Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K-

Il Forum dedicato al mondo di Warhammer Fantasy e Warhammer 40K.
 
IndicePortaleCercaRegistratiUltime immaginiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Outstanding Сasual Dating - Actual Women
REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeDom Apr 21, 2024 1:52 am Da Krox

» Superlative Сasual Dating - Actual Girls
REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMer Mar 06, 2024 5:13 pm Da Krox

» Authentic Damsels Exemplary Сasual Dating
REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMer Feb 14, 2024 2:10 pm Da Krox

» In cerca di giocatori a Milano
REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:53 am Da pietro

» Space Legats
REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMer Nov 13, 2019 10:52 am Da SpaceLegats

» Vecchio giocatore
REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 3:30 pm Da Fres

» [VENDO/SCAMBIO] Tavolo modulare e richiudibile fantasy e 40K
REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:56 am Da volrath84

» Vecchio ma nuovo anche io
REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeVen Mar 02, 2018 9:43 am Da volrath84

» [Vendo] Lotto Dark Angels
REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 5:56 pm Da Curelin

» [vendo] Esercito ORKS 40k
REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMer Feb 28, 2018 3:49 pm Da Orcry

Facebook
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente
Pubblicità
Parole chiave
caos esercito silvani eldar Archaon viverna tiranidi guida regole warhammer Conti impero ogri rune nani mille waylander codex orchi manuale alti edizione elemental stirpe signore guerrieri

 

 REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training

Andare in basso 
+7
Zaidar
Arjon Karan-Naar
Cavaliere verde
Legu
Thorin
Ventu1987
KingOgre
11 partecipanti
AutoreMessaggio
KingOgre
Umano
Umano
KingOgre


Maschio
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 13.09.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 10:38 am

ULTHUAN TERRA DI BANCHETTI



L’anomala ondata di Ogri derivata dopo la conquista dell’Altare Supremo dell’Oscurità degli Oscuri, portò ad un invasione di Ogri su tutta la zona settentrionale di Naggaroth. In realtà le città erano ancora saldamente difese ma tra il confine di Naggaroth e le Distese del Caos avveniva un continuo via vai di tribù Ogresche.



E sebbene nessuno sapesse il motivo, tutti nella regione si domandavano quali fossero le intenzioni degli Ogri.



Un’ invasione di Naggaroth??



Il Principe Malekith fermò l’orda del cacciatore Pogrom Ammazzaidre Mangiamaghe, ma solo dopo che questi era riuscito a depredare la grande città di Ghroud lasciata sguarnita dal principe Dallus nella sua testardaggine di non voler ricevere aiuto.

Tali battaglie sono raccontate nelle “Cronache di Pogrom” .



Tuttavia a causa dello spavento per la perdita dell’altare oscuro e dell’imminente nuova avanzata Ogresca, Malekith preferì più saggiamente stipulare un trattato con le tribù di Greasus per mantenere un po’ di stabilità nell’assetto difensivo di Naggaroth con l’idea di prepararsi poi allo sfondamento decisivo contro Ulthuan.



Il piano di Malekith era , lasciare che i corsari depredassero le rigogliose foreste di Lustria senza farsi prendere troppo la mano in modo tale da impedire che un’ondata di Uomini Lucertola fermasse la sua strategia.

In secondo luogo foraggiare le colonie Ogre nelle desolazioni del caos per difendersi dalle invasioni Caotiche a Nord e utilizzare questa enorme e fantastica forza d’urto contro Ulthuan stessa.

Infine avrebbe fatto man bassa nel territorio oscuro dei grassoni figli della Grande Mandibola indeboliti dai loro stessi attacchi per poi convogliare definitivamente le forze contro ciò che rimaneva della terra elfica forzatamente fiaccata dalle lotte contro gli Ogri.



Il piano era astuto, subdolo e con un’ alta probabilità di riuscita.

In realtà Ulthuan era già stata attaccata precedentemente da una strana alleanza tra Elfi Oscuri e Ogri che in un attacco erano riusciti a decimare le difese della città elfica di Anlec ma l’ottusaggine degli Ogre e l’incapacità comunicativa di un semplice piano di azione tra le due razze portò al rapido sciogliersi dei patti stipulati sebbene gli Alti Elfi fossero stremati dall’attacco a sorpresa.



Così Malekith preferì semplicemente che gli Ogri si scagliassero con tutta la loro forza quel tanto che basta per permettere una sua diretta irruzione una volta che il numero degli Ogri fosse stato spazzato via dalla superiorità degli odiati cugini pur avendoli indeboliti. Soprattutto il principe oscuro, confidava nell’arroganza degli Alti che avrebbero sottovalutato (come in precedenza i suoi luogotenenti) la potenza di una mole di carne senza intelligenza che non si preoccupava della propria incolumità.



