


Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 36
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 12:10 pm

Si, ma scegli una sola delle 3 sull'armylist....nn tutte e 3...
Torna in alto Andare in basso
Magisternox
Conte Elettore
Conte Elettore
Magisternox


Maschio
Numero di messaggi : 1936
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.11.13

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 12:22 pm

Come nel fantasy , sceglievi alabarda e scudo e non potevi avere (o meglio usare ) doppia arma o arma e scudo . Nel fantasy quante volte ti è capitato di prendere spada , seconda spada , scudo , grande arma e alabarda , tutte insieme per loro ?
Torna in alto Andare in basso
Frederik
Umano
Umano
Frederik


Maschio
Numero di messaggi : 165
Età : 36
Località : Prov.di Pistoia (Toscana)
Data d'iscrizione : 10.06.14

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 4:37 pm

Mai, ma alabarda e scudo spesso...
Come ho gia detto, scudo per avere +1 al TA in avanzata contro il tiro e alabarde in cac...

Adesso invece immagino che la scelta sia di equipaggiardi o solo e unicamente con le alabarde o solo con arma e scudo o solo con grande arma...

Peró aspetta un sec, c'è scritto che solo con la grande arma rinuncia alla difesa perche a due mani o se si scelgono doppie armi a una mano...quindi alabarda è diventata a una mano...

Cmq stesso discorso vale per le grandi armi...quando li schieri scelgi o grande arma o scudi, nn possono portarsi piu dietro entrambi e sostituirli a seconda dei casi...giusto?

Altra cosa....sbaglio o da ke nell'ottava la magia regnava sovrana, adesso fa proprio cagare?!

Ultima cosa...adesso nn esistono piu veri e propri tiri salvezza, o meglio, l'attuale tiro salvezza è il vecchio TA nerfato dato ke i punti vita sono piu ke raddoppiati, xo contro le ferite mortali nn c'è piu alcun modo per salvarsi...ok, non ti oneshottano piu, ma i danni entrano sicuri senza possibilità di replica...giusto?
Torna in alto Andare in basso
giaric
Assassino
Assassino
giaric


Maschio
Numero di messaggi : 4324
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.02.08

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 6:09 pm

la magia fa tutt'altro che schifo. prova a lanciare il semplice +1 al save su di un unità che è già su di un elemento scenico

alcune unità hanno protezione contro le ferite mortali. altrimenti sono... beh mortali

i guerrieri del caos possono scegliere: grande arma o doppia arma bianca rinunciando allo scudo  
                                                   alabarda o arma normale con lo scudo.



magister il senso di ritirarsi sta nell'allontanarsi con la propria unità per farla sopravvivere (carichi arcieri, quelli se ne vanno  ti becchi cavalleria sul muso. gli arcieri dal turno dopo ricominceranno a tirare ) o riciclarla su un obbiettivo 
o ancora se si usano le regole base pensa ad una cavalleria caricata. si ritira , un altra cavalleria carica l'unità e al turno dopo hai di nuovo il bonus delle lance per quella che si è ritirata ;D
Torna in alto Andare in basso
Tower
Zombie
Zombie
Tower


Maschio
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.06.09

age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitimeSab Ago 29, 2015 12:03 pm

Per Frederik e magisternox

Le unità da tiro, anche se ingaggiate possono fare sia il turno di tiro sia il turno di corpo a corpo?

Si. Che piaccia o meno Le unità possono tirare anche se sono in cac, la regola dei 3 " vale per la carica. Non puoi scegliere un unica che ha corso si è ritirata o è entro 3" da un nemico.

Nella tua fase di tiro puoi tirare con i modelli armati di armi da tiro (Missile Weapons).
Scegli una delle tue unità. Non puoi scegliere un’unità che ha corso o ha effettuato una ritirata in questo turno. Ciascun modello dell’unità attacca con tutte le armi da tiro di cui è dotato (vedi Attaccare). Dopo che tutti i modelli dell’unità hanno tirato, puoi scegliere un’altra unità da far tirare, finché tutte le unità che possono tirare non lo hanno fatto.



Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





age of sigmar dopo i primi test Empty
MessaggioTitolo: Re: age of sigmar dopo i primi test   age of sigmar dopo i primi test Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
age of sigmar dopo i primi test
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» WE: primi test
» Age of Sigmar : Skaven
» Cosa succede se perdo il test di rotta dopo un cac?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: Discussioni Warhammer Fantasy-
Vai verso: