Leman Russ Predone
Numero di messaggi : 784 Età : 34 Località : Torino Data d'iscrizione : 27.01.10
| Titolo: tattiche lizardman Lun Set 27, 2010 12:46 pm | |
| Egregi utenti del forum e giocatori di warhammer ho bisogno di consigli!!!! giocando i lizard oltre che gli HE ho notato, non troppo difficilmente, che hanno modi di essere giocati totalmente differenti. Qui quindi vi chiedo gentilmente se potete illuminarmi su tattiche lizard e modi di giocarle, intendo modi di muovere le unità ecce ecc grazie millle in anticipo!!! =)
Leman Russ | |
|
Lore Maestro dell'Arena
Numero di messaggi : 9733 Età : 30 Località : Toscana Data d'iscrizione : 03.01.10
| Titolo: Re: tattiche lizardman Lun Set 27, 2010 1:30 pm | |
| ci sarebbe un forum inglese dove c'è una pagina di forum per quasi ogni unità lizard, modi di compilare una lista e di giocarla. però non so se posso linkarlo (l'ultima volta hanno cancellato il topic) quindi ti mando un pm. | |
|
Tristan Predone
Numero di messaggi : 534 Età : 40 Località : Roma Data d'iscrizione : 08.08.10
| Titolo: Re: tattiche lizardman Mar Set 28, 2010 12:01 am | |
| lo puoi mandare anche a me lore? è per un mio amico ^^ | |
|
Thor Gran Kapoguerra
Numero di messaggi : 9619 Data d'iscrizione : 20.12.09
| Titolo: Re: tattiche lizardman Mar Set 28, 2010 7:27 am | |
| parlare di tattiche senza aver presente il tipo di missione e la conformazione del campo è un po' impossibile visto che le variabili che cambiano sono moltissime dalla unità sacrificabili in caso di certe missioni a partite in cui giocare a nascondino è la cosa migliore per non farsi abbattere e cercare un pareggio contro un esercito più pericoloso... gli uomini lucertola di solito hanno alcune cose comuni... si basano moltissimo sullo slann e per ora su alcune mattonelle di fanteria e sulle salamandre... alcuni propendono per liste meno incisive ma molto più mobili altri per liste più irregimentate.... però dire prima cosa si intende fare è una cosa molto difficile | |
|
Leman Russ Predone
Numero di messaggi : 784 Età : 34 Località : Torino Data d'iscrizione : 27.01.10
| Titolo: Re: tattiche lizardman Mar Set 28, 2010 8:15 am | |
| a me servivano delle linee generali se mi potevate aiutare | |
|
Thor Gran Kapoguerra
Numero di messaggi : 9619 Data d'iscrizione : 20.12.09
| Titolo: Re: tattiche lizardman Mar Set 28, 2010 8:21 am | |
| come linee generali sono quelle che ti ho esposto alla fine... slann fanterie e salamandre... molti dipende dalla sfera dello slann perchè se ha la vita allora puoi mettere le guardie altrimenti meglio di no... come tattica anche qua dipende dalla sfera dello slann se hai la vita avanzi cercando di proteggere le tue unità ed eliminare quelle pericolose con gli abitanti del profondo... se hai morte elimini i personaggi avversari nelle unità e poi lanci il sole per neutralizzare unità potenti... come tattica avanzi veloce con le salamandre e sfiammi per bene poi quando arrivano i sauri ingaggi il nemico (le fanterie di sauri devono essere supportate da eroi da cac altrimenti durano poco).... soffri un po' contro eserciti dal tiro elevato perchè devi pensare a come abbattere le wm ed il sole è una delle poche alternative se l'avversario ha poco tiro è più semplice... | |
|
Tristan Predone
Numero di messaggi : 534 Età : 40 Località : Roma Data d'iscrizione : 08.08.10
| Titolo: Re: tattiche lizardman Mar Set 28, 2010 3:51 pm | |
| Beh le linee di schieramento più giocate sono quelle che ha elencato Thor ma alla fine leggerti qualche sito per vedere i punti di forza ed eventuali movimenti generici o tattiche tipo mordi e fuggi delle tue unità non ti farà male | |
|
Lore Maestro dell'Arena
Numero di messaggi : 9733 Età : 30 Località : Toscana Data d'iscrizione : 03.01.10
| Titolo: Re: tattiche lizardman Mar Set 28, 2010 5:14 pm | |