Così le tribù Ogre cominciarono a prosperare…



Nel tempio di Khaine , sull’isola maledetta a nord di Ulthuan, i maghi elfici stavano affinando le loro capacità magiche. In una delle torri di vedetta, il comandante Phoenix discuteva con il suo caro “amico” Ierulony.

“ Cetto cetto… ho sempve pensato che avvemmo dovuto invitave Hronan alla nostva fetta” con il loro tipico accento elfico.

“Comunque devo divti una cosa cavo Phoneix, le nostve tonache sono tvoppo lunghe. Non si potvebbe fave qualcosa sugli ovli. Dovvemmo cambiave il savto di corte, HRalph Lothern”.

“Mmm… Pevò guavda gli stivaletti. Sono bellissimissimissimi. Fanno molto incudine di Vaul.” Rispose Phoenix. E i due si guardarono maliziosamente.

“E dov’è il mavtello?? Oh, oh, uh , uh…” disse Ierulony.

In quello una delle sentinella emise dal suo trombone il suono di allarme e i due terminato di chiacchierare videro l’immane flotta di navi elfiche avanzare. Pensando di essere di fronte a un attacco degli odiati cugini i due ordinarono lo schieramento dell’esercito in posizione difensiva.

La flotta sbarcò a una certa distanza dal tempio dando il tempo necessario all’esercito elfico di schierarsi in tutta calma. Ma quale sorpresa per gli alti elfi nel vedere innanzi a loro un’orda di Ogri pronta a fare male.



“Ma pevdinci Phoenix… Come hanno fatto gli Ogvi a vaggiungevci, non capisco…”

“Non lo so Ievulony, ma dobbiamo stave all’evta. Soprattutto dobbiamo stave attenti ai loro movimenti. Non è una novmale battaglia come contvo gli oscuvi . Nonostante ciò non dovvemmo aveve pvoblemi… sono solo Ogve” disse Phoenix.

“Già… gvandi e gvossi…” e i due si guavdavono ancova.

“Chissà dove lo sono gvandi e gvossi” ridacchiarono all’unisono entrambi mentre la truppa sconsolata scuoteva la testa sbuffando.



Dall’altra parte il Tiranno Mudolf MaldiPancia si preparava al pasto di dolci piccoli deliziosi elfi.

“Noi grandi pance, loro piccole pance… Noi grandi armi, loro piccole armi… Ma loro tanti e noi pochi… quindi attenti attenti… poi tanta birra e sangue fritto di elfo…Mwahh Mwahh…”

I suoi luogotenenti erano tutti Macellai desiderosi di banchettare nel tempio di Khaine con il sangue dei maghi elfici con cui rafforzare il loro contatto con la grande mandibola.



Intanto i pesanti piedi degli ogri schiantavano la sabbia in riva al mare e molti di loro vomitarono per il lungo tragitto e perciò si fermarono per rimettersi in sesto. Questa era la prima traversata per molti di loro eccetto i mangiauomini che avevano girato in lungo e in largo il mondo.



Poi Mudolf una volta dato l’ok per il rimpatrio delle navi oscure che li avevano accompagnati tenne il classico discorso prebattaglia “ Attenzione Drago… stoppaccioso e duro uccidere… Loro lance fanno male e tanto veloci….però carne gustosa dei piccoli orecchie a punta…. Fette grosse non fini se no non riempi pancia…

Uccidere e mangiare, mangiare e uccidere” e un eco di rutti riempì tutta Ulthuan.



E mentre i due eserciti si schieravano, Phoenix diede l’ultimo comando alla sua truppa inconscio del pericolo che dovevano affrontare.

“HRagazzi, mi HRaccomando… Se ci cavicano sul vetvo… SU LE TUNICHE”.



In tale stato d’animo gli elfi si preparavano a combattere….





Armata di Mudolf Mal di Pancia



EROI

Tiranno 315p ( Grande Eroe ) – (+200p) , Grande Arma (+14p), 1x Gnob Fortuna Armatura pesante (TA 5+) (+ 6p), Panza di Toro (+30p), Collana malapietra(+20p), Cercamandibola (+10 p), Leone di Giada)(+30p)

Macellaio 190p(Eroe) – (+130), Arma bianca, Spezzasedi (30), Cappa di Teschi (20) 2gn denti(10)

Macellaio 185p(Eroe) – (+130), Arma Bianca, Spada della Forza (20p), Pergamena Dispersione (25p), 2 gn denti 10p

Macellaio 190p (Eroe) – (+130), Arma Bianca, Bastone Tonante (25 p), Pergamena Dispersione (25p), +2 gn denti 10p



TRUPPE

4x Tori Ogri 207p– (35xm), Clava Ogri (-1TA), Arma bianca e Tirapugni(+5xmp), Armatura leggera (TA6+)(3pxm), Alfiere (+20) Musico (+10),1x Gnoblar Vedetta( +5p)

4x Stomaci di Ferro 227p – (48xm), Grande Arma (+2FO), Armatura Pesante (TA 5+), Musico (+10p), Alfiere (+20p), Gnob vedetta (5+).

4x Stomaci di Ferro 227p– (48xm), Grande Arma (+2FO), Armatura Pesante (TA 5+), Musico (+10p), Alfiere (+20p), Gnob vedetta (5+).

3 Tori Ogri 115 (35pxm) + Clava Ogri (-1 TA) musico 10p

3 Tori Ogri 115 (35pxm) + Clava Ogri (-1 TA) musico 10p

3 Tori Ogri 115 (35pxm) + Clava Ogri (-1 TA) musico 10p



TR SPEC

3x Ruttapiompo 175 p – (55pxm) +10 musico



TR RARE

4xMangiauomini 360 p – (80pxm), Armatura Pesante (4pxm), Grande Arma (6pxm)

1 Ingordo 75 p



TOT 2496p



DP 2 armata + 6 (3 macellai 2lv) + 1 (bastone tonante incantesimo infuso)=9DP

DD 2 armata + 3 (3 macellai 2lv) +1 Perg + 2 seconda pergamena=8DD



Brigata di Phoenix- Alti elfi



Principe 239p – Armatura del dragone, Rovina dei Nemici, Bracciali di Difesa, Scudo scaglia di drago

Mago2lv 180p– Arma bianca, Veste di Folariath

Mago2lv 175p- Arma bianca, Cristallo anuliano

Mago 2lv 185p- Bacchetta d’argento, Pergax2,, sfera d’ombra



Incantesimi: Prosciuga magie, F khaine8+, Cor. Aen.8+

Incantesimi: Prosciuga magie, Sc.Sap5+, F. Fenix11+

Incantesimi: Dest Ombr 5+, Ombre M 9+, Pozzo d’omb 12+

2x Baliste 200p



10x Arcieri 220p – Archi lunghi

18xLancieri gruppo comando 187p – Arm leggere, scudo, lancia

14x Maestri Spada gruppo comando 285 – Arma pesante, Grande spada

15x Guardia fenice gruppo comando 330p – Arm Pesanti, Alabarda



5x Principi Drago gruppo comando 240p–Arm drago, Scudo, lancia pesante, Barda

2x grandi aquile 100p TOT



DP 2(arm)+2lv+2lv+2lv+1 Anello anuliano =9DP

DD 2+ 1 +1 +1 +1(perga) + 2(perga) + 1Bacchetta cristallo=9DD



2251



Queste sono le liste con cui abbiamo giocato… personalmente ritengo la lista dell’avversario abbastanza debole ma dopo il report darò il mio personale giudizio, mentre le scelte Ogri sono praticamente forzate, quindi mi ha facilitato il gioco…



Regole FIWG, Formato Euro e formazione del campo di battaglia casuale… La partita era stata fatta come allenamento in vista di un torneo in formato euro a cui dovrò partecipare tra due settimane, quindi volevo prendere confidenza con la mole di ogri che avevo a disposizione non avendo mai giocato in torneo ma soprattutto non avendo giocato mai a 2500 pti.



Il tavolo è 180x120 regolamentare, il campo di gioco è stato generato casualmente ed è più o meno il seguente (si prende come punto di riferimento lo schieramento Ogre):



1)Sulla mia zona di schieramento sulla destra praticamente vicino al bordo del tavolo una collina;

2)sulla destra un terreno intransitabile distante 5 pollici dal bordo e più o meno 5 pollici dalla mia linea di schieramento;

3)A 7 pollici di distanza dal terreno intransitabile sulla sinistra e avanti verso lo schieramento avversario 5 pollici, boschetto

4)A 18 pollici di distanza sulla sinistra dal boschetto e di 3 pollici più vicino allo schieramento avversario altro boschetto

5)Collina dietro la linea dello schieramento avversario a 13 pollici dal bordo di destra



Schieramento.

Ogre

Partendo da sinistra direttamente sulla linea di schieramento Ogre:

3Ruttapiombo e 3 Tori coperti in linea di vista dal boschetto; Dietro di loro a 1 Pollice 4xStromaci con intruppato Macellaio Spada Forza.