| ti consiglio di leggere la parte della creazione di una lista sull'index che trovi in tattiche lizard (dico del link). comunque ti spiego un po' anchio. almeno per come li intendo giocare io il gioco si basa su 2 unità di sauri (io faccio 2x20 con lance così attaccano in 3 ranghi e il 4° perché non si sa mai) che avanzano lentamente (hanno M4) fino ad arrivare in cac. nel frattempo le salamandre spareranno sulle mega piattelle avversarie (Fo3, TA-3) così da farle panicare (perché tutto quello che prendono deve testare) inoltre a fargli molto male (immagina gli skaven, o i goblin..). io ne giocherei 2x3 o 2x2 (con scinchi extra almeno non rischiano di morire al primo turno). sempre mentre i sauri avanzano, con gli scinchi schermagliatori stai sui fianchi e spari soprattutto ai mostri (con i venefici potresti evtare di tirare per ferire) che solitamente non hanno il problema del TA (altrimenti rinuncia e tira sulle truppe senza TA o almeno con TA scarso). con lo slann il compito dipende da cosa gli vuoi far fare. in ogni caso sta da solo per evitare esplosioni dannose, io lo setterei con +1DP, inerente al sapere, immune ai mondani, mani a coppa, e feticcio se sei col sapere della morte ;D. se gli dai morte uccidi gli eroi avversari e indebolisci le unità contro cui vuoi andare (è una buona idea bersagliare le unità colpite dagli scinchi). puoi farlo anche del metallo nel caso andassi contro gente metallosa ^^. se lo giochi vita per prima cosa fai la magia del trono di qualcosa, ora non ricordo.. e poi fai resuscitare (però non aumenti il n° di modelli che avevi all'inizio) sauri o ridare Fe allo stega, gli scinchi non conviene rifarli, al limite le salamandre.. lo stegadonte se giocato va giocato con macchina e sacerdote di liv 3 con perga e pietra dell'alba (TA2+ ripetibile) (se non su macchina lo si gioca di liv 2, a me piace mettergli perga e mantello di piume, così vola) che punta a riparare dal tiro (TS5+) e quando sei vicino usi l'allineamento ardente. se l'avversario non ha tiro nel frattempo lo usi per darti +1 nelle magie. attento a non impantanartelo che muore, soprattutto muore anche per i cannoni e catapulte che colpiscono anche lo scinco (che credo valga comunque come al centro della sagoma quindi il TA2+ ripetibile non serve, ma comunque vale la pena tenerlo). se intendi usare spinodonti li usi per proteggere un fianco dei sauri (ne basta uno con scinco extra). poi dall'altro lato hai lo stega. più o meno sono così ScS_Spi_Sau_Sau_Ste_ScS (dimenticavo che gli scinchi sc. vanno bene 2x10, ma anche 3x10 se ti stanno vanno bene). il resto dello schieramento è in base all'avversario. lo slann vita andrebbe tenuto dietro ma con la linea di vista su almeno un unità su cui poter fare il test di Fo. la cavalleria di sauri su naggaronti la sconsiglio perché a 32 (?) punti c'è di meglio (anche se TA2+ e 3A totali a Fo5 sono anche buoni, però è troppa roba tutto su una piccola unità). i camaleonti possono starci 5 o 6. sparano sulle macchine, eroi struppati e dopo unità come gli schermagliatori, quindi mostri senza TA ecc... gli sciami non servono dato che a coprire il fianco sono meglio gli spinodonti. i terradonti vanno tantissimo in combo con le salamandre, cioè si fanno caricare, scappano oltre le salamandre che rimangono, poi si riprendono i terra dato che sono cav leggera (in settima funzionava così) e spari con le salamandre sulla vittima che hanno davanti. mi sa che non ci sia altro da dire =) ah, scinchi in ranghi poco utili (se hanno lo stendardo te lo prendono comunque subito, kroxigor non saprei, io non li uso per dare punti ad altro.. per gli stendardi è d'obbligo darne uno a un unità di sauri, uno all'altra unità, e il bsb allo slann. però basta che ti fregano uno stendardo / uccidono lo slann, che perdi lo scenario dei punti rotta e animo. quindi riassumendo gli eroi sono: slann, sacerdote (con o senza stega), se c'entra starebbe molto bene con G.Arma e armatura del destino un eroe sauro. se non si usa lo stega (decisione molto buona se ci si pensa) entra anche un secondo sauro, da settare sempre nello stesso modo (lo so non si puo, + o -). se si toglie lo stega ci stanno anche 2x1 spinodonte con cui proteggere i sauri sui lati. ora ho finito veramente edit: dimenticavo che i terradonti vanno bene 3x2 ma in questo caso ti tolgono molti punti. se li usi conviene togliere i camaleonti che hanno lo stesso scopo in grandi linee. | |
|
Leman Russ Predone
| Titolo: Re: tattiche lizardman Mar Set 28, 2010 5:46 pm | |
| grazie mille lore sei stato illuminante=) | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: tattiche lizardman | |
| |
|