In mezzo alla linea di schieramento, in modo tale che possano passare in mezzo alla distanza tra i due boschetti,

4xMangiauomini intruppato Macellaio Spezzasedi, e a due pollici di distanza Tiranno intruppato nell’unità 4x Tori gruppo comando.

Sulla destra coperti in linea di vista dal boschetto di destra, 4x Stomaci con ultimo Macellaio con bastone tonante.

Infine sulla destra 3x Tori e ancora 3x Tori Coperti dal boschetto in linea di vista e dal terreno intransitabile.



Alti Elfi

Partendo da sinistra poco più indietro della linea di schieramento (in modo tale che gli ogri non arrivino in 2 turni in CAC):

5xPrincipi Drago (questi però praticamente sul bordo del tavolo) e poco più avanti 18xLancieri

Sulla collina 1 Balista e 10x Arcieri e nei pressi una Grande aquila.

Accanto alla collina 14x Maestri di Spada Intruppato il principe

Accanto ai maestri di spada, 15 Guardia della fenice Intruppato 1mago. (praticamente di fronte ai Mangiauomini e alla truppa del Tiranno)



1 Mago isolato, accanto Una balista e un altro mago 1 pollice di distanza oltre il secondo boschetto sulla destra per vedere le mie unità lasciate praticamente libere.



Tattica Ogre: molto semplice… Avanzare le due unità centrali il più velocemente possibile e incantarli con Animelle (garantisce TS4+) e Spaccadenti(garantisce +1Re e Determinata) per proteggerle dal tiro. Nel frattempo avanzare ai fianchi sulla sinistra coprendosi dietro al boschetto e al momento opportuno strappare il macellaio dagli stomaci, per essere libero di muoversi e lanciare Tritaossa sui Cavalieri principi drago (causa 2d6 colpi Fo2 senza TA!). Ovviamente le unità di tori e di Ruttapiombo sono fatte per attirare cariche come vedremo.

Tattica Elfica: credo che l’idea di lasciare assolutamente vuota tutta la metà destra del tavolo sia legata al concetto di tagliare fuori dal gioco all’incirca 400 Punti per almeno 2-3 Punti e dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo nel resto del campo grazie al tiro, la forza d’urto che sarebbe arrivata sul fianco non sarebbe stata così devastante. Tuttavia io ho schierato lo stesso 2 piccole unità qui e gli stomaci con il macellaio con il bastone tonante (1d6 colpi Fp4 incantesimo infuso liv potere 3) per “seccare” il mago isolato. E conquistare i due quarti di tavolo lasciati vuoti. In ogni caso il tiro è troppo debole secondo me…



Turno 1 – Start Ogre vince il toss.



Tutti gli ogre si muovono di 12’’ in avanti verso il nemico senza timore riverenziale.

Ruttapiombo si muovono sulla sinistra coperti dal boschetto e gli stomaci con il macellaio di conseguenza, l’unità di tori sulla sinistra si nasconde dentro il boschetto. Sulla sinistra gli stomaci avanzano dietro i ruttapiombi. I Mangiauomini e il Tiranno con i tori si muovono verso il tiro nemico fregandosene amabilmente.

Stomaci sulla destra coperti dal boschetto avanzano e i tori ancora più sul bordo avanzano.

I maghi lanciano incantesimi a go-go (utilizzando OGNI volta solo un dado per ogni incantesimo e lo gn.dente consumandone 3 su 6) passano due animelle troll uno sugli stomaci sulla sinistra e uno sui Mangiauomini (importantissimo!!) mentre i tiri di tritaossa e bastone tonante sul mago isolato elfico da parte del macellaio vengono fermati ma tenendoli per ultimi il mio avversario ha consumato tutte e 2 le perghe (potenza della magia culinaria)



Turno 1 – Alti elfi



Stanno praticamente tutti fermi eccetto i lancieri che si mettono in linea dei ruttapiombi e dietro si muovono un attimo i principi drago e i guerrieri della fenice che si mettono in distanza di carica dei tori. L’aquila sulla collina si muove verso il boschetto con l’intenzione di limitare la marcia nemica pur tenendosi fuori dalla carica nemica. Invece l’altra aquila con la stessa intenzione si dirige nei pressi dell’intransitabile anche accettando di subir una carica.

Durante la magia , secondo me un primo errore, lancia incantesimi quasi tutti dispersi e non cerca di disperdere le due animelle lanciate sugli ogri. Lancia con successo il pozzo dell’ombra sull’unità di Tori con il tiranno. Il tiranno supera il test di I (fiuuu) , un toro muore l’altro toro non viene colpito dal tiro per la sagoma.

Una balista tira sui mangiauomini (solo una ferita grazie alle animelle) Gli arcieri e una balista tirano contro i tori del tiranno e ne seccano uno. Tiro Psicologia superato, l’unità rimane con 2 Tori e il tiranno.



Turno 2 – Ogre



Tiro per l’ingordo. 3 Non entra.

Dichiaro carica degli Ogre all’interno del bosco contro l’aquila e dei tori vicino all’intransitabile contro l’aquila, e i tori e il Tiranno contro i guerrieri della fenice. L’aquila vicino al boschetto fallisce test di Paura (anche se dopo si scopre che la carica avrebbe fallito per mezzo pollice!) , l’altra resiste e viene uccisa dai colpi di carica impetuosa e dagli attacchi normali. I tori e il tiranno fanno poche ferite a causa del TS4+ degli avversari, ma anche gli altri riescono a fare solo una ferita grazie a un grande 6 TA. Il combattimento finisce in parità e rimangono fermi. Gli stomaci del boschetto sulla destra avanzano ancora (solo di 6 pollici causa aquila) e il macellaio riesce questa volta a seccare il mago nemico (molto importante) grazie al bastone tonante, mentre non passa ness’un'altra magia grazie all’abilità innata dei maghi elfi +1 dispersione. I Ruttapiombo tirano ai lancieri e come al solito fanno su 18 colpi 4 ferite (da loro ormai non mi aspetto di più).

I mangiauomini avanzano senza timore, incantati con le animelle in modo tale da impedire che i Maestri di spada possano caricare i Tori con il Tiranno ma entrando in distanza di carica dei Cavalieri principi Drago (un errore mio di valutazione purtroppo causato dall’aver dimenticato che i destrierii elfici hanno 9M e quindi bardato 8M e non il comune 7 delle cavallerie pesanti).



Turno 2- Alti Elfi



Dichiara carica Principi drago e maestri di spada sui mangiauomini , dichiara carica lancieri ruttapiombo. L’aquila che era fuggita si chiama a raccolta. I ruttapiombo fuggono in risposta(!) causando test di panico agli stomaci (superato egregiamente) e i lancieri effettuano la carica sugli stomaci incantati dalle animelle e con il macellaio intruppato). Magia, il mago elfico lancia ancora con successo il pozzo d’ombra sull’unità di stomaci che sta per superare il boschetto destro (che davanti hanno il nulla e stanno per colpire sul fianco in due turni), muore uno stomaco di ferro. Disperse le altre magie. Cerca di disperdere le animelle degli stomaci ma ottiene un 6.

Il tiro bersaglia l’unica unità in linea di vista non ingaggiata e quindi i Tori in mezzo al bosco. Uccidono un toro , test di panico e fuga

Gli stomaci vincono il combattimento e inseguono ma non raggiungono (6 fuga!, 5 inseguimento).

Il combattimento tra 2tori+Tiranno contro Guardia fenice riprende, e per la seconda volta vincono di 1 gli ogre il combattimento ma disciplina resiste.

I mangiauomini perdono solo un modello (4fe) e infliggono 2 ferite ai maestri di spada, vincono il combattimento gli elfi, test di disciplina 8 (poiché determinati sempre e comunque) amara sorpresa… 9 e fuga.

Inseguono i cavalieri ovviamente. Fuga 9, inseguimento 8!!(1+3+4).

.



Turno 3- Ogre



Ingordo entra in gioco (4 al tiro) e si posiziona a un passo dalla balista che lo copre dal tiro degli arcieri vicini e accanto all’aquila chiamata a raccolta. Chiamata a raccolta dei Ruttapiombo e dei tori, ma entrambi falliscono il test di disciplina (nonostante il musico!), i mangiauomini invece vengono chiamati a raccolta.

Nessuna carica (nemmeno quella degli stomaci che inseguivano i lancieri!!), ma giocata importante! Struppo il macellaio degli stomaci che hanno superato il boschetto a sinistra e quello degli stomaci che stanno per superare il boschetto dalla destra.

Aggiro il boschetto di destra con il macellaio e entro in linea di vista con il 2 mago e a 6’’ dall’unità di tori e del tiranno. Con l’altro aggiro il boschetto di sinistra e entro in linea di vista con i Cavalieri principi drago.

Magia decisiva. Passa un tritaossa sui Principi draghi , 2d6 colpi Fo2 (11!) con 5,5,5,6 ne uccido 4 (panico superato). Con l’altro macellaio sego con il secondo tritaossa entrato il maghetto elfico e con il bastone tonante uccido i due serventi della balista (fattore c elevato, infatti ho ottenuto un ottimo 4 sul d6 colpi Fo4, sulla distribuzione casuale 5,6,1,1 e dei due che hanno colpito i serventi 4,3 e a casa la balista). Riesco a incantare con lo spaccadenti (+1Re, Determinata) l’unità di Tori e Il tiranno.

Gli stomaci si avvicinano ai lancieri che stanno scappando, gli altri stomaci si avvicinano per aggirare il bosco ma nella conversione perdo parecchio quindi non riesco ad arrivare in distanza di carica di nessuno ancora.

Le due unità di tori sulla destra occupano i quarti di tavolo SIN-GIU, SIN-SU.

Combattimento i Tori incantati e il tiranno vincono di 3 punti il combattimento. Fuga e inseguimento distrutta l’unità di guerrieri della fenice e il mago intruppato.



Turno 3- Alti elfi

Carica dell’aquila sulla collina sull’ingordo che sta per andare a prendere la balista e carica dei principi sui mangiauomini. Fase magica negata rimangono i due dadi dell’armata che non disperdono nemmeno una magia.

I Maestri spada si riorganizzano per fronteggiare i Tori e il tiranno, oltre che gli stomaci che stanno per arrivare da dietro al bosco. Il tiro non infligge danno perché tutto ormai è incantato e fanno una ferita ma non uccidono modelli.

Combattimento i cavalieri vengono uccisi nonostante la carica visto l’esiguo numero, mentre l’aquila trattiene l’ingordo che le infligge solo una ferita.



Qui la partita è finita (avevamo terminato le due ore e mezza che sono concesse normalmente in torneo (e abbiamo anche sforato di una decina di minuti, non essendo molto pratici siamo anche lenti. Mi domando come farò al torneo J) Il risultato sarebbe stato un 16-4 che se avessimo continuato sarebbe stato sicuramente un massacro. L’ingordo avrebbe ucciso l’aquila e sfondato sulla balista, mentre la forza distruttiva dei tori , dei mangiauomini e degli stomaci incantati avrebbe polverizzato i maestri di spada portando a un massacro.



Come analisi, sono soddisfatto ma con parecchi dubbi. Probabilmente è necessario sostituire nella lista 2 unità di tori e quella di ruttapiombo (+115+115+175=405pt) con due unità Gnoblar(80) e una unità bracconieri (48pt) per fare copertura aggiuntiva dal tiro , più una di 5 stomaci completa(260pt) (=388) e i restanti 15 punti ancora in bracconieri e in gnoblar. Sebbene tutto quel vantaggio sui fianchi non mi dispiaccia affatto… e terrò questa lista per il torneo perché solo il battesimo del fuoco saprà dire l’ultima….



Per gli Elfi avrei tolto le guardia di fenice, i lancieri, le aquile e anche i maestri di spada (285+187+330+100)= 802p, sostituendoli con un'altra truppa di Arcieri (110) un’altra di Principi drago (330) , avrei messo il principe in sella al drago (230 punti mi sembra) e con i restanti 30 punti quello che si vuole…

Credo che bisogna dominare almeno due fasi. Gli elfi hanno la fase magica e il tiro che sono determinanti. L’unico errore è che contro gli ogri bisogna tacitare l’orgoglio usando la fase d’attacco per disperdere gli incantesimi in gioco fino a che con il tiro non si è riusciti a segare un’unità con un macellaio intruppato sparando tutto il possibile su una sola unità sicuri di fare il massimo di danni…



Aspetto suggerimenti e presto posterò il seguito del mini racconto goliardicoJ
Torna in alto Andare in basso
Ventu1987
Nano
Nano
Ventu1987


Maschio
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 28.09.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 11:47 am

il drago dipende che drago...con quello da 230 nn dura molto...è veramente scarsissimo...
io avrei tolto i lancieri e messole guardie del mare, gli arcieri va bene, xo bisogna far attenzione a nn farsi caricare ed essendo veloci è fattibile:)
avrei ridotto il numero dei maestri nn avrei dato il gruppo ai principi, e avrei forse messo un'altra di principi da 5 o 2 da 10 di maestri.. le acquile in sto caso erano inutili contro gli ogre..quindi ci sarebbero stati altri punti da poter piazzare:)
Torna in alto Andare in basso
Ventu1987
Nano
Nano
Ventu1987


Maschio
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 28.09.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 11:49 am

dimenticavo ottima giocata:)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 3:28 pm

la sua lista nn era il massimo ad ogni modo bella partita e complimenti x la vittoria
Torna in alto Andare in basso
Thorin
Predone
Predone
Thorin


Maschio
Numero di messaggi : 881
Età : 29
Data d'iscrizione : 20.10.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 4:14 pm

Acciderbolina che bella partita! REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training 549507
Torna in alto Andare in basso
Legu
Nano
Nano
Legu


Maschio
Numero di messaggi : 272
Età : 31
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 03.09.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 5:27 pm

veramente una ottima partita..........mi ha appassionato agli ogri mi sa gli iniziero
Torna in alto Andare in basso
Cavaliere verde
Predone
Predone
Cavaliere verde


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : ostuni
Data d'iscrizione : 25.10.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 10:19 pm

molto bravo....caspita gli ogre me li immaginavo più scarsucci e soprattutto la magia....e invece mamma cm macinano!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 6:03 am

che ti aspettavi con 3 macellai?comunque é vero avete giocato 2 liste molto basate sulla magia (la tua poi king ogre é sicuramente originale ma d'effetto come abbiamo potuto vedere REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training 549507 )
Torna in alto Andare in basso
Arjon Karan-Naar
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
Arjon Karan-Naar


Maschio
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 01.04.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 7:55 am

Per prima cosa complimenti! REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training 114718

Non posso darti consigli sugli ogre perchè li conosco poco, ma il tuo avversario direi che ha sbaglaito lista e giocato non benissimo...

Comunque ancora complimenti, a quanto so fare un massacro cogli ogre non è facilissimo.
Torna in alto Andare in basso
Arjon Karan-Naar
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
Arjon Karan-Naar


Maschio
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 01.04.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 7:56 am

Dimenticavo, complimenti anche per il report, divertente e molto dettagliato
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 12:36 pm

Arjon Karan-Naar ha scritto:
il tuo avversario direi che ha sbaglaito lista e giocato non benissimo...

infatti

Arjon Karan-Maar ha scritto:
Comunque ancora complimenti, a quanto so fare un massacro cogli ogre non è facilissimo.

direi che é mooolto difficlie,dato che si tratta di un esercito difficile da giocare,perciò complimenti ancora
Torna in alto Andare in basso
KingOgre
Umano
Umano
KingOgre


Maschio
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 13.09.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 1:26 pm

Tyrion ha scritto:
che ti aspettavi con 3 macellai?comunque é vero avete giocato 2 liste molto basate sulla magia (la tua poi king ogre é sicuramente originale ma d'effetto come abbiamo potuto vedere REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training 549507 )

Beh intatno avevo ill vantaggio di 250pt del formato euro...
Sicurament la lista elfica non era competitiva me n sono accorto anch io ch non sono esperto...
Principalment credo ch la mia lista sia quanto di meglio possibil per gli ogri in assoluto (eccetto nqualche piccola variazione riguado le truppe di supporto, ma 4x Stomaci 4x Stomaci 4xTori , 4x mangiauomini ,Tiranno e 3 macellai settati così e ingordo sono fissi a 1976pt)
E forse questo è il problema... quasi tutti gli eserciti hanno più liste competitive, possono decidere su quali fasi giocare per vincere dominandone 2 su 4 (magia, Tiro, CAC e aggiramento) ma gli Ogri no, sono abbastanza banali e fixati...
Ciò non toglie che anche qui i colpi di genio possono essere utili per un giocatore che riesca a capire le debolezze dell'avversario (l'idea dello struppamento dei macllai per segare le uniità importanti mi ha dato un bel po' di soddisfazione REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training 760594 ).

Cmq è un dato di fatto gli Ogre sono abbastanza deboli, però la lista avversaria deve essere comptitiva e estremizzata verso determinat fasi, altrimenti possono comunque giocare contro chiunque
Torna in alto Andare in basso
KingOgre
Umano
Umano
KingOgre


Maschio
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 13.09.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 1:50 pm

Tyrion ha scritto:
Arjon Karan-Naar ha scritto:
il tuo avversario direi che ha sbaglaito lista e giocato non benissimo...

infatti

Arjon Karan-Maar ha scritto:
Comunque ancora complimenti, a quanto so fare un massacro cogli ogre non è facilissimo.

direi che é mooolto difficlie,dato che si tratta di un esercito difficile da giocare,perciò complimenti ancora

mah... credo che a warhammer in realtà bisogna ssere soprattutto realisti...
Cioè accettare i punti di forza e i punti deboli del proprio sercito senza scoraggiarsi e snza esaltarsi così da evitare in realtà la sfortuna... e soprattutto tacitare l'orgoglio e accettare la superiorità delle razz avversarie in alcuni campi (eccetto i demoni con cui puoi solo prostrarti).

Gli ogre hanno un alto movimento (Punto di forza) ma una pessima manovrabilità (una unità con eroe , 5 modelli = 8,5 Pollici contando anche il pollice di distanza tra un'unità e un altra) e soprattutto è un srcito legato incontrovertibilmnte alla magia REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training 9370 per quanto possa sembrare strano...
R4 e TA bassi obbligano il supporto dei macellai con gli incantesimi di Animelle e Spaccadenti (TS 4+ R+1)...

Io se dovessi giocare contro gli Ogri mi strutturerei con Tiro e unità di carica potent (Cavalleria). I maghi disperdono tutto il disperdibile senza lanciare magie s necessario nella loro fase magica di attacco.
Schierare al fondo del tavolo (cioè proprio il bordo) così che gli ogri debbano usare 3 turni per entrare in CAC.
Ho fatto conto che con 2 Balite (tiro multiilpo) e 2 Arcierix10 si fanno 32 tiri per turno in 3 turni sono la bellezza di 96 tiri... seghranno un'unità di stomaci con un macellaio indebolendo la magia no?
In distanza di carica le due unità di Principi drago caricano sperando di mandare in rotta l unità avversarie (e dovrebbero proprio farcela)
Il principe su drago invec dovrebbe come si dice "fare i buchi per terra" contro chiunque...
A quel punto per quanto possa ssere bravo il giocatore con gli Ogri (e io non ho molta esperienza , perk gioco da poco meno di 3 msi però penso proprio di aver capito la dinamica del gioco) non può fare altro che pregare...
Torna in alto Andare in basso
Zaidar
Predone
Predone
Zaidar


Maschio
Numero di messaggi : 586
Età : 36
Località : Vernio (Prato)
Data d'iscrizione : 19.10.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 3:24 pm

Bell'incontro. Penso che dovrò leggermi queste regole EURO. Ai miei tempi si giocava a 2000, ora tutti a 2250... gli ogre a 2500... un pasticcio! Comunque deve essere uno spettacolo schierare tutti quei bestioni! E' come se io mi facessi l'esercito solo ad ushabti Very Happy

bel racconto, sei soprattutto riuscito con zelo ad entrare nella personalità degli alti Elfi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 4:31 pm

Zaidar ha scritto:
bel racconto, sei soprattutto riuscito con zelo ad entrare nella personalità degli alti Elfi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

vero,bella l'idea di fare il report un pò romanzato REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training 410112
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
avatar



REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 5:20 pm

ma come mai gli elfi avevano 250 punti in meno?
che lista sbolsa però quella che hanno messo....(gli elfi)....un drago delle stelle sarebbe stato utile...
Torna in alto Andare in basso
Cavaliere verde
Predone
Predone
Cavaliere verde


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : ostuni
Data d'iscrizione : 25.10.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 9:40 pm

ha ragione elfo oscuro...che cavolo di lista ha fatto quello...
Torna in alto Andare in basso
Ventu1987
Nano
Nano
Ventu1987


Maschio
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 28.09.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 10:20 pm

xche giocavano a EURO!!!
gli ogre giocano a 2500 mentre gli elfi a 2250:)
è giusto cosi è fatto a posta per regolare la potenza degli eserciti...xo nn cambia che la lista dell'altro è studiata male per gli ogri:P
Torna in alto Andare in basso
-TECLIS-
Goblin delle Tenebre
Goblin delle Tenebre
-TECLIS-


Maschio
Numero di messaggi : 103
Data d'iscrizione : 02.11.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 10:42 pm

bellissimo report e bellissima partita devo dire... però sulla lista degli alti elfi anche se nn sono molto esperto penso abbia ragione ventu
Torna in alto Andare in basso
BaRcE
Conte Elettore
Conte Elettore
BaRcE


Maschio
Numero di messaggi : 4375
Età : 33
Località : Borgomanero
Data d'iscrizione : 20.03.08

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 11:05 pm

ottima partita che dimostra come il formato Euro bilanci bene gli eserciti. solo una cosa, come mai si è fatto caricare le aquile, voglio dire lui ha m 20 tu solo 12 in carica
Torna in alto Andare in basso
giocol99
Predone
Predone
giocol99


Maschio
Numero di messaggi : 843
Età : 25
Data d'iscrizione : 13.09.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeVen Nov 06, 2009 2:44 pm

bellissima partita,anche secondo mè la lista degli elfi era un po deboluccia
Torna in alto Andare in basso
Serpe
Goblin
Goblin
Serpe


Maschio
Numero di messaggi : 75
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 24.10.09

REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitimeVen Nov 06, 2009 4:33 pm

bella partita
stupendo il tuo report molto coinvolgente
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Empty
MessaggioTitolo: Re: REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training   REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
REPORT: OGRE KINGDOMS2500-HI-ELVES2250 FORMATO EURO Training
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esilio formato euro
» Elfi Oscuri 2400 pt. formato euro
» vampiri 2000 pti formato torneo EURO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Vecchio Mondo -Warhammer Fantasy e 40K- :: WARHAMMER FANTASY :: BackGround/Report e Racconti di guerra - Warhammer Fantasy-
Vai verso: